Carissimi cavalcatori delle RuoteGrasse,
promuovo questo sondaggio per diversi motivi...
- semplice curiosità
- pura statistica
- capire se si è sfigati
- capire se c'è qualcosa da migliorare nella nostra tecnica
- capire se c'è qualcosa da sostituire nella nostra bicicletta
- capire se realmente vale la pena passare ai tubeless e/o latticizzare
Ovviamente sono molto graditi i commenti; indicate anche le vostre coperture e l'uso che fate della bici.
Personalmente quest'anno, per la prima volta in vita mia, ho forato soltanto 1 volta e in un'altra occasione ho pizzicato (ma ero sull'estremamente viscido e avevo conscientemente sgonfiato troppo). Negli anni scorsi, invece, soprattutto in autunno, periodo di castagne, non passava settimana che non trovassi la ruota sgonfia...
Per cui mi domando? Sarà merito dei copertoni Schwalbe con mescola SnakeSkin (con camera!)? O semplice fortuna? Se avessi latticizzato probabilmente adesso penserei erroneamente che sia grazie a quello...
Quante volte all'anno forate/pizzicate?
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Quante volte all'anno forate/pizzicate?
Ultima modifica di RoTi91 il mer 11 nov 2009, 18:01, modificato 1 volta in totale.
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ho forato una sola volta quest'anno ... l'unica volta che ho montato una camera d'aria e sono uscito con la compagnia del forum....l'uscita di 3 settimane fa....
iL TUO POST e' un po partigiano per chimonta gli UST + LATEX come me e altri.... con copertoncini tubeless e lattice,per bucare una gomma, devi avere una sfiga pazzesca....
la stessa sfiga che ha avuto TARCY alla sua prima uscita con il tubeless..... e anche perche' al posto del lattice naturale mette nel tubeless la diarrea del suo cane....
rispondo ai tuoi dubbi: la protezione (made in schwalbe) in snake skin e' quella che ti ha permesso di ridurre estremanente il tuo numero di forature....
quel tipo di protezione tipo kevlar, non ti proteggerà mai dalle pizzicature o da chiodi o oggetti taglienti, ma ti riparera' MOLTO spesso da tutte le spine di riccio o rovo che stanno in terra....
ciao
iL TUO POST e' un po partigiano per chimonta gli UST + LATEX come me e altri.... con copertoncini tubeless e lattice,per bucare una gomma, devi avere una sfiga pazzesca....
la stessa sfiga che ha avuto TARCY alla sua prima uscita con il tubeless..... e anche perche' al posto del lattice naturale mette nel tubeless la diarrea del suo cane....
rispondo ai tuoi dubbi: la protezione (made in schwalbe) in snake skin e' quella che ti ha permesso di ridurre estremanente il tuo numero di forature....
quel tipo di protezione tipo kevlar, non ti proteggerà mai dalle pizzicature o da chiodi o oggetti taglienti, ma ti riparera' MOLTO spesso da tutte le spine di riccio o rovo che stanno in terra....
ciao
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a differenza del joe io monto coperture con camera, e devo ammettere '' a enti stretti'' che tubless o latticizzate sono meglio.
è anche vero che quest'anno ho forato 4 volte, sempre per banali spine, ma i km percorsi su sterrato in % sono di gran lunga la maggioranza. del resto i percorsi variano dalle ns. colline, ai single-track della Valtellina alle Dolomiti....dunque anno positivo....
è anche vero che quest'anno ho forato 4 volte, sempre per banali spine, ma i km percorsi su sterrato in % sono di gran lunga la maggioranza. del resto i percorsi variano dalle ns. colline, ai single-track della Valtellina alle Dolomiti....dunque anno positivo....
sergio70
Never give up !
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io foravo "abbastanza" con camera, anche perchè facendo spesso all'epoca la sponda bsca dell'Adda (quel pezzo prima del depuratore a scendere verso Trezzo) era ed è infestato da rovi e spine
da un anno e 1/2 uso tubeless con liquido ed alcune volte, nel box, quando faccio manutenzione trovo quei bastardi conficcati ma la gomma è gonfia
pizzicature mai
ora mi tocco
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Ho votato cliccando fino a 5,
ma sinceramente se forassi 5 volte in un'anno lo considerei funesto! sono sempre al di sotto di questa media.
Le mie coperture abitudinali sono GEAX BARRO 2.3 davanti a 1.5 bar
e GEAX BARRO 2.1 DIETRO A 2.0 bar
rigorosamente tubelees e mai latticizzate prima, aspetto sempre la prima foratura (sempre che arrivi, a volte finisco il copertone senza forare) per poi sbattere dentro il semplicissimo ed economico "gonfia e vai" della Decathlon, se poi il foro è troppo generoso e la schiuma esce copiosa senza fermarsi, con me ho sempre nastro adesivo da elettricista, 4-5 o 6 giri belli stretti e la schiuma deve star dentro per forza. (chiaramente non lo si deve fare per chi ha i v-brake).
A, premetto che sono 75 kg e naturalmente cerco di far toccare il meno asfalto possibile alle mie gomme.
Ora davanti ho montato il NOBBY NIC della SCHWALBE 2.25 sempre a 1.5 bar, non ho ancora forato da fine luglio.
ma sinceramente se forassi 5 volte in un'anno lo considerei funesto! sono sempre al di sotto di questa media.
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rigorosamente tubelees e mai latticizzate prima, aspetto sempre la prima foratura (sempre che arrivi, a volte finisco il copertone senza forare) per poi sbattere dentro il semplicissimo ed economico "gonfia e vai" della Decathlon, se poi il foro è troppo generoso e la schiuma esce copiosa senza fermarsi, con me ho sempre nastro adesivo da elettricista, 4-5 o 6 giri belli stretti e la schiuma deve star dentro per forza. (chiaramente non lo si deve fare per chi ha i v-brake).
A, premetto che sono 75 kg e naturalmente cerco di far toccare il meno asfalto possibile alle mie gomme.
Ora davanti ho montato il NOBBY NIC della SCHWALBE 2.25 sempre a 1.5 bar, non ho ancora forato da fine luglio.
Front si nasce, full si diventa!
3 domande:come mai non usi lattice?Paolo M. ha scritto:Ho votato cliccando fino a 5,
ma sinceramente se forassi 5 volte in un'anno lo considerei funesto! sono sempre al di sotto di questa media.
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rigorosamente tubelees e mai latticizzate prima, aspetto sempre la prima foratura (sempre che arrivi, a volte finisco il copertone senza forare) per poi sbattere dentro il semplicissimo ed economico "gonfia e vai" della Decathlon, se poi il foro è troppo generoso e la schiuma esce copiosa senza fermarsi, con me ho sempre nastro adesivo da elettricista, 4-5 o 6 giri belli stretti e la schiuma deve star dentro per forza. (chiaramente non lo si deve fare per chi ha i v-brake).
A, premetto che sono 75 kg e naturalmente cerco di far toccare il meno asfalto possibile alle mie gomme.
Ora davanti ho montato il NOBBY NIC della SCHWALBE 2.25 sempre a 1.5 bar, non ho ancora forato da fine luglio.
anzichè la schiuma deca che sporca e finisce subito(come altre del resto) perchè se fori non metti una camera?
mai provato con l'adesivo, ma dopo qualche km non si consuma?
ciao!
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1 non uso il lattice perchè non ho mai iniziato, l'ho messo poche volte e solo quando me lo metteva il meccanico a gratis, boh ... con questo non voglio dire che usarlo "fa male"!enrico ha scritto:3 domande:come mai non usi lattice?Paolo M. ha scritto:Ho votato cliccando fino a 5,
ma sinceramente se forassi 5 volte in un'anno lo considerei funesto! sono sempre al di sotto di questa media.
Le mie coperture abitudinali sono GEAX BARRO 2.3 davanti a 1.5 bar
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rigorosamente tubelees e mai latticizzate prima, aspetto sempre la prima foratura (sempre che arrivi, a volte finisco il copertone senza forare) per poi sbattere dentro il semplicissimo ed economico "gonfia e vai" della Decathlon, se poi il foro è troppo generoso e la schiuma esce copiosa senza fermarsi, con me ho sempre nastro adesivo da elettricista, 4-5 o 6 giri belli stretti e la schiuma deve star dentro per forza. (chiaramente non lo si deve fare per chi ha i v-brake).
A, premetto che sono 75 kg e naturalmente cerco di far toccare il meno asfalto possibile alle mie gomme.
Ora davanti ho montato il NOBBY NIC della SCHWALBE 2.25 sempre a 1.5 bar, non ho ancora forato da fine luglio.
anzichè la schiuma deca che sporca e finisce subito(come altre del resto) perchè se fori non metti una camera?
mai provato con l'adesivo, ma dopo qualche km non si consuma?
ciao!
2 se fori in giro trovo la schiuma della Deca ottima, se ti entra tutta bene difficilmente non risolvi, la camera la metto solo quando il copertone ha un taglio importante
3 se usi un buon nastro ti fai anche 30 km prima che ti si consumi totalmente, e a quel punto la schiuma si è seccata attorno al foro; fidati l'ho fatto più volte, a me e agli altri; una volta ho salvato la gara ad un elite con questo espediente
Front si nasce, full si diventa!
pensa che io uso il lattice che viene dato al posto della classica ruota di scorta o ruotino nelle vetture e funziona benissimo, certo appesantisce il tutto ed è una menata metterlo e pulirlo quando smonti...xò mi fa stare tranquillo
forse xchè con quella schiuma ho avuto un'esperienza sbagliata(mi ero imbrattato di brutto) e mi è scesa un pò dal sentimento al pari delle bombolette di aria compressa
perfetto allora, questa cosa del nastro per me era nuova!
ciao
forse xchè con quella schiuma ho avuto un'esperienza sbagliata(mi ero imbrattato di brutto) e mi è scesa un pò dal sentimento al pari delle bombolette di aria compressa
perfetto allora, questa cosa del nastro per me era nuova!
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uso MAXXIS LARSEN LUST TUBELESS.
lo dico incrociando le dita : da quando le ho non ho mai bucato o,meglio,
se ho bucato non è successo nulla.il lattice ha chiuso il buco.
non monto ruote tubeless,ma con il kit.
una volta ho tagliato il copertone e la gomma si è sgonfiata quasi tutta,ma
avevo con me la colla ATTACK (avevo letto il consiglio su mtb-forum).
qualche goccia,ho rigonfiato e tutto a posto.probabilmente sono stato fortunato,
ma meglio così.Ora monterò NEW GEAX GATO TUBELESS,prese da Joe.
Prima dei tubeless,con camera qualche volta bucavo,ma non tanto,in un anno
+ o - 5 volte.
lo dico incrociando le dita : da quando le ho non ho mai bucato o,meglio,
se ho bucato non è successo nulla.il lattice ha chiuso il buco.
non monto ruote tubeless,ma con il kit.
una volta ho tagliato il copertone e la gomma si è sgonfiata quasi tutta,ma
avevo con me la colla ATTACK (avevo letto il consiglio su mtb-forum).
qualche goccia,ho rigonfiato e tutto a posto.probabilmente sono stato fortunato,
ma meglio così.Ora monterò NEW GEAX GATO TUBELESS,prese da Joe.
Prima dei tubeless,con camera qualche volta bucavo,ma non tanto,in un anno
+ o - 5 volte.
Lore
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Ciao,
io monti Michelin country .... copertoni con camera ..
quest'anno ( partendo da metà Aprile ) ho forato circa 7 volte ...
Km percorsi 1600 di cui il 75% su sterrato ....
troppe forature???
direi di si ma sono tranquillo perchè qualcuno del gruppo mi batte!!!!!!
Vero Dario ??????????
io monti Michelin country .... copertoni con camera ..
quest'anno ( partendo da metà Aprile ) ho forato circa 7 volte ...
Km percorsi 1600 di cui il 75% su sterrato ....
troppe forature???
direi di si ma sono tranquillo perchè qualcuno del gruppo mi batte!!!!!!
Vero Dario ??????????
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
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Maury hai votato?
Guardate un po' questo video sulla resa del prodotto antiforature della NoTubes... (tipo latticizzazione).
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- re
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Chi sarà mai quello che ha votato "oltre 20"???
Il bello è che la domanda fa riferimento all'anno intero, ma a me son bastati 6 mesi per collezionare un numero indecifrabile di forature.
Ora credo/spero finalmente di aver risolto sto problema.
Io monto, mi sembra le dry2 della Michelin da 2.00, ovviamente no tubeless. E' una gomma super scorrevole e non ripara un cavolo dalle spine. Fanno veramente c....e!!! Me le faccio andar bene solo quando faccio uscite su asfalto. Vi chiederete come cavolo faccia a fare le discese fangose...le faccio e basta e non le sgonfio neanche perchè altrimenti la percentuale di rischio foratura salirebbe da 70% a 90%, le tengo + o - a 2,5bar.
Le prox gomme dovranno essere resistenti e basta, non m'interessa di averle super leggere o super mega tassellate o larghe come quelle di un cross.
Il bello è che la domanda fa riferimento all'anno intero, ma a me son bastati 6 mesi per collezionare un numero indecifrabile di forature.
Ora credo/spero finalmente di aver risolto sto problema.
Io monto, mi sembra le dry2 della Michelin da 2.00, ovviamente no tubeless. E' una gomma super scorrevole e non ripara un cavolo dalle spine. Fanno veramente c....e!!! Me le faccio andar bene solo quando faccio uscite su asfalto. Vi chiederete come cavolo faccia a fare le discese fangose...le faccio e basta e non le sgonfio neanche perchè altrimenti la percentuale di rischio foratura salirebbe da 70% a 90%, le tengo + o - a 2,5bar.
Le prox gomme dovranno essere resistenti e basta, non m'interessa di averle super leggere o super mega tassellate o larghe come quelle di un cross.
<Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina>
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... o più semplicemente puoi chiamare lo ZIO STAN'S .... che ti dà la soluzione!!! Deve avere avuto un'infanzia difficile il soggetto .... avete notato con quale accanimento si avventava sul malcapitato povero copertoncino grasso.....forse ha avuto un passato da fatboy chi lo può sapere....Dario I. ha scritto:Chi sarà mai quello che ha votato "oltre 20"???
Il bello è che la domanda fa riferimento all'anno intero, ma a me son bastati 6 mesi per collezionare un numero indecifrabile di forature.
Ora credo/spero finalmente di aver risolto sto problema.
Io monto, mi sembra le dry2 della Michelin da 2.00, ovviamente no tubeless. E' una gomma super scorrevole e non ripara un cavolo dalle spine. Fanno veramente c....e!!! Me le faccio andar bene solo quando faccio uscite su asfalto. Vi chiederete come cavolo faccia a fare le discese fangose...le faccio e basta e non le sgonfio neanche perchè altrimenti la percentuale di rischio foratura salirebbe da 70% a 90%, le tengo + o - a 2,5bar.
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Nec Recisa Recedit
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- Iscritto il: lun 26 ott 2009, 19:04
- bici: Cannondale
- km percorsi anno: 30
- Località: Dalmine
Io ho votato fino a cinque e monto TUBELESS ma è stato un anno sfigato , non riuscivo a trovare nessuno che avesse il NO TUBES e il lattice che ho usato per sostituirlo non era uno dei migliori evidentemente. ( a proposito dopo lunghe ricerche finalmente l'ho trovato ) Speriamo di diminuire la media delle forature adesso.