Manutenzione pacco batterie faro led 7W (o simili)

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Rispondi
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Manutenzione pacco batterie faro led 7W (o simili)

Messaggio da RoTi91 »

Immagine

Un mese e mezzo fa ho tirato fuori dalla scatola il mio faretto SSC-P7 7W 900 lumen per la prima notturna.
La sorpresa è stata quando dopo neanche mezzora si è spento senza darmi il preavviso con la spia rossa... ergo completamente al buio nel sentiero, e per fortuna ero quasi fermo. :shock:
La cosa strana era che dall'ultimo utilizzo dello scorso inverno avevo caricato la batteria ogni 2-3 mesi circa, però senza mai scaricarla del tutto.
Ho cercato un po' online è ho scoperto un paio di cose interessati:
- le batterie agli ioni di Litio non vanno mai conservate scariche, pena la formazione al loro interno di un acido che ne pregiudica il funzionamento fino a danneggiarle in maniera irreversibile (l'acido blocca la fase di carica);
- allo stesso modo non andrebbero mai caricate in maniera eccessiva (anche quando la spia del caricabatterie è verde viene comunque usata una tensione minima di mantenimento della carica che alla lunga potrebbe sovraccaricare la batteria);
- viene consigliato di scaricarle e ricaricarle almeno una volta al mese (conservandole cariche!);
- se le batterie non sono completamente andate si può tentare il recupero ma occorrono parecchi (non meglio specificati) cicli di carica e scarica.

A questo punto ho tentato la via del recupero. Oggi finalmente la mia batteria dura 4h20m a potenza ridotta e sto continuando ancora con la "terapia" nella speranza di raggiungere le teoriche 5h massime.

Nel caso possa tornarvi utile vi racconto come ho proceduto:
- per 4-5 giorni circa ho fatto cariche e scariche pressoché ininterrotte (raggiungendo una durata di circa 2h);
- successivamente ho notato che se trascorse 24h provavo a caricare ancora la batteria questa caricava per altri 10 minuti circa;
- ho proceduto allora caricando la batteria e sottoponendola ad un'ulteriore carica a distanza di circa 24h per 3-4 giorni, dopodichè la scaricavo e ricominciavo, e stranamente ho recuperato più funzionalità in questo modo;
- ogni tanto, giusto per completezza, lasciavo la batteria in carica tutta la notte (nonostante la spia verde accesa).

Ora non saprei dire quale dei due procedimenti sia più efficace, probabilmente entrambi fanno la loro parte.

Attenzione! Per la scarica usate preferibilmente il faretto a potenza ridotta così fate una scarica lenta, che è più efficace e, soprattutto, non rischiate di surriscaldare il led! In alternativa se usate la potenza al 100% del faretto posizionatelo sul balcone così raffredda meglio.
Il surriscaldamento eccessivo del faretto può danneggiare il led (può perdere di potenza luminosa o addirittura bruciarsi)! E' vero che è progettato apposta, ma essere cauti non fa male, in casa soffre e non è il massimo.

Consiglio: portate sempre una lucina di scorta se siete in solitaria e possibilmente montatela in contemporanea al faro principale per evitare l'effetto sorpresa. impicx
Ultima modifica di RoTi91 il mar 6 dic 2011, 17:58, modificato 4 volte in totale.
battista
re
re
Messaggi: 2032
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 19:04
bici: Cannondale
km percorsi anno: 30
Località: Dalmine

Re: Manutenzione Batterie faro led 7W

Messaggio da battista »

RoTi come fai a scaricare la batteria, accendi il faretto?
Cammina per la tua strada e non rompere!
Anonimo.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Manutenzione Batterie faro led 7W

Messaggio da RoTi91 »

Si, anzi aggiungo al post #1 una cosa sulla scarica... fatto!
zio
re
re
Messaggi: 1966
Iscritto il: gio 20 mag 2010, 16:27
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000
Località: stezzano

Re: Manutenzione Batterie faro led 7W

Messaggio da zio »

RoTi91 ha scritto:Si, anzi aggiungo al post #1 una cosa sulla scarica... fatto!
Meglio comunque utilizzare il vecchio sistema di scarica: ol frigo, fin quando alla moglie non girano del tutto.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Manutenzione Batterie faro led 7W

Messaggio da RoTi91 »

zio ha scritto:
RoTi91 ha scritto:Si, anzi aggiungo al post #1 una cosa sulla scarica... fatto!
Meglio comunque utilizzare il vecchio sistema di scarica: ol frigo, fin quando alla moglie non girano del tutto.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
battista
re
re
Messaggi: 2032
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 19:04
bici: Cannondale
km percorsi anno: 30
Località: Dalmine

Re: Manutenzione Batterie faro led 7W

Messaggio da battista »

RoTi91 ha scritto:Si, anzi aggiungo al post #1 una cosa sulla scarica... fatto!

OK byex
Cammina per la tua strada e non rompere!
Anonimo.
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: Manutenzione Batterie faro led 7W

Messaggio da sergio 70 »

RoTi91 ha scritto:Si, anzi aggiungo al post #1 una cosa sulla scarica... fatto!
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
per me (noi) mortali ??????
sergio70
Never give up !
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: Manutenzione pacco batterie faro led 7W (o simili)

Messaggio da sergio 70 »

vado a metterlo incarica visto che sono/parecchi mesi che sta in un'armadio..........
sperem...........
sergio70
Never give up !
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Manutenzione Batterie faro led 7W

Messaggio da RoTi91 »

sergio 70 ha scritto:
RoTi91 ha scritto:Si, anzi aggiungo al post #1 una cosa sulla scarica... fatto!
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
per me (noi) mortali ??????
Sarebbe che ho aggiornato il primo messaggio, così trovate tutto scritto lì e non c'è bisogno di leggere tutti i messaggi.

Verifica anche la durata e nel caso agisci!
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: Manutenzione pacco batterie faro led 7W (o simili)

Messaggio da morsi »

Bravo e grazie per le preziose info. graetx
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: Manutenzione pacco batterie faro led 7W (o simili)

Messaggio da G.M. »

Grazie RoTi per i chiarimenti in merito.
Io sono uno di quelli che avendo lasciato la batteria scarica e' stato lasciato dalla batteria. Ne ho comprata una nuova per 20 euro sempre sullo stesso sito e senza spese postali.
La forza sia con te.... Jedi
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Manutenzione pacco batterie faro led 7W (o simili)

Messaggio da RoTi91 »

Figuratevi... anch'io quando mi sono posto il problema era ormai abbastanza tardi... ma per fortuna non troppo! ;-)
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: Manutenzione pacco batterie faro led 7W (o simili)

Messaggio da sergio 70 »

sul mio tutto ok....durante con potenza ''bassa'' oltre le 6 ore...
la stessa cosa sulle batterie penso valga per tutti gli strumenti...(gps,fotocamere,telefoni,dvdportatili, etc...etc..)
ciao
sergio70
Never give up !
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Manutenzione pacco batterie faro led 7W (o simili)

Messaggio da RoTi91 »

sergio 70 ha scritto:sul mio tutto ok....durante con potenza ''bassa'' oltre le 6 ore...
:shock: lecchix lecchix
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: Manutenzione pacco batterie faro led 7W (o simili)

Messaggio da sergio 70 »

RoTi91 ha scritto:
sergio 70 ha scritto:sul mio tutto ok....durante con potenza ''bassa'' oltre le 6 ore...
:shock: lecchix lecchix

ma guarda che l'ho usato forse 1/10 del tuo.......dunque è praticamente nuovo.
sergio70
Never give up !
simone ciclabile
principe
principe
Messaggi: 362
Iscritto il: ven 10 set 2010, 17:57
bici: GIANT ANTHEM 2
km percorsi anno: 4000
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: Manutenzione pacco batterie faro led 7W (o simili)

Messaggio da simone ciclabile »

Ciao Roti91.
Non ho nulla da fare, stasera scrivo quattro righe.
Ho letto tutta la discussione,le batterie fanno parte della mia passata passione di aeromodellista,ho perso nottate intere a discutere di batterie con amici.
Batterie di tutti i tipi comprate da tutto il mondo,nichel-metalidrato,nichel-cadmio,a litio e a ioni.-polimeri di ecc.ecc.
Sono stato tesserato per 5 anni,insomma per farla breve, nel mio tempo libero
la bicicletta oggi ha preso il posto dell'aeroplanino. Quello che mi dispiace oggi è l'amicizia che ho lasciato,però ne ho trovata un'altra,giornate bellissime trascorse in mezzo ai campi.(mi è sempre piaciuta la campagna ,terreni la natura in generale).....a Natale si andava a mangiare tutti insieme ,bello veramente,......domani non posso sono a lavoro.
E' ancora in rete uno dei tanti siti web da me costruiti superficialmente per gli aeroplanini uno è questo http://http://www.grassobbio.altervista.org.
Ciao.
Immagine
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: Manutenzione pacco batterie faro led 7W (o simili)

Messaggio da RoTi91 »

Immagino che anche tu ti sia fatta una bella cultura nel settore batterie.
Mi piacerebbe assistere a qualche volo di aerei RC (ma anche provare non sarebbe male!), soprattutto mi incuriosiscono gli elicotteri. Ho provato una volta a pilotarne uno "virtualmente" ed è veramentre difficile!
Tu sei ancora attrezzato?
Nel caso convochiamo un gruppetto di estimatori ruotegrassini a Grassobbio.... :-)
Rispondi