scarpe & spd

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

scarpe & spd

Messaggio da enrico »

solitamente uso i flat(belli generosi) e pesantucci, sui quali spingo con degli scarponcini Salomon a metà tra il trekking e la montagna, questo perchè spesso in estate mi trovo a spingere la bici su per i sentieri delle valli ed ho bisogno della massima aderenza

ho pure dei pedali shimano spd con scarpe a suola rigida della deca queste:
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8- ... -48740131/

a parte che probabilmente non riesco a regolare bene le tacchette, e dopo un po di km mi fa male sia il piede che il ginocchio...con queste se poggio su una lastra di roccia muoio subito....

mi date un paio di dritte su quale scarpa il cui costo non debba essere tale da svenarsi, che abbia però una suola morbida?

ho visto sempre da Deca:
http://www.decathlon.it/IT/mt41-68665230/
e queste
http://www.decathlon.it/IT/mt-31-18029245/

che dite?

Domani esco e non faccio montagna, riproverò con gli spd e le scarpe rigide, sperando non soffrire troppo
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

cosè......nessuno risponde?

....volete proprio farmi andare a piedi ignudi..... modello fraticellostyle? :shock:
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Ciao, ti rispondo io. Smetti di ingrassare il decatlon... non tovi qualita' secondo me... a suola gommata funziona bene le scarpe della shimano aprezzi comunque contenuti... riguardo le tacchette vanno posizionate2/3 cm dal attaccatura delle dita al piede...
La forza sia con te.... Jedi
Avatar utente
Paolo Q
marchese
marchese
Messaggi: 287
Iscritto il: lun 17 ago 2009, 19:54
bici: BMC Te29
km percorsi anno: 0
Località: Seriate

Messaggio da Paolo Q »

Prova ad andare da Bonfanti, in via Moroni a BG, ad esporgli il tuo problema.
Sicuramente tirerà fuori un catalogo di scarpe e ti saprà consigliare al meglio.
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

ok
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Messaggio da webmaster »

:roll: chissà cos ha vist oe letto G.M. ???
dice di non comprare da Dechatlon e poi consigli Shimano ...
ma nel messaggi oprorpio shimano erano !!!1
comunque anch' io confermo che le shimano gommate, non uguali a quelle nel link ma molto simili, mi hanno dato buone soddisfazioni, anche se la suola rigida delle mie attuali raptor della notrh wave danno sicuramente piu' forza alla pedalata ovviamente perdendo quando si va a piedi...
Marco
..il vostro Webmaster :-)
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

webmaster ha scritto::roll: chissà cos ha vist oe letto G.M. ???
dice di non comprare da Dechatlon e poi consigli Shimano ...
ma nel messaggi oprorpio shimano erano !!!1
comunque anch' io confermo che le shimano gommate, non uguali a quelle nel link ma molto simili, mi hanno dato buone soddisfazioni, anche se la suola rigida delle mie attuali raptor della notrh wave danno sicuramente piu' forza alla pedalata ovviamente perdendo quando si va a piedi...
quelle a suola rigida le ho, e son le prime postate, ma mi fan scivolare e non mi fanno impazzire e non mi sento sicuro

oggi pomeriggio son stato dall'osteopata, mi ha palpocchiato un'oretta, e praticamente mi ha detto che sono un cesso....:? :shock: :D

cerco appunto ora + che mai tipo scarponcino che mi tenga bene la caviglia oltre che il resto

x comodità ho visto in deca appunto le mt della shimano, ed alcuni amici le usano, ma volevo avere qualche dritta in più
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Ehi web stavolta il vino lo hai bevuto TUUU... enrico ha le rockrider che gli fanno male.. e le dritte sono su SHIMANO.... vuoi gli occhiali???? :roll:
La forza sia con te.... Jedi
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

:mrgreen: ... azz, parte la rissa :roll:


cmq son proprio 'na sega, stamattina mentre eravamo fermi ad un passaggio a livello indecisi se droppare o meno il treno, Paolo mi ha fatto vedere le migliori :oops: posizioni.......delle tacchette e il dolore è svanito
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

enrico ha scritto::mrgreen: ... azz, parte la rissa :roll:


cmq son proprio 'na sega, stamattina mentre eravamo fermi ad un passaggio a livello indecisi se droppare o meno il treno, Paolo mi ha fatto vedere le migliori :oops: posizioni.......delle tacchette e il dolore è svanito
Ciao Enrico,

approfitto del tuo sondaggio perchè anche io ... ma solo nell'ultimo periodo soffro di algie alle articolazioni soprattutto quelle delle ginocchia e stò verificando sia la posizione della sella che quella delle tacchette... su quest'ultime nutro dubbi sulla loro buona regolazione.... cosa ti ha consigliato Il Paolo de Seriat' ... io se non ricordo male le ho posizionate soto la linea mediana che parte dall'osso ove s'innesta la 1^ falange dell'alluce . Rsvp. Ciao e a presto!
Nec Recisa Recedit
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

mtbfrancesco.bg ha scritto:
enrico ha scritto::mrgreen: ... azz, parte la rissa :roll:


cmq son proprio 'na sega, stamattina mentre eravamo fermi ad un passaggio a livello indecisi se droppare o meno il treno, Paolo mi ha fatto vedere le migliori :oops: posizioni.......delle tacchette e il dolore è svanito
Ciao Enrico,

approfitto del tuo sondaggio perchè anche io ... ma solo nell'ultimo periodo soffro di algie alle articolazioni soprattutto quelle delle ginocchia e stò verificando sia la posizione della sella che quella delle tacchette... su quest'ultime nutro dubbi sulla loro buona regolazione.... cosa ti ha consigliato Il Paolo de Seriat' ... io se non ricordo male le ho posizionate soto la linea mediana che parte dall'osso ove s'innesta la 1^ falange dell'alluce . Rsvp. Ciao e a presto!
io da 'gnurant in materia(uso poco gli spd) le avevo messe tutte avanti e praticamente pedalavo come Carla Fracci....
abbiamo arretrato molto verso il tallone gli attacchi ed il dolore che avevo nella prima mezzoretta di pedalata è svanito
Paolo mi ha fatto notare pure l'altezza della sella, ma come la uso io solitamente non mi da grossi problemi(in compenso avevo dolore lato sx schiena, ma forse dipendeva dallo zaino)



...........o che so ècc :D :D :D
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Messaggio da webmaster »

G.M. ha scritto:Ehi web stavolta il vino lo hai bevuto TUUU... enrico ha le rockrider che gli fanno male.. e le dritte sono su SHIMANO.... vuoi gli occhiali???? :roll:
appunto anche le shimano sono di dechatlon !!
Marco
..il vostro Webmaster :-)
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

enrico ha scritto:
mtbfrancesco.bg ha scritto:
enrico ha scritto::mrgreen: ... azz, parte la rissa :roll:


cmq son proprio 'na sega, stamattina mentre eravamo fermi ad un passaggio a livello indecisi se droppare o meno il treno, Paolo mi ha fatto vedere le migliori :oops: posizioni.......delle tacchette e il dolore è svanito
Ciao Enrico,

approfitto del tuo sondaggio perchè anche io ... ma solo nell'ultimo periodo soffro di algie alle articolazioni soprattutto quelle delle ginocchia e stò verificando sia la posizione della sella che quella delle tacchette... su quest'ultime nutro dubbi sulla loro buona regolazione.... cosa ti ha consigliato Il Paolo de Seriat' ... io se non ricordo male le ho posizionate soto la linea mediana che parte dall'osso ove s'innesta la 1^ falange dell'alluce . Rsvp. Ciao e a presto!
io da 'gnurant in materia(uso poco gli spd) le avevo messe tutte avanti e praticamente pedalavo come Carla Fracci....
abbiamo arretrato molto verso il tallone gli attacchi ed il dolore che avevo nella prima mezzoretta di pedalata è svanito
Paolo mi ha fatto notare pure l'altezza della sella, ma come la uso io solitamente non mi da grossi problemi(in compenso avevo dolore lato sx schiena, ma forse dipendeva dallo zaino)



...........o che so ècc :D :D :D
A me, che so ècc del bù, il dolore alla schiena mi parte sulla zona lombare dx!! Cmq dobbiamo verificare bene il metodo di buona regolazione della macchina uomo-bike senza l'utilizzo di teorie empiriche (qui ne va della ns. salute)..... Allora qui qualcuno ci può essere d'aiuto??
Altrimenti facciamo riferimento al compagno di gamba il Maury1971 che mi diceva di essere andato dal "Dr." della bike .....un Docente "posturale" degli atleti che opera dal Maffioletti se nn ricordo male in base alle misure antropometriche gli hanno settato la bike come fosse un'articolo da sartoria..... quindi nel caso il ns. help vada perso nel forum possiamo valutare di investire sulla ns. salute e presentarci dal "Sarto" kennedici???

JOE AIUTACI TU......................
Nec Recisa Recedit
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Messaggio da sergio 70 »

sono daccordo su una cosa, la postura in bike è fondamentale e non va improvvisata.....alcuni fastidi nelle varie zone muscolari sono senz'altro imputabili ad una non corretta posizione sulla bike e dalle errate regolazioni. Investire pochi euro per farsi settare bike-posizione è senz'altro un ottimo investimento.....
sergio70
Never give up !
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

alla fine(sempre che freghi a qualcuno :cry: ) oggi pom ho acquistato le MT41 che a differenza delle MT31 mi son sembrate più robuste specialmente in punta
domani mattino le collaudo, sperando che la sistemazione delle tacchette sia ok
Avatar utente
Paolo Q
marchese
marchese
Messaggi: 287
Iscritto il: lun 17 ago 2009, 19:54
bici: BMC Te29
km percorsi anno: 0
Località: Seriate

Messaggio da Paolo Q »

enrico ha scritto:alla fine(sempre che freghi a qualcuno :cry: ) oggi pom ho acquistato le MT41 che a differenza delle MT31 mi son sembrate più robuste specialmente in punta
domani mattino le collaudo, sperando che la sistemazione delle tacchette sia ok
Basta che controlli che le tacchette siano al centro della diagonale immaginaria che passa dalla partenza della prima falange dell'alluce con la partenza della prima falange del mignolo (non mi ricordo come si chiama quello del piede). Come ti avevo già spiegato, se ti ricordi.
Ciao
Paolo Q :wink: :wink:
Avatar utente
massimo
re
re
Messaggi: 1214
Iscritto il: lun 13 apr 2009, 18:47
bici: saltafoss
km percorsi anno: 0
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da massimo »

enrico ha scritto:alla fine(sempre che freghi a qualcuno :cry: ) oggi pom ho acquistato le MT41 che a differenza delle MT31 mi son sembrate più robuste specialmente in punta
domani mattino le collaudo, sperando che la sistemazione delle tacchette sia ok
sicuramente le mt41 sono migliori delle mt31 ...buon accquisto......sicuramente non te ne pentirai
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

Paolo Q ha scritto:
enrico ha scritto:alla fine(sempre che freghi a qualcuno :cry: ) oggi pom ho acquistato le MT41 che a differenza delle MT31 mi son sembrate più robuste specialmente in punta
domani mattino le collaudo, sperando che la sistemazione delle tacchette sia ok
Basta che controlli che le tacchette siano al centro della diagonale immaginaria che passa dalla partenza della prima falange dell'alluce con la partenza della prima falange del mignolo (non mi ricordo come si chiama quello del piede). Come ti avevo già spiegato, se ti ricordi.
Ciao
Paolo Q :wink: :wink:
si si, di fatti oggi ne posizionarle ho fatto tesoro di quello che mi avevi detto, la prova del nove l'ho domattina...

ciao!
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

massimo ha scritto:
enrico ha scritto:alla fine(sempre che freghi a qualcuno :cry: ) oggi pom ho acquistato le MT41 che a differenza delle MT31 mi son sembrate più robuste specialmente in punta
domani mattino le collaudo, sperando che la sistemazione delle tacchette sia ok
sicuramente le mt41 sono migliori delle mt31 ...buon accquisto......sicuramente non te ne pentirai
speriamo, son sempre c.a 70€urozzi.........
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

stamani giretto tranquillo sul Canto tanto per provare le scarpe
son contento dell'acquisto, ho dovuto sistemare man mano le tacchette sino a che non ho trovato la posizione ottimale
devo dire che anche a camminarci sopra ora rispetto a quelle che avevo con la suola rigida, è un'altro mondo
bel clima.... ero a 1° e avevo la brina sulla calotta di lana dentro al casco!
Rispondi