rock shox ario 2,2

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Rispondi
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

rock shox ario 2,2

Messaggio da G.M. »

Sulla mia mtb ho appunto montato un ammortizzatore rock shox ario 2,2.
Lo devo controllare perche' con probabilita' e' un po' sgonfio ma non ricordo piu'la tabella... qualcuno sa'???? :roll:
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Re: rock shox ario 2,2

Messaggio da enrico »

G.M. ha scritto:Sulla mia mtb ho appunto montato un ammortizzatore rock shox ario 2,2.
Lo devo controllare perche' con probabilita' e' un po' sgonfio ma non ricordo piu'la tabella... qualcuno sa'???? :roll:
http://www.sram.com/_media/techdocs/06R ... aliano.pdf
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Grazie enrico..... :wink:
La forza sia con te.... Jedi
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Messaggio da lorenzo »

gio cicli è chiuso,ma se vuoi ad Albano c'è il meccanico di Specialized.
si chiama Luca (è il titolare di Cycle Classic).
a me sembra abbastanza bravo.Ci conosce bene.
se vuoi far controllare la bici...
poi se vai a nome nostro(è anche uno degli sponsor)magari ti fa un prezzo DOPPIO.
Lore
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Messaggio da lorenzo »

così puoi dare un occhio a delle bici serie...
Lore
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Bello mio.... nel mio caso e' solo manutenzione e non rotture come alle mitiche :roll: specialized.....
La forza sia con te.... Jedi
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

G.M. ha scritto:Grazie enrico..... :wink:
al limite se ci si becca, io ho sempre nello zaino la pompa x gli ammo, al limite tu porti un metro, cosi' verifichiamo il sag :idea:
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Anche io casa ho la pompa.... e periodicamente controllo la pressione. Mentre sulla forcella c'e' la tabella (fa pure rima) per quello centrale non ricordavo piu' i dati... trovo che basarsi con il sag non e' sempre cosi' preciso....
La forza sia con te.... Jedi
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

G.M. ha scritto:Anche io casa ho la pompa.... e periodicamente controllo la pressione. Mentre sulla forcella c'e' la tabella (fa pure rima) per quello centrale non ricordavo piu' i dati... trovo che basarsi con il sag non e' sempre cosi' preciso....
vado a memoria in quanto è qualche mese che non uso la deca 9.2 che xò ha l'ario 2.1 in questo caso
io, peso in ordine di giro, quindi vestito con scarponcini e zaino 82/83 kg e taravo l'ammo a 85psi
pensa che con la giant che monta un fox rp2 viaggio a 150psi questo x farti capire come sian differenti tra un mod di ammo e l'altro
ad ogni modo un sag del 20% aiuta, anche perchè devon essere ben bilanciate le pressioni tra la forca e ammo post per lavorare in massima sinergia
l'importante è non adare mai a pacco....

...come è altrettanto importante....usarlo, il pacco!!!ah ah ah :oops:
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Si' infatti e' 1psi per ogni 10 kg di peso.. certo per quanto riguarda rock shox... ma mi hai incuriosito con il discorso dei bilanciamenti e delle sinergie... mi puoi spiegare anche brevemente??? Ho visto che sei un amatore delle discese anche hard... io un po' meno...
La forza sia con te.... Jedi
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

G.M. ha scritto:Si' infatti e' 1psi per ogni 10 kg di peso.. certo per quanto riguarda rock shox... ma mi hai incuriosito con il discorso dei bilanciamenti e delle sinergie... mi puoi spiegare anche brevemente??? Ho visto che sei un amatore delle discese anche hard... io un po' meno...
macchè discese hard, che poi abbia un'ottima esperienza in crash con annesse rotture di costole & ematomi, questo sì....
è, tornando un po più seri, determinante un giusto rapporto tra forca ed ammo nelle full, sarebbe come nelle auto se andassimo in giro con 2 ammortizzatori scoppiati e quindi mal tarati e due in perfette condizioni....
la base di partenza (dal box)è il famoso sag, ti metti bardato come se uscissi sulla biga ma, prima avrai messo a zero gli'oring sia sulla forcella che sull'ammo post.
poi ci fai un po il picio, pedali e ci saltelli...e ritorni al box ti appoggi alla parete e stando sulla bici senza scendere!, riporti gli oring alla base degli ammo, scendi e misuri l'escursione, che in proporzione dev'essere uguale tra l'escursione della forcella e dell'ammo(l'ario nel tuo caso)
se hai qualcuno che ti aiuta è meglio
provi e riprovi finchè sei giusto
altra regolazione è il rebound(ritorno) cercalo sinchè scendendo da un marciapiede il ritorno percepito sulle tue chiappe sarà uno solo e non doppio
spero non avere detto cacchiate, e avrò piacere se qualcuno dirà la sua in merito, io ho imparato così da solo e con i manuali in tasca

è anche pur vero che i dati sia dei manuali, come quelli stampati sulle forche, sian da prendere con le molle, in quanto in base al ns modo di scendere e divertirsi in mtb è doveroso fare un settaggio "su misura"

...infine altro grande fattore da non sottovalutare sono le pressioni delle gomme, sarebbe assurdo esser riusciti a tarare al meglio un settaggio e poi pretendere in discesa di avere le migliori performance con gomme pompate come se fossero piene;-)


lo so, son stato lungo, ma dopo la f**a, la mtb è il mio passatempo preferito :D
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Grazie Enrico faro' tutto questo....sulla mia mtb.. sul resto penso di non aver nulla da chiedere... anni di rodaggio!!!!!!!!! 8)
Se ti becchero' in giro un caffe' e' il minimo.
La forza sia con te.... Jedi
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Messaggio da sergio 70 »

solo un suggerimento al buon G.M: tu cavalchi un purosangue,..... si bi-ammort. ma con geometria xc, mentre Enrico, mi pare di capire che cavalchi una bike con geometria AllMountain....Le regolazioni seguono più o meno la stessa filosofia, ma il feed-back del telaio/sospensioni percepito è molto diverso.......(concordo al 100% che queste regolazioni debbano essere ''su misura'' e solo l'esperienza ti porta alla regolazione migliore) e anche qui dipende da una moltitudine di fattori (pressioni,temperature/fluidità olio-aria, tipo di percorso, velocità di esecuzione, materiali del telaio eccc.....)
questo è solo un mio parere personale, utilizzando regolazioni race...dunque più ''nervose''
sergio70
Never give up !
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

G.M. ha scritto:Grazie Enrico faro' tutto questo....sulla mia mtb.. sul resto penso di non aver nulla da chiedere... anni di rodaggio!!!!!!!!! 8)
Se ti becchero' in giro un caffe' e' il minimo.
o, non vorrei esser fraintesto tipo so tutto io bla bla, anzi...mi reputo un perfetto 'gnurant in materia, ma quello che ho postato è frutto di prove e riprove :cry: alla faccia dell'imparo subito....

io tra la tecnica ed il bel giro, magari su sentieri nuovi e di montagna, preferisco quest'ultimi, ma sono anche un perfettino e mi piace avere le cose nel verso giusto

quindi, con la scusa del caffè(lo considero già bevuto) ci troveremo a spedalacchiare alla prima occasione!
enrico
duca
duca
Messaggi: 235
Iscritto il: dom 8 nov 2009, 22:05
bici: Giant

Messaggio da enrico »

sergio 70 ha scritto:solo un suggerimento al buon G.M: tu cavalchi un purosangue,..... si bi-ammort. ma con geometria xc, mentre Enrico, mi pare di capire che cavalchi una bike con geometria AllMountain....Le regolazioni seguono più o meno la stessa filosofia, ma il feed-back del telaio/sospensioni percepito è molto diverso.......(concordo al 100% che queste regolazioni debbano essere ''su misura'' e solo l'esperienza ti porta alla regolazione migliore) e anche qui dipende da una moltitudine di fattori (pressioni,temperature/fluidità olio-aria, tipo di percorso, velocità di esecuzione, materiali del telaio eccc.....)
questo è solo un mio parere personale, utilizzando regolazioni race...dunque più ''nervose''
brao Sergio, te ghet resù....se fosse per me girerei con un panzer da 30 kg, vuoi mettere la goduria a scendere?Con le forche belle lunghe e le gomme belle cicce...
Ma devo fare i conti con i miei 51 anni ed i latrati che emetto con la mia full da 14 kg scarsi :D

io mi son iscritto a questo forum xchè convinto che a girare vi fossero bikers tranquilli ma mi han comfermato recentemente, che i primi che ho beccato x un'uscita, eran i più tosti ah ah ah e so mort :cry:
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Hai ragione Sergio riguardo il telaio.... oggi ho sgonfiato il copertone anteriore e.... bello e' dire poco.. avevo il manubrio morbido e le pieghe anche sullo sterrato erano dolci... capisco che devo studiare parecchio su forche e ammo.... perche' le biammo sono fantastiche....
La forza sia con te.... Jedi
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

G.M. ha scritto:Hai ragione Sergio riguardo il telaio.... oggi ho sgonfiato il copertone anteriore e.... bello e' dire poco.. avevo il manubrio morbido e le pieghe anche sullo sterrato erano dolci... capisco che devo studiare parecchio su forche e ammo.... perche' le biammo sono fantastiche....
.... azz ti 6 deciso a sgiunfare un po' beh! Meglio tardi che mai!!!!! E dire che in un altro post te l'avevamo consigliato in metà di mille.....eh eh eh eh eh :mrgreen: :mrgreen:

Ciao vecio come mi riprendo ... magari passo a trovarti ok??
Nec Recisa Recedit
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Messaggio da G.M. »

Brau.... ma non ti appostare per vedere se faccio el scuntrin..... 8)
La forza sia con te.... Jedi
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

Ciao G. M. alias fratello Bullet,
dato che ho la tua stessa bike e quindi il tuo stesso ammortizzatore ti dico:
peso 75 kg e lo pompo a 95, che poi quando togli la pompa si abbassa a 90;
io trovo questa pressione perfetta,
però ricordiamoci sempre che le pressioni bisogna "standarizzarle" al 1°, massimo 2° mese, poi bisogna "personalizzarle" in base al nostro stile di guida ed in base alla maggior parte della tipologia di percorsi che prevalentemente facciamo!!

Immagine
Front si nasce, full si diventa!
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

G.M. ha scritto:Brau.... ma non ti appostare per vedere se faccio el scuntrin..... 8)

....sto ancora cercando quello della NN 2.25 hi hi hi :?: :?: :wink: :wink:
Nec Recisa Recedit
Rispondi