ruota che balla

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Rispondi
Avatar utente
gianluca
vassallo
vassallo
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 4 feb 2013, 13:17
bici: cube ams 120 29
km percorsi anno: 1300

ruota che balla

Messaggio da gianluca »

buonasera visto che sono un paio di ore che smanetto con la ruota anteriore chiedo aiuto a quelli più bravi...

praticamente oggi mi sono accorto che la ruota davanti ballava... tirando da dx a sx e da sx a dx
quindi cosa faccio? apro tolgo la ruota e rimonto... bene il perno passante si avvita fino in fondo e non si chiude più e la ruota balla ancora di più... murox murox


Spero che qualcuno mi possa aiutare

grazie in anticipo

ps la forcella è una recon rock shox 29
Gianluca
SERGIO PC
re
re
Messaggi: 1309
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 21:10
bici: SPECIALIZED SJ
km percorsi anno: 0
Località: BERGAMO

Re: ruota che balla

Messaggio da SERGIO PC »

gianluca ha scritto:buonasera visto che sono un paio di ore che smanetto con la ruota anteriore chiedo aiuto a quelli più bravi...

praticamente oggi mi sono accorto che la ruota davanti ballava... tirando da dx a sx e da sx a dx
quindi cosa faccio? apro tolgo la ruota e rimonto... bene il perno passante si avvita fino in fondo e non si chiude più e la ruota balla ancora di più... murox murox


Spero che qualcuno mi possa aiutare

grazie in anticipo

ps la forcella è una recon rock shox 29

Leggo solo ora.
Credo che il tuo problema sia dovuto solamente ad una regolazione errata delle calotte sulle sfere del mozzo e non da una chiusura del perno ruota.
Purtroppo non vedendo il problema immagino solamente che la tua ruota,una volta chiusa,oscilli lateralmente.
Se cosi fosse,smonta la ruota dalla forcella,troverai sul perno ruota,sia a dx che a sx (vicino a dove si innesta la forcella) due calotte cilindriche con un innesto per una chiave da 15/17 mm (la misura varia a secondo della tipologia di ruote).Il problema sta nel fatto che la chiave inglese va assottigliata nel suo spessore fino a 3/4mm circa perchè l'innesto delle calotte è molto ridotto.
Sarà sufficiente avvitare le calotte senza stringere troppo per far si che queste scorrano liberamente ma senza che abbiano gioco.
Una volta avvenuto il serraggio prova a far girare le calotte con le mani,dovranno ruotare in modo scorrevole e senza fatica.
Spero di esserti stato utile.
byex byex byex
“Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.”

Confucio
Avatar utente
gianluca
vassallo
vassallo
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 4 feb 2013, 13:17
bici: cube ams 120 29
km percorsi anno: 1300

Re: ruota che balla

Messaggio da gianluca »

Grazie mille... Giusto Il problema piu o meno era quello... E non il perno come pensavo io... Quindi sono andato da tfb a Pedrengo che mi ha risolto il problema E mi permetto di segnalarlo... Molto disponibile e competente!
Ultima modifica di gianluca il mer 12 feb 2020, 7:06, modificato 1 volta in totale.
Gianluca
gostiele
conte
conte
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 13 mar 2013, 12:25
bici: CUBE Stereo 160 Race
km percorsi anno: 1100
Località: Gorle

Re: ruota che balla

Messaggio da gostiele »

Confermo anche io Angelo di Tfb è una persona gentile ed onesta anche se pare un po' burbero.
Mola mai!
Rispondi