FRONT O FULL SUSPENDED???

spazio dedicato agli amici per gli argomenti vari della mtb
Teo
giullare
giullare
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 7 gen 2010, 21:44
bici: Bianchi Doss 4600
km percorsi anno: 1000

FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da Teo »

Ciao a tutti. Vorrei porvi l'assillante quesito scritto nel titolo. Vorrei cambiare MTB e sono indeciso se rimanere con una front o se passare alla full suspended. Non faccio agonismo e diciamo che i percorsi su cui pedalo sono più da front: sterrati e discese non troppo insidiosi. Sono invece un amante delle salite e nonostante sia curioso di provare una full i kg in più che avrebbe rispetto a una front un po' mi "spaventano". :shock:
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da JoeBonf »

se ami le salite.... non dovresti avere questi dubbi... o meglio, puoi affrontare molto bene le salite con una full, ma dovra' essere una full come minimo da 3000 euro...
L'ammo posteriore, le geometrie i cm degli ammo e un buon telaio in carbonio in questo caso fanno la differenza
dopo i 3000 euro le scelte si ampliano.... vedi scalpel ... spark... la canyon di sergio.... e molte altre....
Sei troppo vago..... specifica il tuo budget...
cmq con 2000 euro compri una ottima front ... con 3000 una buona full...
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da sergio 70 »

a mio avviso un'altro parametro sono senz'altro i km che percorri in un'uscita. Se fai 30 km sulle nostre colline la front può andar bene, se viceversa i km sono oltre i 50 la full è decisamente più adeguata, se poi fai uscite da marathon e magari pedali in Trentino o sul Garda o in Valtellina (per fare esempi) bhè allora non ci sono dubbi......ONLY FULL
ps. il badget è senz'altro fondamentale come dice Joe
ciao
sergio70
Never give up !
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da Salukkio »

@Joe: non sono d'accordo : già con 2000€ porti a casa un ottima full. Se Teo non ha intenzione di fare gare si può accontentare anche dell' alluminio.

@Teo: all'inzio la pensavo come te e mi son preso una full con 100mm di corsa. poi ho iniziato a prederci gusto con le discese e adesso mi va un po' stretta. sto quindi valutando un altro mezzo con escursioni più generose
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da JoeBonf »

Salukkio ha scritto:@Joe: non sono d'accordo : già con 2000€ porti a casa un ottima full. Se Teo non ha intenzione di fare gare si può accontentare anche dell' alluminio.

@Teo: all'inzio la pensavo come te e mi son preso una full con 100mm di corsa. poi ho iniziato a prederci gusto con le discese e adesso mi va un po' stretta. sto quindi valutando un altro mezzo con escursioni più generose
ciao
io proprio non la penso cosi'... con 2000 euro si, ti prendi una full i alluminio pero' montata....solo decentemente....e con delle ruote da CARLO CODEGA....e tutti noi sappiamo quanta importanza abbiano le ruote su una mtb...
Certo se non si fanno gare puo' andare; ma se uno ama la salita con 2000 euro di full, si portera' dietro un bel peso....e non ne sara' mai soddisfatto; Chiedi a Sergio ...o a Paolo se gli sono bastati 2000 euro per le loro full montate bene...
ciao
Teo
giullare
giullare
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 7 gen 2010, 21:44
bici: Bianchi Doss 4600
km percorsi anno: 1000

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da Teo »

Grazie per le risposte! Visto che sono stato un po' vago approfondisco.
Sono un podista che usa la MTB per le uscite "divertenti" di scarico per cui le prestazioni con una MTB non mi interessa molto. Quando esco in MTB di km ne faccio parecchi (40 son il minimo di solito, ma a volte anche più di 60) spesso esco anche con la bici da corsa e lì le distanze aumentano parecchio.
Il mio budget è di 2000 euro e, ora come ora, ero intenzionato a prendere un'altra bianchi: Pulse 9100 come front e Spirit 8400 in caso di full. Considerando che la SPIRIT pesa come la Doss 4600 che ho ora non dovrei soffrire molto, passare però ai 9 kg circa della Pulse sarebbe un'altra cosa.
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da Salukkio »

JoeBonf ha scritto:
Salukkio ha scritto:@Joe: non sono d'accordo : già con 2000€ porti a casa un ottima full. Se Teo non ha intenzione di fare gare si può accontentare anche dell' alluminio.

@Teo: all'inzio la pensavo come te e mi son preso una full con 100mm di corsa. poi ho iniziato a prederci gusto con le discese e adesso mi va un po' stretta. sto quindi valutando un altro mezzo con escursioni più generose
ciao
io proprio non la penso cosi'... con 2000 euro si, ti prendi una full i alluminio pero' montata....solo decentemente....e con delle ruote da CARLO CODEGA....e tutti noi sappiamo quanta importanza abbiano le ruote su una mtb...
Certo se non si fanno gare puo' andare; ma se uno ama la salita con 2000 euro di full, si portera' dietro un bel peso....e non ne sara' mai soddisfatto; Chiedi a Sergio ...o a Paolo se gli sono bastati 2000 euro per le loro full montate bene...
ciao
sono punti di vista, tutto qua. a me non interessa arrivare prima o con tutti gli altri, l'importante è arrivare. e quando sono in forma (faccio 2000km l'anno , son pochi ma xè gioco a basket)e arrivo sempre dove voglio andare e quindi mi accontento della mia

questa viene 2200€: http://www.bike-discount.de/shop/a11018 ... -2009.html
e a me non sembra montata "decentemente"
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da JoeBonf »

Salukkio ha scritto:
JoeBonf ha scritto:
Salukkio ha scritto:@Joe: non sono d'accordo : già con 2000€ porti a casa un ottima full. Se Teo non ha intenzione di fare gare si può accontentare anche dell' alluminio.

@Teo: all'inzio la pensavo come te e mi son preso una full con 100mm di corsa. poi ho iniziato a prederci gusto con le discese e adesso mi va un po' stretta. sto quindi valutando un altro mezzo con escursioni più generose
ciao
io proprio non la penso cosi'... con 2000 euro si, ti prendi una full i alluminio pero' montata....solo decentemente....e con delle ruote da CARLO CODEGA....e tutti noi sappiamo quanta importanza abbiano le ruote su una mtb...
Certo se non si fanno gare puo' andare; ma se uno ama la salita con 2000 euro di full, si portera' dietro un bel peso....e non ne sara' mai soddisfatto; Chiedi a Sergio ...o a Paolo se gli sono bastati 2000 euro per le loro full montate bene...
ciao
sono punti di vista, tutto qua. a me non interessa arrivare prima o con tutti gli altri, l'importante è arrivare. e quando sono in forma (faccio 2000km l'anno , son pochi ma xè gioco a basket)e arrivo sempre dove voglio andare e quindi mi accontento della mia

questa viene 2200€: http://www.bike-discount.de/shop/a11018 ... -2009.html
e a me non sembra montata "decentemente"
ciao beh non e' montata male ma non guardate la foto perche' quegli impostori hanno allegato la foto di tutt'altra bici con altri componenti....
la Stereo e' un po troppo All Mountain.... la stessa cube fa altre full piu' idonee al tuo uso...
ma io a quel prezzo starei su canyon..senza dubbi.
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da Salukkio »

JoeBonf ha scritto: ciao beh non e' montata male ma non guardate la foto perche' quegli impostori hanno allegato la foto di tutt'altra bici con altri componenti....
la Stereo e' un po troppo All Mountain.... la stessa cube fa altre full piu' idonee al tuo uso...
ma io a quel prezzo starei su canyon..senza dubbi.
sì sì lo so, la foto è idicativa per la colorazione. ho linkato solo per fare un esempio
Canyon fa' ottime bici: ho avuto il piacere di provare la Torque 2009 e ho avuto ottime impressioni. peccato che costicchia
ora sono orientatosu questa:
http://www.bike-discount.de/shop/a11027 ... -2009.html
con qlk modifica sarebbe perfetta
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da JoeBonf »

Salukkio ha scritto:
JoeBonf ha scritto: ciao beh non e' montata male ma non guardate la foto perche' quegli impostori hanno allegato la foto di tutt'altra bici con altri componenti....
la Stereo e' un po troppo All Mountain.... la stessa cube fa altre full piu' idonee al tuo uso...
ma io a quel prezzo starei su canyon..senza dubbi.
sì sì lo so, la foto è idicativa per la colorazione. ho linkato solo per fare un esempio
Canyon fa' ottime bici: ho avuto il piacere di provare la Torque 2009 e ho avuto ottime impressioni. peccato che costicchia
ora sono orientatosu questa:
http://www.bike-discount.de/shop/a11027 ... -2009.html
con qlk modifica sarebbe perfetta
:shock: :shock:
ciao quindi hai intenzione di non uscire piu' con noi??
le vedi le geometrie di quella bici e le escursioni dell'ammo e della forca? ..se ti unisci a noi per fare un bel giro di 50 km o piu' , o sei in gran forma e un asso della mtb o con quella vai poco lontano; chiaro che ti diverti in discesa... ma su 50 km dei ns. soliti percorsi 10 sono di discesa ... il resto e' ben altro.
Cmq condivido che ognuno di noi e' portato ad un tipo di mtb diversa dall'altro, ma con una mtb del genere sei un po legato ad un genere specifico di utilizzo.....
se vuoi una full si, ok.... ma occhio alle geometrie e alle escursioni..
Io tra poco avro' in mano una front da 70 mm di escursione anteriore, le discese sul tecnico le prendo con un po di precauzione, ma non e' che le evito....e in salita ..... :lol:
Il mio discorso e' partito dal fatto che anche a te ..piace la salita....e mi stai postando mtb che in salita ti porteranno a fare molta fatica, piu' del dovuto;.... almeno che tu per salite non intenda ripidi single track e sconnessi ..
ciao
Dario I.
re
re
Messaggi: 877
Iscritto il: gio 25 giu 2009, 12:56
bici: S-Light 29
km percorsi anno: 7000
Località: Verdellino (BG)

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da Dario I. »

Joe, mi sa che è Teo che deve prendere la bici e ha chiesto consigli.
<Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina>
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da Salukkio »

JoeBonf ha scritto: ciao quindi hai intenzione di non uscire piu' con noi??
le vedi le geometrie di quella bici e le escursioni dell'ammo e della forca? ..se ti unisci a noi per fare un bel giro di 50 km o piu' , o sei in gran forma e un asso della mtb o con quella vai poco lontano; chiaro che ti diverti in discesa... ma su 50 km dei ns. soliti percorsi 10 sono di discesa ... il resto e' ben altro.
Cmq condivido che ognuno di noi e' portato ad un tipo di mtb diversa dall'altro, ma con una mtb del genere sei un po legato ad un genere specifico di utilizzo.....
se vuoi una full si, ok.... ma occhio alle geometrie e alle escursioni..
Io tra poco avro' in mano una front da 70 mm di escursione anteriore, le discese sul tecnico le prendo con un po di precauzione, ma non e' che le evito....e in salita ..... :lol:
Il mio discorso e' partito dal fatto che anche a te ..piace la salita....e mi stai postando mtb che in salita ti porteranno a fare molta fatica, piu' del dovuto;.... almeno che tu per salite non intenda ripidi single track e sconnessi ..
ciao
la lyrik ha l'escursione riducibile a 110 e l'ammo è munito di Propedal; ora cerco una bici pedalabile (con i tempi e ritmi del caso) con la quale poter fare qlks di più in discesa

P.S: non ho ancora avuto il piacere di uscire con voi ma quando questo accadrà (spero il prima possibile) mi presenterò con la mia fida AMS, full da XC :D
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da JoeBonf »

Dario I. ha scritto:Joe, mi sa che è Teo che deve prendere la bici e ha chiesto consigli.
si Dario....discorso chiuso....
tanto con la bici e' come con le donne.... ognuno di noi si fa quella che piu' gli piace :lol: :lol: :lol:
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da sergio 70 »

JoeBonf ha scritto:
Dario I. ha scritto:Joe, mi sa che è Teo che deve prendere la bici e ha chiesto consigli.
si Dario....discorso chiuso....
tanto con la bici e' come con le donne.... ognuno di noi si fa quella che piu' gli piace :lol: :lol: :lol:
joe hai ragione....con le donne ognuno fa come vuole.... :roll: o sono loro che fanno quello che vogliono....ci fanno credere di comandare ma poi ci girano come un calzino tutte le volte che :cry: :cry: ...
sergio70
Never give up !
Salukkio
re
re
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 18:09
bici: Banshee Rune V2
km percorsi anno: 2000
Località: Medolago

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da Salukkio »

JoeBonf ha scritto:
Dario I. ha scritto:Joe, mi sa che è Teo che deve prendere la bici e ha chiesto consigli.
si Dario....discorso chiuso....
tanto con la bici e' come con le donne.... ognuno di noi si fa quella che piu' gli piace :lol: :lol: :lol:
e aggiungo: "a volte uno vuole farsi quella di un altro" :mrgreen:
Avatar utente
massimo
re
re
Messaggi: 1214
Iscritto il: lun 13 apr 2009, 18:47
bici: saltafoss
km percorsi anno: 0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da massimo »

sergio 70 ha scritto:
JoeBonf ha scritto:
Dario I. ha scritto:Joe, mi sa che è Teo che deve prendere la bici e ha chiesto consigli.
si Dario....discorso chiuso....
tanto con la bici e' come con le donne.... ognuno di noi si fa quella che piu' gli piace :lol: :lol: :lol:
joe hai ragione....con le donne ognuno fa come vuole.... :roll: o sono loro che fanno quello che vogliono....ci fanno credere di comandare ma poi ci girano come un calzino tutte le volte che :cry: :cry: ...
sei propio ridotto male alloraaaaaaaaa............. :lol: :lol:
Avatar utente
massimo
re
re
Messaggi: 1214
Iscritto il: lun 13 apr 2009, 18:47
bici: saltafoss
km percorsi anno: 0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da massimo »

Dario I. ha scritto:Joe, mi sa che è Teo che deve prendere la bici e ha chiesto consigli.
per fortuna che 'è DARIO che che vi riconduce sulla retta via..........bando a ciancere e date consigli utili...........
P.S.....G.M...... stanne fuori perfavore , grazie
yoo_it
re
re
Messaggi: 528
Iscritto il: mer 23 set 2009, 21:10
bici: Radon Stage 5.0 2009
km percorsi anno: 3500
Località: Bergamo

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da yoo_it »

Io ad agosto ho avuto il tuo stesso dubbio e alla fine ho scelto una full.
Per 4 anni ho usato una front ma ho iniziato a fare sul serio solo da un anno e quando ho dovuto necessariamente fare un upgrade (prima avevo una Decathlon da 500 euro) ho ascoltato i consigli dei compagni di pedale (in primis RoTi, presente qui sul forum, accanito sostenitore della full) e ad oggi sono pienamente soddisfatto della scelta.
Io ho cercato un compromesso tra peso, escursioni e versatilità. Ho la forcella bloccabile con escursione da 110 a 140, ammo posteriore con propedal e la possibilità di settarlo in base al tipo di percorso, il peso della bici è circa 13 chili.
Per quanto riguarda la salita, credimi, io non ho notato nessuna differenza, faccio la stessa fatica che facevo prima con la front. Invece in discesa si che lo notata la differenza, è tutta un altra cosa, ti da molta più sicurezza e comfort.
Questa è la mia esperienza poi è chiaro che ognuno fa le proprie scelte come dicevano gli altri. Cmq spero possa esserti utile :wink:
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da G.M. »

E invece Massimo lo zampino ce lo metto...
Le controversie su full e front.. sulle ruote... sui materiali dei telai.. escursioni forcelle.. e chi ne ha piu' ne metta... impazzano tanto sulle riviste mtb quanto tra i battibecchi tra i biker quando ci si confronta.
Credo che la scelta della bici compresa anche la marca dipenda dal biker stesso.. tipo di guida, peso, agilita', quali percorsi, e tempo da dedicare..
Non esiste la bici perfetta ma sicuramente quella che cpiu' ci si addice.
La forza sia con te.... Jedi
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: FRONT O FULL SUSPENDED???

Messaggio da webmaster »

te ' avevo deto Teo !! che ne avresti sentite di tutti i colori
comunque voglio agiungerti anche la mia sependo di non ssere sicuramente un che ha grandi conoscenze tecniche.
io ho comiciato a pedalare 3 anni fa con una dechatlon di basso livello per poi passare ad una front con cui i sono divertito, ma su consiglio di amici mi sono convinto a passare ad una full o quasi visto che la mia epic è un’ ibrida !! devo dire che il passaggio all’ inizio non mi ha convinto anche se la mia front aveva un peso simile alla full di adesso, ma mi pareva piu’ pesante da pedalare , mentre solo dopo qualche settimana mi sono trovato sempre meglio apprezzandola sia in salita (comoda e attaccata al terreno) che soprattutto in discesa dove, seppur non essendo un temerario, ho trovato con tranquillità piu’ divertimento anche nel fare i percorsi che avevo sempre fatto…
Certo dipende sempère cosa cerchi e dove pedali, ma piu’ vuoi passeggiare, e poi il terreno si fa accidentato piu’ apprezzi le full…
Io la mia la definisco “paciosa”…
Provare per credere
Marco
..il vostro Webmaster :-)
Rispondi