SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Rispondi
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da JoeBonf »

PER CHI HA FIDUCIA SULLE INFORMAZIONI CHE HO RICAVATO DA UNA AZIENDA LEADER MONDIALE NELLA PRODUZIONE DEI COPERTONCINI.

Quali fattori influenzano la resistenza al rotolamento?

La resistenza al rotolamento è influenzata, tra l’altro, da: pressione, diametro, larghezza, costruzione e battistrada del pneumatico.

Su una superficie omogenea, vale la seguente regola: Più alta è la pressione, minore è la deformazione e quindi la resistenza al rotolamento.

Fuoristrada, vale esattamente il contrario: a una minore pressione di gonfiaggio corrisponde una minore resistenza al rotolamento. Questo vale anche per le strade in terra battuta e per il fondo soffice delle piste che attraversano i boschi. Spiegazione: un pneumatico con una ridotta pressione di gonfiaggio può adattarsi meglio a una superficie accidentata. Affonda meno nel terreno e l’intera massa in rotazione viene rallentata molto meno dalla superficie irregolare.

I pneumatici con diametro minore (VEDI LO SCHWALBE JIMMY DI GM) hanno una resistenza al rotolamento più elevata a parità di pressione di gonfiaggio perché la deformazione è proporzionalmente maggiore. In altri termini, il pneumatico è "meno rotondo".

Gli pneumatici larghi scorrono meglio di quelli stretti! Questa affermazione incontra spesso molto scetticismo, tuttavia i pneumatici stretti, a parità di pressione, evidenziano un cedimento elastico più profondo e quindi una deformazione maggiore.

Naturalmente anche la struttura del pneumatico influenza la resistenza al rotolamento. Utilizzando meno materiale, si riduce il materiale soggetto a deformazione. Inoltre più flessibile è il materiale (per es. la mescola di gomma ), e meno energia va perduta a causa della deformazione.

Come regola, i battistrada a scolpitura poco profonda scorrono meglio di quelli a scolpitura più profonda. Tasselli alti e molto distanziati influiscono molto negativamente sulla scorrevolezza.
Ultima modifica di JoeBonf il lun 18 gen 2010, 14:06, modificato 1 volta in totale.
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da JoeBonf »

Perché i pneumatici più larghi sono più scorrevoli di quelli stretti?

La spiegazione risiede nel comportamento durante la deformazione elastica. Tutti i pneumatici si appiattiscono sotto carichi elevati. Questo crea una superficie di contatto piatta.

A parità di pressione, il pneumatico largo e quello stretto hanno la stessa superficie di appoggio. Mentre la gomma larga si appiattisce prima, la gomma stretta ha una superficie di appoggio più piccola ma più lunga.

La superficie piatta può essere considerata un fattore negativo per la rotazione dello pneumatico. A causa del maggior appiattimento della gomma stretta, questa diventa ovale e si deforma maggiormente. In un pneumatico largo, la superficie appiattita ha una lunghezza minore e non ha effetti così marcati sulla rotazione. Il pneumatico resta più "rotondo" e pertanto ruota in modo migliore.

Resistenza al rotolamento:
già a 2 bar, una gomma da 60 mm di larghezza ha la stessa scorrevolezza di una gomma da 37 mm gonfiata a 4 bar.
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da JoeBonf »

.
Ultima modifica di JoeBonf il lun 18 gen 2010, 14:04, modificato 2 volte in totale.
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da JoeBonf »

Perché i professionisti utilizzano pneumatici stretti?

I pneumatici larghi hanno un rotolamento migliore solo a parità di pressione. Ma i pneumatici stretti possono essere utilizzati con pressioni di gonfiaggio superiori a quelle dei pneumatici più larghi. Tuttavia, sono ovviamente meno confortevoli.

Inoltre le gomme strette hanno un vantaggio a velocità elevate perché hanno una minore resistenza aerodinamica.

Soprattutto, una bicicletta equipaggiata con gomme strette ha una migliore accelerazione perché la massa rotante sulle ruote è minore. In questo modo la ruota è più agile.

Già alla velocità costante di ca. 20 km/h si pedala meglio con gomme larghe. In pratica il risparmio di energia è ancora più rilevante che nella teoria: l’effetto ammortizzante della gomma larga tiene lontano dal ciclista gli scossoni e fa risparmiare energie.
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da sergio 70 »

se posso, aggiungerei un'ulteriore finezza...
un pneumatico con pressione alta o con ammortizzatori troppo rigidi nell'affondo (più evidente sul posteriore delle full) si ha un'effetto ''rimbalzo'' verso l'alto...dunque l'energia viene dispersa in trasversale e verticale e non longitudinalmente alla direzione di marcia. Questo provoca un ''ritardo'' nell'avanzare....A differenza, una pressione di gonfiaggio corretta abbinata ad una pressione altrettanto corretta sugli ammortizzatori, la massa rotante ''copia'' il terreno non affonda, e limita moltissimo quest'effetto ''fisico'' con notevoli vantaggi, sia nel confort, sia nella sicurezza di guida in quanto la bike sta ''ancorata'' al terreno e non perde aderenza.....
Solo con terreno particolarmente fangoso è consigliato avere una sezione più stretta dei pneumatici, ed il xchè sta, che un'impronta più stretta affonda di più e ''arriva'' prima a contatto con la superficie più dura (sotto al fango) rispetto ad una sezione più larga.
e come dice Joe, questi sono studi di aziende leader che analizzano sin nel più piccolo i dettagli, poi ognuno ne trae le proprie considerazioni; personalmente mi trovano daccordo. (W i 2.25 ma non oltre)
troppo profesional....
sergio70
Never give up !
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da JoeBonf »

diciamo che e' un gioco sottilissimo che corre tra la scelta tra un 2.0 e un 2.25.....
la pressione di gonfiaggio a volte conta piu' della sezione.... soprattutto per i tubeless!!!
ma piu' della sezione, come viene menzionato molto spesso, occorre considerare il peso della massa rotante...cioe' cerchio e copertone....
per questo insisto con il dire che ruote e copertoni giocano un ruolo molto fondamentale nella scelta finale del ns. acuisto e sulle prestazioni della propria bike...
un buon tubeless va dai 580 ai 750 gr.... ne corre di acqua sotto i ponti in quei 170 gr....
Oltre i 2,25 il peso del copertonone inizia molto pesantemente ad influire sul gioco delle inerzie delle masse rotanti.... ognuno di noi si renderebbe conto di come sia difficile rilanciare la velocita' con copertoni da 850-950 gr.... 2.35 -2.40
ciao
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

cari esimi dottori..... nn fate i permalosi scherzo naturalmente!!

Mi potete consigliare quale pressione tenere rispettivamente su un pneumatico da 2.25 ant e un 2.10 post, a seconda del terreno da affrontare, nella fattispecie strada e fuoristrada.

Io attualmente, devo dire vado un po' ad "occhio" perche ho una pompa con un manometro poco attendibile, e generalmente abbandonato l'asfalto riduco la press per avere più aderenza e per limitare il possibile saltellamento all'anteriore con press troppo elevate.

Riconoscente attendo le vs. valutazioni. Grazie e a presto guagliò!!
Nec Recisa Recedit
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da JoeBonf »

mtbfrancesco.bg ha scritto:cari esimi dottori..... nn fate i permalosi scherzo naturalmente!!

Mi potete consigliare quale pressione tenere rispettivamente su un pneumatico da 2.25 ant e un 2.10 post, a seconda del terreno da affrontare, nella fattispecie strada e fuoristrada.

Io attualmente, devo dire vado un po' ad "occhio" perche ho una pompa con un manometro poco attendibile, e generalmente abbandonato l'asfalto riduco la press per avere più aderenza e per limitare il possibile saltellamento all'anteriore con press troppo elevate.

Riconoscente attendo le vs. valutazioni. Grazie e a presto guagliò!!
caro Franc
la scelta della pressione dei pneumatici mtb varia moltissimo a seconda di numerosi fattori....
in attesa del caffe' che presto mi pagherai ecco quanto segue:
Se sono copertoncini per camera (come per molti di voi) , il discorso e' completamente differente dal discorso dei copertoncini tubeless.
Il peso del bikers ha anch'esso una seria e prorompente importanza; ogni kg in piu' del bikers corrisponderebbe a circa 0,02 Bar in pìu nel gonfiaggio;
la sezione ovviamente implica una pressione minore per i 2.25 e maggiore per i 2.00..... ora non specifico altrimenti impazzisco...
Il tracciato.....beh la cosa piu' importante di tutte.....
Se ipoteticamente tui pesi 70 kg e hai intenzione di buttarti su un tracciato che per il 90% e' sterrato ma abbastanza compatto:
copertone camera 26*2.25 = davati 2,2-2,3 Bar dietro 2.7-2.8 bar
copertone camera 26/*2.00 = davanti 2,3-2,4 Bar dietro 2.8-2.9 bar
per tracciati piu' tecnici, sassosi, radici.....ecc ..... e magari anche bagnati abbassa pure di almeno di 0.3 Bar
cmq e' un discorso cmq molto molto piu' lungo e complicato di quello che sembra...
Ideale e' di avere con se un pompetta che ti permetta una volta finito il tecnico di andare a casa in gran carriera senza molleggiare troppo...
alla prossima puntata per i tubeless....
COMUNQUE CAZZOLINA.....FRANCY APRI IL PORTAFOGLI E COMPRATI UNA CAZZUTA POMPA IN SISTEMA.....MAGARI DELLA BLACKBURN!!!![/color]
Avatar utente
massimo
re
re
Messaggi: 1214
Iscritto il: lun 13 apr 2009, 18:47
bici: saltafoss
km percorsi anno: 0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da massimo »

questa sera vado a vedere i nuovi michelin 2010 ciao ciao
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da JoeBonf »

MI RACCOMANDO...IL PREZZO MIGLIORE CHE PUOI E MI FAI SAPERE; COSì POI VEDO QUELLO CHE LI DANNO A ME DALLA FRANCIA.....
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

JoeBonf ha scritto:
mtbfrancesco.bg ha scritto:cari esimi dottori..... nn fate i permalosi scherzo naturalmente!!

Mi potete consigliare quale pressione tenere rispettivamente su un pneumatico da 2.25 ant e un 2.10 post, a seconda del terreno da affrontare, nella fattispecie strada e fuoristrada.

Io attualmente, devo dire vado un po' ad "occhio" perche ho una pompa con un manometro poco attendibile, e generalmente abbandonato l'asfalto riduco la press per avere più aderenza e per limitare il possibile saltellamento all'anteriore con press troppo elevate.

Riconoscente attendo le vs. valutazioni. Grazie e a presto guagliò!!
caro Franc
la scelta della pressione dei pneumatici mtb varia moltissimo a seconda di numerosi fattori....
in attesa del caffe' che presto mi pagherai ecco quanto segue:
Se sono copertoncini per camera (come per molti di voi) , il discorso e' completamente differente dal discorso dei copertoncini tubeless.
Il peso del bikers ha anch'esso una seria e prorompente importanza; ogni kg in piu' del bikers corrisponderebbe a circa 0,02 Bar in pìu nel gonfiaggio;
la sezione ovviamente implica una pressione minore per i 2.25 e maggiore per i 2.00..... ora non specifico altrimenti impazzisco...
Il tracciato.....beh la cosa piu' importante di tutte.....
Se ipoteticamente tui pesi 70 kg e hai intenzione di buttarti su un tracciato che per il 90% e' sterrato ma abbastanza compatto:
copertone camera 26*2.25 = davati 2,2-2,3 Bar dietro 2.7-2.8 bar
copertone camera 26/*2.00 = davanti 2,3-2,4 Bar dietro 2.8-2.9 bar
per tracciati piu' tecnici, sassosi, radici.....ecc ..... e magari anche bagnati abbassa pure di almeno di 0.3 Bar
cmq e' un discorso cmq molto molto piu' lungo e complicato di quello che sembra...
Ideale e' di avere con se un pompetta che ti permetta una volta finito il tecnico di andare a casa in gran carriera senza molleggiare troppo...
alla prossima puntata per i tubeless....
COMUNQUE CAZZOLINA.....FRANCY APRI IL PORTAFOGLI E COMPRATI UNA CAZZUTA POMPA IN SISTEMA.....MAGARI DELLA BLACKBURN!!!![/color]


Sarà fatto mio mio Sire (cmq ce l'avevo ma l'ho donata in un bosco qualche mese fa...) Grassieeee ciao sempre molto riconoscente!! :wink:
bye.
Nec Recisa Recedit
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da RoTi91 »

Io cambierei il titolo del topic:


SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- CAZZOLINA!!!!
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da sergio 70 »

concordo con joe...ma ulteriori finezze influiscono sul confort,aderenza,scorrevolezza ecc....;
A)la pressione degli ammortizzatori è fondamentale e se vogliamo, aggiungiamo il tipo di olio (viscosità-fluidità) che con il cambiare delle temperature nelle stagioni ha una notevole influenza.
B) la composizione del copertore (per intenderci la trama dell'intelaiatura e tipo di mescola del battistrada)
l'indole della discussione sta diventando MANIACALE....
sergio70
Never give up !
roby#33
duca
duca
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 22 dic 2009, 11:59
bici: ScottGenius50 '09
km percorsi anno: 1000
Località: Albano S.Alessandro

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da roby#33 »

massimo ha scritto:questa sera vado a vedere i nuovi michelin 2010 ciao ciao
Sono andato anch'io ieri sera, ma dal mio "pusher" nn sono arrivati.. :( lo hanno chiamato che hanno avuto problemi e glieli avrebbero portati oggi....però mi sono studiato il catalogo e c'è roba mooolto interessante...quelli che penso mi possano interessare pesicchiano un pò però...sono da 2.25 dual compound con rinforzi...
Joe t sapro dire il mio prezzo tra domani o dopo
la bici conta ma....."gà olen semper i galùn!!!" come diceva un certo Binda
lucabona
principe
principe
Messaggi: 398
Iscritto il: sab 2 gen 2010, 16:04
bici: Scott Scale 20
km percorsi anno: 5000
Località: Berghem

Re: SCORREVOLEZZA E DIMENSIONI ----- ATTENZIONE!!!!

Messaggio da lucabona »

Ho contatti direttamente in Michelin... probabilmente ho rotto i maroni talmente tanto che non me li daranno +
Amen
La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere, non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri, insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi. (Ivan Basso)
Rispondi