mercoledì 20 luglio

spazio dove ogni giorno apriremo un post per chiacchierare, quasi in diretta, sui vai argomenti
Rispondi
BeppeR
re
re
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 19:59
bici: Specialized
km percorsi anno: 1500

mercoledì 20 luglio

Messaggio da BeppeR »

Buongiorno a tutti
Frangar, non flectar.
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: mercoledì 20 luglio

Messaggio da Maury1976 »

buongiorno
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: mercoledì 20 luglio

Messaggio da RoTi91 »

Buongiorno!
Scusa Maury ieri non ho fatto in tempo, ci riprovo oggi...
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: mercoledì 20 luglio

Messaggio da Maury1976 »

RoTi91 ha scritto:Buongiorno!
Scusa Maury ieri non ho fatto in tempo, ci riprovo oggi...
non ti preoccupare...

penso di fare un giro domenica mattina.. sperando che non piova...
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: mercoledì 20 luglio

Messaggio da RoTi91 »

Per quanto riguarda i sentieri del Canto Alto ecco le mie personalissime interpretazioni.
Le vie di salita e di discesa sono tante e varie. Di certo c'è da mettere in conto almeno 20' a piedi per la salita (se non addirittura con la bici in spalla) e discese con passaggi tecnici, qualcuna un po' più scorrevole per fortuna.
In ultimo occorre sapere che la salita alla cima purtroppo comporta la discesa anche a piedi per qualche pezzo ma vale la pena farla almeno una volta.

Per la salita queste sono le varianti:
1. la più classica - si sale a Monte di Nese, da lì si prosegue su sentiero quasi tutto ciclabile verso il Canto Basso (850m) e da lì, purtroppo, direi 30' a piedi fino a quota 1050/1100 circa e breve finale (mi pare di ricordare) in sella;
2. altra classica più ombreggiata e adatta all'estate - da Sedrina (300m) si prende sulla destra un bel sentiero faticoso e con un po' di passaggi a piedi in salita fino ai Prati Parini (800m), da lì ancora in salita quasi sempre in sella (occhio a seguire la traccia segnata CAI) fino a giungere ai piedi del Canto Alto a quota 1000 circa (dove ho fatto le foto postate ieri), poco sopra il nuovo rifugio degli Alpini. Da qui alla cima solo a piedi ma io in genere non salgo perchè inizia proprio lì una bella discesa tecnica fino al Pisgiù.
3. la mia preferita - in realtà non si arriva alla cima ma a quota 900m dove ha inizio del bel sentiero tecnico che scende al Pisgiù e da cui si può comunque risalire a piedi di 100m per trovarsi ai piedi del Canto Alto (vds. punto 2) - si sale dalla Maresana sempre su oltre la Croce de' Morti fino a Ca' del Lac, si continua a salire per la strada sterrata in salita (con cementone iniziale bello ripido ma brevissimo) fino alla Forcella del Sorriso, da lì bici in spalla per 20' fino a quota 900m circa (località Campanua) e poi si imbocca un bellissimo traverso a sinistra più o meno pianeggiante che porta con un breve strappo in salita finale fino ad un bivio; al bivio dritto si prende il sentiero che scende tecnico verso il Pisgiù, a destra si sale fino ai piedi della cima passando accando al nuovo rifugio degli Alpini.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: mercoledì 20 luglio

Messaggio da RoTi91 »

Per la discesa:
A. la più scorrevole è quella che porta verso Sedrina (cioè la variante 2 in salita), comunque con qualche passaggio a piedi, partendo da sotto la cima;
B. quella che preferisco, ma sempre tecnica quindi da fare solo se abili o comunque mettendo in conto di fare molti pezzi a piedi, è quella che scende al Pisgiù, passando per la Forcella di Camblì (la prima volta tanto tempo fa la feci per metà a piedi, adesso a parte un paio di passaggi riesco tutta in sella).

Ti consiglio di dare un occhio a Opencyclemap.org per chiarirti bene il percorso.
Se hai dubbi chiedi pure. Segnati il mio numero di telefono (è nell'area privata) così in caso di dubbi sul posto mi chiami.

Come consiglio personale, se non l'hai mai fatta, ti suggerisco di salire da Monte di Nese (di buon mattino per evitare il caldo), arrivare alla cima e scendere verso i Prati Parini e Sedrina. A Monte di Nese fai una buona scorta di acqua.
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: mercoledì 20 luglio

Messaggio da RoTi91 »

Dopodichè per le successive occasioni arrivare alla cima è inutile, almeno in senso ciclistico, è sufficiente arrivare ai piedi a quota 1000m (ma non devi fare la strada da Monte di Nese perchè quella porta solo alla cima).
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: mercoledì 20 luglio

Messaggio da Maury1976 »

RoTi91 ha scritto:Per quanto riguarda i sentieri del Canto Alto ecco le mie personalissime interpretazioni.
Le vie di salita e di discesa sono tante e varie. Di certo c'è da mettere in conto almeno 20' a piedi per la salita (se non addirittura con la bici in spalla) e discese con passaggi tecnici, qualcuna un po' più scorrevole per fortuna.
In ultimo occorre sapere che la salita alla cima purtroppo comporta la discesa anche a piedi per qualche pezzo ma vale la pena farla almeno una volta.

Per la salita queste sono le varianti:
1. la più classica - si sale a Monte di Nese, da lì si prosegue su sentiero quasi tutto ciclabile verso il Canto Basso (850m) e da lì, purtroppo, direi 30' a piedi fino a quota 1050/1100 circa e breve finale (mi pare di ricordare) in sella;
2. altra classica più ombreggiata e adatta all'estate - da Sedrina (300m) si prende sulla destra un bel sentiero faticoso e con un po' di passaggi a piedi in salita fino ai Prati Parini (800m), da lì ancora in salita quasi sempre in sella (occhio a seguire la traccia segnata CAI) fino a giungere ai piedi del Canto Alto a quota 1000 circa (dove ho fatto le foto postate ieri), poco sopra il nuovo rifugio degli Alpini. Da qui alla cima solo a piedi ma io in genere non salgo perchè inizia proprio lì una bella discesa tecnica fino al Pisgiù.
3. la mia preferita - in realtà non si arriva alla cima ma a quota 900m dove ha inizio del bel sentiero tecnico che scende al Pisgiù e da cui si può comunque risalire a piedi di 100m per trovarsi ai piedi del Canto Alto (vds. punto 2) - si sale dalla Maresana sempre su oltre la Croce de' Morti fino a Ca' del Lac, si continua a salire per la strada sterrata in salita (con cementone iniziale bello ripido ma brevissimo) fino alla Forcella del Sorriso, da lì bici in spalla per 20' fino a quota 900m circa (località Campanua) e poi si imbocca un bellissimo traverso a sinistra più o meno pianeggiante che porta con un breve strappo in salita finale fino ad un bivio; al bivio dritto si prende il sentiero che scende tecnico verso il Pisgiù, a destra si sale fino ai piedi della cima passando accando al nuovo rifugio degli Alpini.
allora farei la terza...
io volevo arrivare alla vetta....
ci sono andato solo 1 volta nella mia vita ma a piedi....
e non me la ricordo più..
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: mercoledì 20 luglio

Messaggio da RoTi91 »

Dai un occhio anche qui che è molto chiaro http://www.geomediare1.com/parcocolli/
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: mercoledì 20 luglio

Messaggio da RoTi91 »

allora farei la terza...
io volevo arrivare alla vetta....
ci sono andato solo 1 volta nella mia vita ma a piedi....
e non me la ricordo più..
Dalla Forcella del sorriso si sale solo bici in spalla.
Se vuoi arrivare in vetta ti tocca salire di più a piedi rispetto alla classica da Monte di Nese. Puoi anche lasciare la bici legata alle panchine sotto la cima o al rifugio degli alpini e proseguire a piedi.
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: mercoledì 20 luglio

Messaggio da Maury1976 »

OK GRAZIE 1000 ROBI
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: mercoledì 20 luglio

Messaggio da RoTi91 »

salita

302 - Forcella del Sorriso 750m > Campanua 920m bici in spalla
212 - Campanua > Forcellino 950m in sella

215 - Forcellino > Colle d'Anna (sotto la cima) q. 1000m a spinta
220 - Colle d'Anna > Canto Alto 1146m a piedi

discesa

507 - Colle d'Anna > Prati Parini 800m in sella

Dai prati Parini vai a sinistra per Sedrina, non so il numero...

In alternativa per la discesa dal Forcellino prosegui sul 215 fino al primo sentiero che scende a sinistra (220) per la Forcella di Camblì e poi fino al Pisgiù.
Rispondi