recensione tecnica delle mitica specialized epic Expert m5 09

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Rispondi
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

recensione tecnica delle mitica specialized epic Expert m5 09

Messaggio da webmaster »

:wink: è richiesto dall' amico Blackjak che qualcuno esprima le proprie impressioni sia tecniche che personali sulla bici...
indeciso se entrare nel gruppo che puo' pedalare la "belva"... chiede consiglio !!
:?: si aspetta risposte !!
riusciremo a convincerlo :?:
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Messaggio da lorenzo »

credo che sia una bici che valga veramente la pena di essere pedalata..maneggevole ma grintosa allo stesso tempo,assai comoda e
riposante,visto che anche dopo uscite di alcune ore non ci si sente distrutti.Pensaci seriamente perchè sarebbe veramente un ottimo acquisto ciao
per i dettagli tecnici ti rimando ai giorni successivi ciao
Lore
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Messaggio da lorenzo »

il giudizio di prima è di dali.ha usato il mio pc.
io e dali veniamo da 2 front in carbonio specialized,marco da una front in alluminio
trek.rispetto ad una front la epic perde in reattività.la front era più nervosa e scattante,e più leggera.in compenso con la epic si guadagna decisamente in trazione.sullo sconnesso si pedala come su un terreno piatto.sulle salite in asfalto o poco sconnesse è meno agile e scattante di una front,ma se trovi un buon ritmo hai una buona progressione.su salite sconnesse,con rocce,sassi o radici è incredibile.non ho termini di paragone con altre full,ma copia il terreno alla perfezione.se con la front cercavo di aggirare gli ostacoli,con la epic gli ostacoli li puoi scavalcare.non perdi tempo nel cercare la traiettoria,vai diritto in progressione e con una ottima trazione.in discesa va benissimo.la mia sicurezza è aumentata,passi sopra radici,sassi, rocce senza sobbalzi,sempre incollato alla sella.puoi aprire il brain a piacimento.tutto chiuso è molto simile a una front,ma al minimo ostacolo si apre per copiare il terreno.poi sta alla sensibilità di chi pedala regolare il brain.marco lo usa molto aperto,io e dali con 3-4 scatti da tutto chiuso.
nel single track veloce forse è meno scattante di una front e negli strappetti nervosi e ripidi è un po'penalizzata (ma se hai la gamba di mauro-mds BDC di cassano il problema non esiste).in conclusione è una bici che suggerisco.più la pedalo e più mi piace.per finire pesa 11.8 kg.il ns.rivenditore dice che la bici è in vendita completa,non si può-per ora-acquistare il solo telaio.se blackjack vuole mettere la ruota mavic credo che non ci siano problemi.la distanza tra il brain e i raggi non dovrebbe impedirlo.però,non avendone la certezza,la cosa migliore sarebbe portare la ruota dal rivenditore e chidere di montarla.
spero di essere stato abbastanza esaustivo sulle caratteristiche della epic.
p.s.lo stesso modello si può trovare anche in carbonio con una spesa maggiorata di 750 euro.cambia la colorazione.
Lore
Rispondi