SALITA

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Rispondi
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

SALITA

Messaggio da lorenzo »

C'è un modo per affrontare le salite dosando le forze?
Ci riferiamo a salite di una certa lunghezza.
La salita si divide in 3 fasi : l'inizio in agilità,la ricerca del ritmo e il finale a tutta.
In ogni salita,soprattutto nelle più lunghe,la parte iniziale è il momento più delicato.Il passaggio da un tratto pianeggiante a una salita,il cambio di ritmo di pedalata,di frequenza cardiaca,di atti respiratori,per un biker comune non sono mai una cosa semplice.Noi possiamo anticipare la salita,alleggerendo i rapporti nei km precedenti e iniziando a introdurre
liquidi nell'organismo.Il primo chilometro è spesso un trauma.
Dobbiamo faticare,sopportare il dolore e ricercare il ritmo.Si pedala il più agile possibile per poi salire aumentando l'andatura in progressione.
Dopo i primi 5 minuti i muscoli,il cuore e i polmoni si adatteranno e anche la pedalata si stabilirà su frequenze costanti e la fatica sembrerà minore.Nella fase centrale si dovrà mantenere alta la concentrazione.Non ci si deve mai dimenticare di bere e magari mangiare anche qualche piccola dose di zuccheri.Soprattutto ,in questa fase, ci si dovrà concentrare sul proprio ritmo di scalata,meglio pedalando da seduti, osservando anche la frequenza cardiaca e mantenendo i nostri battiti sui valori di soglia. Infine,nella parte conclusiva si potrà spingere in base alle proprie sensazioni,anche allungando il rapporto (soprattutto in alta quota,dove la carenza di ossigeno ci costringe a fare economia nella frequenza di pedalata,aumentando invece il numero e la profondità degli atti respiratori).Poi appena arrivati in cima mandiamo giù un boccone e giù in discesa.
Quanto scritto è frutto delle mie letture delle varie riviste di mtb.E'destinato ad aiutare un biker comune,quindi Mauro (BDC) può tranquillamente farne a meno.
Per essere precisi questi consigli sono tratti da un articolo di un campione di MTB,Paolo Alberati,che oltre a informazioni su come affrontare una salita in generale,spiegava anche come superare le diverse tipologie di salite (diverse in base al fondo).Per queste vi rimando alle prossime volte.
Ultima modifica di lorenzo il gio 21 mag 2009, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Lore
dali
principe
principe
Messaggi: 458
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 11:46
Località: Lurano -BG- ..... Bici: Specialized Epic M5 Expert 09

Messaggio da dali »

avete capito tutti perchè il nostro coach ci stà tirando a lustro?
non parliamo di noccioline......qui si fa sul serio :oops: :roll: :roll: :roll: :oops:
la mia perplessità nasce dal fattore cibo:un tortino di cipolle 1 ora prima della salita può aiutare?
:?: :idea:
Avatar utente
mds BDC
conte
conte
Messaggi: 81
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 14:57
Località: CdA

Messaggio da mds BDC »

ciao lory
ti ringrazio per l'eccessiva e immeritata considerazione, ho letto con interesse le tue spiegazioni e le ho trovate molto interessanti , nelle prossime occasioni proverò ad attuarle.
Ho comunque notato che "qualcuno" ha già messo in pratica i tuoi consigli ed ha ottenuto notevoli miglioramenti. Fossi in te presenterei la parcella a fine mese!
mds BDCI
enterprice corporation equipment world group
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

attenzione

Messaggio da webmaster »

:oops: hey hey... piano con certe parole !!
"parcelle" è un termine che è meglio che non pronunci a Lorenzo, non vorrei mai che su tuo consiglio i suoi suggerimenti sull' allenamento cominciassero a costare.... :wink:
Avatar utente
mds BDC
conte
conte
Messaggi: 81
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 14:57
Località: CdA

Re: attenzione

Messaggio da mds BDC »

webmaster ha scritto::oops: hey hey... piano con certe parole !!
"parcelle" è un termine che è meglio che non pronunci a Lorenzo, non vorrei mai che su tuo consiglio i suoi suggerimenti sull' allenamento cominciassero a costare.... :wink:
ps. mi ha promesso una percentuale!
ma non dirlo a nessuno :!: :!: :!:
mds BDCI
enterprice corporation equipment world group
dali
principe
principe
Messaggi: 458
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 11:46
Località: Lurano -BG- ..... Bici: Specialized Epic M5 Expert 09

Re: attenzione

Messaggio da dali »

mds BDC ha scritto:
webmaster ha scritto::oops: hey hey... piano con certe parole !!
"parcelle" è un termine che è meglio che non pronunci a Lorenzo, non vorrei mai che su tuo consiglio i suoi suggerimenti sull' allenamento cominciassero a costare.... :wink:
ps. mi ha promesso una percentuale!
ma non dirlo a nessuno :!: :!: :!:

allora ve ne siete accorti tutti.....ditelo anche a lui altrimenti non ci crede
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Messaggio da lorenzo »

E non avete visto tutto!
Quando si alzano sui pedali e scattano per fare le ripetute fanno paura!
Tra un mese sarà uno spettacolo.
Lore
Rispondi