Suggerimenti per ruote

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Avatar utente
Fabiano
vassallo
vassallo
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 2 mar 2010, 9:13
bici: scott spark 30
km percorsi anno: 3500
Località: Gorlago

Suggerimenti per ruote

Messaggio da Fabiano »

Chiedo aiuto su un argomento che credo sia uno dei più discussi : le ruote

Sto valutando di fare un set di ruote stradali per la mia Scott Spark 30 e contemporaneamente passare alle tubeless. Ho montato le Mavic Crossride che volevo utilizzare come muletto e acquistare delle nuove ruote (tubeless)
Ho trovato le seguenti ruote
Raggi DT Super comp black
Cerchi Dt Swiss X430
Mozzo posteriore XT FH-M775
Mozzo anteriore XT HB-M778 15mm thru axle
Peso è rispettivamente di 818 anteriore e 980 posteriore
Prezzo 150 Euro

Queste però non sono tubeless e dovrei convertirle ed aggiungere dischi e pacco pignoni.

Alternativa ruote già tubeless e stavo pensando alle Shimano XT o Mavic Cross trail per limitare il budget ed evitare ruote troppo leggere e delicate

Sono benvenuti suggerimenti e discussioni
Ciao e grazie
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da JoeBonf »

velocemente....altrimenti finirei con sembrare aggressivo
le ruote che hai postato tu sono buone e molto buono e' il rapporto qualità prezzo.
Trovi ruote simili anche su nubuk bikes
PERO' :
Dire buone non significa dire ottime. Il peso non e' comprensivo degli sganci rapidi.
Spenderesti circa 60-70 euro in piu' per trasformarle con un buon e affidabile kit tubeless. quindi costriiresti ruiote da circa 2.000 gr
QUINDI CON IL COSTO SEI A 150+ 70 = 220 EURO
e se le prendi on line hai il costo dell'eventuale spedizione
Le mavic crosstrail ust sono buone e resistenti ma pesicchiano anche loro piu' di 1800 gr.... ma non hai il kit da montare....
Io non ti conosco e non so come vedi tu la mtb e il suo utilizzo....e non so il tuo relae budget.... mi passi da un costo di 150 ad un costo per le crosstrail di 300 e oltre....
Le shimano xt 775 ad ora sono il miglior rapporto, qualita' prezzo, peso
euro 270
Se hai 50 euro in piu' rispetto al tuo budget prendi senza dubbio le UST NATIVE...
joe
PERO' SE IO IN QUASTO MOMENTO AVESSI IL TUO DUBBIO, L'UNICA SCELTYA ANDREBBE TRA LE SHIMANO XT 775 E LE FULCRUM RED METAL 3 2010.....
SE IL TUO PORTAFOGLI LO PERMETTE PENSA BENE ALLE FULCRUM (CHE HANNO DEI MOZZI CAMPAGNOLO FANTASTICI)
JOE
Avatar utente
Fabiano
vassallo
vassallo
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 2 mar 2010, 9:13
bici: scott spark 30
km percorsi anno: 3500
Località: Gorlago

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da Fabiano »

Grazie per il suggerimento e mi supporta quanto mi hai indicato perchè la pensavo più o meno come mi hai indicato ma volevo un supporto
Diciamo che vorrei spendere circa 250-300 Euro e secondo me non fanno la differanza +/- 50 Euro ma vorrei prendere qualcosa di cui ne sia veramente convinto senza cambaire uote dopo 2 mesi perchè ho risparmiato 50 Euro
Ovviamente ci sono ruote decisamente più performanti e delicate ma considerando che usa ma mia MTB solo per divertimento e non gare non credo abbia senso prendere qualcosa di leggermente meglio ma sicuramente molto più costoso
Andrò dal mio meccanico e vedo a quando mi mette the SHIMANO XT 775 E LE FULCRUM RED METAL 3 2010.
Eventualmente di chiederò ilò supporto per reperirle
Grazie
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da sergio 70 »

tutto corretto
se si vuole migliorare le performance, e si hanno a disposizione degli eurini, vanno investiti tutti nelle ruote....su questo non devi avere dubbi.
la differenza se ragionevolmente contenuta, vale il sacrificio di investire un pochino in più per avere dei risultati più che soddisfacenti
sergio70
Never give up !
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da webmaster »

JoeBonf ha scritto:velocemente....altrimenti finirei con sembrare aggressivo
le ruote che hai postato tu sono buone e molto buono e' il rapporto qualità prezzo.
Trovi ruote simili anche su nubuk bikes
PERO' :
Dire buone non significa dire ottime. Il peso non e' comprensivo degli sganci rapidi.
Spenderesti circa 60-70 euro in piu' per trasformarle con un buon e affidabile kit tubeless. quindi costriiresti ruiote da circa 2.000 gr
QUINDI CON IL COSTO SEI A 150+ 70 = 220 EURO
e se le prendi on line hai il costo dell'eventuale spedizione
Le mavic crosstrail ust sono buone e resistenti ma pesicchiano anche loro piu' di 1800 gr.... ma non hai il kit da montare....
Io non ti conosco e non so come vedi tu la mtb e il suo utilizzo....e non so il tuo relae budget.... mi passi da un costo di 150 ad un costo per le crosstrail di 300 e oltre....
Le shimano xt 775 ad ora sono il miglior rapporto, qualita' prezzo, peso
euro 270
Se hai 50 euro in piu' rispetto al tuo budget prendi senza dubbio le UST NATIVE...
joe
PERO' SE IO IN QUASTO MOMENTO AVESSI IL TUO DUBBIO, L'UNICA SCELTYA ANDREBBE TRA LE SHIMANO XT 775 E LE FULCRUM RED METAL 3 2010.....
SE IL TUO PORTAFOGLI LO PERMETTE PENSA BENE ALLE FULCRUM (CHE HANNO DEI MOZZI CAMPAGNOLO FANTASTICI)
JOE
rilancio la domanda sull' argomento cercando consigli dai tecnici del gruppo sul da farsi nella mia situazione...
io sulla mia Epic ho da un anno le Dt swiss con camera, che devo dire non mi hanno esaltato, soprattutto per i diversi problemi della posteriore...
E oltrettutto sarei convinto di passare al tubless !
Quindi pensando.. e ripensando.. o aspetto la ruota posteriore che torni dalla riparazione per passare con il kit al tubless, oppure faccio la pazzia !!
Tengo le dt swiss come muletto (anche perchè credo sia impossibile rivenderle) e compro un paio di ruote nuove tubless !!
ci sto nei 300,00 euro ?? vale la pena ??
sto' sulle XT o le fulcrum ??
ditemi .. ditemi ... illuminatemi !!
Marco
..il vostro Webmaster :-)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da JoeBonf »

webmaster ha scritto:
JoeBonf ha scritto:velocemente....altrimenti finirei con sembrare aggressivo
le ruote che hai postato tu sono buone e molto buono e' il rapporto qualità prezzo.
Trovi ruote simili anche su nubuk bikes
PERO' :
Dire buone non significa dire ottime. Il peso non e' comprensivo degli sganci rapidi.
Spenderesti circa 60-70 euro in piu' per trasformarle con un buon e affidabile kit tubeless. quindi costriiresti ruiote da circa 2.000 gr
QUINDI CON IL COSTO SEI A 150+ 70 = 220 EURO
e se le prendi on line hai il costo dell'eventuale spedizione
Le mavic crosstrail ust sono buone e resistenti ma pesicchiano anche loro piu' di 1800 gr.... ma non hai il kit da montare....
Io non ti conosco e non so come vedi tu la mtb e il suo utilizzo....e non so il tuo relae budget.... mi passi da un costo di 150 ad un costo per le crosstrail di 300 e oltre....
Le shimano xt 775 ad ora sono il miglior rapporto, qualita' prezzo, peso
euro 270
Se hai 50 euro in piu' rispetto al tuo budget prendi senza dubbio le UST NATIVE...
joe
PERO' SE IO IN QUASTO MOMENTO AVESSI IL TUO DUBBIO, L'UNICA SCELTYA ANDREBBE TRA LE SHIMANO XT 775 E LE FULCRUM RED METAL 3 2010.....
SE IL TUO PORTAFOGLI LO PERMETTE PENSA BENE ALLE FULCRUM (CHE HANNO DEI MOZZI CAMPAGNOLO FANTASTICI)
JOE
rilancio la domanda sull' argomento cercando consigli dai tecnici del gruppo sul da farsi nella mia situazione...
io sulla mia Epic ho da un anno le Dt swiss con camera, che devo dire non mi hanno esaltato, soprattutto per i diversi problemi della posteriore...
E oltrettutto sarei convinto di passare al tubless !
Quindi pensando.. e ripensando.. o aspetto la ruota posteriore che torni dalla riparazione per passare con il kit al tubless, oppure faccio la pazzia !!
Tengo le dt swiss come muletto (anche perchè credo sia impossibile rivenderle) e compro un paio di ruote nuove tubless !!
ci sto nei 300,00 euro ?? vale la pena ??
sto' sulle XT o le fulcrum ??
ditemi .. ditemi ... illuminatemi !!
beh Marco....
Calcola che con un buon kit tubeless tra mano d'opera e costo del kit spenderesti circa 70-80 euro, ma avrai sempre un paio di ruote non eccelse e non tubeless native, quindi la possibilità di stallonare sarebbe sempre attiva. (il profilo del cerchio non e' cmq adatto per ospitare il tallone del copertone).
La DT SWISS FA OTTIMI MOZZi e cerchi, ma non il modello che monti tu.
Diciamo che rispetto a Fulcurm o Shimano o Mavic , peccano in Robustezza.
Discorso diverso per le DT swiss di alta gamma (vedi Sergio 70)
Se vuoi farti un regalo e un Sig. Regalo, la soluzione da me preferita sarebbe.
Le tue Dt swiss te le tieni come muletto, oppure ci monti dei super copertoni tassellati da utilizzare con fango.
La scelta sarebbe tra le shimano xt775 che saranno riviste nel 2011 e che puoi trovare on line sui 270 euro
..o le nuove fulcrum red metal 3 2010.... pesano qualche grammo di piu', ma indistruttibili e piu' belle esteticamente.... nonchè ottime nei mozzi (tecnologia campagnolo)
Le fulcrum red metal 3 2010 costano sui 320 euro... (scontate..ma devo verificare)
e' ovvio che se ti fai il secondo paio di ruote, al costo delle ruote devi aggiungere costo dei 2 dischi e della nuova cassetta.
ciao joe
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da sergio 70 »

Scelte azzeccate.......l'unica variabile potrebbe essere.....
se tieni la Epic almeno un'altro anno 1/2 Fulcrom Red Metal 3 senza pensarci un'attimo.....
se l'intenzione è quella di passare a StumpJumper XT775
ciao
sergio70
Never give up !
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da webmaster »

sergio 70 ha scritto:Scelte azzeccate.......l'unica variabile potrebbe essere.....
se tieni la Epic almeno un'altro anno 1/2 Fulcrom Red Metal 3 senza pensarci un'attimo.....
se l'intenzione è quella di passare a StumpJumper XT775
ciao
per la robustezza ??
non vorre icome con le Dt swiss di adess odover ancora cambaire i raggi dopo poco...
anche le Red metal sono resistenti ?? a me poco interessa il peso, ma invece robustezza e qualità !!
Marco
..il vostro Webmaster :-)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da JoeBonf »

robustezza : senza ogni minimo dubbio fulcrum red metal 3 2010; le shimano sono robuste, queste ancora di piu', come sono robuste le mavic crosstrail ust.... pari prezzo delle fulcrum
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da webmaster »

JoeBonf ha scritto:robustezza : senza ogni minimo dubbio fulcrum red metal 3 2010; le shimano sono robuste, queste ancora di piu', come sono robuste le mavic crosstrail ust.... pari prezzo delle fulcrum
e allora.. Joe se non ti chiedo troppo riesci a trovarmi "un' offerta completa" di tutto il necessario... (tranne i copertoni cho ho già)
grassssiiieeee
Marco
..il vostro Webmaster :-)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da JoeBonf »

webmaster ha scritto:
JoeBonf ha scritto:robustezza : senza ogni minimo dubbio fulcrum red metal 3 2010; le shimano sono robuste, queste ancora di piu', come sono robuste le mavic crosstrail ust.... pari prezzo delle fulcrum
e allora.. Joe se non ti chiedo troppo riesci a trovarmi "un' offerta completa" di tutto il necessario... (tranne i copertoni cho ho già)
grassssiiieeee
vedro' di informarmi.... prima cmq prendo in considerazione il negoziante dove ho preso le mie fulcrum red metal 1 xl 2010. Me le ha fatte pagare solo 30 euro in piu' rispetto a web e mi ha dato garanzia di 2 anni + 1 in quanto gli sono simpatico ( penso xche' gli ho gia' comprato 1300 euro di ruote in 2 mesi.... le mie e quelle di Giorgio).
Nel frattempo pensaci, perche' se mi fa un buon prezzo dovro' cmq dargli risposta.
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da lorenzo »

Se possibile,posso unirmi per le red fulcrum 3?
Dischi e cassetta si devono cambiare o si possono riciclare quelli già montati?
Se vanno cambiati io e Marco montiamo gli avid elixir,disco 185 ant e 160 post,e come cassetta io vorrei montare la XT.
Se si può fare,ti ringrazio in anticipo.
Lore
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da lorenzo »

Ho letto la scheda delle ruote che ha acquistato Joe,le red metal 1 xl.Sono delle gran belle ruote!
Lore
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da JoeBonf »

lorenzo ha scritto:Se possibile,posso unirmi per le red fulcrum 3?
Dischi e cassetta si devono cambiare o si possono riciclare quelli già montati?
Se vanno cambiati io e Marco montiamo gli avid elixir,disco 185 ant e 160 post,e come cassetta io vorrei montare la XT.
Se si può fare,ti ringrazio in anticipo.
ciao cassetta e dischi li puoi mettere sulle eventuali fulcrum, no problem
Prima che io chieda al negoziante confermatemi l'interesse in modo che io possa tirare al max il prezzo senza rivolgermi al web.
Ripeto che se le comprro da lui certi sono 3 anni di garanzia.
Per dischi avid g3 exilir , consiglio per ora di riciclare i Vs. perche i nuovi non li trovate a meno di 30 euro l'uno.
La Cassetta xt la potrei avere a circa 43-44 euro.
Attendo Vs, Notizie.
Per Lorenzo, io sto utilizzando le red metal 1 xl 2010, dopo tanti anni di Mavic. Per ora non me ne sono pentito, anzi.
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da webmaster »

JoeBonf ha scritto:
lorenzo ha scritto:Se possibile,posso unirmi per le red fulcrum 3?
Dischi e cassetta si devono cambiare o si possono riciclare quelli già montati?
Se vanno cambiati io e Marco montiamo gli avid elixir,disco 185 ant e 160 post,e come cassetta io vorrei montare la XT.
Se si può fare,ti ringrazio in anticipo.
ciao cassetta e dischi li puoi mettere sulle eventuali fulcrum, no problem
Prima che io chieda al negoziante confermatemi l'interesse in modo che io possa tirare al max il prezzo senza rivolgermi al web.
Ripeto che se le comprro da lui certi sono 3 anni di garanzia.
Per dischi avid g3 exilir , consiglio per ora di riciclare i Vs. perche i nuovi non li trovate a meno di 30 euro l'uno.
La Cassetta xt la potrei avere a circa 43-44 euro.
Attendo Vs, Notizie.
Per Lorenzo, io sto utilizzando le red metal 1 xl 2010, dopo tanti anni di Mavic. Per ora non me ne sono pentito, anzi.
per me ok !!
fai tu !
grazie
Marco
..il vostro Webmaster :-)
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da lorenzo »

ok anche per me.
grazie.
Lore
Avatar utente
Fabiano
vassallo
vassallo
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 2 mar 2010, 9:13
bici: scott spark 30
km percorsi anno: 3500
Località: Gorlago

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da Fabiano »

Ho ritirato tramite un amico che è passato alle Crossmax SLR le sue vecchie ruote Shimano XT.
Le ruote sono praticamente nuove ed il prezzo che mi ha fatte penzo sia molto buone (poco più di 100 Euri)
Adesso ho il problema di montare dischi (180 anteriore e 160 posteriore) e cassetta (tutto XT). Non vorrei smontare il tutto dalle ruote esistenti ho il timore di fare danni e restare senza senza bici.
L'operazione è semplice o devo portare il tutto da un meccanico
Sono benvenuti suggeririmenti su cosa fare
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da G.M. »

Io andrei da un meccanico.... le ruote sono le ruote..e in discesa devono essere ruote...
La forza sia con te.... Jedi
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da Paolo M. »

Fabiano ha scritto:Ho ritirato tramite un amico che è passato alle Crossmax SLR le sue vecchie ruote Shimano XT.
Le ruote sono praticamente nuove ed il prezzo che mi ha fatte penzo sia molto buone (poco più di 100 Euri)
Adesso ho il problema di montare dischi (180 anteriore e 160 posteriore) e cassetta (tutto XT). Non vorrei smontare il tutto dalle ruote esistenti ho il timore di fare danni e restare senza senza bici.
L'operazione è semplice o devo portare il tutto da un meccanico
Sono benvenuti suggeririmenti su cosa fare
Beh, montare i dischi è veramente una cavolata, a meno che siano "center lock" > in quel caso ci vuole una chiave specifica, se invece hanno la flangia normale con le classiche viti è appunto semplicissimo! naturalmente stai attento a montarli dal verso giusto > guarda la freccia rotatoria. La cassetta invece ci vuole già più "malizia", ma se vedi una volta la prossima lo fai bendato!
Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
Fabiano
vassallo
vassallo
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 2 mar 2010, 9:13
bici: scott spark 30
km percorsi anno: 3500
Località: Gorlago

Re: Suggerimenti per ruote

Messaggio da Fabiano »

I dischi sono Center lock. Nel week end provo a verifocare il tutto e deciderò il da farsi
Ciao
Rispondi