Maccheroni gratinati alle melanzane

spazio per consigli culinari, sia sportivi che ludici con ricette di diversa origine
Rispondi
ivan
re
re
Messaggi: 1142
Iscritto il: lun 9 nov 2009, 18:42
bici: Scott Scale 50
km percorsi anno: 5300
Località: Bergamo

Maccheroni gratinati alle melanzane

Messaggio da ivan »

Ingredienti per 4 persone:

- Maccheroni” (400 gr)
- Melanzane (150-200 gr)
- ½ cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- Olio extra vergine di oliva (q.b.)
- Salsa di pomodoro (q.b.)
- Emmenthal (q.b.)
- Sale grosso (q.b.)
- Sale fino (q.b.)
-Pepe (q.b.)

Procedimento

Prendiamo la ½ cipolla e la tagliamo a julienne. Altrettanto facciamo con le fette di melanzana ricavate da una melanzana grossa e lunga, tagliate sulla lunghezza e abbastanza sottili (circa ½ cm o poco più).
Sul fuoco mettiamo a cuocere in una pentola antiaderente ampia, dell’olio extra vergine al quale aggiungiamo uno spicchio d’aglio precedentemente schiacciato con la lama del coltello per insaporire l’olio. Appena l’olio comincia a scaldarsi aggiungiamo la cipolla e la lasciamo imbiondire, uniamo le melanzane e le lasciamo appassire, coprendo la pentola con il coperchio. A questo punto, togliamo il coperchio, eliminiamo lo spicchio d’aglio e aggiungiamo la salsa di pomodoro (1-1½ bicchiere) e mescoliamo il tutto per bene. Non preoccupatevi se il sugo pian piano sparisce, perché viene assorbito dalle melanzane in quanto sono spugnose. Se il preparato vi sembra troppo asciutto, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta (mezzo mestolo è sufficiente), saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere ancora per un paio di minuti.
Nel frattempo abbiamo messo sul fuoco abbondante acqua salata e raggiunta la bollitura abbiamo versato i maccheroni e lasciati in cottura per il tempo indicato sulla confezione.
A cottura raggiunta, scolare i maccheroni, unirli al condimento e mescolare per bene in modo che la pasta si insaporisca tutta e lasciamo sulla fiamma ancora per un paio di minuti.
A questo punto spegniamo il fuoco e versiamo il contenuto della pentola in una pirofila o piatto lungo da forno precedentemente imburrata, disponiamo per bene la pasta e ricopriamo il tutto con fettine sottili di emmenthal.
Inforniamo a 180°, e con la funzione grill, attendiamo che l’emmenthal gratini, ovvero formi quella gustosa crosticina. Attenzione, bastano pochi minuti.
Togliamo dal forno e impiattiamo ben caldi………
Piatto semplice ma dal gusto eccezionale. :D :D :D
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: Maccheroni gratinati alle melanzane

Messaggio da JoeBonf »

ivan ha scritto:Ingredienti per 4 persone:

- Maccheroni” (400 gr)
- Melanzane (150-200 gr)
- ½ cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- Olio extra vergine di oliva (q.b.)
- Salsa di pomodoro (q.b.)
- Emmenthal (q.b.)
- Sale grosso (q.b.)
- Sale fino (q.b.)
-Pepe (q.b.)

Procedimento

Prendiamo la ½ cipolla e la tagliamo a julienne. Altrettanto facciamo con le fette di melanzana ricavate da una melanzana grossa e lunga, tagliate sulla lunghezza e abbastanza sottili (circa ½ cm o poco più).
Sul fuoco mettiamo a cuocere in una pentola antiaderente ampia, dell’olio extra vergine al quale aggiungiamo uno spicchio d’aglio precedentemente schiacciato con la lama del coltello per insaporire l’olio. Appena l’olio comincia a scaldarsi aggiungiamo la cipolla e la lasciamo imbiondire, uniamo le melanzane e le lasciamo appassire, coprendo la pentola con il coperchio. A questo punto, togliamo il coperchio, eliminiamo lo spicchio d’aglio e aggiungiamo la salsa di pomodoro (1-1½ bicchiere) e mescoliamo il tutto per bene. Non preoccupatevi se il sugo pian piano sparisce, perché viene assorbito dalle melanzane in quanto sono spugnose. Se il preparato vi sembra troppo asciutto, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta (mezzo mestolo è sufficiente), saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere ancora per un paio di minuti.
Nel frattempo abbiamo messo sul fuoco abbondante acqua salata e raggiunta la bollitura abbiamo versato i maccheroni e lasciati in cottura per il tempo indicato sulla confezione.
A cottura raggiunta, scolare i maccheroni, unirli al condimento e mescolare per bene in modo che la pasta si insaporisca tutta e lasciamo sulla fiamma ancora per un paio di minuti.
A questo punto spegniamo il fuoco e versiamo il contenuto della pentola in una pirofila o piatto lungo da forno precedentemente imburrata, disponiamo per bene la pasta e ricopriamo il tutto con fettine sottili di emmenthal.
Inforniamo a 180°, e con la funzione grill, attendiamo che l’emmenthal gratini, ovvero formi quella gustosa crosticina. Attenzione, bastano pochi minuti.
Togliamo dal forno e impiattiamo ben caldi………
Piatto semplice ma dal gusto eccezionale. :D :D :D
Ivan cazzius...... tu hai una moglie carina e premurosa che ti prepara questi succulenti pranzetti !!!! e a me chi me le prepara???? l'anziana 80enne di sopra ??
vado di Findus e Valle degli Orti..... O Orogel :cry: :cry: :cry:
ivan
re
re
Messaggi: 1142
Iscritto il: lun 9 nov 2009, 18:42
bici: Scott Scale 50
km percorsi anno: 5300
Località: Bergamo

Re: Maccheroni gratinati alle melanzane

Messaggio da ivan »

Guarda Joe,
hai ragione che mia moglie è carina e premurosa, :D :D
ma ti sbagli sul fatto che mi prepara questi succulenti pranzetti,
perchè sono io che quando ho tempo faccio gli esperimenti e preparo questi piatti :shock: :shock:
Sono amante della cucina e mi diletto a giocare al cuoco :-P :-P
Queste ricette sono semplici, veloci e gustose e ti garantisco che impieghi più tempo a leggerle che a farle.
Provale e abbandona i Findus :!: :!: :!: :wink:
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: Maccheroni gratinati alle melanzane

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

ivan ha scritto:Guarda Joe,
hai ragione che mia moglie è carina e premurosa, :D :D
ma ti sbagli sul fatto che mi prepara questi succulenti pranzetti,
perchè sono io che quando ho tempo faccio gli esperimenti e preparo questi piatti :shock: :shock:
Sono amante della cucina e mi diletto a giocare al cuoco :-P :-P
Queste ricette sono semplici, veloci e gustose e ti garantisco che impieghi più tempo a leggerle che a farle.
Provale e abbandona i Findus :!: :!: :!: :wink:

Quoto quoto quoto EVVIVA LA CUCINA CREATIVA!!!! Anche mia moglie mi cede volentieri i fornelli .... nn solo per la pulizia s'intende 8)

Grande Ivan 6 il nostro Remy.... :mrgreen:
Nec Recisa Recedit
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: Maccheroni gratinati alle melanzane

Messaggio da G.M. »

JoeBonf ha scritto:
ivan ha scritto:Ingredienti per 4 persone:

- Maccheroni” (400 gr)
- Melanzane (150-200 gr)
- ½ cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- Olio extra vergine di oliva (q.b.)
- Salsa di pomodoro (q.b.)
- Emmenthal (q.b.)
- Sale grosso (q.b.)
- Sale fino (q.b.)
-Pepe (q.b.)

Procedimento

Prendiamo la ½ cipolla e la tagliamo a julienne. Altrettanto facciamo con le fette di melanzana ricavate da una melanzana grossa e lunga, tagliate sulla lunghezza e abbastanza sottili (circa ½ cm o poco più).
Sul fuoco mettiamo a cuocere in una pentola antiaderente ampia, dell’olio extra vergine al quale aggiungiamo uno spicchio d’aglio precedentemente schiacciato con la lama del coltello per insaporire l’olio. Appena l’olio comincia a scaldarsi aggiungiamo la cipolla e la lasciamo imbiondire, uniamo le melanzane e le lasciamo appassire, coprendo la pentola con il coperchio. A questo punto, togliamo il coperchio, eliminiamo lo spicchio d’aglio e aggiungiamo la salsa di pomodoro (1-1½ bicchiere) e mescoliamo il tutto per bene. Non preoccupatevi se il sugo pian piano sparisce, perché viene assorbito dalle melanzane in quanto sono spugnose. Se il preparato vi sembra troppo asciutto, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta (mezzo mestolo è sufficiente), saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere ancora per un paio di minuti.
Nel frattempo abbiamo messo sul fuoco abbondante acqua salata e raggiunta la bollitura abbiamo versato i maccheroni e lasciati in cottura per il tempo indicato sulla confezione.
A cottura raggiunta, scolare i maccheroni, unirli al condimento e mescolare per bene in modo che la pasta si insaporisca tutta e lasciamo sulla fiamma ancora per un paio di minuti.
A questo punto spegniamo il fuoco e versiamo il contenuto della pentola in una pirofila o piatto lungo da forno precedentemente imburrata, disponiamo per bene la pasta e ricopriamo il tutto con fettine sottili di emmenthal.
Inforniamo a 180°, e con la funzione grill, attendiamo che l’emmenthal gratini, ovvero formi quella gustosa crosticina. Attenzione, bastano pochi minuti.
Togliamo dal forno e impiattiamo ben caldi………
Piatto semplice ma dal gusto eccezionale. :D :D :D
Ivan cazzius...... tu hai una moglie carina e premurosa che ti prepara questi succulenti pranzetti !!!! e a me chi me le prepara???? l'anziana 80enne di sopra ??
vado di Findus e Valle degli Orti..... O Orogel :cry: :cry: :cry:
Ma scusa Joe.... tempo fa mi avevi detto che facevi arrivare dell'olio dalla liguria perche' sei amante della buona cucina. Ma il taggiasco dove lo versi nel minestrone????
La forza sia con te.... Jedi
Rispondi