il gps

spazio per i commenti, suggerimenti riguardanti i percorsi sia inseriti sul sito che proposti
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

il gps

Messaggio da G.M. »

Nel forum ho visto che webmaster e roti parlano spesso di tracce, di guarda qui' su google eart o giscover e compare questo GPS.
Ora quanto e ' importante oggi? E' da comprare? come scegliere? Prezzo o capacita?
La forza sia con te.... Jedi
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: il gps

Messaggio da RoTi91 »

Non è certamente fondamentale per fare MTB, ma se vuoi espandere le tue conoscenze senza andare troppo a tentativi ma seguendo le "tracce" già sperimentate da altri biker è l'unica soluzione. Io ho cominciato a sfruttarne le potenzialità soltanto da poco; prima facevo come gli antichi... cartine alla mano! Ovviamente le probabilità di sbagliare sentiero erano molto maggiori.
In realtà mi volevo attrezzare di un Garmin come quello del WM, ma poi avendo trovato un telefono/palmare con antenna GPS integrata in offerta a 149 euri ho adottato questa soluzione (il Garmin è bello ma costicchia...).
Poi c'è anche chi lo usa in luogo del ciclocomputer per avere un resoconto delle proprie escursioni. A me questo non interessa.
Modelli ne trovi di tutti i prezzi e prestazioni, quello del WM forse è quello che ha le caratteristiche prezzo/prestazioni + interessanti (siamo oltre i 200 euri).
Fortunatamente oggi si trovano tracce di parecchi sentieri in tutto il mondo (p. e. se vai in vacanza in Toscana e vuoi farti un giretto come fai senza conoscere la zona?).
E' uno sfizio interessante, per me più interessante che sostituire i cerchi solo per avere 50gr. in meno...
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: il gps

Messaggio da G.M. »

Intanto che aspettavo una risposta, ho dato una sbirciatina alla garmin e ce ne sono 3 ora di cui 2 topografici, che alla fine credo sia l'essenziale. Il 705 e' parecchio expensive, ma il 605 sembra piu' abbordabile. Gira su una media di 250 euro sui vari siti. Ora pero' credo ci sia da mettere il land navigator che e 'una spesa a parte, giusto??? quella del cellulare e 'un ottima idea ma il mio non credo abbia questa possibilita'. L'etrex del wm non c'e' piu'.
La forza sia con te.... Jedi
Dario I.
re
re
Messaggi: 877
Iscritto il: gio 25 giu 2009, 12:56
bici: S-Light 29
km percorsi anno: 7000
Località: Verdellino (BG)

Re: il gps

Messaggio da Dario I. »

Ma per attaccarlo sulla Bullet o su una All Mountain? :roll: :D
<Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina>
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: il gps

Messaggio da RoTi91 »

WM dovrebbe avere un eTrex Vista HCx. Puoi acquistarlo dove lo ha preso lui. Il software poi ti spiegherà lui come inserirlo...

Darioooo! Ovviamente sull'AM!!! :mrgreen: :mrgreen:
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: il gps

Messaggio da G.M. »

per ora sulla bulletta..... spam
La forza sia con te.... Jedi
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: il gps

Messaggio da morsi »

G.M. ha scritto:Intanto che aspettavo una risposta, ho dato una sbirciatina alla garmin e ce ne sono 3 ora di cui 2 topografici, che alla fine credo sia l'essenziale. Il 705 e' parecchio expensive, ma il 605 sembra piu' abbordabile. Gira su una media di 250 euro sui vari siti. Ora pero' credo ci sia da mettere il land navigator che e 'una spesa a parte, giusto??? quella del cellulare e 'un ottima idea ma il mio non credo abbia questa possibilita'. L'etrex del wm non c'e' piu'.
Io ho avuto un Garmin Edge 305 ed ora ho un Garmin Oregon 550 e non so più fare a meno di un navigatore GPS dato che le potenzialità sono infinite.

Il 605 è un bello strumento ma non ha l'altimetro barometrico e quindi potersti avere delle rilevazioni di quota no esatte, mentre il 705 credo faccia una media tra quella satellitare e quella barometrica.

La serie Edge 605/705 è più portata a quello che sono il seguire percori, allenamenti, frequenza cardiaca, calorie, ecc.
La serie Oregon / Dakota è più indicata per chi usa la mtb come esplorazione e lo usa magari anche per fare trekking, sci di fondo, ecc...

CARTOGRAFIA
Io ho comprato l'Oregon 550 senza land Navigator dato che è una cartografia piuttosto lacunosa per la mtb. Sto scaricando e caricando tracce nel progetto gratuito http://www.openstreetmap.org/ con la parte anche dedicata alla MTB.

Inoltre con i nuovi Garmin puoi anche scannerizzare cartine e caricarle!!! :D
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: il gps

Messaggio da webmaster »

morsi ha scritto: Io ho comprato l'Oregon 550 senza land Navigator dato che è una cartografia piuttosto lacunosa per la mtb.
perchè dici lacunosa ?? io mi trovo bene con il land navigator !!

morsi ha scritto: Sto scaricando e caricando tracce nel progetto gratuito http://www.openstreetmap.org/ con la parte anche dedicata alla MTB.
non conoscendolo, puoi darmi qualche informazione in piu' ?? a cosa serve che utilità ha ??
Marco
..il vostro Webmaster :-)
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: il gps

Messaggio da morsi »

webmaster ha scritto:
morsi ha scritto: Io ho comprato l'Oregon 550 senza land Navigator dato che è una cartografia piuttosto lacunosa per la mtb.
perchè dici lacunosa ?? io mi trovo bene con il land navigator !!
Non l'ho mai utilizzata, ma a sentir dire da altri ci sono poche informazioni per l'off road

webmaster ha scritto:
morsi ha scritto: Sto scaricando e caricando tracce nel progetto gratuito http://www.openstreetmap.org/ con la parte anche dedicata alla MTB.
non conoscendolo, puoi darmi qualche informazione in piu' ?? a cosa serve che utilità ha ??
Puoi caricare sul tuo navigatore queste mappe GRATUITE che vengono aggiornate settimanalmente.
La mappa viene aggiornata dagli utenti con strade, edifici, piste ciclabili, ecc. ed esiste un progetto mondiale dedicato alla mtb http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike
Carichi la mappa specifica (utilizzando il programma Garmin MapSource) con tutte le strade ed inoltre i sentieri che riesci a percorrere in bike con il loro grado di difficoltà. http://openmtbmap.org/
Comodo se sei in fase di esplorazione.
La bergamasca per il momento è piuttosto lacunosa ed io sto cercando di dare il mio piccolo contributo aggiungendo le tracce mancanti.
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: il gps

Messaggio da G.M. »

La serie Edge 605/705 è più portata a quello che sono il seguire percori, allenamenti, frequenza cardiaca, calorie, ecc.
La serie Oregon / Dakota è più indicata per chi usa la mtb come esplorazione e lo usa magari anche per fare trekking, sci di fondo, ecc...

Morsi, scusa ma che differenza c'e' tra "seguire i percorsi" e l'esplorazione????
Ad esempio i percorsi della valle brembana del Giupponi li metti dove???
O cosa intendi per esplorazione???
La forza sia con te.... Jedi
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: il gps

Messaggio da morsi »

G.M. ha scritto:La serie Edge 605/705 è più portata a quello che sono il seguire percori, allenamenti, frequenza cardiaca, calorie, ecc.
La serie Oregon / Dakota è più indicata per chi usa la mtb come esplorazione e lo usa magari anche per fare trekking, sci di fondo, ecc...

Morsi, scusa ma che differenza c'e' tra "seguire i percorsi" e l'esplorazione????
Ad esempio i percorsi della valle brembana del Giupponi li metti dove???
O cosa intendi per esplorazione???
Con La serie Edge puoi seguire le tracce come corse. Es. fai una gran fondo, o segui una traccia del Giupponi la segui come corsa, ossia gli dai una velocità media di percorrenza e lui ti dice sei sopra o sotto la media (Partner Virtuale). Premi il tasto star e la tua corsa parte e lo strumento comincia a registrare. Questo strumento infatti è utilizzato anche sulle bici da corsa.

La serie Oregon/Dakota non ha questa possibilità. Segui la traccia ma non ha la possibilità di avere il partner virtuale. Fai conto che non ha nemmeno il tasto star. Appena lui riceve i satelliti parte in registrazione. In questo caso la traccia del Giupponi la puoi seguire, anzi ne puoi mettere in visualizzazione anche più d'una in modo che tu non devi crearti una corsa a tavolino prima di metterti in sella, ma durante la navigazione ne segui un pezzo, poi un altro, ecc..

Dipende da che utilizzo ne fai. Anch'io son stato in dubbio fino all'ultimo tra 705 e 550, ma poi mi son lasciato tentare da quest'ultimo dato che faccio anche qualche passeggiata in montagna.
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: il gps

Messaggio da lorenzo »

GianMario,speri di non perderti più ricorrendo alla tecnologia?
Non ti offendere,ma per te ci vuole un satellite della N.A.S.A. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lore
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: il gps

Messaggio da webmaster »

morsi ha scritto:
Non l'ho mai utilizzata, ma a sentir dire da altri ci sono poche informazioni per l'off road

sì non c' è tanto soprattutto della nostra zona, ma le sterrate principali e soprattutto le linee isocline somo veramente utili....
Marco
..il vostro Webmaster :-)
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: il gps

Messaggio da G.M. »

Che dire Morsi.... fortuna che hai letto!!!!! Grazie 10000 per le informazioni.
A te wm voglio la percentuale perche' ora sai che puoi affidarti ad un sistema nuovo del tuo obsoleto land navigator.... 8)
La forza sia con te.... Jedi
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: il gps

Messaggio da webmaster »

lorenzo ha scritto:GianMario,speri di non perderti più ricorrendo alla tecnologia?
Non ti offendere,ma per te ci vuole un satellite della N.A.S.A. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
concordo... (se poi dovessi parlare dell' esperieza di tutti e 2 con il mio GPS .....)
ma siccome ho fiducia negli amici GM ti presto il mio così lo provi e poi decidi....
Marco
..il vostro Webmaster :-)
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: il gps

Messaggio da morsi »

webmaster ha scritto:
morsi ha scritto:
Non l'ho mai utilizzata, ma a sentir dire da altri ci sono poche informazioni per l'off road

sì non c' è tanto soprattutto della nostra zona, ma le sterrate principali e soprattutto le linee isocline somo veramente utili....
Le curve di livello sono disponibili gratuitamente di tutta Italia (e credo anche d'Europa) ed in più sono trasparenti, ossia le carichi assieme alle mappe per la mtb e ti compaiono tutte e due.

Cosa da non sottovalutare è che le mappe gratuite sono a copertura mondiale (le più dettagliate credo siano quelle tedesche tanto che le hanno divise in regioni) per cui se vuoi fare una gita fuori confine ti scarichi la mappa che ti serve ed il gioco è fatto!!!
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: il gps

Messaggio da Maury1976 »

ciao ragazzi ..
io ho un GARMIN 705 Edge ed è veramente fenomenale ..
l'ho pagato non poco ( 390€ su ebay da un negozio di BOLZANO in offertissima -- costava 495 ) ma fa veramente tutto ...
dopo un inizio un po traumatico ora lo uso praticamente sempre e non sbaglia un colpo ...
io non lo uso per tutte le cose che sa fare ( allenamenti, ecc... ) pero è stato veramente un bel acquisto ..
ciao a tutti ..
a poi per le Land Navigator non ti preoccupare .. ci sono tanti modi per non pagarle .... :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
Fil
duca
duca
Messaggi: 227
Iscritto il: lun 26 ott 2009, 9:39
bici: Specialized Epic
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo

Re: il gps

Messaggio da Fil »

RoTi91 ha scritto:Non è certamente fondamentale per fare MTB, ma se vuoi espandere le tue conoscenze senza andare troppo a tentativi ma seguendo le "tracce" già sperimentate da altri biker è l'unica soluzione. Io ho cominciato a sfruttarne le potenzialità soltanto da poco; prima facevo come gli antichi... cartine alla mano! Ovviamente le probabilità di sbagliare sentiero erano molto maggiori.
In realtà mi volevo attrezzare di un Garmin come quello del WM, ma poi avendo trovato un telefono/palmare con antenna GPS integrata in offerta a 149 euri ho adottato questa soluzione (il Garmin è bello ma costicchia...).
Poi c'è anche chi lo usa in luogo del ciclocomputer per avere un resoconto delle proprie escursioni. A me questo non interessa.
Modelli ne trovi di tutti i prezzi e prestazioni, quello del WM forse è quello che ha le caratteristiche prezzo/prestazioni + interessanti (siamo oltre i 200 euri).
Fortunatamente oggi si trovano tracce di parecchi sentieri in tutto il mondo (p. e. se vai in vacanza in Toscana e vuoi farti un giretto come fai senza conoscere la zona?).
E' uno sfizio interessante, per me più interessante che sostituire i cerchi solo per avere 50gr. in meno...
Ciao, io ho un telefono, palmare con GPS integratoe per fare le prime esperienze con un gps in fuoristrada vorrei provare ad installare un programmino ad hoc.
Tu cosa hai installato? e per le mappe?
Io a suo tempo installai un programma che mi faceva una traccia ma era del tutto astratta e difficile inserirla in un contesto cartografico .... insomma ore di lavoro per un risultato mediocre.
Filippo
Specialized Epic
Stay hungry Stay foolish
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: il gps

Messaggio da RoTi91 »

Fil ha scritto: Ciao, io ho un telefono, palmare con GPS integratoe per fare le prime esperienze con un gps in fuoristrada vorrei provare ad installare un programmino ad hoc.
Tu cosa hai installato? e per le mappe?
Io a suo tempo installai un programma che mi faceva una traccia ma era del tutto astratta e difficile inserirla in un contesto cartografico .... insomma ore di lavoro per un risultato mediocre.
Innanzi tutto occorrerebbe sapere che sistema operativo usa il tuo palmare (Windows Mobile, Symbian, Android, ...).
Io ho installato CompeGPS Pocket Land Pro 2.71. Ho provato anche Compe TwoNav 2 e GPSTuner 5 ma mi trovo molto meglio con il primo. Per le mappe devo fare tutto un giro di conversione di formato e calibrazione scaricando le immagini di GoogleMap (quelle con i rilievi e le curve altimetriche) e poi importandole e convertendole in formato "gradito" a CompeGPS.
La procedura è più lunga a spiegarsi che a farsi...
La precisione altimetrica delle tracce non è il massimo (perlomeno confrontate con quelle generate dal Garmin) ma sono sufficientemente precise per quanto riguarda gli spostamenti. Ma questo credo che dipenda più dalla qualità dell'antenna integrata.
morsi
re
re
Messaggi: 502
Iscritto il: mar 14 apr 2009, 8:18
bici: Un cancello,ma bell
km percorsi anno: 1000
Località: Bergamo

Re: il gps

Messaggio da morsi »

RoTi91 ha scritto:
Fil ha scritto: Ciao, io ho un telefono, palmare con GPS integratoe per fare le prime esperienze con un gps in fuoristrada vorrei provare ad installare un programmino ad hoc.
Tu cosa hai installato? e per le mappe?
Io a suo tempo installai un programma che mi faceva una traccia ma era del tutto astratta e difficile inserirla in un contesto cartografico .... insomma ore di lavoro per un risultato mediocre.
Innanzi tutto occorrerebbe sapere che sistema operativo usa il tuo palmare (Windows Mobile, Symbian, Android, ...).
Io ho installato CompeGPS Pocket Land Pro 2.71. Ho provato anche Compe TwoNav 2 e GPSTuner 5 ma mi trovo molto meglio con il primo. Per le mappe devo fare tutto un giro di conversione di formato e calibrazione scaricando le immagini di GoogleMap (quelle con i rilievi e le curve altimetriche) e poi importandole e convertendole in formato "gradito" a CompeGPS.
La procedura è più lunga a spiegarsi che a farsi...
La precisione altimetrica delle tracce non è il massimo (perlomeno confrontate con quelle generate dal Garmin) ma sono sufficientemente precise per quanto riguarda gli spostamenti. Ma questo credo che dipenda più dalla qualità dell'antenna integrata.

Le altrimetri sono sempre imprecise se non si ha uno strumento barometrico collegato al segnale GPS, che altrimenti da solo approssima l'altezza. E' questa per esempio la sostanziale differenza tra l'edge 605 ed il 705.
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
Rispondi