4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

la sezione dedicata alle competizioni
Danne
re
re
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 22:44
bici: MTB 29 TEAM WR
km percorsi anno: 9999
Località: Bergamo

4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da Danne »

Mancano pochi giorni ormai alla prossima gara. Tra un ora circa partirò da casa per andare a provarla, non ho problemi di orario, quindi se qualcuno vuole venire possiamo partire anche più tardi.
Danne
re
re
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 22:44
bici: MTB 29 TEAM WR
km percorsi anno: 9999
Località: Bergamo

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da Danne »

Io vado.. quando torno scriverò le mie impressioni...
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da JoeBonf »

Danne ha scritto:Io vado.. quando torno scriverò le mie impressioni...
ciao....
io oggi partiro' alle 17.15 dal centro sportivo di Entratico... per l'intero percorso.
ma forse è troppo tardi per te visto il tuo lavoro.....
se ci sei batti un coplo....
Joe
Danne
re
re
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 22:44
bici: MTB 29 TEAM WR
km percorsi anno: 9999
Località: Bergamo

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da Danne »

Stasera non lavoro, quindi non ho problemi, menomale che mi hai scritto sul cellulare perchè ero già in garage che stavo partendo...
ivan
re
re
Messaggi: 1142
Iscritto il: lun 9 nov 2009, 18:42
bici: Scott Scale 50
km percorsi anno: 5300
Località: Bergamo

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da ivan »

JoeBonf ha scritto:
Danne ha scritto:Io vado.. quando torno scriverò le mie impressioni...
ciao....
io oggi partiro' alle 17.15 dal centro sportivo di Entratico... per l'intero percorso.
ma forse è troppo tardi per te visto il tuo lavoro.....
se ci sei batti un coplo....
Joe
Io dovrei andare domani sera con Manu alle 17.30 con partenza in macchina da Bergamo.
Ci muniremo di faretto caso mai venisse lunga.........
Aspetto di leggere le vostre impressioni...........
Ciao
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da JoeBonf »

Danne ha scritto:Stasera non lavoro, quindi non ho problemi, menomale che mi hai scritto sul cellulare perchè ero già in garage che stavo partendo...
bene....anzi, cazzius male per me ; perche' mi tocca fare la prova con i mostri sacri delle RuoteGrasse....
per fortuna che Manu è Malato altrimenti ne avrei viste delle belle....
ho gia' inteso che oggi non metto il cardio....
corro al bar.....
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da JoeBonf »

ivan ha scritto:
JoeBonf ha scritto:
Danne ha scritto:Io vado.. quando torno scriverò le mie impressioni...
ciao....
io oggi partiro' alle 17.15 dal centro sportivo di Entratico... per l'intero percorso.
ma forse è troppo tardi per te visto il tuo lavoro.....
se ci sei batti un coplo....
Joe
Io dovrei andare domani sera con Manu alle 17.30 con partenza in macchina da Bergamo.
Ci muniremo di faretto caso mai venisse lunga.........
Aspetto di leggere le vostre impressioni...........
Ciao
eccoti...... ahhhhhhh non potevo pensare che ci avresti rinunciato.....
ti daremo le impressioni...... Manu' e' guarito???
ivan
re
re
Messaggi: 1142
Iscritto il: lun 9 nov 2009, 18:42
bici: Scott Scale 50
km percorsi anno: 5300
Località: Bergamo

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da ivan »

E' in via di guarigione completa,
oggi dovrebbe uscire a fare un pò di pianura per vedere come è messa la gamba...
non vuole più stare fermo........ha paura che quella scarpa di suo papà lo svernici a Entratico :mrgreen: :mrgreen:
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da webmaster »

sono indeciso...
le gare non sono certo il mio forte, ma visto che Entratico offre un bel percorso, e la compagnia di partecipanti si fa numerosa, quasi quasi mi aggrego e vengo anch' io !!
come è andata la prova di oggi ??
com' è il percorso ? duro ?
riesco ad arrivare in fondo ??
Marco
..il vostro Webmaster :-)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da JoeBonf »

ciao Marco...
il percorso e' stato provato per intero ieri sera da Me ; Dario e Andrea....
Per risponderti, come in tutte le gare da mtb, la vera difficicoltà di una prova e' l'andatura con la quale lo si affronta.
Per me questo e' il terzo anno in questa gara e conoscendo gia' il percorso, di certo so bene che almeno nella prima parte, per chi e' un modesto biker come me piu' passista che scalatore, sulle prime pendenza occorre pedalare del proprio passo, senza troppi minuti fuori soglia.
La prima salita, in parte asfaltata, parte subito dopo i 300 metri di rettilinero dell'arrivo. Dopo circa 1 km c'e' un breve tratto piano dove si puo' respirare, poi subito senza pensarci, il 22 davanti e il 26-28 dietro.... una salita sterrata a gradoni, mai impossibile ma con pendenza anche del 18%.
Dopo 3 km lo sterrato si fa quasi piano e subito giu' a sx per un bellissimo single track che se asciutto ci fara' solo divertire....
Questo sentiero poi sbuca in una discesa cementata ..a mio parere abbastanza pericolosa per il ghiaietto che si forma con piogge..
Po si susseguono in serie almeno 4 strappi dei quali 2 cementati che si ripeteranno anche nel secondo giro... (e ne secondo giro faranno molto male)
Anche qui consiglio il 22 davanti nonostante le gambe potrebbero spingere anche il 32.
I sentieri che collegano questi 4 strappi se abbastanza asciutti sono bellissimi.... UN toboga che sembra quasi un pista da bob ben battuta.....
Se ci dovesse essere pioggia o bagnato qui i discesisti faranno una differenza abissale... Dopo un passaggio velocissimo in un prato si giunge nuovamente in zona traguardo....
si gira quindi a sx per l'avvicinamento di circa 6-7 km alla ""Famosissima"" salita del Grena....che di bello non ha nulla ...
in questo tratto occorre bere bene ed alimentarsi con magari 1 barretta, stradine asfaltate si intervallano a strade bianche sterrate.
E' ovvio, ma lo dico lo stesso che qui stare a ruota e' di primaria importanza.... se uno rimane solo in questo lungo tratto oltre che a fare tanta fatica, brucia energie e sicuro almeno 5 minuti di distacco in 7 km ....((non dai primi, ma dai compagni di gruppetto))
Poi la salita del Grena...che di difficile non ha proprio niente...il segreto e' trovare il rapporto giusto che ti permetta di avere sempre una pedalata agile e fruttifera.... un 32 con il 26-28 dietro.....per i piu' leggeri anche il 20-24
Dopo l'ultimo tornante del Grena,all'altezza di un incrocio di vie sterrate prendendo la dx, inizia un breve tratto di largo sentiero molto ripido con qualche gradino di pietra nel mezzo...qui se si perde l'equilibrio si rischia di farlo lo a piedi; quindi negli ultimi 100 metri dello sterrato del Grena 7-8% consiglio di rilassare la pedalata e far entrare ossigeno nei muscoli...
Terminato il tratto sterrato si prende la dx e si incrocia la strada Asfaltata che dai colli di Foresto scende verso Entratico; subito ritonano le pendenze serie, ma su asfalto; si rischia di fare piu' fatica qui (anzi e' certo) che su tutta la salita omogenea del Grena)....

a dopo la seconda parte
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da JoeBonf »

eccomi.....
quindi si sale per questo tratto asfaltato, di circa 400 metri ma duro.... poi si scollina e vi sono circa 400 metri piani su asfalto....QUI E' NECESSARIO PRENDERE ZUCCHERI LIQUIDI E/O BARRETTA E BERE PARECCHIO....
nuovamente si risale su asfalto... un tratto abbastanza duro.
Subentrera' quindi un tratto di discesa sterrata che ci illudera' che il piu' sia fatto.
Ed invece ci troveremo davanti ad altri 2 seri e impegnativi tratti di salita sterrata e sentiero viscido in salita....
A mio parere qui le ultime energie se ne vanno, iniziano quelle della riserva... e sarà facile, se ci sara' troppo umido, farseli a piedi....
saranno, credo i tratti piu' duri della gara.
Arrivati al culmine, dove a dx sarà bellissimo il paesaggio su tutta la valle dei colli di San Fermo, ((MA NON LO VEDREMO)), iniziera' una lunghissima e massacrante discesa su un sentiero largo circa 1 metro e mezzo ma pieno di sassi e rocce che non daranno mai direzione precisa alla mtb....
Qui la mia cazzuta forca da 67 mm va in gravissime difficoltà.... se il copertoncino anteriore ha troppa pressione ci sentiremo perennemente sbattuti dove vuole il telaio e non dove vogliamo noi.....per un discesista o un amante del rischio, qui si avra' modo di recuperare non 1 ma credo almeno 2-3 minuti !!!!.... quì la qualità della forca e delle geometrie del telaio nonchè della sua composizione, sono ASSOLUTAMENTE fondamentali...
Ieri al termine della discesa avevo dolore alle mani ..alla schiena..ai reni..... ma si sa che la mia e' una mtb da cross country veloce....un cavallo pazzo da addomesticare....non adatto a questi tratti....
Al termine di questa discesa un veloce falso piano cementato ci convoglierà verso il percorso affrontatato nel primo giro, non prima di aver valicato faticosamente un prato erboso ((quasi sicuramente a piedi))
Quindi ci attenderanno almeno altri 4 strappi dove si avrà la fortuna di poter respirare nei bellissimi tratti di single track che li dividono....
Tratto finale veloce e scorrevole.... gia' affrontato nel primo giro.....e si arriva...
gara di 36 km, ma sono necessarie di certo, almeno per me, almeno 2 ore e 20 minuti.

SE LE CONDIZIONI DEL TERRENO SARANNO PESSIME, QUESTA DIVENTA UNA GARA MASSACRANTE.... PERCHE' NON SI AVRA' MAI LA POSSIBILITA' DI RILASSARSI O TIRARE IL FIATO IN DISCESA....

SE LE CONDIZIONI DEL TERRENO SONO ASCIUTTE E' VERAMENTE UNA VARIA E BELLISSIMA GARA....
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da JoeBonf »

AHHH DIMENTICAVO....
3320 METRI IL DISLIVELLO :lol:
Danne
re
re
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 22:44
bici: MTB 29 TEAM WR
km percorsi anno: 9999
Località: Bergamo

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da Danne »

JoeBonf ha scritto:AHHH DIMENTICAVO....
3320 METRI IL DISLIVELLO :lol:
Volevi dire 1320! più tardi caricherò la traccia gps...
Danne
re
re
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 22:44
bici: MTB 29 TEAM WR
km percorsi anno: 9999
Località: Bergamo

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da Danne »

Ecco la traccia della gara. 35km 1300m di dislivello, mi piace come percorso a parte alcuni tratti di discesa che sono troppo tecnici e pericolosi per uno come me.
Danne
re
re
Messaggi: 541
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 22:44
bici: MTB 29 TEAM WR
km percorsi anno: 9999
Località: Bergamo

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da Danne »

Danne ha scritto:Ecco la traccia della gara. 35km 1300m di dislivello, mi piace come percorso a parte alcuni tratti di discesa che sono troppo tecnici e pericolosi per uno come me.
Ho confrontato la mia planimetria
Immagine
con quella del sito del gruppo ciclistico di Entratico
Immagine
Come si può notare dalle due immagini (a parte la qualità del mio gps) ieri nella prova abbiamo fatto un errore nella parte finale del secondo giro ripetendo un saliscendi che invece non si fa, dovevamo ricongiungerci più avanti al percorso del primo giro, per fortuna perchè quel tratto di discesa mi mette in seria difficoltà (è il tratto più infangato e pericoloso con il passaggio sul torrente) e sapere che dovrò farlo una volta sola e non due mi fa stare più tranquillo. Si può capire anche confrontando le altimetrie ma adesso non sto qua a mettere il link anche di quelle.
Avatar utente
ema92
duca
duca
Messaggi: 187
Iscritto il: gio 7 mag 2009, 15:02
bici: Olimpia Thor
km percorsi anno: 5000
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da ema92 »

Oggi io e il babbo abbiamo provato solo il secondo giro... A me sembrava ci fossero solo salite!!! Eccetto una discesa tecnica e quella finale non ce ne sono molte!! Sarà molto dura a mio parere!

PS: Joe mi puoi fare una descrizione mooolto dettagliata del primo giro, centimetro per centimetro?? Eheh
...che non diranno mai
che il rivale è più forte,
ma a cui, se nera ha la faccia,
passeranno la borraccia...
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da JoeBonf »

ema92 ha scritto:Oggi io e il babbo abbiamo provato solo il secondo giro... A me sembrava ci fossero solo salite!!! Eccetto una discesa tecnica e quella finale non ce ne sono molte!! Sarà molto dura a mio parere!

PS: Joe mi puoi fare una descrizione mooolto dettagliata del primo giro, centimetro per centimetro?? Eheh
?????dettagliata??????
ma non hai letto cio' che ho scritto...?
piu' dettaglitata di così..mi licenziano....
poi non servono i dettagli....piovera' e bisognera' solo cercare di non cadere....
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da JoeBonf »

Danne ha scritto:
JoeBonf ha scritto:AHHH DIMENTICAVO....
3320 METRI IL DISLIVELLO :lol:
Volevi dire 1320! più tardi caricherò la traccia gps...
ho sbagliato thread; mi riferivo alla Lessinia Legend
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da JoeBonf »

Danne ha scritto:
Danne ha scritto:Ecco la traccia della gara. 35km 1300m di dislivello, mi piace come percorso a parte alcuni tratti di discesa che sono troppo tecnici e pericolosi per uno come me.
Ho confrontato la mia planimetria
Immagine
con quella del sito del gruppo ciclistico di Entratico
Immagine
Come si può notare dalle due immagini (a parte la qualità del mio gps) ieri nella prova abbiamo fatto un errore nella parte finale del secondo giro ripetendo un saliscendi che invece non si fa, dovevamo ricongiungerci più avanti al percorso del primo giro, per fortuna perchè quel tratto di discesa mi mette in seria difficoltà (è il tratto più infangato e pericoloso con il passaggio sul torrente) e sapere che dovrò farlo una volta sola e non due mi fa stare più tranquillo. Si può capire anche confrontando le altimetrie ma adesso non sto qua a mettere il link anche di quelle.
mahhhh...dubito..... lo scorso anno il giro era quello fatto ieri e i cartelli ci hanno anche guidato.....
Avatar utente
ema92
duca
duca
Messaggi: 187
Iscritto il: gio 7 mag 2009, 15:02
bici: Olimpia Thor
km percorsi anno: 5000
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 4a gara OROBIE CUP 2010 - ENTRATICO - 2 MAGGIO

Messaggio da ema92 »

Mea culpa! Hai ragione!! ;)
...che non diranno mai
che il rivale è più forte,
ma a cui, se nera ha la faccia,
passeranno la borraccia...
Rispondi