Invito dal Circolo Porto di Livorno

sezione dedicata ai programmi e proposte di uscite in "trasferta"
Rispondi
f@brizio
servo della gleba
servo della gleba
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 30 apr 2010, 15:28
bici: scott fx25 truccata
km percorsi anno: 3000

Invito dal Circolo Porto di Livorno

Messaggio da f@brizio »

Salve, bella gente.
Ci siamo conosciuti in occasione della permanenza di alcuni di voi a Tirrenia (PI) l'estate passata.
Mi permetto di usufruire del vostro ottimo forum per invitarvi ad una iniziativa che organizziamo sulle nostre colline: l'INFERNACCIO. Mi rendo conto che, per voi, è MOLTO fuori porta, ma so anche che non siete nuovi alle esperienze in Toscana.
Per chi non conosce la manifestazione e neppure il mio gruppo, dirò che si tratta di una escursione guidata assolutamente non competitiva, un giro adatto a tutti anche se non mancano tratti impegnativi che solo i più scaltri riescono a fare in sella. Una piccola sfida con se stessi.
La lunghezza è limitata a una trentina di km, seppure il dislivello sia di tutto rispetto, oltre 1100 m., calibrata in modo da esaurirsi nell'arco della mattinata, onde permettere il gran finale del PRANZO collettivo autogestito dagli organizzatori.
L'intento è quello di promuovere i sentieri delle colline livornesi, ripuliti e preparati per l'occasione. Alcuni sentieri sono stati riaperti apposta per questo giro.
Non siamo nuovi a questo genere di attività, come alcuni sapranno ci siamo divertiti a cogestire quattro edizioni della Stronkaciui che l'hanno portata a diventare di fatto il vero Forum-raduno toscano, con oltre 250 partecipanti..
L'impronta è la stessa, anche se con un numero di partecipanti ben inferiore: ma questo, come potete ben capire, andrà a vantaggio della scorrevolezza del giro.
Il tracciato è un mix di singletrack e di stradelli più scorrevoli che ci permetteranno di radunarci, godere il panorama e stare in compagnia.
Il giro, essendo una escursione libera e autopromossa, non ha costi di iscrizione. La mangiata, un pranzo in piena regola dall'antipasto al dolce con le gambe sotto un tavolino, richiede una prenotazione ed il pagamento di una quota di € 15 pro capite che ci permetterà di recuperare le spese.
E' possibile portare anche la famiglia, la zona di partenza/arrivo è molto carina e ci sono le sorgenti dell'antico acquedotto mediceo da visitare.
A causa della natura dell’escursione, del fatto che si deve concludere entro l’ora di pranzo e, soprattutto, del limitato numero di posti a tavola, abbiamo deciso di accettare non più di 70 iscrizioni.
Il giorno prescelto è Sabato 15 Maggio, il ritrovo, anche quest’anno, è nei pressi del cimitero di Colognole alle ore 9:00 e la partenza è prevista inderogabilmente per le 9:30.
Il tracciato si snoda tra questo paese, la Valle Benedetta ed il Gabbro, quasi interamente senza toccare asfalto.
Altri particolari su http://www.mtb-forum.it/community/forum ... ostcount=1 oppure su http://www.circoloporto.it/mtb/componen ... id,4/id,2/

Se poi qualcuno volesse programmare una gita pedalatoria dalle nostre parti verso la fine di settembre, per quel periodo stiamo organizzando un evento ancora più spettacolare nella zona di Sassetta e Castagneto Carducci, sempre in provincia di Livorno, una zona famosa oltre che per i suoi splendidi boschi a poca distanza dal mare, per i superbi vini (Sassicaia, Ornellaia) e per le specialità culinarie toscane. Non per nulla i Conti della Gherardesca possiedono vaste tenute in questa zona!
Un saluto a tutti
F@brizio

http://www.circoloporto.it/mtb
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: Invito dal Circolo Porto di Livorno

Messaggio da webmaster »

Ciao F@brizio.... che piacere leggerti su questo forum !!
Seguo sempre sul vostro "muro" le vostre invitanti iniziative, perchè la mia fugace apparizione estiva in terra labronica mi ha fatto solo intravvedere le bellezze delle vostre zone e sentieri...
Quindi ti invito, quando organizzate qualche escursione come questa, se puoi di postarla in questa sezione...
Questo perchè purtroppo io per l' appuntamento del 15 maggio non riusciro' ad aggregarmi al vostro gruppo, sono proprio questo tipo di manifestazion iche mi appassionano e ti assicuro che anche se la distanza che ci separa non è poca, alla prima buona occasione una trasferta da voi la rifaccio molto volentieri.....
Sarà forse perchè oltre ai sentieri potete godervi anche il mare ?? o forse la buona cucina ??
Spero a presto ...
saluti a tutti e poi ricordati che se per qualche strano motivo voleste salire a conoscere Bergamo, anche se so' che qualcuno già l' ha vista... non devi far altro che dirmelo che si organizza !!
Marco
..il vostro Webmaster :-)
Rispondi