riflessione su una all mountain
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riflessione su una all mountain
Ho iniziato a pedalare con un a decathlon da 99 euro e con il passare degli anni sono progredito sia in capacita' tecniche, fisiche e chiaramente di bike.
Il mio spirito mtb e' quello adventure, amo percorrere sentieri sterrati, boschi con radici e rocce (con qualche volo ogni tanto) e quindi anche la mia mtb non poteva essere che una full.
Ho una OLYMPIA BULLET che sinceramente si comporta egregiamente ma da qualche mese sto' maturando la voglia di qualcosa di ancora piu' aggressivo.
Sono attratto dalla GIANT TRANCE X ADVANCED, telaio in carbonio e allestimento xt. Il prezzo si pone abbastanza consistente e visto che comunque non vorrei disfarmi della mia bullet per i percorsi piu' rapidi ho trovato la CANYON NERVE che si propone piu' accessibile. Questa pero' ha un telaio in allux e pesa un kiletto in piu'. Mi chiedo quanto puo' influire la differenza dei due materiali nella pratica aal mountain , voi che fareste????
Il mio spirito mtb e' quello adventure, amo percorrere sentieri sterrati, boschi con radici e rocce (con qualche volo ogni tanto) e quindi anche la mia mtb non poteva essere che una full.
Ho una OLYMPIA BULLET che sinceramente si comporta egregiamente ma da qualche mese sto' maturando la voglia di qualcosa di ancora piu' aggressivo.
Sono attratto dalla GIANT TRANCE X ADVANCED, telaio in carbonio e allestimento xt. Il prezzo si pone abbastanza consistente e visto che comunque non vorrei disfarmi della mia bullet per i percorsi piu' rapidi ho trovato la CANYON NERVE che si propone piu' accessibile. Questa pero' ha un telaio in allux e pesa un kiletto in piu'. Mi chiedo quanto puo' influire la differenza dei due materiali nella pratica aal mountain , voi che fareste????
La forza sia con te.... Jedi
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Re: riflessione su una all mountain
specy stumpjumper fsr in carbonio.ci fai tutto,all mountain e anche xc.
forcella con escursione 115 140 regolabile.
ammo 140 con brain.
ce l'ha il biker del petosino uscito con Joe,Ivan e Mauro sabato,se ho visto bene dalle foto.
se poi prendi il modello carbon pro ha anche la forcella intelligente specy e xt.
l'unica cosa il prezzo...
forcella con escursione 115 140 regolabile.
ammo 140 con brain.
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l'unica cosa il prezzo...
Lore
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Re: riflessione su una all mountain
Personalmente:
se vuoi cambiare, cambia totalmente...Canyon Torque ES;
Le Nerve si cambiano, ma dopo 3 mesi di AlpinBike rischi di trovarti con un mezzo non particolarmente performante, e non molto distante dalle prestazioni di oggi. Questo anche tenendo conto di mantenere nel box la tua Bullet.
Certo una scelta non solo tecnica, ma anche di testa: cambia totalmente il modo di praticare mtb, a te la scelta....
Alluminio o Carbonio per praticare AllMountain ?......non vedo differenze (a parte il kg in - ed il costo) in virtù dello spirito con cui si affrontano i trails.
ciao
se vuoi cambiare, cambia totalmente...Canyon Torque ES;
Le Nerve si cambiano, ma dopo 3 mesi di AlpinBike rischi di trovarti con un mezzo non particolarmente performante, e non molto distante dalle prestazioni di oggi. Questo anche tenendo conto di mantenere nel box la tua Bullet.
Certo una scelta non solo tecnica, ma anche di testa: cambia totalmente il modo di praticare mtb, a te la scelta....
Alluminio o Carbonio per praticare AllMountain ?......non vedo differenze (a parte il kg in - ed il costo) in virtù dello spirito con cui si affrontano i trails.
ciao
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Re: riflessione su una all mountain
ma ve l' avevo detto...G.M. ha scritto:Ho iniziato a pedalare con un a decathlon da 99 euro e con il passare degli anni sono progredito sia in capacita' tecniche, fisiche e chiaramente di bike.
Il mio spirito mtb e' quello adventure, amo percorrere sentieri sterrati, boschi con radici e rocce (con qualche volo ogni tanto) e quindi anche la mia mtb non poteva essere che una full.
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Sono attratto dalla GIANT TRANCE X ADVANCED, telaio in carbonio e allestimento xt. Il prezzo si pone abbastanza consistente e visto che comunque non vorrei disfarmi della mia bullet per i percorsi piu' rapidi ho trovato la CANYON NERVE che si propone piu' accessibile. Questa pero' ha un telaio in allux e pesa un kiletto in piu'. Mi chiedo quanto puo' influire la differenza dei due materiali nella pratica aal mountain , voi che fareste????
anche solo per curiosità, la stumpjumper se vuoi riesco ancora a farmela dare per provarla....
almeno per sapere che tipo di bici vuoi....
Marco
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Re: riflessione su una all mountain
GM..... IO HO VISTO DI PERSONA LA BICI DI MASSIMO2 SABATO.....lorenzo ha scritto:specy stumpjumper fsr in carbonio.ci fai tutto,all mountain e anche xc.
forcella con escursione 115 140 regolabile.
ammo 140 con brain.
ce l'ha il biker del petosino uscito con Joe,Ivan e Mauro sabato,se ho visto bene dalle foto.
se poi prendi il modello carbon pro ha anche la forcella intelligente specy e xt.
l'unica cosa il prezzo...
E' MOLTO BELLA E BEN CURATA....OTTIME LE GEOMETRIE E LO STUDIO DEI DETTAGLI... OLTRE CHE BEN MONTATA NEL SUO EQUIPAGGIAMENTO GENERALE....CHIARAMENTE MASSIMO HA SUBITO FATTO UN UP GRADE SULLE RUOTE CROSSMAX ST 2010 O FULCRUM RED METAL 1 XL 2010.... SE IO DOVESSI SCEGLIERE IN QUESTO MOMENTO SCEGLIEREI QUELLA.
LA CANYON DELLA QUALE PARLA SERGIO E' OTTIMA....MA CONOSCENDOTI AVRESTI PROBLEMI CON L'ASSISTENZA.
SPECY STUMP. FSR EXPERT CARBON 2011 --- 140-140- RUOTE DA CAMBIARE....
SE TI FIDI DI ME.....
COMUNQUE DOVRAI DIRE ADDIO ALLE PEDALATE IN MIA COMPAGNIA..... PERCHE' TALE BICI RALLENTA UN POCO.... FORSE TROPPO....IL PASSO IN SALITA COMPATTA......
POTRAI INVECE UNIRTI A ROTI E TUTTI GLI AMANTI DI QUESTE CAZZIUS DI MTB.....
ADDIO GM.... BUONA FORTUNA PER LA TUA VITA....
ALTRO CONSIGLIO.... VENDI L'OLYMPIA BULLET CON UN ALTRA FULL LEGGERA DI ALTA GAMMA IN CARBONIO 120-120 E RIMANI TRA NOI......
GM..... NON MIGLIORI IN DISCESA NEMMENO CON UNA 140-140 IN CARBONIO---- SE TU AVESSI VOLUTO VERAMENTE MIGLIORARE LA TUA TECNICA IN DISCESA POTEVI FARLO GIA' CON LA BULLET .... NON E' SOLO LA BICI CHE CONTA....
ECCO: CAMBIARE SOLO RUOTE E PIEGA MANUBRIO CON UNA LOW RIZER CARBON
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Re: riflessione su una all mountain
Condivido il discorso di Joe: non basta avere una bici da 160 e diventare di colpo un discesista;è vero, fare esperienza anche con escursioni migliori ti aiuterebbe parecchio, ma ciò non ti preclude di imparare a fare del buon' AM
Ti si aprirà un altro mondo davanti e devi pensare che il tuo modo di fare Mtb cambierà radicalmante xè dovrai osare molto di più in discesa, altrimenti avrai buttato via i tuoi soldi.
Le cadute saranno sempre dietro l'angolo (specialmente all'inizio) per questo , a prescindere dal tuo budget,io ti consiglio caldamente di restare sull'alluminio, più resistente ai colpi.
Discorso salite: una bici di quel genere la porti ovunque, basta avere pazienza; te lo dice uno che è sovrappeso di 5kg,che gioca a basket e non pedala tanto quanto te.
Pensaci bene, Davide
Ti si aprirà un altro mondo davanti e devi pensare che il tuo modo di fare Mtb cambierà radicalmante xè dovrai osare molto di più in discesa, altrimenti avrai buttato via i tuoi soldi.
Le cadute saranno sempre dietro l'angolo (specialmente all'inizio) per questo , a prescindere dal tuo budget,io ti consiglio caldamente di restare sull'alluminio, più resistente ai colpi.
Discorso salite: una bici di quel genere la porti ovunque, basta avere pazienza; te lo dice uno che è sovrappeso di 5kg,che gioca a basket e non pedala tanto quanto te.
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Re: riflessione su una all mountain
G.M., hai già una bici bellissima, fossi in te, parte di quei soldi li investirei a Lugano (non ai casinò).
Per i percorsi che facciamo la tua Olympia va più che bene...ma forse il tuo sarebbe solo uno sfizio.
Per i percorsi che facciamo la tua Olympia va più che bene...ma forse il tuo sarebbe solo uno sfizio.
<Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina>
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Re: riflessione su una all mountain
Dico la mia...
Intanto fare il test può avere poco senso perchè non essendo abituato alla nuova posizione sicuramente in salita ne soffriresti e finiresti col pensare che non sia adatta a te; anch'io quando sono passato alla Stereo ho subito pensato che avevo fatto male, ma dopo un mese, il tempo di abituarmi alla nuova postura, filavo quasi come con la full XC. Anche in discesa, non conoscendola bene, potresti non da subito apprezzarne le qualità.
Questione carbonio: come scrivono Sal e Sergio, è più una questione economica e di robustezza, anche perchè il peso cambia di poco + di mezzo chilo (a seconda del telaio). Sicuramente, visto il tipo di percorsi, l'alluminio è meno soggetto a urti che rendono il telaio inutilizzabile. Non sarà il mezzo chilo in meno a infastidirti in salita; pensa allo zaino da 86kg che si porta dietro il WM... o agli altri accessori (fotocamera, gps, zaino idrico, ...).
Questione salita: la posizione in sella è più comoda perchè più seduta, ma meno efficiente per quanto riguarda la resa della pedalata per cui, a parità di sforzo, andrai comunque leggermente più piano... ma salirai ovunque anche grazie al fatto che le forke possono essere abbassate. Se ti aggreghi a gente come me non è un problema, se vai con Joe il problema... sarà solo suo che gli tocca di aspettarti! Ma se si va in gruppo misto le andature sono sempre tranquille. In fondo in tutte le nostre uscite insieme abbiamo sempre fatto gli stessi percorsi, e io sono sempre stato con voi, certe volte in coda al gruppo, ma ero sempre lì...
Questione discesa: non ci sono paragoni. La postura più alta ti da un punto di vista migliore per affrontare anche gli ostacoli più ripidi ed essere meno sbilanciato in avanti ti da anche un controllo migliore e più sicurezza. Appena conoscerai il mezzo apprezzerai come ti porta ad affrontare ostacoli che non avevi neanche immaginato con una semplicità impensabile o scendere da percorsi accidentati a velocità superiori al solito sentendosi sempre in sicurezza. Ovviamente la tecnica in discesa va acquisita, ma il fatto di sentirti più sicuro ti aiuta ad imparare e ti fa essere meno rigido in sella per cui affronti gli ostacoli con la dovuta "scioltezza" e quindi con maggior sicurezza.
Ti faccio un'esempio recente... la scorsa settimana siamo scesi con Frank, WM e pingiolo dalla pista della Petosino DH. Con la mia vecchia full XC non l'avrei mai fatta... con questa senza problemi! In salita ovviamente WM e Frank mi precedevano, ma non stavamo gareggiando...
Intanto fare il test può avere poco senso perchè non essendo abituato alla nuova posizione sicuramente in salita ne soffriresti e finiresti col pensare che non sia adatta a te; anch'io quando sono passato alla Stereo ho subito pensato che avevo fatto male, ma dopo un mese, il tempo di abituarmi alla nuova postura, filavo quasi come con la full XC. Anche in discesa, non conoscendola bene, potresti non da subito apprezzarne le qualità.
Questione carbonio: come scrivono Sal e Sergio, è più una questione economica e di robustezza, anche perchè il peso cambia di poco + di mezzo chilo (a seconda del telaio). Sicuramente, visto il tipo di percorsi, l'alluminio è meno soggetto a urti che rendono il telaio inutilizzabile. Non sarà il mezzo chilo in meno a infastidirti in salita; pensa allo zaino da 86kg che si porta dietro il WM... o agli altri accessori (fotocamera, gps, zaino idrico, ...).
Questione salita: la posizione in sella è più comoda perchè più seduta, ma meno efficiente per quanto riguarda la resa della pedalata per cui, a parità di sforzo, andrai comunque leggermente più piano... ma salirai ovunque anche grazie al fatto che le forke possono essere abbassate. Se ti aggreghi a gente come me non è un problema, se vai con Joe il problema... sarà solo suo che gli tocca di aspettarti! Ma se si va in gruppo misto le andature sono sempre tranquille. In fondo in tutte le nostre uscite insieme abbiamo sempre fatto gli stessi percorsi, e io sono sempre stato con voi, certe volte in coda al gruppo, ma ero sempre lì...
Questione discesa: non ci sono paragoni. La postura più alta ti da un punto di vista migliore per affrontare anche gli ostacoli più ripidi ed essere meno sbilanciato in avanti ti da anche un controllo migliore e più sicurezza. Appena conoscerai il mezzo apprezzerai come ti porta ad affrontare ostacoli che non avevi neanche immaginato con una semplicità impensabile o scendere da percorsi accidentati a velocità superiori al solito sentendosi sempre in sicurezza. Ovviamente la tecnica in discesa va acquisita, ma il fatto di sentirti più sicuro ti aiuta ad imparare e ti fa essere meno rigido in sella per cui affronti gli ostacoli con la dovuta "scioltezza" e quindi con maggior sicurezza.
Ti faccio un'esempio recente... la scorsa settimana siamo scesi con Frank, WM e pingiolo dalla pista della Petosino DH. Con la mia vecchia full XC non l'avrei mai fatta... con questa senza problemi! In salita ovviamente WM e Frank mi precedevano, ma non stavamo gareggiando...
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Re: riflessione su una all mountain
Grazie a tutti per i consigli.
Ma ci tengo a precisare una cosa, la mia mtb va' benissimo e non intendo assolutamente privarmene, e' che in box vorrei avere una all mountain per divertirmi dove la mia avrebbe il limite. Quindi non intendo investire una paccata di euro.
Sempre piu' biker hanno piu' mtb da utilizzare a seconda dei percorsi.
Alcuni di voi hanno addirittura una bdc per farsi l'allenamento.
La stumpjumper non ha il perno passante da 15mm che secondo me puo' fare la differenza su una all mountain.
Ma ci tengo a precisare una cosa, la mia mtb va' benissimo e non intendo assolutamente privarmene, e' che in box vorrei avere una all mountain per divertirmi dove la mia avrebbe il limite. Quindi non intendo investire una paccata di euro.
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Re: riflessione su una all mountain
Per il discorso marchio... tra le proposte io starei sulla Canyon: ottimo prezzo/prestazioni.
Ovviamente c'è anche la splendida CUBE Stereo HPC in carbonio, configurata con pesi da 11,50kg, 11,90kg o 12,40kg!
Invece in versione con telaio in alluminio si parte da 12,50kg.
Tra l'altro con CUBE puoi usufruire dell'assistenza in zona (Salvi a Zogno).
Ci sono anche le stupende LAPIERRE Zesty (le tratta sempre Salvi) che partono da 11,1kg con telaio in alluminio.
Ovviamente c'è anche la splendida CUBE Stereo HPC in carbonio, configurata con pesi da 11,50kg, 11,90kg o 12,40kg!
Invece in versione con telaio in alluminio si parte da 12,50kg.
Tra l'altro con CUBE puoi usufruire dell'assistenza in zona (Salvi a Zogno).
Ci sono anche le stupende LAPIERRE Zesty (le tratta sempre Salvi) che partono da 11,1kg con telaio in alluminio.
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Re: riflessione su una all mountain
In realtà pensavo anch'io la stessa cosa.G.M. ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.
Ma ci tengo a precisare una cosa, la mia mtb va' benissimo e non intendo assolutamente privarmene, e' che in box vorrei avere una all mountain per divertirmi dove la mia avrebbe il limite. Quindi non intendo investire una paccata di euro.
Sempre piu' biker hanno piu' mtb da utilizzare a seconda dei percorsi.
Alcuni di voi hanno addirittura una bdc per farsi l'allenamento.
Ma dopo essermi abituato alla comodità e alla sicurezza, nonchè al divertimento che mi dà la Stereo tornare a utilizzare la full XC non m'ispira per nulla... e alla fine l'ho usata un paio di volte nell'ultimo anno, sempre tornando a casa benedicendo il giorno in cui ho acquistato la Stereo. Il discorso BdC è diverso perchè lì cambi proprio tipo di percorsi e tipo di sensazioni.
Questo in effetti non è trascurabile; dà parecchia stabilita nei passaggi tecnici.G.M. ha scritto:La stumpjumper non ha il perno passante da 15mm che secondo me puo' fare la differenza su una all mountain.
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Re: riflessione su una all mountain
Un'ultima osservazione personale: personalmente, considerato il limitato guadagno di peso nel passaggio da una AM a una XC avanzata (con 120mmm di escursione), non tornerei indietro nella mia scelta. Al limite affiancherei alla Stereo una front XC leggera giusto per i percorsi agili...
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Re: riflessione su una all mountain
Una front????
Non credo sia una buona scelta, una volta che ti abitui all'ammo centrale non riesci a starne senza.
Guarda quante mtb vengono prodotte cosi'... quel sistema di torsione ti permette di aderire meglio sullo sconnesso, anche nelle gare si fanno parecchio strada....
Non credo sia una buona scelta, una volta che ti abitui all'ammo centrale non riesci a starne senza.
Guarda quante mtb vengono prodotte cosi'... quel sistema di torsione ti permette di aderire meglio sullo sconnesso, anche nelle gare si fanno parecchio strada....
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Re: riflessione su una all mountain
E comunque mi hai messo in crisi RoTi.... non voglio mettere in un cantuccio la mia BULLET....
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Re: riflessione su una all mountain
Si ma due full in garage, per quanto di impostazione simile, non avrebbero senso, proprio perchè alla fine se devi fare un percorso bello tecnico finisci per usare la più performante (quella con escursioni maggiori).
Un percorso poco tecnico lo fai benissimo anche con una front (dotata di una bella forka).
Un percorso poco tecnico lo fai benissimo anche con una front (dotata di una bella forka).
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Re: riflessione su una all mountain
Ricorda che chi ti parla è un convinto sostenitore delle full!
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Re: riflessione su una all mountain
Questa per divertirti con poca spesa.
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Re: riflessione su una all mountain
Quoto!!!lorenzo ha scritto:specy stumpjumper fsr in carbonio.ci fai tutto,all mountain e anche xc.
forcella con escursione 115 140 regolabile.
ammo 140 con brain.
ce l'ha il biker del petosino uscito con Joe,Ivan e Mauro sabato,se ho visto bene dalle foto.
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l'unica cosa il prezzo...
Bici eccezionale, anche nel prezzo purtroppo
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
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Re: riflessione su una all mountain
Guarda un po' questa splendida Giant Reign 0 in offerta. Risparmi 800 eurozzi!
152+140mmm di escursione per 12,90kg... mmmm... quasi quasi ci faccio un pensierino io...
Qui il sito ufficiale.
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Re: riflessione su una all mountain
G.M. ha scritto:E comunque mi hai messo in crisi RoTi.... non voglio mettere in un cantuccio la mia BULLET....
... ma poi xkè in un cantuccio?? Fatti 'namico nò??
Ciao Gimmo!! come ala tot' beh??
Nec Recisa Recedit