GITA AI LAGHI GEMELLI
-
- re
- bici: giant trance x
- km percorsi anno: 2000
GITA AI LAGHI GEMELLI
Raggruppamento mattutino a Isola di Fondra(5 min in auto da Branzi)dove verranno parcheggiate le auto.
Inizio pedalata con l'attraversamento di Branzi e successivamente di Carona proseguendo poi lungo la carrareccia fino a circa 500mt.dalla diga del Fregabolgia da dove si diparte sulla destra in discesa il sentiero che ci condurra' ai Gemelli.
Fatta la discesina inizia un sentiero piano abbastanza vario sulla destra orografica della valle,raggiunta la biforcazione risaliamo a spinta per 10 min.sulla sinistra fino a raggiungere il colmo di un costone e inforcata la bici discendere sulla diga del Lago Sardegnana.
Attraversatala proseguiremo sul tratto piu' bello fatto di sottoboschi,pietraie,tratti molto esposti(tutti messi in sicurezza con le opportune opere) gallerie e passerelle aeree.Terminato questo tratto ci ritroveremo sotto la diga del lago Marcio,10 min.di spinta in salita e voila' ritroviamo i pedalini e via a darci dentro lungo la sua riva sinistra fino alla casa dei guardiani sovrastante il lago delle Casere.Qui mi fermo un attimo perche' la mia libido alpina mi spinge a proporre,invece di proseguire direttamente verso il rifugio Gemelli,una appagante deviazione verso il lago del Becco,piccolo specchio sottostante l'omonimo picco,(niente spinta,tutto pedali)poco frequentato dai piu', eppur vicinissimo a quell' autostrada di sentiero.Successivamente proseguiremo a mezza costa guadagnando leggermente quota e raggiungeremo la diga del lago Colombo e attraversatala su ampio sentiero scenderemo verso la diga dei laghi Gemelli e l'omonimo rifugio.Fine primo atto.
Il secondo atto inizia con la spinta che i nostri prodi dovranno mettere in conto per raggiungere il passo Gemelli (calcoliamo per eccesso 30 min.).Sucessiva discesa, prima parte in accompagno bici(sentiero scassato) poi libidine fino ai pascoli di Mezzeno.Qualche km.asfalto,5o6 credo fino a Capovalle e qui inizio strada Piana,bellissimo sentiero pianeggiante nei boschi che ci condurra' in quota sopra Baresi al passo Vendulo da dove proseguendo fino alla deviazione a sinistra imboccheremo l'ultimo tratto in discesa che terminera' proprio a Fondra.Fine so' stoffffff.
Poi c'è sempre il video a pag. 13 http://forum.valbrembanaweb.com/ciclotu ... t3596.html link corretto dalk webmaster !!
Inizio pedalata con l'attraversamento di Branzi e successivamente di Carona proseguendo poi lungo la carrareccia fino a circa 500mt.dalla diga del Fregabolgia da dove si diparte sulla destra in discesa il sentiero che ci condurra' ai Gemelli.
Fatta la discesina inizia un sentiero piano abbastanza vario sulla destra orografica della valle,raggiunta la biforcazione risaliamo a spinta per 10 min.sulla sinistra fino a raggiungere il colmo di un costone e inforcata la bici discendere sulla diga del Lago Sardegnana.
Attraversatala proseguiremo sul tratto piu' bello fatto di sottoboschi,pietraie,tratti molto esposti(tutti messi in sicurezza con le opportune opere) gallerie e passerelle aeree.Terminato questo tratto ci ritroveremo sotto la diga del lago Marcio,10 min.di spinta in salita e voila' ritroviamo i pedalini e via a darci dentro lungo la sua riva sinistra fino alla casa dei guardiani sovrastante il lago delle Casere.Qui mi fermo un attimo perche' la mia libido alpina mi spinge a proporre,invece di proseguire direttamente verso il rifugio Gemelli,una appagante deviazione verso il lago del Becco,piccolo specchio sottostante l'omonimo picco,(niente spinta,tutto pedali)poco frequentato dai piu', eppur vicinissimo a quell' autostrada di sentiero.Successivamente proseguiremo a mezza costa guadagnando leggermente quota e raggiungeremo la diga del lago Colombo e attraversatala su ampio sentiero scenderemo verso la diga dei laghi Gemelli e l'omonimo rifugio.Fine primo atto.
Il secondo atto inizia con la spinta che i nostri prodi dovranno mettere in conto per raggiungere il passo Gemelli (calcoliamo per eccesso 30 min.).Sucessiva discesa, prima parte in accompagno bici(sentiero scassato) poi libidine fino ai pascoli di Mezzeno.Qualche km.asfalto,5o6 credo fino a Capovalle e qui inizio strada Piana,bellissimo sentiero pianeggiante nei boschi che ci condurra' in quota sopra Baresi al passo Vendulo da dove proseguendo fino alla deviazione a sinistra imboccheremo l'ultimo tratto in discesa che terminera' proprio a Fondra.Fine so' stoffffff.
Poi c'è sempre il video a pag. 13 http://forum.valbrembanaweb.com/ciclotu ... t3596.html link corretto dalk webmaster !!
Ultima modifica di zio il lun 5 lug 2010, 14:28, modificato 1 volta in totale.
-
- re
- bici: kela de prima...
- km percorsi anno: 2500
Re: GITA AI LAGHI GEMELLI
Zio 6 un mito..... da come l'hai descritta sembra tutta in discesa vedrai quante adesioni.
Io da questo fine settimana sono in ferie ... ma nn credo di allontanarmi da Bg.... quando hai intenzione di metterla in programma??
Io da questo fine settimana sono in ferie ... ma nn credo di allontanarmi da Bg.... quando hai intenzione di metterla in programma??
Ultima modifica di mtbfrancesco.bg il lun 5 lug 2010, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Nec Recisa Recedit
-
- re
Fate vobis, per me non ci sono ferie, basta che sia di domenica.
-
- re
- bici: CCM2 2009
- km percorsi anno: 1100
- Contatta:
Anch'io direi che sei un fenomeno.....NON MI POSSO IMMAGINARE la lunghezza totale del sentiero ed il dislivello totale che hai fatto nella tua vita.....
Dalla tua descrizione sembra un giro leggero. Comunque ho capito una verita: dove fai fatica camminare, lo Zio continua a pedalare tranquillo in sella....
Io le ferie non ce li ho, e resto tutto l'estate in Bergamo....quindi....quando sarà organizzato questo giro..... sarò PRESENTE!!!!
Dalla tua descrizione sembra un giro leggero. Comunque ho capito una verita: dove fai fatica camminare, lo Zio continua a pedalare tranquillo in sella....
Io le ferie non ce li ho, e resto tutto l'estate in Bergamo....quindi....quando sarà organizzato questo giro..... sarò PRESENTE!!!!
-
- re
- bici: Scott Scale 50
- km percorsi anno: 5300
Se non è imminente, io mi aggrego volentieri........
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
-
- re
E' un giro che si puo' fare fino la fine di settembre comodamente.
-
- re
- bici: Scott Scale 50
- km percorsi anno: 5300
Ottimo, mi prenoto.
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
-
- re
- bici: Rose GC 150mm
- km percorsi anno: 1785
- Contatta:
Tu dimmi lo stesso indicativamente kmetraggio e dislivellaggio, così mi regolo (dato che cliccando sul link che hai postato, dice "inesistente" ...) però magari sono tarello io!!!
Poi per la data se lo fai anche Domenica questa, a noi va bene.
Le ultime 2 di Luglio non ci siamo (la prima a Dobbiaco e la seconda a Torbole)
Poi per la data se lo fai anche Domenica questa, a noi va bene.
Le ultime 2 di Luglio non ci siamo (la prima a Dobbiaco e la seconda a Torbole)
Front si nasce, full si diventa!
-
- re
http://www.vimeo.com/5571611
Ecco il video con tante scuse cosi' vi fate un idea.
Probabile effettuazione visto la concomitanza dell' inizio ferie proporrei verso fine agosto o anche prima se volete tirarvi insieme
Per questa domenica se regge il tempo ho in programma un giretto in solitaria.
Non lo propongo a nessuno perche' non ci tengo a essere maledetto,se va tutto bene riferiro'.
Ecco il video con tante scuse cosi' vi fate un idea.
Probabile effettuazione visto la concomitanza dell' inizio ferie proporrei verso fine agosto o anche prima se volete tirarvi insieme
Per questa domenica se regge il tempo ho in programma un giretto in solitaria.
Non lo propongo a nessuno perche' non ci tengo a essere maledetto,se va tutto bene riferiro'.
-
- re
- bici: Specy Camber 29er
- km percorsi anno: 3500
ciao zio
mi pare sia un'escursione da 160 e oltre ?? o mi sbaglio...per le race-carbon c'è un pò di timore di trovarle con qualche ''graffio''.
cmq mi tenta......anche se il mio rientro previsto per Sabato e la conseguente risalita in bike, sarà turbato da un girovita in crescita.
mi pare sia un'escursione da 160 e oltre ?? o mi sbaglio...per le race-carbon c'è un pò di timore di trovarle con qualche ''graffio''.
cmq mi tenta......anche se il mio rientro previsto per Sabato e la conseguente risalita in bike, sarà turbato da un girovita in crescita.
sergio70
Never give up !
Never give up !
-
- re
- bici: SCOTT ASPECT 710
- km percorsi anno: 3000
io mi prenoto..io non ci sarò questa domenica ( Dolomiti Super Bike ) e domenica 1 Agosto ( GF AltaValtellina )
direi che l'ideale a metà di Settembre ..
se non sbaglio il 29 Agosto c'è la gara delle Orobie a Rovetta ..
direi che l'ideale a metà di Settembre ..
se non sbaglio il 29 Agosto c'è la gara delle Orobie a Rovetta ..
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
Chi non ci crede stia a casa .....
-
- re
[quote="sergio 70"]ciao zio
cmq mi tenta......anche se il mio rientro previsto per Sabato e la conseguente risalita in bike, sarà turbato da un girovita in crescita.[/quot
La mia prima volta(me lo ricordo come fosse ieri) persi la mia illibatezza sul questo percorso con un tipo piuttosto rude,neanche un po' idroformato,sottodotato solo di una ,aime'
pensandoci ora,escursione di 80 mm.
cmq mi tenta......anche se il mio rientro previsto per Sabato e la conseguente risalita in bike, sarà turbato da un girovita in crescita.[/quot
La mia prima volta(me lo ricordo come fosse ieri) persi la mia illibatezza sul questo percorso con un tipo piuttosto rude,neanche un po' idroformato,sottodotato solo di una ,aime'
-
- re
TU L'HAI DETTO, con un'ottanta mm. hai perso la tua illibatezza....zio ha scritto:sergio 70 ha scritto:ciao zio
sergio70
Never give up !
Never give up !
-
- re
- bici: scott scale 29 rc
- km percorsi anno: 9999
zio...hai cannato di brutto...
io conosco come le mie tasche TUTTI quei tratti... e i tuoi minuti a spinta si riveleranno un rompimento di palle per molti....anche perche' saranno 1 ora come minimo!!!
se vuoi fare trekking metti gli scarponi e cammina.... qui stai parlando con gente che va in MTB ...ovvero mountain BIKE...CIOE' BICICLETTA DA MONTAGNA, NON MULI DA MONTAGNA :!: !!
io conosco come le mie tasche TUTTI quei tratti... e i tuoi minuti a spinta si riveleranno un rompimento di palle per molti....anche perche' saranno 1 ora come minimo!!!
se vuoi fare trekking metti gli scarponi e cammina.... qui stai parlando con gente che va in MTB ...ovvero mountain BIKE...CIOE' BICICLETTA DA MONTAGNA, NON MULI DA MONTAGNA :!: !!
Ultima modifica di JoeBonf il mer 7 lug 2010, 7:42, modificato 3 volte in totale.
-
- re
- bici: scott scale 29 rc
- km percorsi anno: 9999
e aggiungo... visto che che a molti piace mettere la mtb in spalla, quando tra presto rientrero' ci saranno oltre alle altre, mie proposte e quelle dello zio...
chi vorra' pedalare e avra' una front magari verra' con me.... quelli con le full e i trekkers con lo zio....
chi vorra' pedalare e avra' una front magari verra' con me.... quelli con le full e i trekkers con lo zio....
-
- re
JoeBonf ha scritto:e aggiungo... visto che che a molti piace mettere la mtb in spalla, quando tra presto rientrero' ci saranno oltre alle altre, mie proposte e quelle dello zio...
io ti seguo a patto che mi aspetti....
sergio70
Never give up !
Never give up !
-
- re
Domenica mattina,saranno state le 7.30 o giu' di li',pedalavo nel fresco delle prime ore della giornata sulla provinciale della Valbrembana appena superato Moio.JoeBonf ha scritto:zio...hai cannato di brutto...
Compreso nei miei pensieri osservando svagato il paesaggio vengo improvvisamente riportato alla realta' da un grido e colpi di clacson.
Zio,zio; oh erano Daniela e Paolo,sorridenti e eccitati, mi affiancano:Dove vai',se fet che?.
Loro erano pronti in compagnia di un loro amico a compiere il giro dei laghi Gemelli partendo dal bivio per Bordogna,io invece per un mio personale gir in giro (mutuato da Croccodile Dandee).
Raggiuntili al parcheggio non ci volle nulla per il mio cambio di programma.Decisione presa,vengo con voi visto anche la gamba calda essendo partito da casa in bici alle....lasciamo perdere.Bene si parte e schivati i partecipanti alla cronoscalata del Longo in quel di Carona risaliamo la carrozzabile del Calvi fino al bivio del sentiero per i Gemelli (10 min.di pedale dalla diga del Fregabolgia).
La faccio breve,il giro è per i paesaggi e l'ambiente in cui si svolge veramente appagante,vedere tutti i bacini artificiali incontrati carichi d'acqua ti stupisce e appaga la spirito andando aldila' della fatica fatta.
Qui le mie considerazioni:
Prima di tutto sincero stupore e ammirazione per la performance atletico tecnica di Daniela,vederla pedalare su un percorso che richiede la massima summa di queste doti ti da' una bella resettata a tutti quelli che si sentono gran manici.Il solo fatto che il percorso l'ha fatto su una front, discese comprese concedendo pochissimo ai maschietti di full muniti,personalmente per me è incomprensibile.Lo accetto solo come verita' a me rivelata.
Su Paolo e suo gentilissimo amico nulla da dire che non si sappia gia',completissimi in tutti i frangenti,particolarmente versati per il mulo bike.Avvertenza importantissima: non provatevi a mettervi davanti in discesa (lo dico per il vostro bene).
Conclusioni finali con cospargimento il capo di cenere.Joe aveva perfettamente ragione quando mi dava del cannatore.Le mie stime su tempi di spinta e portabike erano molto ma molto ottimistici,il giro fatto integralmente è risultato molto lungo e particolarmente faticoso.Se non si è spinti dalla voglia di mettersi alla prova puo' trasformarsi in un gigantesco rompimento di balle.Resta il fatto che quando ritorni alla base ti rimane addosso la soddisfezione di aver fatto se non un impresa,almeno un qualcosa che ti accompagnera' col suo ricordo.
-
- re
- bici: Oh yeah!
- km percorsi anno: 2500
- Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
- Contatta:
Ergo quanto avete spinto?
-
- re
Quanto basta per sentirsi belli stanchi.