Per mercoledi 18 visto la mia permanenza in valle su sollecitazione di biker dal palato fine propongo due piatti a scelta:
Partenza da Olmo al Brembo ore 8.00 verso Ca' Marco,si risale la provinciale per circa 2 ore guadagnando 1000 mt. abbondanti di quota fino alla baita d'Ancogno posta al termine del lungo traverso su un tornante dove ha inizio la carrareccia che con bella discesa ci portera' al lago di Valmora.Qui attraverso l'interno dello sbarramento della diga(veramente inusuale) si passa sulla sinistra orografica della valle e si da inizio alla discesa vera.Primo tratto piuttosto rustico e sconnesso,qualche minuto di accompagno,niente di che,fino al ponticello,riattraverso e via nel bosco,se asciutto pura libidine.A meta' si incontra una frana di grossi massi,la si oltrepassa a piedi 2 minuti e via di nuovo fino alla localita' Losc,breve tratto in salita e entrata in Caprile.Da qui asfalto il discesa fino a S.Brigida,provinciale e si riprende a salire passando per Cusio e raggiungendo al termine i Piani dell'Avaro,diciamo un'oretta in tutto.Qui inizio alle danze, discesa,discesa e ancora discesa passando dal Colle della Maddalena dove viene cementata e gradinata prima di entrare in Cusio e immettersi sul singletrak della gara effettuata il mese scorso.Breve salitina verso S.Rocco e via a quel toboga tutto da guidare di fino ed eccoci al fine a riattraversare S.Brigida fino alla sua chiesa e qui deviando a sinistra prendere per Cugno e percorrendo la Val di Guei su sentiero entusiasmante piombare di nuovo a Olmo.
Seconda scelta:Antica via del ferro
Si parte sempre da Olmo e via fino al Passo S.Marco,diciamo 2 ore abbondanti,qui ha inizio la strada Priula tutta discesa, passa davanti alla Ca' S.Marco e continua fino alle Baite d'Ancogno.L'abbandoniamo e su bel sentiero ci dirigiamo verso il dosso Gambetta,tratto ciclabile molto remunerativo per i piu' tecnici.Raggiunto il culmine inizia discesa da sballo interamente nel bosco in un ambiente suggestivo.Finalmente ne usciamo in localita' Soliva e attraversata la frazione giu' di nuovo su singletrak per palati fini tutto in saliscendi con flash paesaggistici ed eccoci giunti a Sigadola,grumo di case ristrutturate raggiungibili solo a piedi.Ormai si sentono i rumori del traffico della strada sottostante,transitiamo per prati e per il portico di Acqua Calda e sempre su sentieri sbuchiamo in fianco albergo della Salute in Olmo.
Questo percorso è costato al sottoscritto una perdita di tempo incredibile per poterlo ricuperare interamente dall'oblio in cui era caduto.
Due cenni ancora:
Durata stimata 1° perc. ore 5.30
2° perc. ore 4.00
Posteggio auto:piazzale distributore a destra entrando in Olmo
Per inf. cont.telef. vedi riservato agli iscritti.Mi ricollego brevemente martedi matt. altre opzioni ven. o sab.Ciao a tutti lo Zio.
INF:
http://www.moonrider.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=256
http://forum.valbrembanaweb.com/ciclotu ... t3546.html
http://www.percorsimtbvalbrembana.it/ol ... cugno.html
http://www.percorsimtbvalbrembana.it/ol ... avaro.html
THE CHOICE OF UNCLE
-
- re
- bici: giant trance x
- km percorsi anno: 2000
THE CHOICE OF UNCLE
Ultima modifica di zio il sab 14 ago 2010, 15:38, modificato 3 volte in totale.
Re: THE CHOICE OF UNCLE
Belle entrambe le proposte. Ma se posso dare un consiglio, conoscendo bene la zona la seconda è molto più suggestiva e divertente. ciao
-
- re
Beh si,lo so, ma mi hanno chiesto di poter scegliere tra alcune opzioni.
-
- re
- bici: Rose GC 150mm
- km percorsi anno: 1785
- Contatta:
Cazzarola ma c'è gente che ha il coraggio di essere ancora in ferie il 18? non c'è più religione .....
chi laùra è semper chèi!
chi laùra è semper chèi!
Front si nasce, full si diventa!
-
- re
Ohhhhhhh!Io le incomincio da ora,e me toca fale a strapu'.
-
- re
- bici: Specy Camber 29er
- km percorsi anno: 3500
propio due giri con i fiocchi....lo zio non si smentisce nel proporre giri ''diversi'' ai più ....forse mai percorsi e forse nemmeno si sa che che sia possibile farli ...Bravo
tengo visionato il topic e se il tempo migliora mi aggrego.
ps: una o l'altra per me non fa differenza.....
tengo visionato il topic e se il tempo migliora mi aggrego.
ps: una o l'altra per me non fa differenza.....
sergio70
Never give up !
Never give up !
-
- re
ciao Sergio se ti va contattami sul cellulare che ci mettiamo d'accordo.Appuntamento a Olmo per le 8.00.Ciao lo Zio.Oggi al numero sono rintracciabile tutto il giorno.
-
- re
- bici: Specy Camber 29er
- km percorsi anno: 3500
ciao zio
sono stato nominato .....papysitter a partire dalle 13.00...non riesco a rientrare per quell'ora.....vabbè vorrà dire che in mattinata mi rifaccio con giro sui colli....
cmq grazie alla prossima...
sono stato nominato .....papysitter a partire dalle 13.00...non riesco a rientrare per quell'ora.....vabbè vorrà dire che in mattinata mi rifaccio con giro sui colli....
cmq grazie alla prossima...
sergio70
Never give up !
Never give up !