la mia 29er....dovrebbe pesare come da listino kg 10.80...... un peso ne eccessivo ne esagerato per una mtb 29er di prezzo ""medio"
E' chiaro che per renderla competitiva a livello gare xc e maraton, occorre alleggerire dove si puo', certamente senza svenarsi e rimanendo su componenti sicuri ed affidabili.....
ho avuto un attimo di tempo oggi e mi sono pesato per curiosità qualche pezzo(con la mia super bilancina elettronica..anche questa tedesca
) ) ...
In conseguenza di cio' ho dedotto che con la Scott 29er Pro, non ci vuole molto per scendere sotto i 10 kg.... peso che infranto al ribasso rende questa 29er sicuramente adatta sia alle gare xc che alle maraton......
Non importa arrivare agli incredibili 8.50 kg e 8.00 kg per alcuni maniaci delle 29er......
con pochi accorgimenti, ma sapienti e studiati.....si scende a livelli molto molto buoni...
piega manubrio
originale = 276 gr -
Crank Brothers Cobalt 11 XC Low Riser Carbon --160 gr
(con la Flat ancora meno 140 gr)
diff. -116 gr
reggisella originale 296 grammi
ritchey wcs carbon 34.9x400 ud finish = 195 gr
diff. = -101 grammi
sella
originale 258 gr
la mia 228 gr
diff. = -30 gr
Con l'attacco manubrio che non ho ancora pesato perche' in negozio , ma si risparmiano circa 50 gr montando un ritchey wcs 4axis
siamo a = 116+101+30+50= 297 grammi risparmati solo cambiando il trittico e la sella.... considerando che la mia sdg fxr non è leggerissima.....
poi...ruote: originali circa 2200 -le mie 1750 = 450 gr
450+297= 747 grammi......
abbiamo tolto quasi 750 grammi senza toccare nessun componente della trasmissione.... nulla dell'impianto frenante....includendo le camere d'aria ....
Togliamo solo le camere d'aria.....
pesate e direi leggere per essere delle 29er
152 + 152 grammi
=747+152+152= 1051 grammi PIU' DI UN KG
siamo gia' sotto i 10 kg... senza , ripeto senza aver toccato nulla dei componenti della trasmissione e dell'impianto frenante.....
potrei continuare a lungo... ma non voglio annoiarvi......
in definitiva la conclusione è che si può arrivare a poco piu' di 9 kg senza essere dei maniaci del peso come molti nei vari forum 26" e 29" fanno....
9 e rotti kg assembando la scott con componeti resistenti e sicuri.....che rendono questa Scott 29er ""Normale"" con una forca ammortizzata "normale" ..... una perfetta 29er da competizione.
ciao
Joe