sabato 3 settembre mattina al rif. Magnolini ??
-
- Imperatore
- bici: Scott Spark 910
- km percorsi anno: 3500
sabato 3 settembre mattina al rif. Magnolini ??
è un percorso che non conosco ma che mi ha sempre attirato....
visto che la stagione mi sembra consona mi piacerebbe fare un bel giro partendo da Castione della Presolana arrivare al passo della Presolana salire al pora e poi al rifugio Magnolini e quindi scendere a Castione...
In verità cercherei qualcuno che conosca il percors oo quantomeno che mi aiuti a pianificarlo sulla carta !!
Direi partenza da Seriate verso le 06.45. Partenza da Castione in sella alle 07.45 e poi via.....
il resto lo devo studiare !!
visto che la stagione mi sembra consona mi piacerebbe fare un bel giro partendo da Castione della Presolana arrivare al passo della Presolana salire al pora e poi al rifugio Magnolini e quindi scendere a Castione...
In verità cercherei qualcuno che conosca il percors oo quantomeno che mi aiuti a pianificarlo sulla carta !!
Direi partenza da Seriate verso le 06.45. Partenza da Castione in sella alle 07.45 e poi via.....
Marco
..il vostro Webmaster
..il vostro Webmaster
-
- duca
- bici: SEndy
- km percorsi anno: 1500
- Contatta:
Re: sabato 3 settembre mattina al rif. Magnolini ??
Parcheggia a Clusone 20m prima del ponte che ti porta ad Onore.webmaster ha scritto:è un percorso che non conosco ma che mi ha sempre attirato....
Vai ad ad Onore e fai la Val di Tede.
http://www.sas-sas.it/images/Pdf-MTB%20 ... 0Km.31.pdf
Arrivato a Lantana, via strada sali alla Presolana.
Arrivato al Passo della Presolana c'è un sentiero che ti porta al Salto degli Sposi, Casa dell'Orsetto, Col Vareno. E' praticamente pianeggiante su una jeepabile.
Dal Col Vareno io salirei al Monte Pora via asfalto. Volendo, però, c'è una jeepabile che sale, ma penso sia molto sconnessa ed un pezzo più lunga e ripida. Passato il curvone del Col Vareno c'è una strada sterrata di 50m che sale ad un alpeggio. Dietro quello parte la jeepabile che ti porta fino al Pian dell'Asen e scendendo alla partenza dell'impianto c'è un'altra jeepabile che ti porta alla Malga Alta di Pora.
Ci arrivi anche se sali dal Col Vareno lungo la strada asfaltata.
Da qui sali nella piazza del paese e prendi la jeepabile che sale. Non fare, per evitare di spingere 10min, la strada asfaltata che ti porta ai Valzelli, visto che resti più basso di quota.
Da qui arrivi tranquillamente al Magnolini.
Per scendere, ed arrivi ad Onore, segui la discesa di questa mia traccia.
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=znttmxmliwyuxifb
Noi eravamo saliti direttamente al Pora via asfalto e poi Valzelli, quindi abbiamo spinto i 10min che ti ho detto prima.
ATTENZIONE: Dal Magnolini si scende nel pratone (occhio a solchi fatti dall'h20) e poi si entra nel bosco. Proseguendo si arriva ad un bivio, indicato sulle cartine compass come "Il Forcellino" Qui ci son due possibilità:
1. il sentiero a dx (quello delle mia traccia) scende ad Onore, il primo quarto è abbastanza filante ma poi inizia a tagliare il torrentello in secca ed è abbastanza sassoso. L'ultimo quarto è su uno sterratone. E' fattibile ma alcuni passaggi forse van fatti a piedi (al solito, dipende solo dal manico!!)
2. il secondo porta a Songavazzo ma prima bisogna risalire a S. Fermo, con un bel mangia e bevi spaccagambe e tratti a spinta. La discesa poi è su sterratone da farsi tutto in sella. Per questo chiedi a Morsi la traccia.
ATTENZIONE 2: in qualsiasi caso portati delle tracce o segnati dei waypoint se scendi dal magnolini, in modo da avere un riferimento. Nel bosco poi non si capisce molto... la prima volta che l'ho fatto ho lisciato non so bene quale curva (a "Il Forcellino") e siamo sbucati a Bossico e da lì Sovere. La risalita lungo la val Borlezza non è stata proprio una pacchia..... chiedi sempre al buon Morsi.... mi ha nuovamente rivolto il saluto dopo 10 anni!!!!!
Ultima modifica di cinna il mer 31 ago 2011, 21:23, modificato 1 volta in totale.
-
- duca
- bici: SEndy
- km percorsi anno: 1500
- Contatta:
Altrimenti, se hai meno tempo, fai il giro citato nel pdf della Val di Tede. Arrivi al Col Vareno, Casa Orsetto e salto degli sposi e rientro a Clusone.cinna ha scritto: Vai ad ad Onore e fai la Val di Tede.
http://www.sas-sas.it/images/Pdf-MTB%20 ... 0Km.31.pdf
-
- Imperatore
grazie...
adesso studio poi chiedo ulteriori specifiche !!
Marco
..il vostro Webmaster
..il vostro Webmaster
- marchino
- conte
- bici: canyon strive
- km percorsi anno: 9000
- Contatta:
se si va piano io verrei... vorrei riparmiare solo un pò la gamba per il giorno dopo che ho una granfondo in BDC
Dio ti vede, àsen!
- massimo
- re
- bici: saltafoss
- km percorsi anno: 0
- Contatta:
MARCO segui la traccia della gara di domenica scorsa dell'oroiecup qui ci dovrebbe essere la traccia
http://www.orobiecup.it/2808-passo-presolana
sarei venuto volentieri ma domenica andiamo a casatenovo ciaooooooo
http://www.orobiecup.it/2808-passo-presolana
sarei venuto volentieri ma domenica andiamo a casatenovo ciaooooooo
-
- re
- bici: giant trance x
- km percorsi anno: 2000
http://www.mtbexplorer.it/10montepora-explo.htmwebmaster ha scritto:grazie...
http://www.mtbexplorer.it/10montepora&Co..htm
-
- re
- bici: Un cancello,ma bell
- km percorsi anno: 1000
Beh visto che sono stato chiamato in causa più volte sabato mattina ci sono!!!
Per quanto riguarda il percorso vedrò di fare appello alla memoria ed al gps!!
Attendo indicazioni sulla logistica.
Per quanto riguarda il percorso vedrò di fare appello alla memoria ed al gps!!
Attendo indicazioni sulla logistica.
http://www.guidemtb-valbrembana.it
Non è finita quando perdi. È finita quando ti arrendi - Anonimo
It's not over when your losing terribly. it's over when you quit - Unknown
-
- re
- bici: ???
- km percorsi anno: 6000
Capita sempre di sabato, metti giu' dei sassolini bianchi cosi' il giorno dopo li seguo.
La forza sia con te.... Jedi
-
- Imperatore
raccolto ...e studiato !!!
dunque.. dunque !!
partenza da Clusone vie traverse (seguendo vecchia traccia della gara di Rovetta e cartina) verso val di Tede, quindi Lantana, da qui spero su sentiero fino al passo della Presolana quindi salita al Magnolini seguendo la traccia delal gara di domenica....
E qui dopo meritato ristoro la decisione per la discesa..
leggendo credo che raggiungere il m.te S. Fermo per poi fare il bel discesone a Songavazzo sia DOVEROSO.
l ' unico dubbio è come raggiungere il suddetto monte..
nel senso che cinna e mtb.explorer parlano di pezzo co n200 m di dislivello da fare con tratit a spinta ed effettiveamento ho visto il sentiero che passa ad est di una cima.
Ma dalle carte ho trovato anche il sentiero 555 che dal Forcellino arriva al S. Fermo (passando ad ovest della cima) senza grossi dislivelli tranne un centinaio di metri lineari con 80 m di dislivello che verosimilmente sono da fare a piedi....
Qualcuno ha notizie di questo sentiero che mi attira.......
@marchino : sul piano non ci sono dubbi !! sicuramente il ritmo è da passeggiata anche se le carte dicono di 45 km con 1000 metri di dislivello (ora poi controllo meglio)
@morsi : la logistica a questo punto direbbe partenza da Seriate alle 06.45 e partenza da Clusone alle 07.30 in zona Fiorine sulla ciclabile di Clusone poi comunque definiamo
@Gm : il sabato solo per un problema meteo !!! per i sassolini.. NO problem lascio le briciole della barretta
dunque.. dunque !!
partenza da Clusone vie traverse (seguendo vecchia traccia della gara di Rovetta e cartina) verso val di Tede, quindi Lantana, da qui spero su sentiero fino al passo della Presolana quindi salita al Magnolini seguendo la traccia delal gara di domenica....
E qui dopo meritato ristoro la decisione per la discesa..
leggendo credo che raggiungere il m.te S. Fermo per poi fare il bel discesone a Songavazzo sia DOVEROSO.
l ' unico dubbio è come raggiungere il suddetto monte..
nel senso che cinna e mtb.explorer parlano di pezzo co n200 m di dislivello da fare con tratit a spinta ed effettiveamento ho visto il sentiero che passa ad est di una cima.
Ma dalle carte ho trovato anche il sentiero 555 che dal Forcellino arriva al S. Fermo (passando ad ovest della cima) senza grossi dislivelli tranne un centinaio di metri lineari con 80 m di dislivello che verosimilmente sono da fare a piedi....
Qualcuno ha notizie di questo sentiero che mi attira.......
@marchino : sul piano non ci sono dubbi !! sicuramente il ritmo è da passeggiata anche se le carte dicono di 45 km con 1000 metri di dislivello (ora poi controllo meglio)
@morsi : la logistica a questo punto direbbe partenza da Seriate alle 06.45 e partenza da Clusone alle 07.30 in zona Fiorine sulla ciclabile di Clusone poi comunque definiamo
@Gm : il sabato solo per un problema meteo !!! per i sassolini.. NO problem lascio le briciole della barretta
Marco
..il vostro Webmaster
..il vostro Webmaster
-
- re
Per me è OK. Resto sintonizzatowebmaster ha scritto: @morsi : la logistica a questo punto direbbe partenza da Seriate alle 06.45 e partenza da Clusone alle 07.30 in zona Fiorine sulla ciclabile di Clusone poi comunque definiamo
-
- Imperatore
Marco
..il vostro Webmaster
..il vostro Webmaster
-
- re
- bici: giant trance x
- km percorsi anno: 2000
Senti sono passati troppi anni dall'ultima volta,front da 60mm,ma visto che lo facevamo tuttigli anni,così a memoria non doveva essere poi tanto duro.Mi ricordo che c'era un pò da spingere in salita e che il terreno per la gran parte era drenante e che a venir giù dal Falecchio ti rimbambivi per gli sbatacchiamenti,per il resto..buio.Prova a sentire l'Explorer.
-
- conte
- bici: scott genius 40
99% presente!!!!
Web dalle cartine che ho a casa il sentiero che parte dal forcellino e passa a ovest sembrerebbe tutto fattibile, sulla mia carta lo segnano come mulattiera.
Dopo provo a scannerizzarla e postarla.
Web dalle cartine che ho a casa il sentiero che parte dal forcellino e passa a ovest sembrerebbe tutto fattibile, sulla mia carta lo segnano come mulattiera.
-
- Imperatore
allora fai una cosa !!biker90 ha scritto:99% presente!!!!
anzichè scannerizzarla, quando passi a ritirare la divisa, portala che gli do' un' occhiata anche se ormai ho visto così tante cartine che....
Marco
..il vostro Webmaster
..il vostro Webmaster
-
- re
Quando vado a casa ti mando la traccio del giro che avevo fatto...
-
- re
Ora mi ricordo
feci il sentiero che nella tua immagine è segnato in rosso, ossia quello che passa a destra del Monte Colombina e mi ricordo che c'è un pezzo da spingere a piedi per una decina di minuti fino all'unione con l'altra traccia. L'altro percorso non lo conosco
Mappa
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.84 ... 5&layers=C
feci il sentiero che nella tua immagine è segnato in rosso, ossia quello che passa a destra del Monte Colombina e mi ricordo che c'è un pezzo da spingere a piedi per una decina di minuti fino all'unione con l'altra traccia. L'altro percorso non lo conosco
Mappa
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.84 ... 5&layers=C
- marchino
- conte
- bici: canyon strive
- km percorsi anno: 9000
- Contatta:
per me no problem per km e dislivello, il problema semmai è che con la mia front se ci sono dei pezzi troppo impestati me li farò a piedi, vi prego di aspettarmi...
Dio ti vede, àsen!
-
- Imperatore
per quanto mi riguarda.... mi sà che sarai tu a dovermi aspettare !!marchino ha scritto:per me no problem per km e dislivello, il problema semmai è che con la mia front se ci sono dei pezzi troppo impestati me li farò a piedi, vi prego di aspettarmi...
ma se la giornata è bella non c' è nessuna fretta !! per il percors oin salita non credo ci siano difficoltà per la discesa ... sperem !!
Marco
..il vostro Webmaster
..il vostro Webmaster
- Angelo
- re
- bici: cannondale scalpel
- km percorsi anno: 3000
Sabato sono in Presolana per un matrimonio...
se volete un buon ristoro......!!!!!!
P.S. OBBLIGO CRAVATTA
se volete un buon ristoro......!!!!!!
P.S. OBBLIGO CRAVATTA