DOMENICA 25....UNA BELLA GIRATA

sezione dedicata agli appuntamenti per uscite in compagnia
Rispondi
zio
re
re
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000

DOMENICA 25....UNA BELLA GIRATA

Messaggio da zio »

Stimolato dalla curiosità per un post di Cllocate di MoonRider e non potendo partecipare al probabile esodo di massa in via di organizzazione da parte dei miei compaesani di MTB Stezzano mi sono come si dice tirato insieme e partito in compagnia della mia fidabike alla scoperta di questi posti.Se qualcuno,incuriosito, può comunque vedere quello che si stà organizzando sbirciando un pò.

Peeeh..peeeh..peeeh..e che ..zzo,cosa succede!
Osti! La sveglia.Do set vigliaca.Shhh..smorset.Forza fuori dal letto.Oggi si pedala.
Sono le 5:00 ma va bene così.Colazione,prepara i viveri ,controllo di tutti gli ambaradan e per ultimo, saluto e congedo dalla consorte.Il biker è pronto per partire.
Sceso nel box,programmo il TomTom sperando che mi tenga per mano fino a Argegno,base di partenza dell’escursione(diciamo così) giornaliera.
Viaggio tranquillo ed eccomi al parcheggio proprio fuori la chiesa.Rapida vestizione sotto un venticello che scende dalla Val d’Intelvi(oggi mi sa che non suderò tanto) e via che si parte.Sono le 7:40.
Dieci metri in piano e comincia la salita che non mi abbandonerà per un bel po’.
Atteggiamento in sella conservativo e col 32/30 affronto la lunga salita,le gambe sembrano rispondere bene,rimango comunque accorto visto che è la seconda uscita dell’anno dopo il letargo pedalatorio invernale.
Raggiunto Castiglione chiedo a un local la scorciatoia per Blessagno(fraz. Prima di Pigra) e così proseguendo sulla provinciale arrivo al Consorzio Agrario e sul tornante giro a destra passando in una piccola frazione e proseguendo su strada molto secondaria segnalata come non troppo sicura passo davanti al cimitero di Blessagno e guadagnata la comunale giro a destra e mi avvio su strada finalmente spianata al traguardo di Pigra. Devo dire che è un bel paesino fuori dal mondo,così invece di proseguire per la strada Militare mi concedo un tour turistico fino all’arrivo della funivia.
Apro un inciso:Ho raggiunto Pigra pedalando in 80 min,niente di trascendentale,sono ben carburato e la gamba è bella calda,certo dipende poi dalla bike che si cavalca,ma guardando il tracciato di quello scatolino e pensando all’impegno fisico che richiede tirar su in sella certe bestie…comprendo anche chi farà una scelta più conservativa.
Bene pensiamo al secondo step..Rif.Alpe di Colonno.
Qui la cosa si fa più impegnativa passo al 32/34 e con pedalata concentrata che non abbandonerò più fino al rif. lascio che il fisico lavori in automatico e mi tiri fino al secondo step.45min.e anche questa è fatta.
Antivento indossato e giù per la discesa fra chiazze di neve al rif.Boffalora dove incontro i primi due umani.
Ultimo tratto per il Venini,sempre asfalto,pendenza severa ,ma il 32/34 fa il suo dovere e in 35 min.finalmente raggiungo il Venini.Aria sempre frizzantina per pedalata impegnativa,un pensiero va a quelli che saliranno pedalando d’estate sotto ol rebatù.
Quattro palle col rifugista e via sul percorso della linea Cadorna salendo prima sul Tremezzo e poi in sella discendendo fino alla selletta di separazione dal Crocione.Concludo le salite spunciando su anche l’amata,vedi mai che si risenta e calcolando che poi c’è di mezzo la discesa.
Effettivamente il panorama che si apprezza dai piedi della croce è notevolissimo specialmente in giornate terse.
Discesa.
Persi i primi metri in accompagno,rimontato e in traverso molto pendente si raggiunge il tracciato della discesa.Potete rifarvi per la descrizione al report del Cllocate di Monnrider,molto esaustivo.Io posso aggiungere alcune modalità di uso e consumo.
Il fondo della prima parte è frammisto con pietre staccatesi dai muretti di contenimento dagli spigoli piuttosto vivi (lavoro eccellente dei pica prede militari),perciò stare sempre accorti.Tenete in considerazione la fatica che andrà sempre più aumentando man mano si perde quota,perché a urlare prima della fine non saranno solo i freni surriscaldati ma anche i vostri quadricipiti femorali.
Et in cauda venenum:Se arrivate fatti sulla litoranea calcolate che per ritornare(dipende sempre da dove)la strada è tutta un continuo Sali scendi.
E alla fine del pistolotto….le stada prope u’na bela giornada.

le foto e tutto il resto si trovano sul post rif.Venini-lago di Como di mtb Stezzano
RoTi91
re
re
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: DOMENICA 25....UNA BELLA GIRATA

Messaggio da RoTi91 »

Complimenti Zio, gran bel giro.
Confermi di essere inarrestabile anche dopo una lunga pausa forzata.

Visto che sei pigro... :mrgreen: per tutti QUI LE FOTO.

Belle foto, i commenti rendono parecchio, stai migliorando! plausex
zio
re
re

Messaggio da zio »

RoTi91 ha scritto:Complimenti Zio, gran bel giro.
Confermi di essere inarrestabile anche dopo una lunga pausa forzata.

Visto che sei pigro... :mrgreen: per tutti QUI LE FOTO.

Belle foto, i commenti rendono parecchio, stai migliorando! plausex
Mi sembri uno dei miei vecchi insegnanti"Il ragazzo è intelligente se si applica potrebbe far di più" Grazie comunque.
zio
re
re

Messaggio da zio »

Danne
re
re
bici: MTB 29 TEAM WR
km percorsi anno: 9999

Messaggio da Danne »

wav
sergio 70
re
re
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500

Messaggio da sergio 70 »

plausex plausex plausex plausex plausex plausex
sergio70
Never give up !
battista
re
re
bici: Cannondale
km percorsi anno: 30

Messaggio da battista »

Massimo rispetto per lo Zio!
Complimenti.
Cammina per la tua strada e non rompere!
Anonimo.
RoTi91
re
re
bici: Oh yeah!
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

zio ha scritto:e qui da MTBforum sintesi http://www.mtb-forum.it/bel-tempo-stabi ... ttacolare/
Azz... non avevo inteso che fosse quel giro (l'avevo letto su MTBForum con interesse). Peccato non esserci stato...
zio
re
re

Messaggio da zio »

RoTi91 ha scritto:
zio ha scritto:e qui da MTBforum sintesi http://www.mtb-forum.it/bel-tempo-stabi ... ttacolare/
Azz... non avevo inteso che fosse quel giro (l'avevo letto su MTBForum con interesse). Peccato non esserci stato...
Il peccato può essere rimesso al peccatore,mondandosi nell'unico modo possibile......
G.M.
re
re
bici: ???
km percorsi anno: 6000

Messaggio da G.M. »

Dopo parecchi mesi rileggo le uncle-adventures.... nelle descrizioni sempre un misto di fato...bravo zio...!!!!!!!!!!!!!!!
La forza sia con te.... Jedi
marzio
marchese
marchese
bici: stumpjumper fsr carb

Messaggio da marzio »

non è che per caso sai dove posso trovare la traccia che sabato mattina ho una mezza intenzione di farlo
partrendo alle 5 da casa per che ora dorei essere di ritorno sempre indicativo

ciao grazie
marzio
zio
re
re

Messaggio da zio »

Per la traccia Vai sul tread Venini dello Stezzano.Io partito alle 6:00 alle 15:00 mi sedevo a tavola a casina.Ah,non prima di aver scaricato l'auto,sistemato nel box tutto quanto,aver caricato la lavatrice ed essermi fatto la doccia.Avevo anche un'altra mezza intenzione,ma mia moglie mi detto"prima mangia"Cosa avra' voluto sottolineare?
webmaster
Imperatore
Imperatore
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500

Messaggio da webmaster »

plausex plausex plausex
lecchix lecchix lecchix
Marco
..il vostro Webmaster :-)
Danne
re
re
bici: MTB 29 TEAM WR
km percorsi anno: 9999

Messaggio da Danne »

marzio ha scritto:non è che per caso sai dove posso trovare la traccia che sabato mattina ho una mezza intenzione di farlo
partrendo alle 5 da casa per che ora dorei essere di ritorno sempre indicativo

ciao grazie
Si può scaricare anche da Qui su mtb-forum, però vedo che la prima parte della salita l'hanno fatta in funivia.
zio
re
re

Messaggio da zio »

Basta riguardare la descrizione della salita e non ci si può sbagliare.Arrivati a Castiglione si prosegue sul provinciale fino al Consorzio Agrario che è all'inizio di un tornante,proprio pochi metri prima di una stradina sulla destra,imboccata questa si passa all'interno di una frazione e proseguendo sempre si vedono l'indicazione per Blessagno.Raggiunto a destra e si prosegue per Pigra.Tutto a prova de tambor.
Rispondi