sunday 25 june

spazio dove ogni giorno apriremo un post per chiacchierare, quasi in diretta, sui vai argomenti
Rispondi
webmaster
Imperatore
Imperatore
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500

sunday 25 june

Messaggio da webmaster »

..buona domenica a tutti !!
anche se impegnato in faccende poco piacevoli, spero comunque sia una bella giornata così come per tutti voi
Marco
..il vostro Webmaster :-)
RoTi91
re
re
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: sunday 25 june

Messaggio da RoTi91 »

Buongiorno bikers!
apu
marchese
marchese
bici: Specialized Camber
km percorsi anno: 1600

Messaggio da apu »

Ciao, ieri mi sono fatto il sentiero che dalla chiesa di Brumano va verso Burro.
C'è un cartello che vieta l'accesso anche alle bici.

Ora mi pongo dei quesiti:
1) è legale porre dei divieti al passaggio di bici (su fondo privato) su un sentiero CAI?
2) io vengo dal Friuli e onestamente sono molto scarsi i sentieri che passano in prossimità di proprietà private. Per prossimità intendo la porta della casa in pratica. Cosa che qui in Lombardia è molto frequente.
Chi è che sbaglia? il CAI che ha fatto passare per di li i sentieri o i comuni a permettere la costruzione di case?

Ho parlato con la persona che ha messo il divieto. Dice che il comune lo ha autorizzato anche a mettere una catena pèer bloccare il passaggio.
Detto tra noi, condivido appieno le motivazioni che l'hanno portato a simili decisioni senza per altro giustificarle però nella messa in opera.

Mi spiego. Cosa fareste voi se 6/7 ciclisti venissero giù da un sentiero che porta di fronte la vostra abitazione senza particolari remore di attenzione nel condurre la bici (velocità, frenate brusche che fanno saltare sassi, etc).
E se poi questi addirittura ti rispondessero in malo modo alle vostre osservazioni?

Sottolineo che la persona in questione mi ha fatto passare senza alcun problema ed è stato gentilissimo.

Ancora un ultima cosa. Quanti di voi hanno fatto il sentiero che dal torrente si diparte a sx (venendo giù da brumano e prima di salire a burro) seguendo il corso dello stesso anche se un pò più in alto. Io sono arrivato sino alla cava. Poi ho preso al secondo incrocio una deviazione a dx che mi ha portato direttamente nel cortile di una fabbrica (per fortuna chiusa). Andando dritti dove si sarebbe arrivati?

Ciao
APU
webmaster
Imperatore
Imperatore
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500

Messaggio da webmaster »

apu ha scritto:Ciao, ieri mi sono fatto il sentiero che dalla chiesa di Brumano va verso Burro.
C'è un cartello che vieta l'accesso anche alle bici.

Ora mi pongo dei quesiti:
1) è legale porre dei divieti al passaggio di bici (su fondo privato) su un sentiero CAI?
2) io vengo dal Friuli e onestamente sono molto scarsi i sentieri che passano in prossimità di proprietà private. Per prossimità intendo la porta della casa in pratica. Cosa che qui in Lombardia è molto frequente.
Chi è che sbaglia? il CAI che ha fatto passare per di li i sentieri o i comuni a permettere la costruzione di case?

Ho parlato con la persona che ha messo il divieto. Dice che il comune lo ha autorizzato anche a mettere una catena pèer bloccare il passaggio.
Detto tra noi, condivido appieno le motivazioni che l'hanno portato a simili decisioni senza per altro giustificarle però nella messa in opera.

Mi spiego. Cosa fareste voi se 6/7 ciclisti venissero giù da un sentiero che porta di fronte la vostra abitazione senza particolari remore di attenzione nel condurre la bici (velocità, frenate brusche che fanno saltare sassi, etc).
E se poi questi addirittura ti rispondessero in malo modo alle vostre osservazioni?

Sottolineo che la persona in questione mi ha fatto passare senza alcun problema ed è stato gentilissimo.

Ancora un ultima cosa. Quanti di voi hanno fatto il sentiero che dal torrente si diparte a sx (venendo giù da brumano e prima di salire a burro) seguendo il corso dello stesso anche se un pò più in alto. Io sono arrivato sino alla cava. Poi ho preso al secondo incrocio una deviazione a dx che mi ha portato direttamente nel cortile di una fabbrica (per fortuna chiusa). Andando dritti dove si sarebbe arrivati?

Ciao
APU
.. è un bel dilemma quell odei sentieri Cai e proprietà private : un vero ginepraio da cui non se ne esce se non con gentilezza e buon senso !!
il sentiero Cai non dà un vero e proprio diritto di passaggio e ovvimanete i sentieri sono nati come necessità di spostamenti locali e quind ispesso passano in proprietà private e quind iqualche proprietario puo' anche decidere di far valere il suo diritto !! solo una volta personalmente non ho potuto percorrere un sentiero a rischio di badilata, ma anche il responsabile Cai mi ha sconsigliato lungaggini burocratiche o denunce proprio per il motivo cui sopra...
per la parte pratica invece ti dico che dopo la cava se anzichè prendere in discesa e finire nell' azineda avessi preso a sx in leggera salita ti ricongiungi alla strada che da Brumano porta verso Nese e quindi dopo un tratto di discesa puoi risalire a Lonno...
Marco
..il vostro Webmaster :-)
apu
marchese
marchese
bici: Specialized Camber
km percorsi anno: 1600

Messaggio da apu »

Grazie per la tua risposta
Rispondi