CHI MI SA AIUTARE
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CHI MI SA AIUTARE
ciao ragazzi,
volevo chiedere se qualcuno ha usato ancora il manubrio rize o se lo sta usando, se ha provato la differenza... e sapere se è + comodo del flat come posizione delle mani e braccia, questo perchè stò passando un periodo con problemi al gomito (epicondilite), all'inizio dell'anno al dx ora al sx e voci dicono che è colpa del "flat"...ma io nn uso tantissimo la mtb mentre molti anni fa si, senza avere avuto mai problemi, però...
cmq io dò colpa al lavoro, perchè quando sono in bike nn sento male a parte dopo la caduta di domenica...
se mi sapete dare un parere o consiglio è ben accettato
ciao grazie a tutti
volevo chiedere se qualcuno ha usato ancora il manubrio rize o se lo sta usando, se ha provato la differenza... e sapere se è + comodo del flat come posizione delle mani e braccia, questo perchè stò passando un periodo con problemi al gomito (epicondilite), all'inizio dell'anno al dx ora al sx e voci dicono che è colpa del "flat"...ma io nn uso tantissimo la mtb mentre molti anni fa si, senza avere avuto mai problemi, però...
cmq io dò colpa al lavoro, perchè quando sono in bike nn sento male a parte dopo la caduta di domenica...
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ciao grazie a tutti
no pain no again
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Ciao Franco. Provo dir'ti io qualcosa (mi scusi per la mia italiana ).
Secondo me riser e meglio di flat. Ho avuto il riser prima, sulla mia GT Avalanche Expert. Era molto comodo, in discese. Secondo me il flat sara perfetto per i giri corti (voglio dire piu o meno 50 kilometri) rapidi, di tipo Cross Country classico. Se si parla di All Mountain, Trail, Dounhill, secondo me sarebbe meglio il Riser.
Se parliamo di tua problemma, io non credo che c'è colpa di manubrio....
Se qualcuno ha un'altra idea, prova di spiegar'la da punto di vista anatomo-fisiologico....
Secondo me riser e meglio di flat. Ho avuto il riser prima, sulla mia GT Avalanche Expert. Era molto comodo, in discese. Secondo me il flat sara perfetto per i giri corti (voglio dire piu o meno 50 kilometri) rapidi, di tipo Cross Country classico. Se si parla di All Mountain, Trail, Dounhill, secondo me sarebbe meglio il Riser.
Se parliamo di tua problemma, io non credo che c'è colpa di manubrio....
Se qualcuno ha un'altra idea, prova di spiegar'la da punto di vista anatomo-fisiologico....
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Concordo con Maxim. L'immediata differenza tra le due tipologie di manubri, è la diversa postura che si assume durante la guida; con un rize è sicuramente meno sacrificata, la posizione del bikers è meno race, dunque, carichi meno le braccia e le articolazioni degli arti superiori, con il flat tutto è più ''spinto'';
non sono in grado di darti dei consigli medici o certi, ma solo un perere personale; da quando lo uso, ho la sensazione di guidare meglio (la bike è più manegevvole e noto di ''tenerla in mano'') e di affaticarmi di meno.
non sono in grado di darti dei consigli medici o certi, ma solo un perere personale; da quando lo uso, ho la sensazione di guidare meglio (la bike è più manegevvole e noto di ''tenerla in mano'') e di affaticarmi di meno.
sergio70
Never give up !
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Quando sono arrivato in Bergamo, ho notato le differenze tra il MTB nel mio paese(un puro CrossCountry-XC) e qui (e un vero All Mountan). Ho notato molte differenze. Se parliamo di manubrio sia flat, sia rizer, e lo stesso parlare di telaio, full o front.Secondo me se uno vuole la velocita e le sensazione superbe, sceglie flat e fron. Se uno vuole una passegiata piu o meno comoda (o lunga, o e una gara di 12 o 24 ore) sarebbe meglio una bici full. e un manubrio rizer.sergio 70 ha scritto:Concordo con Maxim. L'immediata differenza tra le due tipologie di manubri, è la diversa postura che si assume durante la guida; con un rize è sicuramente meno sacrificata, la posizione del bikers è meno race, dunque, carichi meno le braccia e le articolazioni degli arti superiori, con il flat tutto è più ''spinto'';
non sono in grado di darti dei consigli medici o certi, ma solo un perere personale; da quando lo uso, ho la sensazione di guidare meglio (la bike è più manegevvole e noto di ''tenerla in mano'') e di affaticarmi di meno.
sono tante variabile nel questo gioco........passione......sport.....chi sa????
Moglie....
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Franco sei sicuro che la tua postura in MTB sia corretta?
Molti non danno peso a questa cosa,che se non hai problemi particolari si può anche trascurare sbagliando comunque secondo me,ma la giusta posizione in sella è fondamentale e se soffri di dolori o problemi particolare è fondamentale.
Quindi il mio modesto parere è fare un test BIOMECCANICO e poi vedi se dipende dalla postura o il problema è di altra natura, al fà anche rima....CIAO
Molti non danno peso a questa cosa,che se non hai problemi particolari si può anche trascurare sbagliando comunque secondo me,ma la giusta posizione in sella è fondamentale e se soffri di dolori o problemi particolare è fondamentale.
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Ti stanno dando tutti buoni e validi consigli,
non avrei da togliere niente a nessuno,
posso aggiungere che pure io ho cominciato con un flat e poi via via con rize sempre più "pronunciati", fino ad arrivare a quello che ho adesso > "FSA CARBON", che credo sia il più "rialzato" ed il più "curvo all'indietro" in casa FSA, (escludendo chiaramente i manubri specifici da FR o DH;
mi trovo decisamente meglio;
calcola che questi manubri "copiano" le geometrie motocrossistiche, ma anche motociclistiche in generale: tu conosci qualche qualsiasi tipo di moto con il manubrio completamente "piatto"? > non credano ce ne siano, un motivo ci sarà.
Poi starei attento a dire ad alta voce che il flat lo usano prevalentemente i pro e gli elite che puntano a vincere ed andare forte in salita, se tu frequenti i campi di gara o comunque visioni foto nell'ambito mtb, ti accorgerai che i manubri hanno raggiunto un numero pressochè equo, nel senso che sono presenti i flat, i lowe rize ed i raize, più o meno con la stessa percentuale, segno che almeno per quanto riguarda appunto i manubri, incide parecchio il fattore personale.
Per il discorso postura anch'io a questo punto ti consiglierei un "test bio-meccanico", la morosa aveva un sacco di problemi ma dopo un test ed in seguito adeguate "correzzioni" sulla bike, ha tolto quasi tutti i "mali".
non avrei da togliere niente a nessuno,
posso aggiungere che pure io ho cominciato con un flat e poi via via con rize sempre più "pronunciati", fino ad arrivare a quello che ho adesso > "FSA CARBON", che credo sia il più "rialzato" ed il più "curvo all'indietro" in casa FSA, (escludendo chiaramente i manubri specifici da FR o DH;
mi trovo decisamente meglio;
calcola che questi manubri "copiano" le geometrie motocrossistiche, ma anche motociclistiche in generale: tu conosci qualche qualsiasi tipo di moto con il manubrio completamente "piatto"? > non credano ce ne siano, un motivo ci sarà.
Poi starei attento a dire ad alta voce che il flat lo usano prevalentemente i pro e gli elite che puntano a vincere ed andare forte in salita, se tu frequenti i campi di gara o comunque visioni foto nell'ambito mtb, ti accorgerai che i manubri hanno raggiunto un numero pressochè equo, nel senso che sono presenti i flat, i lowe rize ed i raize, più o meno con la stessa percentuale, segno che almeno per quanto riguarda appunto i manubri, incide parecchio il fattore personale.
Per il discorso postura anch'io a questo punto ti consiglierei un "test bio-meccanico", la morosa aveva un sacco di problemi ma dopo un test ed in seguito adeguate "correzzioni" sulla bike, ha tolto quasi tutti i "mali".
Front si nasce, full si diventa!
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intanto grazie a todos..battista ha scritto:Franco sei sicuro che la tua postura in MTB sia corretta?
Molti non danno peso a questa cosa,che se non hai problemi particolari si può anche trascurare sbagliando comunque secondo me,ma la giusta posizione in sella è fondamentale e se soffri di dolori o problemi particolare è fondamentale.
Quindi il mio modesto parere è fare un test BIOMECCANICO e poi vedi se dipende dalla postura o il problema è di altra natura, al fà anche rima....CIAO
per quanto riguarda la posizione in sella devo dire che ho cominciato in mtb nel lontano 1989/90 con un cancello in acciaio e senza sospensioni...erano tuttu così le mtb di allora.
sono stato buttato in sella con un "badile"...praticamente le misure venivano prese con il metro da muratore...poi con gli anni ho conosciuto molti pedalatori di bdc e qualche consiglio sulle misure l'ho usato...ogni volta che ho cambiato bici ho fatto mantenere le stesse misure e fino a quest'anno nn ho mai avuto problemi. Da quando cavalco questa mtb sento ancora meno il mal di schiena che negli ultimi anni provavo, anche se ha il telaio in all., però è anche vero che io guido molto caricato in avanti...ho anche la pipa rovesciata, ma sono le stesse misure della bici di prima........nn ci capisco + niente.......come dice massimo "è l'età"
grazie ancora delle vostre opinioni...cercherò di riuscire ha provare un manubrio rizer...
ciao
no pain no again
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ricordo anche a te che mentre pedalo, a parte il mio mal di schiena dovuto al lavoro, nn sento dolori...nemmeno alle braccia...però proverò davvero a cambiare il manubrio per una posizione + comoda...Paolo M. ha scritto:Ti stanno dando tutti buoni e validi consigli,
non avrei da togliere niente a nessuno,
posso aggiungere che pure io ho cominciato con un flat e poi via via con rize sempre più "pronunciati", fino ad arrivare a quello che ho adesso > "FSA CARBON", che credo sia il più "rialzato" ed il più "curvo all'indietro" in casa FSA, (escludendo chiaramente i manubri specifici da FR o DH;
mi trovo decisamente meglio;
calcola che questi manubri "copiano" le geometrie motocrossistiche, ma anche motociclistiche in generale: tu conosci qualche qualsiasi tipo di moto con il manubrio completamente "piatto"? > non credano ce ne siano, un motivo ci sarà.
Poi starei attento a dire ad alta voce che il flat lo usano prevalentemente i pro e gli elite che puntano a vincere ed andare forte in salita, se tu frequenti i campi di gara o comunque visioni foto nell'ambito mtb, ti accorgerai che i manubri hanno raggiunto un numero pressochè equo, nel senso che sono presenti i flat, i lowe rize ed i raize, più o meno con la stessa percentuale, segno che almeno per quanto riguarda appunto i manubri, incide parecchio il fattore personale.
Per il discorso postura anch'io a questo punto ti consiglierei un "test bio-meccanico", la morosa aveva un sacco di problemi ma dopo un test ed in seguito adeguate "correzzioni" sulla bike, ha tolto quasi tutti i "mali".
vi devo un caffè a tutti
grazie
no pain no again
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Il mal di schiena è chiaro che nel tuo caso ho idea che sia più per il lavoro (ma di che cosa ti occupi? età? > incide sicuramente)Franco ha scritto:ricordo anche a te che mentre pedalo, a parte il mio mal di schiena dovuto al lavoro, nn sento dolori...nemmeno alle braccia...però proverò davvero a cambiare il manubrio per una posizione + comoda...Paolo M. ha scritto:Ti stanno dando tutti buoni e validi consigli,
non avrei da togliere niente a nessuno,
posso aggiungere che pure io ho cominciato con un flat e poi via via con rize sempre più "pronunciati", fino ad arrivare a quello che ho adesso > "FSA CARBON", che credo sia il più "rialzato" ed il più "curvo all'indietro" in casa FSA, (escludendo chiaramente i manubri specifici da FR o DH;
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Per il discorso postura anch'io a questo punto ti consiglierei un "test bio-meccanico", la morosa aveva un sacco di problemi ma dopo un test ed in seguito adeguate "correzzioni" sulla bike, ha tolto quasi tutti i "mali".
vi devo un caffè a tutti
grazie
Per quanto riguarda la postura bike, solitamente viene per:
-troppi sobbalzi > e qui ci puoi fare poco, o provi con una biammortizzata, o cerchi di fare più asfalto
-sei troppo "sdraiato" quindi troppo distante tra sella e manubrio, oppure semplicemente c'è troppo divario in altezza tra manubrio e sella, cioè il manubrio è tanto più basso della sella.
Poi per il fatto che anche prima andavi bene sempre con le stesse misure,
non ti credere che le stesse misure te li possa portare "nella tomba" come si suol dire ...
Front si nasce, full si diventa!
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- bici: ???
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Caro Franco, se i tuoi dolori alla schiena non sono causati da traumi, lavoro, eta'... e' chiaro che sono ripartibili alla bike. Qui' c'e' un mare di possibilita' : dal telaio troppo grande, elevata distanza sella pipa, materiale telaio, manubrio, e perche no anche raffreddate a cusa della sudorazione
La forza sia con te.... Jedi
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ciao GianM nn è la schiena che mi preocupa «ho 3 vertrebe consumate, ma x colpa del lavoro»...quando mi fa male in bike è perchè in settimana l'ho sforzata troppo o ho passato I giorni lavorativi in posizioni scomode, allora scendo tranq dai sentieri,... ma il ciotolato x le continue vibrazioni e saltellini è peggio dei sentieri...G.M. ha scritto:Caro Franco, se i tuoi dolori alla schiena non sono causati da traumi, lavoro, eta'... e' chiaro che sono ripartibili alla bike. Qui' c'e' un mare di possibilita' : dal telaio troppo grande, elevata distanza sella pipa, materiale telaio, manubrio, e perche no anche raffreddate a cusa della sudorazione
il mio prob è il gomito e come hanno postato prima forse è dovuto al manubrio...e all'età
cmq grazie dei suggerimenti...
ciao
no pain no again
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Ciao Frà ho seguito il post con attenzione .... anch'io nell'ultimo periodo stò soffrendo nn poco con la schiena e sento che mi affatico parecchio sulle braccia..... è come se mi fossi accorciato Io ..... visto che è il 2° anno che ho questa bici e prima nn avevo problemi.... credo che farò un test bio-meccanico per assicurarmi che sia tutto a posto!
Proprio oggi Dario mi confermava che da Maffioletti (Almè) c'è possibilità di effettuare il test e anche Maury71 si è fatto regolare la bike da Loro.
un saluto e a presto
Proprio oggi Dario mi confermava che da Maffioletti (Almè) c'è possibilità di effettuare il test e anche Maury71 si è fatto regolare la bike da Loro.
un saluto e a presto
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se vuoi ti do il numero di Matteo che conosco bene e che e' il ragazzo che fa il test e ti regola in sella, devi solo chiamarlo e prendere un appuntamento con lui e vi trovate in negozio dal Maffioletti dove porterai la tua bike e lui la montera' su un ciclosimulatore...mtbfrancesco.bg ha scritto:Ciao Frà ho seguito il post con attenzione .... anch'io nell'ultimo periodo stò soffrendo nn poco con la schiena e sento che mi affatico parecchio sulle braccia..... è come se mi fossi accorciato Io ..... visto che è il 2° anno che ho questa bici e prima nn avevo problemi.... credo che farò un test bio-meccanico per assicurarmi che sia tutto a posto!
Proprio oggi Dario mi confermava che da Maffioletti (Almè) c'è possibilità di effettuare il test e anche Maury71 si è fatto regolare la bike da Loro.
un saluto e a presto
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Ciao, Joe. E una idea molto, molto interessante. Forse anchio sarei interessato di provare cambiare la mia posizione in bici con il aiuto di una persona specializzata in qiesta direzione..... :arrow:JoeBonf ha scritto:se vuoi ti do il numero di Matteo che conosco bene e che e' il ragazzo che fa il test e ti regola in sella, devi solo chiamarlo e prendere un appuntamento con lui e vi trovate in negozio dal Maffioletti dove porterai la tua bike e lui la montera' su un ciclosimulatore...mtbfrancesco.bg ha scritto:Ciao Frà ho seguito il post con attenzione .... anch'io nell'ultimo periodo stò soffrendo nn poco con la schiena e sento che mi affatico parecchio sulle braccia..... è come se mi fossi accorciato Io ..... visto che è il 2° anno che ho questa bici e prima nn avevo problemi.... credo che farò un test bio-meccanico per assicurarmi che sia tutto a posto!
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Ma per me c-e un altra grande, grande problema. Il mio volume polmonare non aumenta cosi veloce come la forza muscolare (forse non aumenta mai visto che il torace e una struttura abbastanza rigide). Voglio dire che alcune volte la forza c'e, ma senza oxigeno.....non serve niete---- :? :? :?Maxim ha scritto:Ciao, Joe. E una idea molto, molto interessante. Forse anchio sarei interessato di provare cambiare la mia posizione in bici con il aiuto di una persona specializzata in qiesta direzione..... :arrow:JoeBonf ha scritto:se vuoi ti do il numero di Matteo che conosco bene e che e' il ragazzo che fa il test e ti regola in sella, devi solo chiamarlo e prendere un appuntamento con lui e vi trovate in negozio dal Maffioletti dove porterai la tua bike e lui la montera' su un ciclosimulatore...mtbfrancesco.bg ha scritto:Ciao Frà ho seguito il post con attenzione .... anch'io nell'ultimo periodo stò soffrendo nn poco con la schiena e sento che mi affatico parecchio sulle braccia..... è come se mi fossi accorciato Io ..... visto che è il 2° anno che ho questa bici e prima nn avevo problemi.... credo che farò un test bio-meccanico per assicurarmi che sia tutto a posto!
Proprio oggi Dario mi confermava che da Maffioletti (Almè) c'è possibilità di effettuare il test e anche Maury71 si è fatto regolare la bike da Loro.
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Sono un medico e per fare l'anatomopatologo, devo sapere bene la fisiologia, e fisiopatologia (la normalita ed i disturbi), ma davvero, ora non so cosa fare.....