Buongiorno bikers, ieri bella pedalata, con Uberto siamo partiti da Carona alla volta del rifugio Calvi poi siamo tornati sui nostri passi per salire al rifugio Longo e per completare l'opera siamo saliti ulteriormente al laghetto del Diavolo e poi, va be e poi siamo scesi a Carona perchè poteva bastare. Partenza da Carona alla 07.20 e rientro alle 11.10.
Ecco alcune foto...
[quote="Bomba"]Buongiorno bikers, ieri bella pedalata, con Uberto siamo partiti da Carona alla volta del rifugio Calvi poi siamo tornati sui nostri passi per salire al rifugio Longo e per completare l'opera siamo saliti ulteriormente al laghetto del Diavolo e poi, va be e poi siamo scesi a Carona perchè poteva bastare. Partenza da Carona alla 07.20 e rientro alle 11.10.
@Bomba: complimenti per il giro e per averlo fatto in meno di 3 ore. Che temperature c'erano? Io stavo pensando di provare la salita al lago del Diavolo, prosecuzione in modalità portage fino alla sella e poi discesa verso il Calvi... Purtroppo non riesco a vedere le foto, le vedrò stasera da casa...
Te lo dico io com'è la foto che ti può dare l'idea dell'innevamento residuo sul versante del passo della Selletta.
Lei ti dice di aspettare 2-3 settimane ancora.
La salita in portage nel tratto centrale si fa stambeccando tra antiche frane di roccioni.
Già che ci sono,mi sento di consigliare ai futuri arditi di fornirsi di calzature AM,molto più sicure in quello scenario.
Dopo però se tutto è andato per il giusto verso si verrà ripagati dello sforzo prodotto.
Magari per riassunto vai all'uscita del 29 luglio 2012 così vedrai bene cosa ti ripagherà poi l'aver raggiunto il passo.
zio ha scritto:Te lo dico io com'è la foto che ti può dare l'idea dell'innevamento residuo sul versante del passo della Selletta.
Lei ti dice di aspettare 2-3 settimane ancora.
La salita in portage nel tratto centrale si fa stambeccando tra antiche frane di roccioni.
Già che ci sono,mi sento di consigliare ai futuri arditi di fornirsi di calzature AM,molto più sicure in quello scenario.
Dopo però se tutto è andato per il giusto verso si verrà ripagati dello sforzo prodotto.
Magari per riassunto vai all'uscita del 29 luglio 2012 così vedrai bene cosa ti ripagherà poi l'aver raggiunto il passo.
Grazie Zio, dò un occhio!
Ah, complimentoni per l'uscita di ieri! Siete scesi verso Roncola? E dopo?
zio ha scritto:Siamo scesi al Parco Avventura e poi proseguito per Strozza.
Da dove si imbocca questo sentiero?
Se non lo si conosce è di difficile individuazione,perchè il primissimo tratto è mascherato dalla crescita delle erbe.
Cerco di spiegartelo.
Fatto il tratto della discesa classica sulla Roncola,passato il tratto quello del canalino con salti di roccia si prosegue per un breve tratto fino a entrare nel sottobosco.Ecco qui il sentiero classico piega a destra per proseguire verso il ghiaione,noi invece puntando a sinistra nel sottobosco privo di traccia fatti pochi metri scorgiamo il suo inizio.
Una volta raggiunti in prati sottostanti di deve virare decisamente a destra,abbandonando il percorso principale.
Comunque la prima volta bisogna seguire una valida guida,altrimenti nella seconda parte si finisce fuori strada.
Ah, ok, credo di aver visto l'imbocco in passato in un periodo di vegetazione rada... dovrei avere la traccia, cerco un po'... Rispetto alla discesa su Roncola è migliore?
RoTi91 ha scritto:Ah, ok, credo di aver visto l'imbocco in passato in un periodo di vegetazione rada... dovrei avere la traccia, cerco un po'... Rispetto alla discesa su Roncola è migliore?
Non te lo saprei dire.Io alterno.Da fare comunque in periodo di tempo asciutto.
@Bomba: complimenti per il giro e per averlo fatto in meno di 3 ore. Che temperature c'erano? Io stavo pensando di provare la salita al lago del Diavolo, prosecuzione in modalità portage fino alla sella e poi discesa verso il Calvi... Purtroppo non riesco a vedere le foto, le vedrò stasera da casa...
Guarda le foto e ti renderai conto che molto meglio aspettare, per quanto riguarda le temperature direi che erano più che ottime +/- 10 °C a Carona, ottime per pedalare, ciao Paolo