Attenzione ZECCHE!

spazio dove ogni giorno apriremo un post per chiacchierare, quasi in diretta, sui vai argomenti
Rispondi
RoTi91
re
re
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Attenzione ZECCHE!

Messaggio da RoTi91 »

Sarà che il mio sangue è particolarmente appetibile, fatto sta che nelle ultime 2 settimane mi sono ritrovato per ben due volte con le zecche che pascolavano sui miei polpacci! :shock:
La prima volta nella zona di Lonno, venerdì scorso, ma per fortuna l'ho eliminata prima che si attaccase; la seconda ieri al Canto Alto, me ne sono trovate addirittura 2 di cui una a fino dell'elastico del cosciale che stava già banchettando a mie spese... :evil:
In entrambi i casi si trattava di zecche allo stadio di ninfa, ovvero di circa 1-2mm di diametro; a prima vista potrebbe sembrare un neo ma poi guardando bene si scorgono le zampette!!
Già lo scorso anno me ne ero trovata una attaccata alla caviglia dopo un trail in Maresana (zona Pighet) e quella volta era addirittura un esemplare adulto.

Immagine Immagine

Immagine

(Foto tratte dal web)

Ho idea che si stiano diffondendo parecchio nelle ns zone e tra l'altro il periodo primavera/estate è quello più a rischio.
Cosa importante da sapere è come rimuoverle senza peggiorare la situazione. Se non siete attrezzati piuttosto attendete di rientrare a casa e poi operate, dopodichè tenetevi sotto osservazione nel caso compaiano sintomi delle malattie "potenzialmente" trasmesse (non tutte le zecche sono infette e in tal caso non costituiscono pericolo di trasmissione).
Avvisate a casa del fatto di essere stati punti perchè i sintomi delle malattie potenzialmente trasmesse non sono facilmente collegabili con l'evento (per esempio l'encefalite, ma anche la febbre causata dalla borreliosi).

Visto che frequentiamo zone a rischio zecche e che queste possono pungerci senza che ce ne accorgiamo, credo che sarebbe opportuno allertarsi comunque in caso di sintomi insoliti.

Immagine

Immagine

Immagine

Qui trovate una guida ben fatta, oppure qui, ma online ce ne sono tante altre.

Sintomi della malattia di Lyme

L'argomento non è molto diffuso a Bergamo tra i medici di famiglia per cui potrebbero indicarvi di rimuovere le zecche con la vecchia procedura (soffocandole), cosa che si è dimostrata sbagliata. La mia dottoressa non sapeva neanche cosa fosse la malattia di Lyme e che per verificarne il contagio basta un semplice esame di sangue.

La diffusione di cinghiali e altri animali a basse quote ne sta evidentemente accelerando la diffusione anche aldilà delle zone di pascolo.

Questo è il prodotto adatto dell'Autan ma va spruzzato preferibilmente prima di buttarsi per sentieri perchè il sudore ne riduce l'azione.

Immagine

Questo prodotto della Off! sembra essere molto efficace sia per proteggere zaino e indumenti (per evitare di portarsi qualche zecca a casa a bordo dello zaino... ) che da applicare sulla pelle, inoltre è formulato per resistere al sudore per 6H. :D Il lato negativo (c'è sempre un lato negativo!) è che è composto da DEET, una sostanza che nel tempo può dare problemi al sistema nervoso centrale... :shock: :shock: :shock:

Immagine

Purtroppo le zecche non sono insetti e quindi non tutti i prodotti sono efficaci.

Credo che acquisterò anche questo O'Tom Tick Twister, provo in farmacia (ma forse più probabile nei negozi per animali) altrimenti lo prendo direttamente online (€5 compresa spedizione).

Tra l'altro il sito è molto completo quanto a informazioni.

Immagine

Anche quello a forma di carta di credito sarebbe comodo... ma la pinzetta mi sembra più comoda da usare.

Nel frattempo mi sono costruito questo con un calendarietto plastificato tipo carta di credito:

Immagine

Buone escursioni!
Ultima modifica di RoTi91 il mar 18 giu 2013, 12:09, modificato 10 volte in totale.
gianmaria
principe
principe
bici: bianchi methanol 29
km percorsi anno: 2000

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggio da gianmaria »

Grazie.......come al solito preciso e molto chiaro...
Il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita
RoTi91
re
re
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Grazie gianmaria,
credo che acquisterò questo prodotto, provo in farmacia (ma forse più probabile nei negozi per animali) altrimenti lo prendo direttamente online (€5 compresa spedizione).

Tra l'altro il sito è molto completo quanto a informazioni.

Immagine

Anche quello a forma di carta di credito sarebbe comodo... ma la pinzetta mi sembra più comoda da usare.
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Ieri intanto mi sono costruito questo con un calendarietto plastificato tipo carta di credito:

Immagine
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Questo è il prodotto adatto dell'Autan ma va spruzzato preferibilmente prima di buttarsi per sentieri perchè il sudore ne riduce l'azione.

Immagine

Ho acquistato O'Tom Tick Twister direttamente sul sito.

Ora devo trovare un prodotto per zaino e/o abbigliamento...
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Questo prodotto della Off! sembra essere molto efficace sia per proteggere gli indumenti che da applicare sulla pelle, inoltre è formulato per resistere al sudore per 6H. :D Il lato negativo (c'è sempre un lato negativo!) è che è composto da DEET, una sostanza che nel tempo può dare problemi al sistema nervoso centrale... :shock: :shock: :shock:

Immagine
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Questa è la nostra "cara" amica zecca (solo le femmine ciucciano il sangue, guarda caso!) che attende in cima ad un ramo il passaggio della sua vittima a braccia aperte (pronta ad attaccarsi)...

Immagine
webmaster
Imperatore
Imperatore
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500

Messaggio da webmaster »

Grande RoTi !
...ormai sei lo zeccologo del gruppo
Marco
..il vostro Webmaster :-)
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Ha ha ha ...di certo quello che si é beccato più punture! :mrgreen:
simone ciclabile
principe
principe
bici: GIANT ANTHEM 2
km percorsi anno: 4000
Contatta:

Messaggio da simone ciclabile »

Grande Roti91, questo argomento è molto discusso anche qua al sud Italia, io divulgherò la tua lezione, comunque mi è piaciuta il fatto che non sono insetti e che solo le femmine ciucciano, grande Roti91 un ciao a te e al clan Ruotegrasse.
Immagine
BeppeR
re
re
bici: Specialized
km percorsi anno: 1500

Messaggio da BeppeR »

Grazie RoTi91
hai documentato alla grande, seguirò i tuoi consigli.
Frangar, non flectar.
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Oggi mi sono arrivate le pinzette, sono abbastanza compatte per stare ovunque senza dar fastidio, nella speranza di non doverle usare.

Immagine
Rispondi