Sabato 27/7 Rifugio Longo - Passo Selletta - Rifugio Calvi
-
- re
- bici: GT Force 1.0
- km percorsi anno: 3000
Sabato 27/7 Rifugio Longo - Passo Selletta - Rifugio Calvi
Sabato mattina liberato, percui si prova il giro come da titolo...
partenza sul presto (poi ci si accorda) in modo da:
-poter scendere del Calvi via sentiero e non via gippabile schivando i pedoni,
-evitare il caldo
-rientrare nel primo pomeriggio
-varie ed eventuali
Da mettere in conto un buon tratto a spinta, anzi a spalla viste le pendenze per arrivare al passo Selletta.
Se qualcuno si vuole aggregare batta un colpo.
Ciao
partenza sul presto (poi ci si accorda) in modo da:
-poter scendere del Calvi via sentiero e non via gippabile schivando i pedoni,
-evitare il caldo
-rientrare nel primo pomeriggio
-varie ed eventuali
Da mettere in conto un buon tratto a spinta, anzi a spalla viste le pendenze per arrivare al passo Selletta.
Se qualcuno si vuole aggregare batta un colpo.
Ciao
-
- re
- bici: remedy9, rokrider9xc
- km percorsi anno: 2000
Re: Sabato 27/7 Rifugio Longo - Passo Selletta - Rifugio Cal
Ciao Ale, mi interessa, ma cosa significa presto?????? Partiamo da Branzi alle 7:00 per me è prestissimo, fammi sapere
maimola! Beppe
maimola! Beppe
lench...ma...seguench...ogni...tat...fermass
-
- vassallo
- bici: Giant Reign 0
- km percorsi anno: 0
Ciao bikers
io resto sintonizzato, nel tentativo di aggregarmi .. mi sembra un ottimo giro per testare a fondo la "nuova" biga
vi aggiorno
io resto sintonizzato, nel tentativo di aggregarmi .. mi sembra un ottimo giro per testare a fondo la "nuova" biga
vi aggiorno
..ИΞLL'ιИCΞЯГΘ ГιΞИι ΛPΞЯГΘ..
I don't try to ЯιDΞ better than anyone else..
I only try to ЯιDΞ better than myself..
-
- re
Io contavo di essere alla macchina per le 12.30... Nel pomeriggio ho un impegno e non posso troppo sgarrare. La traccia del giro la danno in 4 ore, Se partiamo alle 7 dallo spiazzo prima di Carona abbiamo un buon margine per completarlo e decidere la discesa da fare dal Calvi, se io sono troppo tirato scendo dalla gippabile e lascio a voi il sentiero verso Pagliari che Denny già conosce.
Può andare?
Può andare?
-
- principe
- bici: SJ FRONT, DUNE R
Accidenti, bel giro !!!!!. Purtroppo domani devo andare a recuperare mia figlia che è stata a fare una corso d'inglese..........quindi assente
Mi ricorda la prima uscita che ho fatto con voi l'anno scorso con la mia frontina.............
ciao, divertitevi, e alla prossima !!!!
Mi ricorda la prima uscita che ho fatto con voi l'anno scorso con la mia frontina.............
ciao, divertitevi, e alla prossima !!!!
-
- vassallo
confermo la mia presenza..
nn ho problemi di orario ne per il rientro ne per la partenza.. va tutto bene..
il sentiero estivo che scende dal Calvi verso Pagliari, non mi ispira moltissimo vista la sua ciclabilità ma comunque se si volesse fare non ci sono problemi..
attendo specifiche sul punto di ritrovo..
PS. nel caso non dovessi essere presente nel luogo ed all'ora prestabiliti non aspettatemi, mi faccio trovare alle 7.00 puntuale direttamente al parcheggio prima di carona (per capirci il parcheggio dove siamo partiti l'anno scorso per lo stesso giro)..
nn ho problemi di orario ne per il rientro ne per la partenza.. va tutto bene..
il sentiero estivo che scende dal Calvi verso Pagliari, non mi ispira moltissimo vista la sua ciclabilità ma comunque se si volesse fare non ci sono problemi..
attendo specifiche sul punto di ritrovo..
PS. nel caso non dovessi essere presente nel luogo ed all'ora prestabiliti non aspettatemi, mi faccio trovare alle 7.00 puntuale direttamente al parcheggio prima di carona (per capirci il parcheggio dove siamo partiti l'anno scorso per lo stesso giro)..
-
- re
Ciao Denny!
Per ora siamo noi due... vediamo cosa dice Beppe per l'orario, l'importante è che mi aspetti in salita! Per la discesa dal Calvi vediamo come siamo messi e poi decidiamo!
il parcheggio se non ricordo male era questo:
https://maps.google.it/maps?q=carona&ll ... 07,,0,4.47
Per ora siamo noi due... vediamo cosa dice Beppe per l'orario, l'importante è che mi aspetti in salita! Per la discesa dal Calvi vediamo come siamo messi e poi decidiamo!
il parcheggio se non ricordo male era questo:
https://maps.google.it/maps?q=carona&ll ... 07,,0,4.47
-
- vassallo
Si il parcheggio è questo.. ;)
Per la salita mi sa ke aspetti te..
Se c sono aggiornamenti sono connesso..
A domani.. Buona serata..
Per la salita mi sa ke aspetti te..
Se c sono aggiornamenti sono connesso..
A domani.. Buona serata..
-
- re
Racconto del giro di stamattina...
Partiti puntuali alle 7 dal parcheggio io e Denny ci dirigiamo verso Carona dove ci aspetta una giovane e cordialissima signora per la colazione (grazie a Denny che ha offerto). Pronti via che si riparte sulla salita che inizia subito con pendenze importanti che non ci lasceranno per tutta il tragitto, grazie a Denny che ha pazientato aspettandomi distraendosi ogni tanto con qualche "penna". Tra una chiacchiera e l'altra, qualcuno più affaticato e provato siamo arrivati al rifugio (per me fetta di strudel e coca-cola serviti da una celestiale apparizione). Giusto il tempo di riprendere i sensi si riparte verso il lago del Diavolo, spettacolare! Foto di rito, uno sguardo verso la salita che ci aspetta, bici in spalla e via a camminare.
In 45 minuti siamo alla Selletta, quota 2372mt accolti da 6 camosci. Cielo limpido e panorama mozzafiato, sotto di noi appena lasciato il lago del Diavolo con il monte Aga, davanti a noi il Diavolo e Diavolino con il passo di Valsecca ancora innevato, il Calvi in lontananza e sguardo a 360° sulle vallate circostanti.
Visto che siamo un po' in anticipo decidiamo di non scendere subito verso il Calvi ma di proseguire verso le sorgenti del Brembo, ci aspetta un po' di discesa in una stupenda vallata con qualche tratto a spinta, più che altro perchè per scendere verso il Calvi dobbiamo risalire fin sotto il passo di Valsecca. Da qui si può iniziare a scendere sul sentiero delle Orobie con qualche tratto da fare a spinta, molti guadi abbastanza difficili per l'abbondante acqua nei torrenti.
Ultimo tratto con bici a spinta per risalire al rifugio dal lago sottostante e finalmente ci siamo, breve sosta per riempire la sacca idrica e saluto Denny che si ferma in attesa che arrivi la moglie, discesa sulla gippabile fino a Carona prestando attenzione ai numerosi pedoni e arrivo alla macchina per le 12e35 in perfetto orario.
Temperatura perfetta, partiti con 18° e punta massima di 26°, ottima compagnia, paesaggio da urlo, giornata da ricordare assolutamente!
Intanto questa, domani carico le altre...
Partiti puntuali alle 7 dal parcheggio io e Denny ci dirigiamo verso Carona dove ci aspetta una giovane e cordialissima signora per la colazione (grazie a Denny che ha offerto). Pronti via che si riparte sulla salita che inizia subito con pendenze importanti che non ci lasceranno per tutta il tragitto, grazie a Denny che ha pazientato aspettandomi distraendosi ogni tanto con qualche "penna". Tra una chiacchiera e l'altra, qualcuno più affaticato e provato siamo arrivati al rifugio (per me fetta di strudel e coca-cola serviti da una celestiale apparizione). Giusto il tempo di riprendere i sensi si riparte verso il lago del Diavolo, spettacolare! Foto di rito, uno sguardo verso la salita che ci aspetta, bici in spalla e via a camminare.
In 45 minuti siamo alla Selletta, quota 2372mt accolti da 6 camosci. Cielo limpido e panorama mozzafiato, sotto di noi appena lasciato il lago del Diavolo con il monte Aga, davanti a noi il Diavolo e Diavolino con il passo di Valsecca ancora innevato, il Calvi in lontananza e sguardo a 360° sulle vallate circostanti.
Visto che siamo un po' in anticipo decidiamo di non scendere subito verso il Calvi ma di proseguire verso le sorgenti del Brembo, ci aspetta un po' di discesa in una stupenda vallata con qualche tratto a spinta, più che altro perchè per scendere verso il Calvi dobbiamo risalire fin sotto il passo di Valsecca. Da qui si può iniziare a scendere sul sentiero delle Orobie con qualche tratto da fare a spinta, molti guadi abbastanza difficili per l'abbondante acqua nei torrenti.
Ultimo tratto con bici a spinta per risalire al rifugio dal lago sottostante e finalmente ci siamo, breve sosta per riempire la sacca idrica e saluto Denny che si ferma in attesa che arrivi la moglie, discesa sulla gippabile fino a Carona prestando attenzione ai numerosi pedoni e arrivo alla macchina per le 12e35 in perfetto orario.
Temperatura perfetta, partiti con 18° e punta massima di 26°, ottima compagnia, paesaggio da urlo, giornata da ricordare assolutamente!
Intanto questa, domani carico le altre...
-
- re
- bici: Oh yeah!
- km percorsi anno: 2500
- Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
- Contatta:
Grandi! Attendo le foto...
-
- re
Eccole qui...
https://www.dropbox.com/sh/t895kx9yfapr81z/Iq2vKHOcG-
Denny dovrebbe averne qualcuna panoramica... attendiamo anche le sue
-
- re
- bici: Cannondale
- km percorsi anno: 30
Complimenti a tutti e due, spettacolo!Ale ha scritto:Eccole qui...
Cammina per la tua strada e non rompere!
Anonimo.
Anonimo.
-
- vassallo
Un giro incredibilmente bello da ogni punto di vista .. grazie Ale dell'ottima compagnia..
ps. Alla fine dopo il calvi mi è ritoccata la salita al rifugio Longo ed al lago del diavolo.. glä fae piö
Ecco qui le mie foto..
https://www.dropbox.com/sh/v06rxalf2ypn169/k7bpLF-mFD
Alla prossima
ps. Alla fine dopo il calvi mi è ritoccata la salita al rifugio Longo ed al lago del diavolo.. glä fae piö
Ecco qui le mie foto..
https://www.dropbox.com/sh/v06rxalf2ypn169/k7bpLF-mFD
Alla prossima
-
- re
- bici: Oh yeah!
- km percorsi anno: 2500
- Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
- Contatta:
Wow! L'accoglienza da parte del comitato di rappresentanti locali direi sia impagabile!
@Ale: Alla fine hai dovuto tagliare corto per la cementata, peccato... mi mandi la traccia per favore? Thanx!
@Denny: doppia salita al Longo? Complimenti!
Ora che l'avete fatta, datemi una vostra opinione sulla validità del giro e sulla difficoltà della salita a piedi... da fare tutta bici in spalla?
@Ale: Alla fine hai dovuto tagliare corto per la cementata, peccato... mi mandi la traccia per favore? Thanx!
@Denny: doppia salita al Longo? Complimenti!
Ora che l'avete fatta, datemi una vostra opinione sulla validità del giro e sulla difficoltà della salita a piedi... da fare tutta bici in spalla?
-
- re
Secondo me il giro merita di essere fatto almeno una volta un po' come il giro dei laghi Roncobello - Calvi - Gemelli - Passo Mezzeno - Roncobello, nel senso che regala molte soddisfazioni dal punto di vista paesaggistico, arrivi a 2370mt con vista su una delle zone più belle della Bergamasca.RoTi91 ha scritto:...
Per quanto riguarda l'uscita dal punto di vista ciclistico... al lago del Diavolo si sa già com'è, da li al passo Selletta ci abbiamo messo circa 50 minuti, con bici totalmente a spalla (è molto ripida e difficilmente riesci a tenerla al fianco), una volta in cima non abbiamo seguito la traccia che scende subito vero il Calvi ma abbiamo proseguito verso il passo di Valsecca, questo tratto a mezza costa in parte si pedala, alcuni tratti vanno fatti a spinta perchè molto sconnessi, c'è da fare ancora un ultimo strappo con bici a spalla per arrivare nella vallata che porta al passo di Valsecca dove ci si ricongiunge con il sentiero 225 che arriva dal Calvi, lo si prende in una discesa non molto scorrevole e anche qui alcuni tratti li si fa a piedi perchè poco ciclabile fino al punto dove ci si ricongiunge con il sentiero che scende dritto dal passo Selletta (quello della traccia originale), prima di arrivare al rifugio c'è da calcolare ancora qualche tratto in salita con bici a spinta.
Probabilmente scegliendo la discesa diretta dal passo al Calvi si evitano un bel po' di tratti a spinta, noi non abbiamo saputo resistere al fascino di avvicinarci al pizzo del Diavolo e Diavolino...
Direi che in totale un paio d'ore con la bici non sotto il sedere le si devono calcolare, qui poi sta ad ognuno decidere se è un giro che rispecchia il suo stile di MTB. Personalmente l'ho apprezzato parecchio, probabilmente non lo rifarò spesso (come il giro dei laghi), però ne è valsa veramente la pena.
Appena scarico la traccia dal garmin te la giro via mail.