Lunedì 07 pomeriggio
-
- re
- bici: Oh yeah!
- km percorsi anno: 2500
- Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
- Contatta:
Lunedì 07 pomeriggio
Alle 14 dovrei avere 2 orette libere per un giro tranquillo per godere di questo anticipo di primavera. Alla ricerca di qualche variante ai soliti sentieri. Partenza zona Ospedale BG.
-
- re
- bici: giant trance x
- km percorsi anno: 2000
Re: Lunedì 07 pomeriggio
Potresti cominciare visto che sei li con la risalita della scaletta di s.Lucia,tutta bella pedalabile,condizioni perfette,collaudata da me stesso medesimo ieri mattina,così ti riscaldi subito con un bel fuori soglia.Raggiunta via Tre armi continui poi risalendo per la ripa fino a s.Vigilio e da qui raggiungi gli alpini e la discesa nel bosco per la val Marina.Entri in Ponteranica e per via Casnidelli risali fino alla Maresana,qui sentiero verso il tabellone e risalire ai ripetitori e di seguito per la carrareccia nel bosco fino alla cappelletta degli alpini.Fine salita e inizio discesa passando dal Pighet e dopo il secondo tornante sul cementato a destra sentiero per s.Rocco, bellissimo e pulito ieri dagli alpini con la soffiante.Raggiunta l'intersezione col sentiero che scende dalla Maresana percorrerlo in salita per breve tratto e deviare verso Fenile e tenendo la destra proseguire verso Calvarola.Raggiunto l'asfalto trovi una chicca,la scaletta a fianco del rist.Papillon,da non mancare,al termine ridevia a destra e risali breve tratto asfalto e riprendi il percorso fino all'acquedotto.Adesso vedi tu se ti avanza ancora un po' di tempo.
-
- re
- Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
- Contatta:
Mmmm... molto interessante... se riesco ad orientarmi quasi quasi accolgo il suggerimento. O al limite lo metto in cantiere per lunedì prox!
Thx
Allora... cominciamo dalla scaletta di S. Lucia.... GOOGLEMAPS DOVE SEIIII????![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![Confuso :-?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Allora... cominciamo dalla scaletta di S. Lucia.... GOOGLEMAPS DOVE SEIIII????
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
- re
Alle tue spalle.
-
- re
- Contatta:
Non mi è chiara soltanto una cosa... il sentiero verso il tabellone? Sarebbe quello che parte a fianco della trattoria la maresana e che si ricongiunge alla strada per i ripertitori?
-
- re
- Contatta:
Altre tre domande...
1. La deviazione verso fenile la individuo facilmente? Immagino che la trovo sulla sinistra...
2. La Val Marina sarà asciutta? Lo scorso lunedì c'ho fatto i fanghi...
3. I numeri vincenti del superenalotto?![scaramanzia scramx](./images/smilies/3/headbang.gif)
1. La deviazione verso fenile la individuo facilmente? Immagino che la trovo sulla sinistra...
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
2. La Val Marina sarà asciutta? Lo scorso lunedì c'ho fatto i fanghi...
3. I numeri vincenti del superenalotto?
![scaramanzia scramx](./images/smilies/3/headbang.gif)
-
- re
Per la prima Si
Per la seconda Non incominciamo a fare i fighetti.
Per la terza Sei sicuro di meritarlo?
Per la seconda Non incominciamo a fare i fighetti.
-
- re
- Contatta:
zio ha scritto:Per la prima Si![]()
Per la seconda Non incominciamo a fare i fighetti.Capita che ho ristrutturato la biga appena ieri....
P.to 1 ....cementata pighet intendi quella che sale da Ranica? in effetti...salendo verso la fine...c'è un sentiero sulla sx......zio ha scritto:......1 Fine salita e inizio discesa passando dal Pighet e dopo il secondo tornante sul cementato a destra sentiero per s.Rocco, bellissimo e pulito ieri dagli alpini con la soffiante.2 Raggiunta l'intersezione col sentiero che scende dalla Maresana percorrerlo in salita per breve tratto e deviare verso Fenile e tenendo la destra proseguire verso Calvarola.Raggiunto l'asfalto trovi una chicca,la scaletta a fianco del rist.Papillon,da non mancare,al termine ridevia a destra e risali breve tratto asfalto e riprendi il percorso fino all'acquedotto.Adesso vedi tu se ti avanza ancora un po' di tempo.
P.to 2 è sempre il sentiero che dalla trattoria Maresana arriva a San Rocco di Ranica?
il resto cercherò di orientarmi....
Grazie mille...molto interessante!
![byex byex](./images/smilies/3/wave.gif)
Maury
-
- re
Per la prima : salendo da Ranica un po' prima del penultimo tornante sulla sinistra sentiero divertente con alcuni passaggi su roccia.
Seconda : Centrato.
Altra possibilità...Sempre salendo da Ranica in corrispondenza dell'ultimo tornante svoltare a destra,percorrere per poche decine di metri la stradina e sulla sinistra tenere d'occhio l'inizio di una rete metallica perchè si tiene l'esterno di questa e si percorre in salita il singletrak che poi entrerà costeggiandolo il confine di un prato al termine del quale prima si riguadagnerà un bosco poi un altro praticello e tenendo la destra al termine di quest'ultimo inizia una discesa da fuori di testa che terminerà nella parte alta di Nese.A questo trial però dovrei fare da tracciatore perchè non è che sia così intuitivo,alcuni ruotegrassini,più fortunati l'hanno già percorso.
Altra possibilità...Sempre salendo da Ranica in corrispondenza dell'ultimo tornante svoltare a destra,percorrere per poche decine di metri la stradina e sulla sinistra tenere d'occhio l'inizio di una rete metallica perchè si tiene l'esterno di questa e si percorre in salita il singletrak che poi entrerà costeggiandolo il confine di un prato al termine del quale prima si riguadagnerà un bosco poi un altro praticello e tenendo la destra al termine di quest'ultimo inizia una discesa da fuori di testa che terminerà nella parte alta di Nese.A questo trial però dovrei fare da tracciatore perchè non è che sia così intuitivo,alcuni ruotegrassini,più fortunati l'hanno già percorso.
zio ha scritto:Per la prima : salendo da Ranica un po' prima del penultimo tornante sulla sinistra sentiero divertente con alcuni passaggi su roccia.
Grazie mille!
Terrò in considerazione anche l'altra possibilità.....
![greatx graetx](./images/smilies/3/icon_thumright.gif)
Maury
-
- re
- Contatta:
Zio ho messo la tua proposta in cantier per la prossima sortita veloce.
Oggi ho preferito far girare un po' la gamba esplorando qualche variante lungo il brembo. Alla fine ho fatto comunque i miei sporchi 40km e circa 350m di dislivello.
Ho visto che stanno sistemando probabilmente un percorso ciclabile a fianco al fiume in zona Almè. Purtroppo per un ponte mancante (20m) non ho potuto chiudere il cerchio... e son dovuto tornare sui miei passi. Però sono riuscito a trovare il percorso che dopo Almè costeggia il Brembo fino a Briolo.
Una domanda... salendo verso Almenno e guardando verso Bruntino si scorge dietro un traliccio una strada che sale a zig-zag direi ripida. L'avete mai fatta?
Ecco la salita (non si vede granché, purtroppo...)
![Immagine](http://i72.servimg.com/u/f72/13/52/86/07/image_10.jpg)
Questo un particolare del sentiero in costruzione...
![Immagine](http://i72.servimg.com/u/f72/13/52/86/07/pic11010.jpg)
Abbiate pazienza ma le ho fatte con il cello.
Oggi ho preferito far girare un po' la gamba esplorando qualche variante lungo il brembo. Alla fine ho fatto comunque i miei sporchi 40km e circa 350m di dislivello.
Ho visto che stanno sistemando probabilmente un percorso ciclabile a fianco al fiume in zona Almè. Purtroppo per un ponte mancante (20m) non ho potuto chiudere il cerchio... e son dovuto tornare sui miei passi. Però sono riuscito a trovare il percorso che dopo Almè costeggia il Brembo fino a Briolo.
Una domanda... salendo verso Almenno e guardando verso Bruntino si scorge dietro un traliccio una strada che sale a zig-zag direi ripida. L'avete mai fatta?
Ecco la salita (non si vede granché, purtroppo...)
![Immagine](http://i72.servimg.com/u/f72/13/52/86/07/image_10.jpg)
Questo un particolare del sentiero in costruzione...
![Immagine](http://i72.servimg.com/u/f72/13/52/86/07/pic11010.jpg)
Abbiate pazienza ma le ho fatte con il cello.
....uffaaaa.....e io che stavo aspettando un resoconto del giro ed invece:CICLABILE!!!
![nox nox](./images/smilies/3/nono.gif)
Maury
-
- re
- Contatta:
Hai ragione... ma quei sentieri li conosco a memoria (a parte la scaletta di S. Lucia...) e oggi ormai ero switchato sull'explo mode! ![slux slux](./images/smilies/3/tongue3.gif)
![slux slux](./images/smilies/3/tongue3.gif)
-
- re
E dicci un po' di questa bella scaletta,che è poi l'unica che con questo nome si possa risalire totalmente in bici ahahahahahahahahhahh............(Tralasciando i primi 10)
-
- re
- Contatta:
Sono salito dalla via S. Matteo della Benaglia (e già per essere a freddo e con lo stomaco pieno non era il massimo...
) perchè cercavo la via di comunicazione con la valle d'Astino, ovvero la scaletta di Ripa Pasqualina. L'ho fatta in discesa e forse per te che sei uno "stimatore" del genere potrebbe essere interessante anche in salita.
Altra scalettina fattibile è quella di via Noca. Ovviamente ci sarebbe quella del Santuario di Sombreno (che solo lo scorso anno ho fatto interamente per la prima volta).
In realtà non amo particolarmente le scalette, in salita per ovvii motivi, in discesa mi sembra un inutile tortura per gli organi della biga. Ci sono sentieri molto più divertenti (tipo il famoso Maresana-Monterosso
di cui parlammo tempo fa).
Altra scalettina fattibile è quella di via Noca. Ovviamente ci sarebbe quella del Santuario di Sombreno (che solo lo scorso anno ho fatto interamente per la prima volta).
In realtà non amo particolarmente le scalette, in salita per ovvii motivi, in discesa mi sembra un inutile tortura per gli organi della biga. Ci sono sentieri molto più divertenti (tipo il famoso Maresana-Monterosso
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
-
- re
- bici: Trek Superfly
- km percorsi anno: 0
RoTi91 ha scritto:Hai ragione... ma quei sentieri li conosco a memoria (a parte la scaletta di S. Lucia...) e oggi ormai ero switchato sull'explo mode!
Maresana monterossoo dove è, avete una traccia ,,!!!!!
Grazie
![pcx pcx](./images/smilies/3/homework.gif)
Chicco
29er for ever...
“la forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita”
29er for ever...
-
- re
- Contatta:
Traccia purtroppo no, ma lo trovi facilmente.Chicco ha scritto: Maresana monterossoo dove è, avete una traccia ,,!!!!!
Grazie
Appena prima della trattoria "La Maresana" sulla destra c'è uno spiazzo. In fondo allo spiazzo c'è un palo tipo totem con l'indicazione del sentiero. Da lì sempre dritto. Dovrevve essere qui.
E' una stupenda gradonata rocciosa fattibile tutta in sella (magari la prima volta no). Il passaggio finale però non riesco a ncora a farlo (lo Zio invece ha fatto anche quello in sella ad una 190mm).
Se non erro termina qui.
-
- re
- bici: Trek Superfly
- km percorsi anno: 0
RoTi91 ha scritto:Traccia purtroppo no, ma lo trovi facilmente.Chicco ha scritto: Maresana monterossoo dove è, avete una traccia ,,!!!!!
Grazie
Appena prima della trattoria "La Maresana" sulla destra c'è uno spiazzo. In fondo allo spiazzo c'è un palo tipo totem con l'indicazione del sentiero. Da lì sempre dritto. Dovrevve essere qui.
E' una stupenda gradonata rocciosa fattibile tutta in sella (magari la prima volta no). Il passaggio finale però non riesco a ncora a farlo (lo Zio invece ha fatto anche quello in sella ad una 190mm).
Se non erro termina qui.
Grazie
ci faro un giretto.
![greatx graetx](./images/smilies/3/icon_thumright.gif)
Chicco
29er for ever...
29er for ever...