Un mese e mezzo fa ho tirato fuori dalla scatola il mio faretto SSC-P7 7W 900 lumen per la prima notturna.
La sorpresa è stata quando dopo neanche mezzora si è spento senza darmi il preavviso con la spia rossa... ergo completamente al buio nel sentiero, e per fortuna ero quasi fermo.

La cosa strana era che dall'ultimo utilizzo dello scorso inverno avevo caricato la batteria ogni 2-3 mesi circa, però senza mai scaricarla del tutto.
Ho cercato un po' online è ho scoperto un paio di cose interessati:
- le batterie agli ioni di Litio non vanno mai conservate scariche, pena la formazione al loro interno di un acido che ne pregiudica il funzionamento fino a danneggiarle in maniera irreversibile (l'acido blocca la fase di carica);
- allo stesso modo non andrebbero mai caricate in maniera eccessiva (anche quando la spia del caricabatterie è verde viene comunque usata una tensione minima di mantenimento della carica che alla lunga potrebbe sovraccaricare la batteria);
- viene consigliato di scaricarle e ricaricarle almeno una volta al mese (conservandole cariche!);
- se le batterie non sono completamente andate si può tentare il recupero ma occorrono parecchi (non meglio specificati) cicli di carica e scarica.
A questo punto ho tentato la via del recupero. Oggi finalmente la mia batteria dura 4h20m a potenza ridotta e sto continuando ancora con la "terapia" nella speranza di raggiungere le teoriche 5h massime.
Nel caso possa tornarvi utile vi racconto come ho proceduto:
- per 4-5 giorni circa ho fatto cariche e scariche pressoché ininterrotte (raggiungendo una durata di circa 2h);
- successivamente ho notato che se trascorse 24h provavo a caricare ancora la batteria questa caricava per altri 10 minuti circa;
- ho proceduto allora caricando la batteria e sottoponendola ad un'ulteriore carica a distanza di circa 24h per 3-4 giorni, dopodichè la scaricavo e ricominciavo, e stranamente ho recuperato più funzionalità in questo modo;
- ogni tanto, giusto per completezza, lasciavo la batteria in carica tutta la notte (nonostante la spia verde accesa).
Ora non saprei dire quale dei due procedimenti sia più efficace, probabilmente entrambi fanno la loro parte.
Attenzione! Per la scarica usate preferibilmente il faretto a potenza ridotta così fate una scarica lenta, che è più efficace e, soprattutto, non rischiate di surriscaldare il led! In alternativa se usate la potenza al 100% del faretto posizionatelo sul balcone così raffredda meglio.
Il surriscaldamento eccessivo del faretto può danneggiare il led (può perdere di potenza luminosa o addirittura bruciarsi)! E' vero che è progettato apposta, ma essere cauti non fa male, in casa soffre e non è il massimo.
Consiglio: portate sempre una lucina di scorta se siete in solitaria e possibilmente montatela in contemporanea al faro principale per evitare l'effetto sorpresa.