USCITA VENERDI MATTINA
-
- re
- bici: scott scale 29 rc
- km percorsi anno: 9999
USCITA VENERDI MATTINA
Venerdi mattina molto probabilmente attaccherò per l'ennesima volta il Monte Ubione... con avvicinamento dal lungo Brembo e ponte sospeso di Clanezzo..
Ma c'e' una bellissima novità sull'Ubione!! arrivati al casello del cacciatore, sul culmine, anziche' svoltare a sx per la discesa sul sentiero ...si provera' a prendere il sentiero sulla dx... bici a spalla, che in 10 minuti porta sulla sommita' del Monte Ubione.... alla croce....
Da li dovrebbe esserci un sentiero molto tecnico che terminerebbe in sommita' della salita del muro del Pianto vicino a Berbenno.... da li si risalira' il Valico di Laxolo e si scendera' per il sentiero fatto un mese fa verso Brembilla....
Se Si torna a casa questo giro lo riproporro' per Domenica mattina
Joe
Ma c'e' una bellissima novità sull'Ubione!! arrivati al casello del cacciatore, sul culmine, anziche' svoltare a sx per la discesa sul sentiero ...si provera' a prendere il sentiero sulla dx... bici a spalla, che in 10 minuti porta sulla sommita' del Monte Ubione.... alla croce....
Da li dovrebbe esserci un sentiero molto tecnico che terminerebbe in sommita' della salita del muro del Pianto vicino a Berbenno.... da li si risalira' il Valico di Laxolo e si scendera' per il sentiero fatto un mese fa verso Brembilla....
Joe
-
- re
ciao RotiRoTi91 ha scritto:Joeeeee! Mannaggia ma non sei libero dopo pranzo che lo famo assieme?![]()
Se riesco conto di fare lo stesso giro al pomeriggio... mi descrivi cortesemente l'avvicinamento ed eventuali osservazioni sulla salita all'Ubione (deviazioni, suggerimenti)?
purtroppo nei giorni feriali di questa settimana posso solo al mattino...
l'avvicinamento per Ubiale Clanezzo non e' facile da descrivere...se ci si vuole arrivare per sentiero...
Cmq a grandi linee quando ci vado percorrro: colle Mozzo, strada per parco Cornelle, sentiero a sx x lungo Brembo con passaggio davanti al Volo a Vela, Zogno, tratto di statale x Zogno 500 mt, poi a sx per Ponte Sospeso... Clanezzo Castello, inzio salita Ubione.... che dire; dura....molto dura, qualcuno piu' di una volta scendera' dalla mtb, dopo circa 15 minuti di salita su sterratop molto dura,a parte qualche tratto piu' semplice, il sentiero a sx si stringe.... si inerpica per sentieri tortuosi, si porta la bici a tratti e a tratti si pedala su sentiero in salita molto tecnico.... bisogna metterci molta grinta altrimenti si scende molto spesso dalla bici.... ci sono diverse deviazioni che se non conosciute comportano il rischio di non arrivarci in cima al Monte Ubione....
Una volta arrivati al casello del cacciatore, Voi dovrete girare a sx su un sentiero in discesa molto bello.... che poi vi portera' su una strada asfaltata, percorso circa 1 km di asfalto si gira nuovamente in un sentiero a sx che ti porta sopra Clanezzo.....
Quando siete al Casello (prato) non dovete girare a dx dove girero' io, perche' seppur fantastico, il percorso che rimane e' ancora lungo ..parecchio.... e tornereste con l'oscurita' senza trovare il sentiero che scende a Brembilla...
Troppo difficile cmq da spiegare.... credo che se non si conosca bene si corre il grosso rischio di deviare dove non si deve....
E' un giro da fare al mattino....
al pomeriggio potete fare solo il Monte Ubione, ma dovete partire assolutamente subito dopo pranzo....
Joe
ecco a che serve il gps..... uno dei pochi casi dove sia utile e' proprio questo...
-
- re
- bici: Oh yeah!
- km percorsi anno: 2500
- Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
- Contatta:
La tua descrizione sarà comunque utile! Tenkiuverimacc!
Il percorso che tu suggerisci coincide con questo?
Salita dura? Fammi un confronto a me più noto... tipo la cementata ranica? la salita al Curò?
Il percorso che tu suggerisci coincide con questo?
Salita dura? Fammi un confronto a me più noto... tipo la cementata ranica? la salita al Curò?

Ubi_one;-)
http://picasaweb.google.it/enforli/1007 ... 6548217458
ciao, io l'ho fatta questa estate, ho fatto Ponte san pietro, Clanezzo e son salito sulla sx dopo il Castello e fatti i tornantini su asfalto, son entrato nel bosco, poi ho cannato e ho fatto la salita quella "dura diretta" che si può fare solo con la bici in spalla e con scarpe adatte per non scivolare troppo
in pratica son arrivato alla croce bestemmiando e dicendomi:cacchio che bel sentiero tecnico poi mi farò a scendere, poi a quella croce in cima, che vedevo sempre dal basso...dovevo arrivarci!
son arrivato in cima ed ho scoperto che il sentiero era un'altro,(quindi la discesa non l'avrei fatta come pensavo) tuttavia son stato ripagato a scendere ed i sentierini nel bosco sono appaganti
non la rifarei cmq
okkio al capanno a 3/4 della salita perchè su son rustici i cacciatori e se è mattino presto in tempo di caccia....
ciao, io l'ho fatta questa estate, ho fatto Ponte san pietro, Clanezzo e son salito sulla sx dopo il Castello e fatti i tornantini su asfalto, son entrato nel bosco, poi ho cannato e ho fatto la salita quella "dura diretta" che si può fare solo con la bici in spalla e con scarpe adatte per non scivolare troppo
in pratica son arrivato alla croce bestemmiando e dicendomi:cacchio che bel sentiero tecnico poi mi farò a scendere, poi a quella croce in cima, che vedevo sempre dal basso...dovevo arrivarci!
son arrivato in cima ed ho scoperto che il sentiero era un'altro,(quindi la discesa non l'avrei fatta come pensavo) tuttavia son stato ripagato a scendere ed i sentierini nel bosco sono appaganti
non la rifarei cmq
okkio al capanno a 3/4 della salita perchè su son rustici i cacciatori e se è mattino presto in tempo di caccia....
-
- re
Re: Ubi_one;-)
ciao Enricoenrico ha scritto:http://picasaweb.google.it/enforli/1007 ... 6548217458
non la rifarei cmq
boh...io non so il motivo per cui tu l'abbia portata così tanto....cmq e' chiaro che alcuni tratti sullo stretto nel sentiero sono impegnativi...
sono solo 2 tratti di 10 mt dove si scende.
mentre lo sterrato carrozzabile è ripido ma tutto pedalabile, ...
Con le scarpette... anche rigide con suola in carbonio,non ci sono problemi di sorta... (vedi Nick)
x
Roti; Sino al capanno, molti del forum, anche i meno allenati, sono riusciti tranquillamente.
p.s. il cacciatore e' un ns. amicone simpatico (gli e' antipatico solo Dario con il quale ha litigato) che e' anche il gestore del rifugio Final, poco sotto.....dove si mangia bene e si spende poco.
Enrico; una volta arrivato in cima alla croce dovevi scendere per il sentiero opposto, non quello dal quale sei salito a piedi...
Roti...
la salita non ha nulla a che vedere con quella del pighet... molto piu' corta e meno pendente,piu' facile, ma e' sterrata.... il difficile e' la parte tecnica sul sentiero in salita dove se non ci dai dentro, rischi di mettere spesso i piedi per terra ...
ciao
ciao Enrico
boh...io non so il motivo per cui tu l'abbia portata così tanto....cmq e' chiaro che alcuni tratti sullo stretto nel sentiero sono impegnativi...
"...non è sicuramente allora il sentiero, cmq se guardi le foto, in una è segnato..."
Con le scarpette... anche rigide con suola in carbonio,non ci sono problemi di sorta... (vedi Nick)
Enrico; una volta arrivato in cima alla croce dovevi scendere per il sentiero opposto, non quello dal quale sei salito a piedi...
è appunto quello che ho fatto, c'è una specie di capanno in legno( vi era un signore anziano che ci lavorava )con panche x mangiare, scendi ed è subito ripido, poi arrivi al Final e da lì al cimitero di Ubiale poi giri a dx e sei a Clanezzo
ciao
"...non è sicuramente allora il sentiero, cmq se guardi le foto, in una è segnato..."
è appunto quello che ho fatto, c'è una specie di capanno in legno( vi era un signore anziano che ci lavorava )con panche x mangiare, scendi ed è subito ripido, poi arrivi al Final e da lì al cimitero di Ubiale poi giri a dx e sei a Clanezzo
ciao
-
- re
- bici: Specy Camber 29er
- km percorsi anno: 3500
Vai, vai in avanscoperta....purtroppo questa settimana non sono riuscito a ritagliarmi nemmeno una mezza giornata per pedalare. Il giro sul M.Ubione, così come gran parte della Val Imagna manca nel mio repertorio, dunque per Sabato / Domenica ci si vede....per percorrerlo assieme
sergio70
Never give up !
Never give up !
-
- re
- bici: MTB 29 TEAM WR
Re: USCITA VENERDI MATTINA
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo sul forum. Ho percorso qualche volta la salita del Monte Ubione, ma non sapevo dell'esistenza di un sentiero che scende verso Berbenno, potresti essere più preciso su come trovarlo?JoeBonf ha scritto:Venerdi mattina molto probabilmente attaccherò per l'ennesima volta il Monte Ubione... con avvicinamento dal lungo Brembo e ponte sospeso di Clanezzo..
Joe
-
- re
- bici: kela de prima...
....me sa che sarà la olta buna che 'nsa pert'!!!!Salukkio ha scritto:RoTi91 ha scritto:Io la tua guida? ha ha ha ha haSalukkio ha scritto: Roti: la cosa sembra interessante. io la prenderei in considerazione ma lascio te decidere visto che sei la mia guida![]()
Stiamo messi bene!!!![]()

Allora riepilogando siamo:
Io, Ro.ti, Dino (che nn si è ancora iscritto al forum ma ben conosciuto nell'ambiente delle gambe ipertrofiche) Sal, G.M. ...... chi c'è ancora??6 pregato di aggiungerti!! Bye bye
Nec Recisa Recedit
-
- re
- bici: Banshee Rune V2
- km percorsi anno: 2000
io purtroppo devo dare buca: ieri sono andato a fare una visita da un ortopedico per la mia pubalgia e mi è stato tassativamente vietato di fare qualsiasi attività fisica(risparmiantevi le battutinemtbfrancesco.bg ha scritto:
Io, Ro.ti, Dino (che nn si è ancora iscritto al forum ma ben conosciuto nell'ambiente delle gambe ipertrofiche) Sal, G.M. ...... chi c'è ancora??6 pregato di aggiungerti!! Bye bye

quindi mi son preso l'impegno di non calcare campi di basket e di non toccare la bici fino alla fine dell'anno. spero che tutto ciò serva per farmi tornare più forte di prima!!!

-
- re
- bici: Oh yeah!
- Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
- Contatta:
In bocca al lupo Sal!Salukkio ha scritto:io purtroppo devo dare buca: ieri sono andato a fare una visita da un ortopedico per la mia pubalgia e mi è stato tassativamente vietato di fare qualsiasi attività fisica(risparmiantevi le battutinemtbfrancesco.bg ha scritto:
Io, Ro.ti, Dino (che nn si è ancora iscritto al forum ma ben conosciuto nell'ambiente delle gambe ipertrofiche) Sal, G.M. ...... chi c'è ancora??6 pregato di aggiungerti!! Bye bye) per almeno un mesetto e di farmi un bel ciclo di antinfiammatori.
quindi mi son preso l'impegno di non calcare campi di basket e di non toccare la bici fino alla fine dell'anno. spero che tutto ciò serva per farmi tornare più forte di prima!!!
Come mi diceva Frank quando gli raccontavo del tuo problema, per quelle cose puoi sempre fare il passivo!!