GIOVEDI 7 FEBBRAIO

spazio dove ogni giorno apriremo un post per chiacchierare, quasi in diretta, sui vai argomenti
PASSISTA66
principe
principe
bici: SJ FRONT, DUNE R

GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Messaggio da PASSISTA66 »

Dai oggi apro io ................buonissima giornata a tutti !! chitx chitx chitx chitx
Maury1976
re
re
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Messaggio da Maury1976 »

buongiorno a tutti
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
webmaster
Imperatore
Imperatore
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500

Messaggio da webmaster »

olà !!
buongiorno...
oggi solo lavoro !!! ma devo anche risolvere il problema della rwegolazioen dle cambio della biga !!
visto che tende a non salire sui rapporti grandi dietro... posso azzardarm ia regolare la vitina di fine corsa ?? o meglio che lo faccia qualcuno di abile ??
Marco
..il vostro Webmaster :-)
G.M.
re
re
bici: ???
km percorsi anno: 6000

Messaggio da G.M. »

webmaster ha scritto:olà !!
buongiorno...
oggi solo lavoro !!! ma devo anche risolvere il problema della rwegolazioen dle cambio della biga !!
visto che tende a non salire sui rapporti grandi dietro... posso azzardarm ia regolare la vitina di fine corsa ?? o meglio che lo faccia qualcuno di abile ??
Se sbagli butti via tutto il cambio posteriore.... byex
La forza sia con te.... Jedi
zio
re
re
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000

Messaggio da zio »

buongiorno...

Sicuro di non aver piegato,anche senza accorgerti,il forcellino del cambio?Difficile che improvvisamente,senza averlo smanettato,il cambio recalcitri.
RoTi91
re
re
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Buongiorno bikers!
buongiorno...
La fine corsa serve solo per non fare uscire la catena spingendo troppo oltre il cambio quindi varrebbe nel caso che non ti entrasse solo il primo o l'ultimo rapporto. Nel caso puoi provare a ruotare la vite (quella giusta mi raccomando! Una serve per il pignone piccolo e l'altra per quello grande) di 1/4 di giro alla volta.
Ma se il problema ti si presenta con più di un rapporto allora devi verificare:
- che il forcellino non si sia stortato (a occhio, ma sarebbe meglio lo strumento del meccanico);
- che il cavo non si sia allentato (magari si è allungato leggermente con l'usura).
Successivamente puoi agire sulla vite che hai sul manettino sempre con variazioni di 1/4 di giro nel senso che ti serve (sviti se devi tirare il cavo o avviti se devi allentarlo). Questo dovrebbe risolvere.
Annota tutte le variazioni che fai così al limite puoi tornare indietro.
Comunque più facile a farsi che a dirsi...

@Zio: mi hai rubato le parole... ;-)
Ultima modifica di RoTi91 il gio 7 feb 2013, 9:31, modificato 1 volta in totale.
RoTi91
re
re
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Bentornato Zio!!!
Come va???
Ho letto da qualche parte che alla prima visita è risultato tutto in regola?
BENEEE!!!!
zio
re
re

Messaggio da zio »

RoTi91 ha scritto:Bentornato Zio!!!
Come va???
BENEEE!!!!
Diciamo che ho tirato un bel sospiro di sollievo dopo il controllo radiografico che tendeva a escludere deficit circolatori a quella grandissima testa di....Per il resto solo pazienza in attesa di tempi migliori.
G.M.
re
re

Messaggio da G.M. »

zio ha scritto:
Come va???
BENEEE!!!!
Diciamo che ho tirato un bel sospiro di sollievo dopo il controllo radiografico che tendeva a escludere deficit circolatori a quella grandissima testa di....Per il resto solo pazienza in attesa di tempi migliori.
Per quanto ti possa conoscere, ridurrai drasticamente la convalescenza.... anche se mi sembra irreale che la tua GIANt giaccia in uno scantinato.... felice di ritrovarti.
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

@Zio: Ah ok, ottime notizie allora! Vedi però di non esagerare, continua a rigurdarti. I tempi migliori arriveranno, già è passato un mese abbondante se ricordo bene.
webmaster
Imperatore
Imperatore

Messaggio da webmaster »

zio ha scritto: Diciamo che ho tirato un bel sospiro di sollievo dopo il controllo radiografico che tendeva a escludere deficit circolatori a quella grandissima testa di....Per il resto solo pazienza in attesa di tempi migliori.
graetx grande, come sempre !!
.. sono contento della favorevole piega della nefasta situazione...

per il mio cambio....
lecchix grazie dei preziosi consigli !!
non tocco nulla, ma veicolo dal dottore la belva recalcitrante !!
Marco
zio
re
re

Messaggio da zio »

G.M. ha scritto:
zio ha scritto:
Come va???
BENEEE!!!!
Per quanto ti possa conoscere, ridurrai drasticamente la convalescenza.... anche se mi sembra irreale che la tua GIANt giaccia in uno scantinato.... felice di ritrovarti.
Sono stufo di sentire proveniente dalla cantina il costante piagniucolio della giant,va bene,fine settima, la prenoto per soggiorno alla clinica del dottor bike,così me la tiro fuori dai piedi e la ritroverò consegnata in perfetta forma per la ripresa.
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

webmaster ha scritto: non tocco nulla, ma veicolo dal dottore la belva recalcitrante !!
Tutto sommato non sarebbe male che prendessi confidenza con le piccole regolazioni...
Salukkio
re
re
bici: Banshee Rune V2

Messaggio da Salukkio »

RoTi91 ha scritto:
webmaster ha scritto: non tocco nulla, ma veicolo dal dottore la belva recalcitrante !!
Tutto sommato non sarebbe male che prendessi confidenza con le piccole regolazioni...
Già, non tanto per il tempo che si perde ad andare avanti e indietro dal meccanico ma per una questione di praticità.
Se inizi un giro e ti accorgi che il cambio lavora male che fai??
E questa è solo una delle tante cose che secondo me uno dovrebbe saper fare.
Pensa che scendendo dall'Altissimo ho dovuto smagliare la catena ad un tedesco perché non era in grado di usare l'attrezzino...e ho detto tutto.
G.M.
re
re

Messaggio da G.M. »

Salukkio ha scritto:
RoTi91 ha scritto:
Già, non tanto per il tempo che si perde ad andare avanti e indietro dal meccanico ma per una questione di praticità.
E questa è solo una delle tante cose che secondo me uno dovrebbe saper fare.
Pensa che scendendo dall'Altissimo ho dovuto smagliare la catena ad un tedesco perché non era in grado di usare l'attrezzino...e ho detto tutto.
SE vai da un meccanico con le palle e' molto difficile ti accada....
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

G.M. ha scritto: SE vai da un meccanico con le palle e' molto difficile ti accada....
Se usi il cambio a "c***o di cane" è molto facile che accada, nonostante le palle del meccanico... :mrgreen:
Salukkio
re
re
bici: Banshee Rune V2

Messaggio da Salukkio »

G.M. ha scritto: SE vai da un meccanico con le palle e' molto difficile ti accada....
Le guaine e cavo si lasciano andare e quindi delle regolazioni di fino ogni tanto le devi fare.
E poi un conto e farle in garage sul cavalletto: se hai una front è un conto , se una full da 160 con monopivot e tutto un altra storia.
In 2 anni il mio X0 carbon (quindi non parlo di un LX di fine anni 2000) ha fatto le bizze un paio di volte e pedalando l'ho sempre regolato.
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Aggiungerei che la regolazione sul banco non sempre va altrettanto bene durante l'uso, per cui è bene saper fare fare qualche piccola modifica al volo
zio
re
re

Messaggio da zio »

Mea culpa,mea culpa,mea maxima culpa!Ti batti il petto e grattandoti la calotta del casco,ti ricordi che sì,quando sei ritornato dal giro precedente lui dava già i sintomi di mal funzionamento.Ma già,ero stanco e avevo anche fretta perchè ero in ritardo,e poi chi la sente quella la.

Le piccole regolazioni dell'attuatore del cambio di solito si fanno dopo aver sostituito il cavo e aver fatto qualche uscita,anche se te lo vendono come pre stirato, se si è allentato il dado di fissaggio su cambio o per l'eccessiva usura della parte interna delle guaine. Per i resto,piccole botte sul cambio,relative piccole stortate al forcellino danno il via alla ricorsa delle regolazioni lasciando però inalterata la causa del peccato originale.

Poi come dice Sal,un conto è muoversi con l'autovettura e un conto è andare in giro con un autoarticolato.E' tutta un altra storia.
webmaster
Imperatore
Imperatore

Messaggio da webmaster »

zio ha scritto:Se inizi un giro e ti accorgi che il cambio lavora male che fai??

Mea culpa,mea culpa,mea maxima culpa!Ti batti il petto e grattandoti la calotta del casco,ti ricordi che sì,quando sei ritornato dal giro precedente lui dava già i sintomi di mal funzionamento.Ma già,ero stanco e avevo anche fretta perchè ero in ritardo,e poi chi la sente quella la.

Le piccole regolazioni dell'attuatore del cambio di solito si fanno dopo aver sostituito il cavo e aver fatto qualche uscita,anche se te lo vendono come pre stirato, se si è allentato il dado di fissaggio su cambio o per l'eccessiva usura della parte interna delle guaine. Per i resto,piccole botte sul cambio,relative piccole stortate al forcellino danno il via alla ricorsa delle regolazioni lasciando però inalterata la causa del peccato originale.

Poi come dice Sal,un conto è muoversi con l'autovettura e un conto è andare in giro con un autoarticolato.E' tutta un altra storia.
confermo... contattato servizio medico d' urgenza che ha già formulato la diagnosi e redatto relativo referto...
tenuto conto che il filo del cambio è stato sostituito 2 settimane fa e visto che l' ho usata 2 volte il forte sospetto diagnostico è che si sia leggermente allentato il cavo !!
utile viaggio in ambulatorio per una rapida risoluzione del malanno !!
grazie per i consigli
Marco
Rispondi