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• GIOVEDI 7 FEBBRAIO
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GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 7:46
da PASSISTA66
Dai oggi apro io ................buonissima giornata a tutti !! chitx chitx chitx chitx

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 8:48
da Maury1976
buongiorno a tutti

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 9:00
da webmaster
olà !!
buongiorno...
oggi solo lavoro !!! ma devo anche risolvere il problema della rwegolazioen dle cambio della biga !!
visto che tende a non salire sui rapporti grandi dietro... posso azzardarm ia regolare la vitina di fine corsa ?? o meglio che lo faccia qualcuno di abile ??

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 9:10
da G.M.
webmaster ha scritto:olà !!
buongiorno...
oggi solo lavoro !!! ma devo anche risolvere il problema della rwegolazioen dle cambio della biga !!
visto che tende a non salire sui rapporti grandi dietro... posso azzardarm ia regolare la vitina di fine corsa ?? o meglio che lo faccia qualcuno di abile ??
Se sbagli butti via tutto il cambio posteriore.... byex

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 9:21
da zio
webmaster ha scritto:olà !!
buongiorno...
oggi solo lavoro !!! ma devo anche risolvere il problema della rwegolazioen dle cambio della biga !!
visto che tende a non salire sui rapporti grandi dietro... posso azzardarm ia regolare la vitina di fine corsa ?? o meglio che lo faccia qualcuno di abile ??

Sicuro di non aver piegato,anche senza accorgerti,il forcellino del cambio?Difficile che improvvisamente,senza averlo smanettato,il cambio recalcitri.

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 9:26
da RoTi91
Buongiorno bikers!
webmaster ha scritto:olà !!
buongiorno...
oggi solo lavoro !!! ma devo anche risolvere il problema della rwegolazioen dle cambio della biga !!
visto che tende a non salire sui rapporti grandi dietro... posso azzardarm ia regolare la vitina di fine corsa ?? o meglio che lo faccia qualcuno di abile ??
La fine corsa serve solo per non fare uscire la catena spingendo troppo oltre il cambio quindi varrebbe nel caso che non ti entrasse solo il primo o l'ultimo rapporto. Nel caso puoi provare a ruotare la vite (quella giusta mi raccomando! Una serve per il pignone piccolo e l'altra per quello grande) di 1/4 di giro alla volta.
Ma se il problema ti si presenta con più di un rapporto allora devi verificare:
- che il forcellino non si sia stortato (a occhio, ma sarebbe meglio lo strumento del meccanico);
- che il cavo non si sia allentato (magari si è allungato leggermente con l'usura).
Successivamente puoi agire sulla vite che hai sul manettino sempre con variazioni di 1/4 di giro nel senso che ti serve (sviti se devi tirare il cavo o avviti se devi allentarlo). Questo dovrebbe risolvere.
Annota tutte le variazioni che fai così al limite puoi tornare indietro.
Comunque più facile a farsi che a dirsi...

@Zio: mi hai rubato le parole... ;-)

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 9:27
da RoTi91
Bentornato Zio!!!
Come va???
Ho letto da qualche parte che alla prima visita è risultato tutto in regola?
BENEEE!!!!

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 9:56
da zio
RoTi91 ha scritto:Bentornato Zio!!!
Come va???
Ho letto da qualche parte che alla prima visita è risultato tutto in regola?
BENEEE!!!!
Diciamo che ho tirato un bel sospiro di sollievo dopo il controllo radiografico che tendeva a escludere deficit circolatori a quella grandissima testa di....Per il resto solo pazienza in attesa di tempi migliori.

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 10:02
da G.M.
zio ha scritto:
RoTi91 ha scritto:Bentornato Zio!!!
Come va???
Ho letto da qualche parte che alla prima visita è risultato tutto in regola?
BENEEE!!!!
Diciamo che ho tirato un bel sospiro di sollievo dopo il controllo radiografico che tendeva a escludere deficit circolatori a quella grandissima testa di....Per il resto solo pazienza in attesa di tempi migliori.
Per quanto ti possa conoscere, ridurrai drasticamente la convalescenza.... anche se mi sembra irreale che la tua GIANt giaccia in uno scantinato.... felice di ritrovarti.

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 10:04
da RoTi91
@Zio: Ah ok, ottime notizie allora! Vedi però di non esagerare, continua a rigurdarti. I tempi migliori arriveranno, già è passato un mese abbondante se ricordo bene.

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 10:05
da webmaster
zio ha scritto: Diciamo che ho tirato un bel sospiro di sollievo dopo il controllo radiografico che tendeva a escludere deficit circolatori a quella grandissima testa di....Per il resto solo pazienza in attesa di tempi migliori.
graetx grande, come sempre !!
.. sono contento della favorevole piega della nefasta situazione...


per il mio cambio....
lecchix grazie dei preziosi consigli !!
non tocco nulla, ma veicolo dal dottore la belva recalcitrante !!

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 10:12
da zio
G.M. ha scritto:
zio ha scritto:
RoTi91 ha scritto:Bentornato Zio!!!
Come va???
Ho letto da qualche parte che alla prima visita è risultato tutto in regola?
BENEEE!!!!
Diciamo che ho tirato un bel sospiro di sollievo dopo il controllo radiografico che tendeva a escludere deficit circolatori a quella grandissima testa di....Per il resto solo pazienza in attesa di tempi migliori.
Per quanto ti possa conoscere, ridurrai drasticamente la convalescenza.... anche se mi sembra irreale che la tua GIANt giaccia in uno scantinato.... felice di ritrovarti.
Sono stufo di sentire proveniente dalla cantina il costante piagniucolio della giant,va bene,fine settima, la prenoto per soggiorno alla clinica del dottor bike,così me la tiro fuori dai piedi e la ritroverò consegnata in perfetta forma per la ripresa.

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 10:27
da RoTi91
webmaster ha scritto: non tocco nulla, ma veicolo dal dottore la belva recalcitrante !!
Tutto sommato non sarebbe male che prendessi confidenza con le piccole regolazioni...

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 11:02
da Salukkio
RoTi91 ha scritto:
webmaster ha scritto: non tocco nulla, ma veicolo dal dottore la belva recalcitrante !!
Tutto sommato non sarebbe male che prendessi confidenza con le piccole regolazioni...
Già, non tanto per il tempo che si perde ad andare avanti e indietro dal meccanico ma per una questione di praticità.
Se inizi un giro e ti accorgi che il cambio lavora male che fai??
E questa è solo una delle tante cose che secondo me uno dovrebbe saper fare.
Pensa che scendendo dall'Altissimo ho dovuto smagliare la catena ad un tedesco perché non era in grado di usare l'attrezzino...e ho detto tutto.

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 11:05
da G.M.
Salukkio ha scritto:
RoTi91 ha scritto:
webmaster ha scritto: non tocco nulla, ma veicolo dal dottore la belva recalcitrante !!
Tutto sommato non sarebbe male che prendessi confidenza con le piccole regolazioni...
Già, non tanto per il tempo che si perde ad andare avanti e indietro dal meccanico ma per una questione di praticità.
Se inizi un giro e ti accorgi che il cambio lavora male che fai??
E questa è solo una delle tante cose che secondo me uno dovrebbe saper fare.
Pensa che scendendo dall'Altissimo ho dovuto smagliare la catena ad un tedesco perché non era in grado di usare l'attrezzino...e ho detto tutto.
SE vai da un meccanico con le palle e' molto difficile ti accada....

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 11:15
da RoTi91
G.M. ha scritto: SE vai da un meccanico con le palle e' molto difficile ti accada....
Se usi il cambio a "c***o di cane" è molto facile che accada, nonostante le palle del meccanico... :mrgreen:

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 11:41
da Salukkio
G.M. ha scritto: SE vai da un meccanico con le palle e' molto difficile ti accada....
Le guaine e cavo si lasciano andare e quindi delle regolazioni di fino ogni tanto le devi fare.
E poi un conto e farle in garage sul cavalletto: se hai una front è un conto , se una full da 160 con monopivot e tutto un altra storia.
In 2 anni il mio X0 carbon (quindi non parlo di un LX di fine anni 2000) ha fatto le bizze un paio di volte e pedalando l'ho sempre regolato.

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 11:46
da RoTi91
Aggiungerei che la regolazione sul banco non sempre va altrettanto bene durante l'uso, per cui è bene saper fare fare qualche piccola modifica al volo

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 11:55
da zio
Se inizi un giro e ti accorgi che il cambio lavora male che fai??


Mea culpa,mea culpa,mea maxima culpa!Ti batti il petto e grattandoti la calotta del casco,ti ricordi che sì,quando sei ritornato dal giro precedente lui dava già i sintomi di mal funzionamento.Ma già,ero stanco e avevo anche fretta perchè ero in ritardo,e poi chi la sente quella la.

Le piccole regolazioni dell'attuatore del cambio di solito si fanno dopo aver sostituito il cavo e aver fatto qualche uscita,anche se te lo vendono come pre stirato, se si è allentato il dado di fissaggio su cambio o per l'eccessiva usura della parte interna delle guaine. Per i resto,piccole botte sul cambio,relative piccole stortate al forcellino danno il via alla ricorsa delle regolazioni lasciando però inalterata la causa del peccato originale.

Poi come dice Sal,un conto è muoversi con l'autovettura e un conto è andare in giro con un autoarticolato.E' tutta un altra storia.

Re: GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Inviato: gio 7 feb 2013, 12:15
da webmaster
zio ha scritto:Se inizi un giro e ti accorgi che il cambio lavora male che fai??


Mea culpa,mea culpa,mea maxima culpa!Ti batti il petto e grattandoti la calotta del casco,ti ricordi che sì,quando sei ritornato dal giro precedente lui dava già i sintomi di mal funzionamento.Ma già,ero stanco e avevo anche fretta perchè ero in ritardo,e poi chi la sente quella la.

Le piccole regolazioni dell'attuatore del cambio di solito si fanno dopo aver sostituito il cavo e aver fatto qualche uscita,anche se te lo vendono come pre stirato, se si è allentato il dado di fissaggio su cambio o per l'eccessiva usura della parte interna delle guaine. Per i resto,piccole botte sul cambio,relative piccole stortate al forcellino danno il via alla ricorsa delle regolazioni lasciando però inalterata la causa del peccato originale.

Poi come dice Sal,un conto è muoversi con l'autovettura e un conto è andare in giro con un autoarticolato.E' tutta un altra storia.
confermo... contattato servizio medico d' urgenza che ha già formulato la diagnosi e redatto relativo referto...
tenuto conto che il filo del cambio è stato sostituito 2 settimane fa e visto che l' ho usata 2 volte il forte sospetto diagnostico è che si sia leggermente allentato il cavo !!
utile viaggio in ambulatorio per una rapida risoluzione del malanno !!
grazie per i consigli