Ispirandomi, purtroppo, ai fatti attuali ho approfondito la ricerca di una applicazione per Android che potesse tornare utile in caso di emergenza.
Ho trovato e provato 2 app (per Android) che attivano i soccorsi in caso di "presunta" emergenza. Sfruttano l'accelerometro del telefonino (molto sensibile) e se non rilevano movimenti vanno in allarme e dopo un po' inviano dei messaggi con le proprie coordinate GPS a dei numeri preimpostati. Hanno entrambe una versione free limitata (p.e. si può impostare 1 solo numero di telefono e non si può personalizzare il messaggio). Eccoli:
GuardiApp - Mi sembra la migliore perchè dopo aver inviato il messaggio resta attivo emettendo un bip per localizzare l'infortunato e rispondendo con un sms di emergenza a chi chiama (utile per esempio se si perde il telefono).
SOS Sport - Anche questo molto ben fatto, si può tarare la sensibilità fino a percepire quasi il respiro.
Entrambe funzionano perfettamente in background quindi si possono usare contemporaneamente altre applicazioni di tracking (navigazione, outdoor, ...). Prima di inviare i messaggi di allerta provvedono a suonare una sirena di allarme e l'utente può interrompere il processo.
Ovvio che tutto funziona solo se c'è segnale telefonico. Le versioni a pagamento, più complete, costano appena poco più di 1 euro.
Altre app:
SOS-friendly - E' totalmente gratuita, se si vuole si può donare qualcosa comprando la versione a pagamento (versione Ultimate €1,49). L'ho provata, sembrava funzionare bene se non che... al momento di inviare l'sms non riusciva, magari era un problema del mio telefono....
SOS Alarm Lite - da l'allarme in caso di urto superiore ad una certa entità (per esempio in caso di incidente in auto)
One touch SOS - invia dei messaggi di allarme con le coordinate ma solo alla pressione del pulsante apposito.