1000GROBBE BIKE - 100 KM DEI FORTI 20 giugno 2010 LAVARONE

la sezione dedicata alle competizioni
JoeBonf
re
re
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

1000GROBBE BIKE - 100 KM DEI FORTI 20 giugno 2010 LAVARONE

Messaggio da JoeBonf »

Se trovo qualcuno che viene io vado

1000grobbeBike - 100 Km dei Forti
Classic km 58 - dislivello m. 1262
Marathon km 88 - dislivello m. 1972
La partenza è situata nel Parco Palù di Lavarone Cappella e, dopo aver percorso km 3.400 in leggera pendenza si affronta subito la prima salita di Monte Belem (lunghezza km. 1.730, dislivello metri 85). Breve discesa (km 1.800) e s'inizia la salita di Passo Vezzena (lunghezza km 1.690, dislivello metri 141). Dal Passo Vezzena (m 1410), si scende leggermente fino a Malga Fratte, in leggera salita passiamo da Malga Brusolada (m 1480) e scendiamo fino ad imboccare la strada (1360 m) che ci porterà in salita fino ai 1595 metri di Malga Mandrielle (lunghezza km 2.300, dislivello m 235).
Attraverso le numerose malghe sottostanti Cima Verena in continuo e veloce saliscendi, arriviamo al bivio per Malga Posellaro (1400 m) dove incomincia la salita di Malga Posellaro (lunghezza km 2.300, dislivello m 130). Scendiamo fino al ristoro di Malga Camporosà (1450 m) e poi in leggera salita arriviamo a Malga Costesin. Scendiamo da Malga Bisele fino al Ponte Rosato, proseguiamo per un tratto pianeggiante di circa 1 km. e iniziamo la salita di Malga Croier (lunghezza km 2.230 dislivello m 130). Attraversati in leggera discesa i pascoli sopra Luserna (km 1.200), affrontiamo la salita di Forte Campo (lunghezza km 1.730, dislivello m 93).
Proseguendo in discesa lungo verdi prati si arriva al ristoro Malga Millegrobbe, un piccolo tratto pianeggiante e poi una lunga e veloce discesa ci porta a Malga Laghetto dove inizia la salita di Monte Tablat (lunghezza km 1.100, dislivello m 79). Un lungo tratto in saliscendi attorno a Lavarone (km. 12.05), passando vicino al Forte Belvedere, attraverso le frazioni più basse dell'altopiano ci porta fino a Malga Pozze al km 57 dove i due percorsi si dividono. Il percorso corto va all'arrivo di Gionghi in leggera salita, quello lungo prosegue verso il lago di Lavarone e passando dal ristoro di Prà di Sopra, ci porta a Carbonare. Da Carbonare saliamo fino ai 1.270 metri di Malga Clama (lunghezza km 3.300, dislivello m 196). In saliscendi raggiungiamo prima località Tezzeli e poi attraversiamo S. Sebastiano (1.270 m). Una discesa di circa 2 km ci riporta nell'abitato di Carbonare. In leggera salita passando prima da Malga Elbele e poi dall'ex comando Austro-ungarico, giriamo a sinistra sulla strada del Tomazol e la percorriamo in leggera salita. Entriamo nel bosco e dopo un tratto pianeggiante e poi in leggera discesa giungiamo in località Stengheli; dopo un tratto pianeggiante, arriviamo nella frazione di Gionghi dove è posto l'arrivo.
Immagine
JoeBonf
re
re

Re: 1000GROBBE BIKE - 100 KM DEI FORTI 20 giugno 2010 LAVARONE

Messaggio da JoeBonf »

Andrea.... ieri ne parlavamo.... questa e' stupenda...
pensaci.....
lorenzo
re
re
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500

Messaggio da lorenzo »

Confermo : a detta di molti che l'hanno già fatta è bellssima.
paesaggi mozzafiato.
se dovesse saltare la trasferta per la gara della Foresta Nera,verrei volentieri a Lavarone
Lore
JoeBonf
re
re

Messaggio da JoeBonf »

lorenzo ha scritto:Confermo : a detta di molti che l'hanno già fatta è bellssima.
paesaggi mozzafiato.
se dovesse saltare la trasferta per la gara della Foresta Nera,verrei volentieri a Lavarone
fatemi sapere per la foresta nera......
lorenzo
re
re

Messaggio da lorenzo »

l'idea è sempre quella di andare.purtroppo però dovremo aspettare l'inizio del mese di giugno x sapere se si riuscirà ad organizzare.
Lore
JoeBonf
re
re

Messaggio da JoeBonf »

lorenzo ha scritto:l'idea è sempre quella di andare.purtroppo però dovremo aspettare l'inizio del mese di giugno x sapere se si riuscirà ad organizzare.
credo che attendere giugno sia troppo tardi..... come sarebbe tardi sicuramente attendere ancora per decidere relativamente alla Dolomiti super Bike....
Nella scorsa cena ci si era ritrovati per avere idee precise, ma mi sa che tutto si sia disperdendo ....ne ho la netta impressione...
certe cose vanno decise mesi prima.
In certe competizioni non ci si puo' iscrivere 15 giorni prima....
non e' diretto a te Lorenzo ma a tutti quelli che vogliono partecipare a certe Gran Fondo a numero chiuso!!
ciao
lorenzo
re
re

Messaggio da lorenzo »

La Dolomiti per me è sicura (anche per Daliso).
Io prendo le ferie in quella settimana e vado lì vicino.
Di solito mi iscrivo sempre a maggio (fino ad ora non ho avuto problemi).
In effetti ora gli iscritti sono già più di 1500.Il limite quest'anno è fissato a 3500 e pensavo di iscrivermi questo mese. Se altri hanno intenzione di venire,mi piacerebbe fare l'iscrizione insieme x partire nella stessa griglia.
Per la Foresta Nera purtroppo non posso decidere prima.
Forse dovremmo davvero raccoglere le adesioni di chi vuol partecipare e fare le iscrizioni.
E poi pedalare,pedalare... :D
Lore
Maxim
re
re
bici: CCM2 2009
km percorsi anno: 1100
Contatta:

Messaggio da Maxim »

lorenzo ha scritto:La Dolomiti per me è sicura (anche per Daliso).
In effetti ora gli iscritti sono già più di 1500.Il limite quest'anno è fissato a 3500 e pensavo di iscrivermi questo mese. Se altri hanno intenzione di venire,mi piacerebbe fare l'iscrizione insieme x partire nella stessa griglia.
Forse dovremmo davvero raccoglere le adesioni di chi vuol partecipare e fare le iscrizioni.
Ma a Dolomiti volete fare 60 km o 115? :shock:
Senza scherzi, se si organizza un gruppetto per i Dolomiti, io mi iscriverei volentieri(pensavo iniziare il prossimo anno con qualche gara, ma chi sa se ci saranno le possibilità)....e comunque sarebbe meglio iscriverci durante le prossime settimane.
Maury1976
re
re
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000

Messaggio da Maury1976 »

io ci sono per le Dolomiti ...
per la Foresta nera no....

ciao
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
JoeBonf
re
re

Messaggio da JoeBonf »

io dovrei esserci....
al limite mi dai una mano a trovare un posto epr dormire....
ne parliamo alla pizzata....
Maxim ovviamente 115 km.... con calma...
JoeBonf
re
re

Messaggio da JoeBonf »

Maxim ha scritto:
Ma a Dolomiti volete fare 60 km o 115? :shock:
Senza scherzi, se si organizza un gruppetto per i Dolomiti, io mi iscriverei volentieri(pensavo iniziare il prossimo anno con qualche gara, ma chi sa se ci saranno le possibilità)....e comunque sarebbe meglio iscriverci durante le prossime settimane.
devi tesserarti....
se vuoi iscriverti alla MTB Parre dove ci siamo io, Dario , Manu, Ivan, Massimo , Luca, devi solo fare 5 - 6 gare all'anno e ti danno tutto...gratis..
ivan
re
re
bici: Scott Scale 50
km percorsi anno: 5300

Messaggio da ivan »

Anche io e Manu dovremmo esserci.
Ne abbiamo parlato e anche lui sembrava propenso.
Però io penso di fare la breve.
Non si progredisce migliorando ciò che è stato fatto,
ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare. (g.k.g)
Maxim
re
re
Contatta:

Messaggio da Maxim »

Scusa, Joe. Ho letto sul sito per i Dolomiti, che non c'è bisogno di nessuna tessera per partecipare.

Per le altre gare sicuramente la tessera, visita medica....altre cose, ma tutto questo preferirei lasciare per il prossimo anno. Fino giugno spero di sapere se mi fermo qui per un altro anno, o se dovrei spostar'mi verso Milano con il lavoro (sinceramente non ho nessuna voglia). Comunque appena riesco a capire cosa succedera il prossimo anno, potrei iniziare risolvere le cose burocratiche che servono per le gare (per il prossimo anno).

Dolomiti comunque, ho visto tutti i video su Youtube di Dolomiti superbike 2009, sono rimasto molto impressionato, e sicuramente vorrei andare e provare (sicuramente 60 km). Poi, mi piacerebbe divertirmi con voi tutti.

Ciao, Max.
Maury1976
re
re

Messaggio da Maury1976 »

ivan ha scritto:Anche io e Manu dovremmo esserci.
Ivan..facciamo la lunga tanto la facciamo piano piano ..
lo sai in che stato sono io... percio facciamoci coraggio e facciamola tutti insieme ...

Se non te la senti non ci sono problemi .... puo darsi che anche io non la finisca ma voglio provarci ...

ciao a tutti
Maurizio Ghezzi
Maxim
re
re
Contatta:

Messaggio da Maxim »

Maury1976 ha scritto:
lo sai in che stato sono io... percio facciamoci coraggio e facciamola tutti insieme ...

Se non te la senti non ci sono problemi .... puo darsi che anche io non la finisca ma voglio provarci ...

ciao a tutti
Mauri, se non sbaglio, anno scorso per quella lunga sono andati solo 6 o 7 bikers. per 3 milla di dislivello è poco avere solo il corragio (lottano il mio cuore con il mio cervello :mrgreen: )......sicuramente la voglia c'è.......
JoeBonf
re
re

Messaggio da JoeBonf »

Maury1976 ha scritto:

ciao a tutti
iVAN E MAURY....
mi fa piacere che abbiate questo spirito.....
ma Vi assicuro che non e' detto che uno riesca a finirla, la lunga; piuttosto che ritirarsi e' meglio fare la media...
ciao
Maury1976
re
re

Messaggio da Maury1976 »

URKIIIIIII , se il Joe mi da questo consiglio vuol dire che è veramente tosta ..
vabbe.... faremo la media.....

ciao a tutti
Maurizio Ghezzi
lorenzo
re
re

Messaggio da lorenzo »

ciao a tutti.
Maxim,ti confermo che è possibile partecipare alla Dolomiti senza tessera agonistica.Le categorie per gli escursionisti si chiamano HOBBY.
Però,per la maggior parte delle altre gare l'affiliazione ad una società è necessaria e la proposta di Joe mi sembra ottima.Non credo infatti che ci siano molte squadre che rimborsino i soldi spesi per l'iscrizione e la divisa a condizione di partecipare ad un tot numero di gare.
Ora vi racconto un po'quel che so della Dolomiti.
Innanzitutto si corre sempre sullo stesso percorso,solo che un anno si percorre in un senso e l'anno successivo nel senso contrario.
A detta di molti il senso di percorrenza di quest'anno è quello più difficile.Sinceramente non so se sia vero,resta il fatto che in ogni caso i km sono 116 per il lungo con 3.800 mt circa di dislivello e 60 km per il corto con 1.800 mt di dislivello.Che si faccia in un senso o nell'altro è sempre dura e...bellissima.
Si parte e si arriva nel paese di Villabassa.
Per quanto riguarda quest'anno,dopo la partenza si sale subito fino a PRATO PIAZZA (2.140 mt slm,il punto più alto della gara).Sono all'incirca 10 km di salita quasi tutti su asfalto,senza pendenze dure,se non nell'ultimo km.Da Prato Piazza si scende velocemente su sterrato sassoso (7 km) fino alla località CARBONIN.Discesa veloce,ma da fare con attenzione perchè sconnessa (2 anni fa nel mondiale marathon l'italiano Walter Costa si è rotto qualche osso).Per me,quando si percorre nel senso opposto,cioè in salita,è una delle salite più belle e spettacolari mai fatte.
Da Carbonin,su sentieri sterrati e ciclabile sempre sterrata,si raggiunge velocemente Dobbiaco.Sono 20 km circa in leggerissima discesa che si pedalano a tutta (traffico permettendo).Si costeggiano i laghi di Landro e di Dobbiaco.Arrivati a DOBBIACO c'è il bivio tra il lungo e il corto.Qui si sceglie.Se fino ad ora (40 km più o meno) è andato tutto abbastanza tranquillamente,anche grazie ai 20 km in piano e ci si sente freschi,da ora si fatica fino alla fine.Incomincia infatti la salita che porta al rifugio BARANCI,3 km che non danno respiro.E' un dente affilato nel bel mezzo della gara.Da Baranci si scende e subito si ricomincia a soffrire su una salita non meno tosta della precedente fino alla CRODA ROSSA (se non ricordo male più o meno 5 km).Da Croda rossa si scende fino al PASSO di MONTE CROCE (2 anni fa fatto sotto una tempesta di grandine).Dal Passo un altra breve e tranquilla salita porta all'inizio della lunga e bella discesa nel bosco fino a SAN CANDIDO.Da qui si pedala verso VERSCIAGO e l'nizio dell'ultima vera salita della giornata,10 km che portano a MALGA SAN SILVESTRO.Da ora fino al traguardo è solo discesa con qualche breve salita non difficile.
La fatica è tanta,le ossa,le gambe,la schiena,le braccia,il sedere,tutto il corpo urla per il dolore e la stanchezza,ma una volta all'arrivo la gioia,la soddisfazione fanno dimenticare tutto.Si vorrebbe ripartire per riprovare l'emozione che si sente in griglia,l'adrenalina che ti pervade.
Sicuramente va curata bene l'alimentazione durante il percorso e non ci si deve distrarre,ma se fatta con calma e insieme a qualcuno che ti sia di supporto è alla portata dei bikers del ns.gruppo.
Io la farò per la quarta volta,il primo anno,da solo,ho fatto il corto.Due anni fa e l'anno scorso,con Daliso,ho fatto il lungo.Ci siamo sempre aspettati e abbiamo anche fatto parte del percorso con altri biker (tra questi 2 di Bologna che conoscevano il ns.sito).
Purtroppo il ns.primo lungo si è interrotto per problemi tecnici alla bici di Daliso al km 90,ma l'anno scorso ce l'abbiamo fatta.
Senza pensare al tempo,ma con in testa il chiodo fisso di portarla a termine.
E'una gara straordinaria,bellissima,con panorami unici e un organizzazione superlativa.
Che dire di più.spero che saremo numerosi.Ve l'immaginate?Un gruppo di RUOTEGRASSINI che arriva al traguardo della Dolomiti?
Marco,mi sa che questa volta ti tocca!
Per l'alloggio credo che non ci siano particolari problemi,data la grande ricettività della zona.Io comunque ho una vasta lista di nomi di garnì,hotel o agriturismi.
Dai,dai che la Dolomiti è nostra!!!!
Ultima modifica di lorenzo il gio 4 mar 2010, 20:56, modificato 4 volte in totale.
Lore
JoeBonf
re
re

Messaggio da JoeBonf »

E' QUASI CONFERMATO CHE NOI DEL MTB PARRE,
MASSIMO, JOE, IVAN, DARIO, FORSE MANU, E FORSE ANDREA.... SAREMO ALLA DOLOMITI SB....
POTREMMO REALMENTE PENSARE DI FARLA INSIEME IN MODO DA TRASMETTERCI LA GRINTA... E AIUTARCI IN CASO DI NECESSITA'...
MA AIME:
PURTROPPO SE SI PARTE CON UN GRUPPO DI 10-12 BIKERS .... PER STATISTICA PURA , UNO NON ARRIVERA' MAI ALL'ARRIVO....
CHI SARA' LO SFORTUNATO? IO... DARIO.... MASSIMO.....O ALTRI ?
BOH...
lorenzo
re
re

Messaggio da lorenzo »

come si suol dire: io e Daliso abbiamo già dato.
quindi cavallerescamente : avanti un altro!!!! :mrgreen:
ma spero proprio di no.
Lore
Rispondi