coperture estive

spazio per gli argomenti riguardanti la tecnica meccanice e di guida
Rispondi
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

coperture estive

Messaggio da webmaster »

sperando che il periodo primaverile con terreni piu' compatti arrivi presto...chiedevo consiglio sui copertoni da montare sulla mia specialized epic...
Io mi sono sempre trovato molto bene con Maxxis Larsen TT e anche i CrossMark,
cercando un po' di scorrevolezza in piu' volevo chiedere agli esperti (visto che la mia conoscenza della tecnica è proverbialmente NULLA) se esagero nel pensare di montare i maxxiss cross mark del 2.0 in anteriore e i maxxis Larsen tt da 1.9 in posteriore...
Help me !!
Marco
..il vostro Webmaster :-)
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: coperture estive

Messaggio da G.M. »

Da non molto esperto ti dico che forse e' meglio non usare 1,9.... vai a vedere il tread scritto dal joe sulla scorrevolezza del pneumatico.... io attualmente ho montato un 1,9 e mi sembra di sforzare di piu'... normalmente uso 2,1
La forza sia con te.... Jedi
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: coperture estive

Messaggio da webmaster »

G.M. ha scritto:Da non molto esperto ti dico che forse e' meglio non usare 1,9.... vai a vedere il tread scritto dal joe sulla scorrevolezza del pneumatico.... io attualmente ho montato un 1,9 e mi sembra di sforzare di piu'... normalmente uso 2,1
scusa non avevo visto l' altro tread... grazie vado subito a leggere e poi torno !!
Marco
..il vostro Webmaster :-)
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: coperture estive

Messaggio da webmaster »

ho letto e devo dire che avevo perso effettivamente una serie d iinformazioni importanti...
quindi RIFORMULO la domanda :
E' una ca..ta pensare, per i tracciati che normalemnte facciamo, pensare di mettere le seguenti gomme sulla mia Epic per la stagione estiva ??
anteriore Maxxis CrossMark 2.0
posteriore Maxxis Larsen TT 2.0
o meglio tutti e 2 Larsen TT ??
grazie per i consigli !
Marco
..il vostro Webmaster :-)
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: coperture estive

Messaggio da RoTi91 »

Io il CrossMark al posteriore lo vedrei bene solo per un uso compatto e asciutto. Rischi che quelle volte che ti trovi in salita su passaggi sassosi e/o umidi perdi più facilmente aderenza. Se non ti interessa questo io metterei 2 Larsen TT, anche perchè mi sembrano avere un design abbastanza scorrevole, specie se "pompato" bene. Ma un 2.1/2.2 all'anteriore?
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: coperture estive

Messaggio da webmaster »

no... dietro ovviamente i larsen TT è solo per il davanti che mi era venuta l' idea, non so' quanto malsana, di osare con il piu' scorrevole Cross Mark...
C' è qualcuno che eventualmente ha qualcosa di questo tipo per ruota con camera da vendermi ? o qualche ordine in futuro da fare ?
merci :wink:
Marco
..il vostro Webmaster :-)
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: coperture estive

Messaggio da RoTi91 »

Io ho sempre letto che la ruota + scorrevole va al posteriore, che fa trazione, e che all'anteriore va invece quella con più tenuta, quindi con sezione/tassellatura con più grip.
webmaster
Imperatore
Imperatore
Messaggi: 5750
Iscritto il: gio 9 apr 2009, 10:06
bici: Scott Spark 910
km percorsi anno: 3500
Località: Seriate -BG-

Re: coperture estive

Messaggio da webmaster »

RoTi91 ha scritto:Io ho sempre letto che la ruota + scorrevole va al posteriore, che fa trazione, e che all'anteriore va invece quella con più tenuta, quindi con sezione/tassellatura con più grip.
...azzo !!
hai ragione che pirla che sono ho invertito tutto !!

vedi quanto ne so io di tecnica ??
io pedalo e basta... forte ovviamente
Marco
..il vostro Webmaster :-)
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: coperture estive

Messaggio da G.M. »

Secondo me andrai di piu' nel momento in cui togli il bavero nero.... entrera' piu' aria nel radiatore...
La forza sia con te.... Jedi
lucabona
principe
principe
Messaggi: 398
Iscritto il: sab 2 gen 2010, 16:04
bici: Scott Scale 20
km percorsi anno: 5000
Località: Berghem

Re: coperture estive

Messaggio da lucabona »

Oppure puoi azzardare un WildRace'R da 2" al posteriore e un WildGrip'R da 2" o 2.1" all'anteriore...
La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere, non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri, insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi. (Ivan Basso)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: coperture estive

Messaggio da JoeBonf »

scusate se intervengo.....leggo solo ora.
Marco
Io fossi in te proverei a cambiare, senza dimenticare nel modo piu' assoluto che la tenuta davanti deve esistere anche d'estate con l'asciutto, soprattutto per te che non sei un agonista....
CrossMark non tiene molto , non e' eccezionale, ma per quanto riguarda la scorrevolezza fa pena... e cmq non lo metterei mai davanti.
larsenn tt , va bene ed e' molto scorrevole ... ma va messo solo al posteriore...
Davanti e' un suicidio al primo umido...
La soluzione di Luca è ottima, con i nuovi michelin 2010, come sarebbe ottimo mettere un nobby da 2.10 davanti e il larsenn tt da 2.0 dietro...
Oppure sia davanti e dietro, come fanno in molti agonisti, (( ma non e' perche' te li voglio vendere) , i Continental speed king protection 26*2.10 (reale 2.00) sia davanti che dietro.... sono per camera e hanno una protezione in Duraskin per le forature..... tengono e sono dei siluri
Attenzione che gli speed king sono in 3 versioni
base -folding 620 gr--- mescola non buona
protection - 520 gr (mescola in blak chili compound ..... la stessa di quelli TOP da strada)
supersonic - ( black chili compound, pesano 400 grammi (non hanno la protezione in duraskin) i piu' leggeri al mondo..ma li usano solo i prof, perche' a loro interessa solo la leggerezza e meno la protezione)
Protection: Molti degli Elite li usano con il lattice e li rendono tubeless....
pesano 520 grammi L'uno..... piu' di 100 gr in meno degli altri.... e ti assicuro che pur avendo con un po di tassello sono molto veloci...
ciao
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: coperture estive

Messaggio da JoeBonf »

JoeBonf ha scritto:scusate se intervengo.....leggo solo ora.
Marco
Io fossi in te proverei a cambiare, senza dimenticare nel modo piu' assoluto che la tenuta davanti deve esistere anche d'estate con l'asciutto, soprattutto per te che non sei un agonista....
CrossMark non tiene molto , non e' eccezionale, e per quanto riguarda la scorrevolezza fa pena, o meglio, molti altri sono migliori (schwalbe racing ralph, michelin xcr dry2, continental race king...... ) e cmq non lo metterei mai davanti.
larsenn tt , va bene ed e' molto scorrevole ... ma va messo solo al posteriore...
Davanti e' un suicidio al primo umido...
La soluzione di Luca è ottima, con i nuovi michelin 2010, come sarebbe ottimo mettere un nobby da 2.10 davanti e il larsenn tt da 2.0 dietro...
Oppure sia davanti e dietro, come fanno in molti agonisti, (( ma non e' perche' te li voglio vendere) , i Continental speed king protection 26*2.10 (reale 2.00) sia davanti che dietro.... sono per camera e hanno una protezione in Duraskin per le forature..... tengono e sono dei siluri
Attenzione che gli speed king sono in 3 versioni
base -folding 620 gr--- mescola non buona
protection - 520 gr (mescola in blak chili compound ..... la stessa di quelli TOP da strada)
supersonic - ( black chili compound, pesano 400 grammi (non hanno la protezione in duraskin) i piu' leggeri al mondo..ma li usano solo i prof, perche' a loro interessa solo la leggerezza e meno la protezione)
Protection: Molti degli Elite li usano con il lattice e li rendono tubeless....
pesano 520 grammi L'uno..... piu' di 100 gr in meno degli altri.... e ti assicuro che pur avendo con un po di tassello sono molto veloci...
ciao
Paolo M.
re
re
Messaggi: 1404
Iscritto il: dom 4 ott 2009, 20:26
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Località: Cenate Sotto (BG)
Contatta:

Re: coperture estive

Messaggio da Paolo M. »

Come ben si sa, è anche lo stile di guida proprio che induce a montare "quel" copertone invece di "quell'altro";
nel mio caso monto ormai da tempo sezione 2.3 davanti e sezione 2.1 dietro; io personalmente non andrò mai meno di queste 2 misure, anche se poi certe misure non sono veritiere se si confrontano tra di loro:
faccio un esempio: io al momento monto davanti uno SCHWUALBE NOBBI NIC 2.25 che però misurandolo con il calibro (chiaramente montate e pompate allo stesso modo) le 2.25 NOBBI NIC risultano uguali, anzi leggermente più larghe, delle 2.3 BARRO GEAX;
e questi due casi non sono gli unici; quindi lasciamo perdere la lettura delle misure scritte sulla carcassa e armiamoci di calibro se davvero vogliamo una misurazione perfetta. Non parliamo poi delle tassellature varie, è una jungla ...! ed anche qui da anni cerco di scegliere tassellature "polivalenti", cioè in una scala da 1 a 5 stelle non hanno mai 5 su nessun tipo di terreno, hanno però una media di 3,5 - 4 stelle su tutto; a differenza di altri magari più specifici che hanno 5 su un determinato terreno e 1 su un'altro o addirittura 0; a meno che uno in base all'uscita ed al tipo di terreno che sà di incontrare si monta il copertone più consono, in questo caso sarebbe il massimo, ma .... avete presente lo sbattimento?
Immagine
Front si nasce, full si diventa!
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: coperture estive

Messaggio da sergio 70 »

il feeling con una o un'altra copertura è soggettiva;
personalmente mi trovo perfettamente a mio agio con coperture Shwalbe
NobbyNic, RacingRalph,RocketRon in tutte le loro sezioni (in base alla stagione) e pressioni di utilizzo, mi hanno regalato grande soddisfazione e sicurezza.....poi ognuno di noi sceglie.
Il mio consiglio, è di non lesinare pochi € per una copertura (vedi catene distribuzione oppure costi d'acquisto ridicoli) ne va della ns salute e sicurezza.......
sergio70
Never give up !
Rispondi