METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Sezione dedicata a tutte le informazioni meteo utili per l' organizzazione delle uscite in mtb.
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da JoeBonf »

Riprendo il mio lavoro ..
Ho visto che GM non ha voluto impegnarsi in questo ruolo didattico ed entusiasmante..... probabilmente lui ancora e' attirato, nonostante l'età, da altri tipi di eventi naturali e faunistici....
week end 27-28
Dopo la stupenda giornata di sabato 27 febbraio caratterizzata da venti favonici in quota che rendono il cielo terso e l'aria limpida e pulita, ((blocco del traffico????? mahhh sarebbe necessario in altri periodi)) dal tardo pomeriggio di oggi sabato 27 Febbraio assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità; nuvolosita di tipo stratiforme, segno premonitore della parte avanzata e piu' tiepida della perturbazione nordAtlantica che in questo momento sta alluvionando nuovamente il Portogallo....
La parte attiva della perturbazione appunto, giungerà sui nostri cieli tra la nottata di oggi e la mattinata di domani, i fenonemi non saranno intensi, ma probabili sull'alta pianura, pedemontana e alpi.... piogge possibili quindi...e neve sui 1100-1200...
La speranza di Noi bikers e' che la perturbazione sfili leggermente piu' a Nord Coinvolgendo solo le Alpi..... ma e' solo una speranza...
Dal tardo pomeriggio di Domenica assisteremo ad un nuovo evidente miglioramento.
Lunedi 1 MArzo sarà UNA OTTIMA GIORNATA.... cielo sereno e solo a tratti velato; temperatura primaverile.
Fare una attendibile previsione oltre lunedì diventa cosa gia' abbastanza ardua; ma da quello che vedo stamane il 2 Marzo il cielo dovrebbe essere nuvoloso con scarsa possibilita' di precipitazioni...e ampie aperture pomeridiane.
Mercoledì tempo discreto sino al tardo mattino e progressivo aumento della nuvolosità dal pomeriggio, temperature il lieve calo

Veniamo al fantameteo.....
Giovedi si assitera' a un netto cambio di circolazione; aria fredda continentale est europea, giungera' sul golfo Ligure aggirando le Alpi occidentali, e incontrandosi con le masse d'aria Molto piu' tiepide del Mar ligure, porterebbe alla formazione di un minimo depressionario sui mari occidentali Italiani con conseguente innesco di importanti precipitazioni su tutto il centro Nord, (toscana e liguria in primis) nevose a quote non elevate; anche 800 metri.
Dal 4 marzo in Avanti, e forse sino all'8 L'inverno potrebbe sparare le sue ultime ma pesanti cartucce..... le probabilita' che si torni ad indossare cappoti e piumini sono molto elevate!!!!
E' chiaro si trattera' solo di una parentesi e le temperature diurne a causa del maggiore irraggiamento solare non saranno troppo basse, ma in presenza di nuvolosità la neve potrebbe farsi vedere sino sulle Nostre colline....
Ci aggiorniamo
Joe

Immagine

Immagine
Maury1976
re
re
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 15:54
bici: SCOTT ASPECT 710
km percorsi anno: 3000
Località: Seriate -BG-

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da Maury1976 »

GRANDISSIMO!!!!
Grazie
ciao
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da lorenzo »

Grazie,ora licenzia GianMario!
Lore
G.M.
re
re
Messaggi: 3445
Iscritto il: sab 6 giu 2009, 16:26
bici: ???
km percorsi anno: 6000
Località: Bergamo

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da G.M. »

Giovane????? Joe guarda che abbiamo 2 anni di differenza.....quindi o siamo giovani entrambi o vecchi....
Quanto alla meteorologia scritta su forum.... tutti conoscono "il meteo" da quanto si e' capito....
Quanto al principe (Lorenzo).... sono arrivati i faretti....ora non avrai scampo per la notturna e per il cinghiale...
La forza sia con te.... Jedi
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da JoeBonf »

40 gradi sotto zero alle 3 di pomeriggio a Norisk City, a Nord Est della Russia....
la massima in tutto il mese di Febbraio non e' mai andata oltre i -20° c°
e poi qui qualcuno si lamenta quando esce in bici e ci sono solo 7 o 8 gradi....

Immagine
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da RoTi91 »

Ma è in Siberia?
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da JoeBonf »

RoTi91 ha scritto:Ma è in Siberia?
Si Siberia..una favola....un sogno......
lorenzo
re
re
Messaggi: 1385
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 21:56
bici: specialized epic fsr
km percorsi anno: 4500
Località: Grassobbio -BG-

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da lorenzo »

JoeBonf ha scritto:40 gradi sotto zero alle 3 di pomeriggio a Norisk City, a Nord Est della Russia....
la massima in tutto il mese di Febbraio non e' mai andata oltre i -20° c°
e poi qui qualcuno si lamenta quando esce in bici e ci sono solo 7 o 8 gradi....

Immagine
come direbbe Francesco Totti : me'coi...ni! :mrgreen:
quello si che è freddo vero.
Lore
sergio 70
re
re
Messaggi: 2081
Iscritto il: ven 15 mag 2009, 15:58
bici: Specy Camber 29er
km percorsi anno: 3500
Località: pedrengo

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da sergio 70 »

grazie per aver ripreso il ''TUO lavoro''
ciao
sergio70
Never give up !
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da JoeBonf »

dai Non male.... tiene i -42 anche stasera...
Immagine
Maxim
re
re
Messaggi: 591
Iscritto il: mar 22 set 2009, 16:03
bici: CCM2 2009
km percorsi anno: 1100
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da Maxim »

Ciao Joe.
Grazie per il tuo lavoro. Da un paio di mesi non seguo i altri servizi meteo, preferisco leggere le tue previsioni. Secondo me sono molto piu affidabili delle quelle popolari (radio, tv, internet).
Comunque volevo chieder'ti (mi scusi per l'interesso), perche questa attenzione per la questa citta con 6 mesi di notte ed altri 6 mesi di giorno?
Io nella mia vita non ho visitato nessuna volta la Russia, e sinceramente preferirei andare in un paese con le temperature più alte (sono molto termofilico).
Poi, sarebbe interessante mettere vicino a quella bella immagine, un'altra del mezzo deserto Gobi :D , o Sahara :D, per creare un contrasto più evidente. Sicuramente parlo delle immagini mezzogiorno, perché come si sa, durante la notte le temperature si abbassano tantissimo anche di la.

Ciao, Max
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da JoeBonf »

Maxim ha scritto:Ciao Joe.
Grazie per il tuo lavoro. Da un paio di mesi non seguo i altri servizi meteo, preferisco leggere le tue previsioni. Secondo me sono molto piu affidabili delle quelle popolari (radio, tv, internet).
Comunque volevo chieder'ti (mi scusi per l'interesso), perche questa attenzione per la questa citta con 6 mesi di notte ed altri 6 mesi di giorno?
Io nella mia vita non ho visitato nessuna volta la Russia, e sinceramente preferirei andare in un paese con le temperature più alte (sono molto termofilico).
Poi, sarebbe interessante mettere vicino a quella bella immagine, un'altra del mezzo deserto Gobi :D , o Sahara :D, per creare un contrasto più evidente. Sicuramente parlo delle immagini mezzogiorno, perché come si sa, durante la notte le temperature si abbassano tantissimo anche di la.

Ciao, Max
Ciao Max...
beh per spiegarti o cercarti di spiegare da dove nasca la mia passione per la meteo, ci vorrebbe un libro e forse nemmeno questo potrebbe essere sufficente....
Per darti pero' pochi spunti ti dico.... quando avevo 5-6 anni e il cielo in estate diventava plumbeo,scuro, cattivo, ricordo che stavo spesso davanti alla finestra ansioso di vedere e sentire il temporale in arrivo.... con i suoi fulimi e saette...mi piaceva vedere le piante piegate dalla forza del vento .... d'inverno, e allora gli inverni erano ben piu' nevosi, per me era una festa continua... Quando a Bg c'era neve ero sempre in castigo chiuso in camera, perche non volevo mai fare i compiti per scendere a giocare o a scivolare sul ghiaccio... e allora i miei mi rinchiudevano in camera e la aprivano solo a cena...
Poi quando fui piu' grandicello leggevo sempre l'enciclopedia Universo per chiarirmi i termini meteotecnici con quali i vari Colonnelli dell'Areonautica militare diffondevano le loro previsioni.... e il Sig Tenente Colonnello Bernacca non me lo perdevo mai negli anni 75-85 quando stupendamente descriveva in maniera eccelsa gli eventi e le previsioni...e aveva molto piu' spazio televisivo di quello che hanno ora i suoi meno illustri colleghi.....
Poi verso i 14 anni (e per molti anni seguenti) iniziai a fare un hobby che a molti parrebbe un lavoro logorante ed invece per me era un fatto lieto e normale una meteopassione; mi segnavo tutte le temperature minime, massime, medie, precipitazioni...mm di pioggia....cm di neve...nebbia...galaverna ....temporale forte o meno forte.... eventi eccezionali...orari e durata delle nevicate o delle piogge...
Nelle mie tabelle mi facevo degli schemi e dei disegni per poter paragonare gli eventi meteo di quei giorni con quelli degli anni passati e confrontavo le medie estive ed invernali con relativi diagrammi....
Poi, piu' grandicello studiai da autodidatta tutto quello che poteva avere corrispondenza con la meteo.., mi informai per intraprendere gli studi in Accademia Militare ....ma non ero raccomandato....e anche se lo fossi stato dovevo trasferirmi a Roma....e io a Roma non ci sarei andato manco nella bara da morto... come non ci andrei ora..

Non mancò mai un barometro fuori dalla finestra di casa o sul terrazzo... la disperazione di mia madre, perche' d'inverno (non avendo i sensori automatici wireless di adesso) aprivo spesso porte e finestre in pieno inverno per uscire ad osservare i dati meteo....
E ...... non potrei mai contare o riassumere le notti nelle quali giravo il letto (per una visione diretta sotto il lampione), alzavo le tapparelle e aprivo le tende in modo che non mi potessi perdere lo spettacolo raro di vedere il primo fiocco svolazzante che scendeva da quel cielo notturno color rosa chiaro...carico di neve......
......La mia Fiat 128, che, anche lei bianca come la neve mi accompaganva nel piazzale della CITTA' MERCATO (ora Auchan) di via Carducci.... o nei campi del Moleri... per fare pazzie e manovre con il freno a mano a tutta...
Non ho mai odiato l'estate....ma il caldo quando e' torrido non lo sopportavo e non lo sopporto tutt'ora... oltre i 30 io non sto bene...
La Russia... era il mio paese ideale.... allora non esistevano le web cam; ma quando in Tv inquadravano il Cremlino di Mosca il mio sguardo andava sempre a cercare se ci fossero tracce di nevicate o di neve al suolo.... il vapore acqueo che usciva a modo di ciminiera dalle Bocche dei Russi....e leggevo sempre i giornali che riportavano le Temperature di Mosca.... con i suoi -30 che erano normali e non straordinari come ora....
Quando mi fidanzai pensai bene di fidanzarmi con una bella ragazza di Nembro Rossella, che amava la montagna,era del CAI come me, e amava la neve e lo sciialpinismo....e con lei passai gli anni piu' belli della mia vita...
Ed ora..... non serve commentare altro.... anche perche' sta per iniziare la 50 km di fondo a tecnica classica alle Olimpiadi.... gli anni passano e io sono sempre ..in quel senso, lo stesso Bimbo del 1974-75
Spero tu abbia capito o inteso.....
Il freddo e i posti dove il clima e' duro ed estremo, sono sempre per me motivo di entusiasmo....
Mi spiace Maxim..... ma qui nel mio sito, non postero' mai foto dei paesi caldi.....
Certo ci andro' al mare...in spiaggia.... ma giusto una settimana o al max due..... non di piu'.....
Forse in una vita precedente ero un Eschimese.... ricoperto dalle pelli delle foche... o forse meglio un orso.... e spero solo di non lasciare questa vita per un colpo di calore...
Joe
Ultima modifica di JoeBonf il dom 28 feb 2010, 21:28, modificato 3 volte in totale.
Maxim
re
re
Messaggi: 591
Iscritto il: mar 22 set 2009, 16:03
bici: CCM2 2009
km percorsi anno: 1100
Località: Bergamo.
Contatta:

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da Maxim »

Ciao Joe. Una spiegazione molto particolare, e molto.......molto da Joe, il Joe che lo conosco da qualche mesi. Ho capito tutto che hai scritto....o magari un po di più.

Il freddo? Da dove arrivo io, Moldova, è un po più freddo di qui. Ultimi 10 anni le temperature invernali si hanno aumentato un po. Ma mi ricordo, quando ero bambino, negli anni 80-90, ogni inverno, era pieno di neve. Ogni giorno, per andare a scuola dovevo camminare un paio di kilometri con i piedi in neve fino ai ginocchi, perché se nevicava tutta la notte, nessuno non puliva le strade alle 6 mattina. Sicuramente ci divertivamo un sacco con gli amici, comunque, mi è bastato il freddo, e la neve nella mia vita.

L'italia, Bergamo. Giorno quando sono sceso dal aereo (4 settembre 2008) mi sono innamorato in questo paese. Poi mi sono innamorato in questa citta. Poi, un po piu tardi, ho conosciuto la gente che mi ha aiutato, e mi aiuta passare i momenti difficili della vita.
E una cosa molto importante, guardando voi, parlando con voi, imparo di nuovo essere un bimbo chi vive divertendosi, la cosa che mi mancava da dove arrivo.....(comunque questa e completamente altra storia....).

Ciao, Max.
mtbfrancesco.bg
re
re
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:58
bici: kela de prima...
km percorsi anno: 2500
Località: Seriate (BG) Bici: LeeCougan Crossfire

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da mtbfrancesco.bg »

Ciao ragazzi,
è davvero un piacere leggerVi e ringrazio Marco per avermi dato la possibilità di conoscerVi.
Un abbraccio Frank.
Nec Recisa Recedit
lucabona
principe
principe
Messaggi: 398
Iscritto il: sab 2 gen 2010, 16:04
bici: Scott Scale 20
km percorsi anno: 5000
Località: Berghem

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da lucabona »

... naturalmente questa settimana sono a casa in ferie...
La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere, non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri, insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi. (Ivan Basso)
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da JoeBonf »

confermo marcato raffreddamento partendo da venerdi.....
piogge mercoledi e neve sui 900
RoTi91
re
re
Messaggi: 6794
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 13:52
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da RoTi91 »

JoeBonf ha scritto:....e io a Roma non ci sarei andato manco nella bara da morto... come non ci andrei ora..
Per questioni climatiche o per altro?
JoeBonf ha scritto:e spero solo di non lasciare questa vita per un colpo di calore...
Beh, speriamo neanche per assideramento! :wink:
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da JoeBonf »

RoTi91 ha scritto:
JoeBonf ha scritto:....e io a Roma non ci sarei andato manco nella bara da morto... come non ci andrei ora..
Per questioni climatiche o per altro?
JoeBonf ha scritto:e spero solo di non lasciare questa vita per un colpo di calore...
Beh, speriamo neanche per assideramento! :wink:
A Roma ci sono stato molte volte,....anche troppe, vedi ex fidanzata Tiziana.....
e ripeto che non ci starei mai a vivere per ogni genere di questione, dalla meteo, alla città ...alla gente..alla sporcizia....al cibo....
e non mi dite che i bucatini alla matriciana sono meglio del coniglio con polenta e funghi porcini !!!
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da JoeBonf »

siamo fuori ot... qui solo meteo!!
JoeBonf
re
re
Messaggi: 4142
Iscritto il: gio 20 ago 2009, 14:28
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Re: METEO DAL 1 MARZO AL 7 MARZO 2010

Messaggio da JoeBonf »

RoTi91 ha scritto:
JoeBonf ha scritto:....e io a Roma non ci sarei andato manco nella bara da morto... come non ci andrei ora..
Per questioni climatiche o per altro?
JoeBonf ha scritto:e spero solo di non lasciare questa vita per un colpo di calore...
Beh, speriamo neanche per assideramento! :wink:
se potessi scegliere si..morire assiderato e' un lento morire come da addormentamento.....
Rispondi