JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Sezione dedicata ad argomenti vari.... quelli che di solito si intavolano in compagina al bar
Paolo M.
re
re
bici: Rose GC 150mm
km percorsi anno: 1785
Contatta:

Re: JOE SU UNA 29ER 2011!!!

Messaggio da Paolo M. »

JoeBonf ha scritto:guardate cosa è riuscito a fare un mio socio 29er sulla sua guarnitura xtr rovinata da 1 anno di gare....
la mia ovviamente non avra' l'adesivo creato da lui.... ma conto su una simil satinatura....
originale
Immagine

modifica.... gia' usata 6 mesi...e in fase di restailing....a forza di fresare l'ha alleggerita di altri 60 gr....
Immagine
L'adesivo è fatto da Dio, ma chiaramente un qualsiasi minimo intenditore capisce che è fatto "in casa"! al massimo potrebbe fregare mia mamma ...
bello però, meglio dell'originale plausex
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
re
re
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

Paolo M. ha scritto:
JoeBonf ha scritto:guardate cosa è riuscito a fare un mio socio 29er sulla sua guarnitura xtr rovinata da 1 anno di gare....
la mia ovviamente non avra' l'adesivo creato da lui.... ma conto su una simil satinatura....
originale
Immagine

modifica.... gia' usata 6 mesi...e in fase di restailing....a forza di fresare l'ha alleggerita di altri 60 gr....
Immagine
L'adesivo è fatto da Dio, ma chiaramente un qualsiasi minimo intenditore capisce che è fatto "in casa"! al massimo potrebbe fregare mia mamma ...
peccato che dopo poco con la sfregatura della scarpa si "braserà" inevitabilmente scoprendo a tutti il fattore adesivo ...
Per quanto riguarda "l'alleggerimento" fai da te, quello mi fa paura:
1 perchè il tuo amico deve essere "malato"
1 perchè se i tecnici e ingegneri hanno deciso che il peso era quello, non credo che a livello di sicurezza e affidabilità si potesse fare tanto di meglio ... no? se no l'avrebbero fatto già loro
zio
re
re
bici: giant trance x
km percorsi anno: 2000

Messaggio da zio »

Mica detto,ALLIGATOR docet,dischi che sembrano merletti di Burano,che poi durino o siano assolutamente efficaci,è un'altra storia.
JoeBonf
re
re
bici: scott scale 29 rc
km percorsi anno: 9999

Messaggio da JoeBonf »

Paolo M. ha scritto:
Paolo M. ha scritto:
originale
Immagine

Immagine
peccato che dopo poco con la sfregatura della scarpa si "braserà" inevitabilmente scoprendo a tutti il fattore adesivo ...
Per quanto riguarda "l'alleggerimento" fai da te, quello mi fa paura:
1 perchè il tuo amico deve essere "malato"
1 perchè se i tecnici e ingegneri hanno deciso che il peso era quello, non credo che a livello di sicurezza e affidabilità si potesse fare tanto di meglio ... no? se no l'avrebbero fatto già loro
ciao Paolo...le mie saranno solo satinate...senza adesivo...(non so dove Pier se lo sia procurato....lui è un fanatico di queste cose...)
chiaramente si rovineranno presto ma gia' ora non sono belle a vedersi...
il mio vuole per ora essere solo un modo per rinnovarla senza spendere altri 330 euro di guarnitura...ne ho gia' molti da spendere nei prima necessarfi up grade...
quando poi l'avro rovinata l'appendero' al muro del mio box insieme agli altri cimeli...
Paolo M.
re
re
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

Non perderti il numero di Dicembre,
confronti diretti 26" > 29"
Immagine
questa è solo una pagina del numero di Novembre
JoeBonf
re
re

Messaggio da JoeBonf »

Paolo M. ha scritto:Non perderti il numero di Dicembre,
confronti diretti 26" > 29"
Immagine
questa è solo una pagina del numero di Novembre
bene Paolo...
non manchero' di comprare quello di dicembre!!
Danne
re
re
bici: MTB 29 TEAM WR

Messaggio da Danne »

Stamattina ho provato una 29 per un paio d'ore, ho fatto un po' di tutto, salite e discese tecniche anche strette, gradini, qualche scatto in salita, scalinate (anche in salita). L'ho guidata abbastanza al limite, come se fosse mia, meno male non sono caduto.
Il modello che ho testato è una epic 29 in alluminio, un po' pesantina, ma montata uguale alla epic comp carbon.
Oggi la provo ancora un pochino assieme a mio cognato che è intenzionato ad acquistarne una, poi scriverò meglio le mie impressioni che sono senz'altro positive.
JoeBonf
re
re

Messaggio da JoeBonf »

Danne ha scritto:Stamattina ho provato una 29 per un paio d'ore, ho fatto un po' di tutto, salite e discese tecniche anche strette, gradini, qualche scatto in salita, scalinate (anche in salita). L'ho guidata abbastanza al limite, come se fosse mia, meno male non sono caduto.
Il modello che ho testato è una epic 29 in alluminio, un po' pesantina, ma montata uguale alla epic comp carbon.
Oggi la provo ancora un pochino assieme a mio cognato che è intenzionato ad acquistarne una, poi scriverò meglio le mie impressioni che sono senz'altro positive.
porca vacca... che notizia.....
e non mi avvisi???
pensaci bene prima delle tue recensioni post utilizzo... altrimenti mi rovini il natale... :D
va beh che quella è full.... ma ho gia' letto qualcosa in USA..a proposito di quella in carbonio montata benino ...... devo dire... che pur avendo una antipatia per le full.... chi comprera' quella.... difficilmente tornera' indietro.... fino all'ultimo dei suoi giorni .. ne sono certo...
RoTi91
re
re
bici: Oh yeah!
km percorsi anno: 2500
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Una 29" full? Mmmm... sembra quasi la soluzione perfetta! (Estetica a parte, ma quella sarà solo questione di abitudine...) Non è cosa da poco se la Specy abbia considerato addirittura l'idea di fare una full. Vabbè che negli States è molto + diffusa.
zio
re
re

Messaggio da zio »

RoTi91 ha scritto:Una 29" full? Mmmm... sembra quasi la soluzione perfetta! (Estetica a parte, ma quella sarà solo questione di abitudine...) Non è cosa da poco se la Specy abbia considerato addirittura l'idea di fare una full. Vabbè che negli States è molto + diffusa.

Dovrebbe essere interessante anche questa col suo sistema di sospensione

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bik ... 403/44273/
RoTi91
re
re
Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Azz... qui stiamo tentando Joe!
zio
re
re

Messaggio da zio »

Ma c'è di mezzo il vil metallo.
RoTi91
re
re
Contatta:

Messaggio da RoTi91 »

Eh già... ma di questo passo l'anno prossimo si farà un ulteriore passo avanti. E' anche vero che molti dicono che per le full sia meglio.
zio
re
re

Messaggio da zio »

Paolo M.
re
re
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

Io (oltre alle altre) provai anche una SPECIALIZED full,
ma la morale fu sempre quella: "meglio far merenda con una girella"!
Danne
re
re

Messaggio da Danne »

Non so fare una recensione scritta come si deve, ma provo comunque a scrivere le impressioni.
Fino a ieri non ero scettico sia riguardo alle 29, sia riguardo alle full leggere da xc.
Oggi io e Francesco abbiamo provato l'unione delle due cose. La mattina ho fatto un giro da solo e la prima cosa che ho notato è che pedalando si ha la sensazione di andare più forte ma facendo meno fatica rispetto alla 26.
In salita su asfalto pensavo di andare più piano rispetto alla mia methanol invece non noto grosse differenze, più che altro essendo full, l'ammortizzatore posteriore ondeggia sempre un pochino, magari va regolato meglio.
I rilanci sono il punto debole, si sente il peso delle ruote e si sprecano più energie.
Nei sentieri è fantastica soprattutto sulle salite sconnesse, ho fatto il test del capanno e sono arrivato in cima facilmente, sassi e radici come se non ci fossero. In discesa sembra di avere una full da 140, quindi è ottima, bisogna sfatare il mito che non vanno bene nello stretto, io non ho avuto problemi.
Il modello che abbiamo provato è la Epic Comp 29er, telaio in alluminio ma assorbe bene le vibrazioni, i freni invece fanno pena, troppo poco potenti, il gruppo misto sram un po' scarsino.
Nonostante il montaggio tutt'altro che al top sono rimasto talmente stupito dalle qualità di questa bici che quasi quasi farei cambio con quella che ho adesso. Sono tornato a casa con la convinzione che la mia prossima bici sarà sicuramente una 29 e forse addirittura full.
Il pomeriggio invece ho pedalato con la front di Francesco intanto lui ha provato la 29, solitamente mi tocca fermarmi ad aspettarlo anche se c'è un cavalcavia oggi invece non ha avuto difficoltà a reggere la mia andatura turistica (non offenderti daiii :mrgreen: ... ), non so se è merito della bici oppure si è allenato in segreto. Anche in discesa sembrava un'altra persona,grazie anche al manubrio largo con cui si sente più sicuro.
Qualche giorno fa siamo entrati in negozio per ordinare una front in carbonio, il venditore ci ha consigliato di provare la epic ed è stato un ottimo consiglio.
Ormai è quasi ufficiale che la prossima bici di Francesco sarà una specialized Epic Comp Carbon 29er con qualche piccola modifica rispetto al catalogo tra cui i freni con dischi da 180.
Paolo M.
re
re
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

Bravo " Danne" bella descrizione e chiaramente non discuto il tuo giudizio!
La bici 26 o 29 che sia, è secondo me (una volta per tutte) una scelta soggettiva,
non esiste una "legge" in cui si dice che una è meglio dell'altra,
è un pò come la storia dei copertoni, delle selle, delle front e delle full,
la mia bike a certi allestita com'è, non la userebbe magari neanche per andare a fare la spesa,
io viceversa ho provato bici da elite (davvero, non sto scherzando) ho la fortuna di conoscerne alcuni,
e quando ho finito il giro ho rivoluto subito la mia.

Altra cosa che comunque mi frena (a oggi 6 Novembre 2010) ad eventualmente scegliere una 29,
è che i miei "miti" biker pro e non pro (non sto a citarveli) al momento preferiscono anche loro la 26,
e quindi di riflesso non posso "deluderli" ah ah ...

Ricordatevi tutti che comunque quando si prova una bici nuova, come una macchina nuova, come un lavoro nuovo (mio nonno mi disse che alcuni suoi amici del tempo che fu, trovarono bello il lavoro in miniera) e anche una donna nuova, > le prime volte le impressioni sono sempre positive, poi con il tempo esce la vera indole del soggetto e si capisce se la "cosa nuova" va bene davvero per lui.

Si dice sempre che non si torna più indietro dalla full alla front (ne ho visti tanti a farlo)
si dice sempre che non si torna più indietro dal tubelees al camera d'aria (quelli che conosco io non mi stanno in due mani)
si dice sempre che nessuno è mai tornato indietro dal carbonio all'alluminio (io forse sarò uno di quelli)(come tanti)
ed infine si dice che chi ha una 29 non riuscirà più neanche a guardare una 26 (sapete invece quanti l'han fatto? tanti)

quindi: a ognuno la sua..... supersmilex
Danne
re
re

Messaggio da Danne »

Vedremo cosa succederà sui campi di gara l'anno prossimo, intanto ti dico che sabato scorso alla tre ore di Paitone il miglior tempo su giro non è stato fatto dalla 26 di Ramon bianchi o Juri Ragnoli, ma da Filippo Giuliani su una 29.
Intanto per ora resto anche io su una 26 perchè l'ho cambiata meno di 6 mesi fa, osserverò i risultati degli altri atleti nelle gare del 2011 e per il 2012 penso proprio che sarò anche io su una 29.
Paolo M.
re
re
Contatta:

Messaggio da Paolo M. »

Danne ha scritto:Vedremo cosa succederà sui campi di gara l'anno prossimo, intanto ti dico che sabato scorso alla tre ore di Paitone il miglior tempo su giro non è stato fatto dalla 26 di Ramon bianchi o Juri Ragnoli, ma da Filippo Giuliani su una 29.
Intanto per ora resto anche io su una 26 perchè l'ho cambiata meno di 6 mesi fa, osserverò i risultati degli altri atleti nelle gare del 2011 e per il 2012 penso proprio che sarò anche io su una 29.
Anche in questo campo (gare intendo) non fare di un tempo fatto da una 29 un ordine del messia,
è sempre soggettivo, a parer mio Giuliani stava bene e avrebbe vinto anche con una 26, fidati.
Cosa vorremmo dire allora della race in Mongolia, gara a tappe di una settimana, percorsi lunghissimi dove prima di toccare lo sterzo passavano ore, si diceva che chiaramente in primis ci sarebbe stato un'atleta su 29, il terreno era troppo ideale per la ruotona, ed invece la 26 ha stracciato tutti, con distacchi tra l'altro non da poco ...
Danne
re
re

Messaggio da Danne »

Todd Wells ha vinto il titolo di campione americano di xc con una epic 29er, ci sarebbe riuscito anche con una 26?
Rispondi