Non so fare una recensione scritta come si deve, ma provo comunque a scrivere le impressioni.
Fino a ieri non ero scettico sia riguardo alle 29, sia riguardo alle full leggere da xc.
Oggi io e Francesco abbiamo provato l'unione delle due cose. La mattina ho fatto un giro da solo e la prima cosa che ho notato è che pedalando si ha la sensazione di andare più forte ma facendo meno fatica rispetto alla 26.
In salita su asfalto pensavo di andare più piano rispetto alla mia methanol invece non noto grosse differenze, più che altro essendo full, l'ammortizzatore posteriore ondeggia sempre un pochino, magari va regolato meglio.
I rilanci sono il punto debole, si sente il peso delle ruote e si sprecano più energie.
Nei sentieri è fantastica soprattutto sulle salite sconnesse, ho fatto il test del capanno e sono arrivato in cima facilmente, sassi e radici come se non ci fossero. In discesa sembra di avere una full da 140, quindi è ottima, bisogna sfatare il mito che non vanno bene nello stretto, io non ho avuto problemi.
Il modello che abbiamo provato è la Epic Comp 29er, telaio in alluminio ma assorbe bene le vibrazioni, i freni invece fanno pena, troppo poco potenti, il gruppo misto sram un po' scarsino.
Nonostante il montaggio tutt'altro che al top sono rimasto talmente stupito dalle qualità di questa bici che quasi quasi farei cambio con quella che ho adesso. Sono tornato a casa con la convinzione che la mia prossima bici sarà sicuramente una 29 e forse addirittura full.
Il pomeriggio invece ho pedalato con la front di Francesco intanto lui ha provato la 29, solitamente mi tocca fermarmi ad aspettarlo anche se c'è un cavalcavia oggi invece non ha avuto difficoltà a reggere la mia andatura turistica (non offenderti daiii
... ), non so se è merito della bici oppure si è allenato in segreto. Anche in discesa sembrava un'altra persona,grazie anche al manubrio largo con cui si sente più sicuro.
Qualche giorno fa siamo entrati in negozio per ordinare una front in carbonio, il venditore ci ha consigliato di provare la epic ed è stato un ottimo consiglio.
Ormai è quasi ufficiale che la prossima bici di Francesco sarà una specialized Epic Comp Carbon 29er con qualche piccola modifica rispetto al catalogo tra cui i freni con dischi da 180.