SABATO 7LUGLIO SENTIERO DEI FIORI-ALPECORTE
-
- re
- bici: remedy9, rokrider9xc
- km percorsi anno: 2000
SABATO 7LUGLIO SENTIERO DEI FIORI-ALPECORTE
Bellissimo giro All-mountain sui sentieri di casa, ci troviamo alle 7:00 al parcheggio della ciclabile di Ponte Selva primo tornante a dx sotto la vecchia stazione ferroviaria. L' itinerario è il seguente: Premolo, S. Giuovanni di Gorno, rifugio Grem, passo di Zambla, da qui su asfalto raggiungiamo il rifugio Capanna 2000, sosta per riprendere fiato e si parte per il sentiero dei fiori in linea di massima pianeggiante-leggera discesa, sali scendi l' ultima parte per raggiungere il lago Branchino. poi discesa discesa fino al rifugio Alpecorte, ci rifocilliamo per poi riprendere la discesa sulla gippabile prima, asfalto poi per raggiungere Ponte Selva con una cinquantina di Km nelle gambe e 2000 m di dislivello. Fatto tutto il percorso più volte con svariati mezzi meno che la biga, non posso stimare l' ora del ritorno (facciamo che torniamo tardi!) Vale il motto in più siamo più ci divertiamo perciò siete tutti i benvenuti
maimola! Beppe
maimola! Beppe
lench...ma...seguench...ogni...tat...fermass
-
- vassallo
- bici: Giant Reign 0
- km percorsi anno: 0
Re: SABATO 7LUGLIO SENTIERO DEI FIORI-ALPECORTE
Ciao Beppe.. io ci sono
contatterò qualche altro biker in zona se si aggregano..
contatterò qualche altro biker in zona se si aggregano..
..ИΞLL'ιИCΞЯГΘ ГιΞИι ΛPΞЯГΘ..
I don't try to ЯιDΞ better than anyone else..
I only try to ЯιDΞ better than myself..
-
- re
- bici: SCOTT ASPECT 710
- km percorsi anno: 3000
urcaaaaaaa..che bel giro ma purtroppo quel giorno ho la gara sulle Dolomiti ...
Vabbe...
la rifarò in altra occasione.
ciao a tutti
Vabbe...
la rifarò in altra occasione.
ciao a tutti
Maurizio Ghezzi
Chi non ci crede stia a casa .....
Chi non ci crede stia a casa .....
-
- vassallo
- bici: Giant Reign 0
- km percorsi anno: 0
ho sentito un po di gente però loro sono soliti a fare il giro la domenica xkè il sabato hanno impegni lavorativi .. quindi come non detto
partecipanti fatevi avanti..
partecipanti fatevi avanti..
..ИΞLL'ιИCΞЯГΘ ГιΞИι ΛPΞЯГΘ..
-
- Imperatore
- bici: Scott Spark 910
- km percorsi anno: 3500
che bel giro che dev' essere
peccato che sabato per me sia proprio impossibile, ma mi piacerebbe farlo domenica !!
Beppe tu per caso hai qualche info in piu' in modo che non mi perda tra i monti ??
c' è molto da spingere ?
ed eventualmente qualcuno che sabato non puo' si aggregherebbe a me per farlo ??
peccato che sabato per me sia proprio impossibile, ma mi piacerebbe farlo domenica !!
Beppe tu per caso hai qualche info in piu' in modo che non mi perda tra i monti ??
c' è molto da spingere ?
ed eventualmente qualcuno che sabato non puo' si aggregherebbe a me per farlo ??
Marco
..il vostro Webmaster
..il vostro Webmaster
-
- re
Purtroppo non riesco a farlo di Domenica mi sarebbe piaciuto anche perche è un po' che non ci vediamo, comunque non ti preoccupare traccio il percorso e te lo invio per Email. In caso ci fossero delle difficoltà per 3/4 lo conosci, arrivi al rifugio Grem, prendi il sentiero che ti porta al passo di Zambla che hai già fatto, dal passo scendi verso Oltre il Colle su asfalto dopo 1,5 Kmgiri a destra per località Plassa, da li sempre su asfalto sali per rifugio capanna 2000, terminato l' asfalto sei al rifugio Saba, hai ancora 3 Km di gippabile, 500m prima del rifugio a sinistra parte il sentiero dei fiori basso N° 222, lo inizi scendendo, valletta risali di poco e continui in leggera discesa con saliscendi fino al passo Vedra, passato trovi 2 baite con bestiame e segui indicazioni lago Branchino, spingi un po' a salire arrivato al passo Branchino hai sotto di te il laghetto, e vedi benissimo il sentiero che farai in discesa, appena passato il laghetto sulla sinistra ti trovi un rifugio nuovo inaugurato 3 anni fa (non ricordo il nome) scendi dalla gippabile, passi le 2 baite di alpe Neel ed arri vi all' alpe corte, da li una sola strada per raggiungere il provinciale della valseriana ciao buon girowebmaster ha scritto: che bel giro che dev' essere
c' è molto da spingere ?
maimola! Beppe
-
- re
- bici: giant trance x
Alle 6:00 al distributore dopo la rotonda del Bonaldi.Dopo ci penso io.Preparati per una bella salitina verso Capanna 2000 perchè dopo il Saba, esercizio ginnico sullo sterrato.....Oh! sempre che ti vada.webmaster ha scritto: che bel giro che dev' essere
c' è molto da spingere ?
-
- Imperatore
zio ha scritto:Alle 6:00 al distributore dopo la rotonda del Bonaldi.Dopo ci penso io.Preparati per una bella salitina verso Capanna 2000 perchè dopo il Saba, esercizio ginnico sullo sterrato.....Oh! sempre che ti vada.
... ok !! avere te come guida è sempre un piacere oltre che un onore
per l' orario e la location non ci sono problemi... magari possiamo caricare tutto sul mio "furgoncino", ma vediamo se qualcun' altro si presenta all' appuntamento.
Per quanto riguarda il giro.....
Premolo ?? per salire al Grem (non l' ho mai fatto ma mi dicevano "interessante")
ma la salita a Capanna 2000 sarà ovviamente sotto il "robatu'" giusto ?? e acqua dove la troviamo ? a zambla e poi al rifugio...
Per il proseguio dopo Valcanale immagino che per non fare solo asfalto si possa prendere parte del tracciato dell' Alto Serio che tu conosci a "menadito" che scende a villa d' Ogna ??
ricordati pero' che io non sono un "cavallo d irazza" sia in salita che in discesa...
Marco
..il vostro Webmaster
..il vostro Webmaster
-
- re
webmaster ha scritto:zio ha scritto:Alle 6:00 al distributore dopo la rotonda del Bonaldi.Dopo ci penso io.Preparati per una bella salitina verso Capanna 2000 perchè dopo il Saba, esercizio ginnico sullo sterrato.....Oh! sempre che ti vada.
... ok !! avere te come guida è sempre un piacere oltre che un onore
per l' orario e la location non ci sono problemi... magari possiamo caricare tutto sul mio "furgoncino", ma vediamo se qualcun' altro si presenta all' appuntamento.
Per quanto riguarda il giro.....
Premolo ?? per salire al Grem (non l' ho mai fatto ma mi dicevano "interessante")
ma la salita a Capanna 2000 sarà ovviamente sotto il "robatu'" giusto ?? e acqua dove la troviamo ? a zambla e poi al rifugio...
Per il proseguio dopo Valcanale immagino che per non fare solo asfalto si possa prendere parte del tracciato dell' Alto Serio che tu conosci a "menadito" che scende a villa d' Ogna ??
ricordati pero' che io non sono un "cavallo d irazza" sia in salita che in discesa...
Per salire al rifugio Grem o degli alpini l'hai già fatta quando avete fato il giro della santuario del Frassino.Io preferisco passare per Gorno in modo da carburare progressivamente per la salite,comunque si vedrà.I mezzi li parcheggiamo all'inizio della valle del riso al parcheggio dietro il bar.A Zambla faremo il pieno idrico,comunque anche alla Plassa all'inizio della salita esiste la possibilità di cammellare.Il rebatù non disturberà più di tanto visto le brezze di monte ancora presenti prima dell 10:00.Poi,va bene,deviazione su verso il rifugio con breve sosta.
Nel rientro al ponte delle Seghe possimo tenerela sinistra orografica per non fare la provinciale,ma rimaniamo sempre su asfalto perchè il tracciato dell'alto Serio finisce a Gromo,un tocco più in su.Ghè negota de fà.
-
- Imperatore
io dicevo ....zio ha scritto:Nel rientro al ponte delle Seghe possimo tenerela sinistra orografica per non fare la provinciale,ma rimaniamo sempre su asfalto perchè il tracciato dell'alto Serio finisce a Gromo,un tocco più in su.Ghè negota de fà.
scendendo poco prima di Rizzoli si prende la sterrata che mantiene il versante dx della val Canale e si porta verso Cerete e sbuca a Villa d' Ogna... me l' hai insegnato tu !!
Marco
..il vostro Webmaster
..il vostro Webmaster
-
- re
In questo caso.....parle piò.webmaster ha scritto:io dicevo ....zio ha scritto:Nel rientro al ponte delle Seghe possimo tenerela sinistra orografica per non fare la provinciale,ma rimaniamo sempre su asfalto perchè il tracciato dell'alto Serio finisce a Gromo,un tocco più in su.Ghè negota de fà.
scendendo poco prima di Rizzoli si prende la sterrata che mantiene il versante dx della val Canale e si porta verso Cerete e sbuca a Villa d' Ogna... me l' hai insegnato tu !!
Magari apri un nuovo tread dedicato a domenica,così non si ingenerano casini.
-
- re
sabato 7 missione compiuta, alle 7:00 puntuali ci siamo ritrovati in 4, alle 7:15 partenza con giornata nuvolosa e fortunatamente fresca.
Alle 8:40 eravamo al rifugio Grem per il caffetino di rito e la barretta, ripartiti nel sentiero per il passo di Zambla grande ribaltone per filo di ferro tirato trasversalmente al sentiero e non segnalato. abbiamo proceduto con estrema cautela fino a quando non abbiamo individuato il secondo (chiusura del recinto) e poi abbiamo ripreso l' escursione. La salita al capanna 2000 l' è dura, fortunatamente asfaltata ed alle 11:30 eravamo al rifugio. sosta di rito, maglietta asciutta e via per il sentiero dei fiori, me lo ricordavo più ciclabile, abbiamo portato la bici molto più di quanto avevo previsto, in compenso il panorama e l' alta montagna ha reso comunque piacevole l' arrivo al laghetto Branchino. Da li la discesa è stata veramente bella, passato l' alpe Corte senza fermarci in un amen abbiamo raggiunto Valcanale alle 14:15 eravamo alle auto nonostante il forte vento contrario.
Ringrazio i compagni Fabrizio, Francesco e Denny per la compagnia e la bella giornata trascorsa.
maimola! beppe
Alle 8:40 eravamo al rifugio Grem per il caffetino di rito e la barretta, ripartiti nel sentiero per il passo di Zambla grande ribaltone per filo di ferro tirato trasversalmente al sentiero e non segnalato. abbiamo proceduto con estrema cautela fino a quando non abbiamo individuato il secondo (chiusura del recinto) e poi abbiamo ripreso l' escursione. La salita al capanna 2000 l' è dura, fortunatamente asfaltata ed alle 11:30 eravamo al rifugio. sosta di rito, maglietta asciutta e via per il sentiero dei fiori, me lo ricordavo più ciclabile, abbiamo portato la bici molto più di quanto avevo previsto, in compenso il panorama e l' alta montagna ha reso comunque piacevole l' arrivo al laghetto Branchino. Da li la discesa è stata veramente bella, passato l' alpe Corte senza fermarci in un amen abbiamo raggiunto Valcanale alle 14:15 eravamo alle auto nonostante il forte vento contrario.
Ringrazio i compagni Fabrizio, Francesco e Denny per la compagnia e la bella giornata trascorsa.
maimola! beppe