visto che il meteo pare tenere...
e che ormai l' autunno è alle porte, propongo un bel giro con partenza mattutina anche con trasferimento in auto e rientro con calma nel primo pomeriggio per riuscire a gustare, forse per l' ultima volta quest' anno un percorso in "altura".
Non ho ancora pensato dove, ma comincio a mettere i lquando
Si accettano proposte per il tracciato e soprattutto adesioni per la compagnia
mè ci sono, mi è rimasto "indietro" Isola di Fondra, Carona rifugio laghi gemelli passo di Mezzeno Baite di Mezzeno Roncobello, può andare? in alternativa un Tremalzo o similari
Visto che posso decidere io facciamo il giro dei laghi con arrivo al rifugio Laghi Gemelli, ritrovo ore 7:30 al Bonaldi (rondò delle Valli) con possibilità di sistemare i posti in auto, e partiamo per Lenna, lasciamo l' auto dopo Lenna nell' area pic-nic sulla statale al confine con Isola di Fondra e da li si COMINCIA non a camminare (quello dopo) ma a pedalare per Branzi, loc. Pagliari, piano del Lago, evitiamo il rifugio Calvi e puntiamo direttamente ai Laghi Gemelli. Ristoro al rifugio, ognuno come meglio crede, poi partenza per il passo di Mezzeno 2.250 m circa. Inizio discesa prima unpo' trialistica poi nel sentiero e prati fino a Mezzeno, pezzo di strada asfaltata poi si entra nel percorso della pista di sci di fondo, fino a Roncobello, poi mulattiera infine arrivati all' auto torniamo stancamente felici a casa con più di 2000 m positivi e circa 60 Km nelle gambe.
AN SA ET 'NDOMAMMATINA
beppe ha scritto:Visto che posso decidere io facciamo il giro dei laghi con arrivo al rifugio Laghi Gemelli, ritrovo ore 7:30 al Bonaldi (rondò delle Valli) con possibilità di sistemare i posti in auto, e partiamo per Lenna, lasciamo l' auto dopo Lenna nell' area pic-nic sulla statale al confine con Isola di Fondra e da li si COMINCIA non a camminare (quello dopo) ma a pedalare per Branzi, loc. Pagliari, piano del Lago, evitiamo il rifugio Calvi e puntiamo direttamente ai Laghi Gemelli. Ristoro al rifugio, ognuno come meglio crede, poi partenza per il passo di Mezzeno 2.250 m circa. Inizio discesa prima unpo' trialistica poi nel sentiero e prati fino a Mezzeno, pezzo di strada asfaltata poi si entra nel percorso della pista di sci di fondo, fino a Roncobello, poi mulattiera infine arrivati all' auto torniamo stancamente felici a casa con più di 2000 m positivi e circa 60 Km nelle gambe.
AN SA ET 'NDOMAMMATINA
beppe ha scritto:Visto che posso decidere io facciamo il giro dei laghi con arrivo al rifugio Laghi Gemelli, ritrovo ore 7:30 al Bonaldi (rondò delle Valli) con possibilità di sistemare i posti in auto, e partiamo per Lenna, lasciamo l' auto dopo Lenna nell' area pic-nic sulla statale al confine con Isola di Fondra e da li si COMINCIA non a camminare (quello dopo) ma a pedalare per Branzi, loc. Pagliari, piano del Lago, evitiamo il rifugio Calvi e puntiamo direttamente ai Laghi Gemelli. Ristoro al rifugio, ognuno come meglio crede, poi partenza per il passo di Mezzeno 2.250 m circa. Inizio discesa prima unpo' trialistica poi nel sentiero e prati fino a Mezzeno, pezzo di strada asfaltata poi si entra nel percorso della pista di sci di fondo, fino a Roncobello, poi mulattiera infine arrivati all' auto torniamo stancamente felici a casa con più di 2000 m positivi e circa 60 Km nelle gambe.
AN SA ET 'NDOMAMMATINA
maimola! Beppe
Se mi posso permettere,scendendo da Mezzeno verso Capovalle,ci stanno 3 bei pezzi di scorciatoia che tagliano i rettifili.Poi alla presa d'acqua invece che la pista di fondo verso la Costa e la conseguente risalita fino a S Rocco,si può optare per l'inizio della strada Piana che si ricongiunge poi a S Rocco e parte 100 mt dopo la fraz.Capovalle,si volta a destra si risale per 200 mt.sulla strada e a destra allo spiazzo dei garage, percorsolo per la sua lunghezza parte questo bellissimo sentiero ricavato sulla copertura del canale che porta l'acqua al salto della centrale di Lenna.
AN SA ET 'NDOMAMMATINA
maimola! Beppe
Se mi posso permettere,scendendo da Mezzeno verso Capovalle,ci stanno 3 bei pezzi di scorciatoia che tagliano i rettifili.Poi alla presa d'acqua invece che la pista di fondo verso la Costa e la conseguente risalita fino a S Rocco,si può optare per l'inizio della strada Piana che si ricongiunge poi a S Rocco e parte 100 mt dopo la fraz.Capovalle,si volta a destra si risale per 200 mt.sulla strada e a destra allo spiazzo dei garage, percorsolo per la sua lunghezza parte questo bellissimo sentiero ricavato sulla copertura del canale che porta l'acqua al salto della centrale di Lenna.
Al termine della casa parte il sentiero e le case che si intravedono sono di Capovalle.
zio.. ma di questa roba in arabo non hai qualche supporto geografico preciso o meglio una traccia ??
e di tutto il giro, dalla tua immensa conoscenza, quanta suola consumeremo ?
AN SA ET 'NDOMAMMATINA
maimola! Beppe
Al termine della casa parte il sentiero e le case che si intravedono sono di Capovalle.
zio.. ma di questa roba in arabo non hai qualche supporto geografico preciso o meglio una traccia ??
e di tutto il giro, dalla tua immensa conoscenza, quanta suola consumeremo ?
Dispiace di darti l'ennesima delusione ma aldilà di occhi e parole non c'arrivo e dire che passerete davanti alla casa dei nonni in quel di Baresi.
Le suole torneranno appena lisciate dai sassi calcati;in ordine...Risalita costa Sardegnana 15 min.Per il lago Marcio altri 15 min.Per i Gemelli 10 min e per finire il passo di Mezzeno 20-25 min di someggiamento.Poi un poco di accompagno in discesa e il gioco è fatto.Dai che l'è bel come gir.
La bici è tornata. La voglia di fare un bel giro c'è.
Mi piacerebbe aggregarmi a voi (ma non ho ancora capito chi c'è)
Per me 7.30 al rondò delle valli, davanti a Bonaldi, va bene, automunito (ma non ho altri posti bici, a meno che non si riesca a infilarne una in macchina (non ho ancora provato).
Adolfo
state ancora verso il passo di Mezzeno ????
per me oggi giro classico....Parafulmine-M.gaLonga ...che dire sono stanco.....le gambe non spingono più...per i prossimi giorni solo trekking in attesa di recuperare un poco di tono......