Bomba ha scritto:@Francesco: alla tavola rotonda non c'era Battista? Pensa che non me ne ero accorto!
manca una foto all'appello, quella che ritrae me e Bat abbracciati appassionatamente
ciao a tutti Paolo
domenica 28 luglio costa del pallio
-
- re
- bici: Cannondale
- km percorsi anno: 30
Re: domenica 28 luglio costa del pallio
Cammina per la tua strada e non rompere!
Anonimo.
Anonimo.
-
- re
- bici: GT Force 1.0
- km percorsi anno: 3000
Non l'ho mai fatto questo giro, ma leggendo e vedendo le foto di chi l'ha fatto dev'essere proprio bello!
Qualcuno ha tracciato con qualche baracchino tecnologico? Magari ci provo nei prossimi weekend
Qualcuno ha tracciato con qualche baracchino tecnologico? Magari ci provo nei prossimi weekend
Ale, lo puoi scaricare direttamente dal sito di ruotegrasse. Attento a seguirlo fedelmente e ad evitare varianti (es.: indicazioni di direzione che trovi sui sentieri) altrimenti ti puoi ingarbugliare. L'unica variabile che consiglio è quella, terminata la salita da Brumano e si giunge alla passata da dove si vede la Vasassina, anzichè proseguire sullo sterrato che aggira i panettoni del Pallio, di prendere il sentiero subito a dx che sale su detti panettoni (vedi foto che ho postato con il quadrupede che ci guarda e riflette sul nostro buontempo) in modo da beneficiare di un panorama ancora migliore. Se seguite il sentiero sulla cima andate a ricongiungervi allo sterrato che passa sulla sx.Ale ha scritto:Non l'ho mai fatto questo giro, ma leggendo e vedendo le foto di chi l'ha fatto dev'essere proprio bello!
La parte di discesa nel bosco può presentare qualche difficoltà di interpretazione (scelta) quando ti trovi a dei bivi con sentieri che si discostano poco l'uno dall'altro.
Il giro merita sicuramente, molto bello, aperto e luminoso sul Pallio. Mi permetto però di anticiparti che non troverete discese da brivido per tipi "hazard"come te e Marzio.
Occhio ai tafani nel bosco. Se fa caldo e si suda molto ci si può rifornire a Brumano e ad un piccolo rifugio dopo aver aggirato sulla sx i panettoni del "pallio" e qui è meglio rifornirsi bene perchè non c'è più nessuna altra possibilità di rifornirsi.
Buon divertimento.
-
- Imperatore
- bici: Scott Spark 910
- km percorsi anno: 3500
..ma quindi avete fatto la traccia pedissequamente ??francesco ha scritto: Ale, lo puoi scaricare direttamente dal sito di ruotegrasse. Attento a seguirlo fedelmente e ad evitare varianti (es.: indicazioni di direzione che trovi sui sentieri) altrimenti ti puoi ingarbugliare. L'unica variabile che consiglio è quella, terminata la salita da Brumano e si giunge alla passata da dove si vede la Vasassina, anzichè proseguire sullo sterrato che aggira i panettoni del Pallio, di prendere il sentiero subito a dx che sale su detti panettoni (vedi foto che ho postato con il quadrupede che ci guarda e riflette sul nostro buontempo) in modo da beneficiare di un panorama ancora migliore. Se seguite il sentiero sulla cima andate a ricongiungervi allo sterrato che passa sulla sx.
La parte di discesa nel bosco può presentare qualche difficoltà di interpretazione (scelta) quando ti trovi a dei bivi con sentieri che si discostano poco l'uno dall'altro.
Il giro merita sicuramente, molto bello, aperto e luminoso sul Pallio. Mi permetto però di anticiparti che non troverete discese da brivido per tipi "hazard"come te e Marzio.
Occhio ai tafani nel bosco. Se fa caldo e si suda molto ci si può rifornire a Brumano e ad un piccolo rifugio dopo aver aggirato sulla sx i panettoni del "pallio" e qui è meglio rifornirsi bene perchè non c'è più nessuna altra possibilità di rifornirsi.
Buon divertimento.
te lo chiedo perchè ho letto BeppeR e mi sembrava che avevate provato alternative che magari possono risultare interessanti...
Marco
..il vostro Webmaster
..il vostro Webmaster
Anzichè salire da Brumano, abbiamo fatto il fondovalle sulla sx dei campi sportivi e poi siamo saliti a Fuipiano con alcune varianti (tagli) alla strada principale. A Fuipiano siamo andati a sx verso l'inizio dello sterrato che conduce alla costa del Pallio. Da qui in avanti tutto ok fino ad un certo punto della salita verso i tre faggi dove ad un bivio che indicava sia a dx che a sx "tre faggi" abbiamo preso a dx (mentre la traccia indicava a sx) e così siamo giunti ai tre faggi dalla parte opposta da quella indicata dalla traccia "ruotegrasse" (in altri termini siamo saliti da dove di doveva scendere). Risultato siamo ritornati a Fuipiano (e così abbiamo potuto rifornirci di acqua) e, guardando a valle siamo andati a sx su strade e sterrati fino a riprendere la traccia, che abbiamo seguito, con un bel sentiero in quota e poi su sterrati, fino a non so dove perchè, essendo ormai tardi, la prima strada asfaltata che abbiamo trovato l'abbiamo presa e siamo scesi a S. Omobono (da Selino, se non erro). Per le località ti può essere di maggiore aiuto BeppeR.webmaster ha scritto:..ma quindi avete fatto la traccia pedissequamente ??francesco ha scritto: Ale, lo puoi scaricare direttamente dal sito di ruotegrasse. Attento a seguirlo fedelmente e ad evitare varianti (es.: indicazioni di direzione che trovi sui sentieri) altrimenti ti puoi ingarbugliare. L'unica variabile che consiglio è quella, terminata la salita da Brumano e si giunge alla passata da dove si vede la Vasassina, anzichè proseguire sullo sterrato che aggira i panettoni del Pallio, di prendere il sentiero subito a dx che sale su detti panettoni (vedi foto che ho postato con il quadrupede che ci guarda e riflette sul nostro buontempo) in modo da beneficiare di un panorama ancora migliore. Se seguite il sentiero sulla cima andate a ricongiungervi allo sterrato che passa sulla sx.
Buon divertimento.
te lo chiedo perchè ho letto BeppeR e mi sembrava che avevate provato alternative che magari possono risultare interessanti...
In conclusione, la variante interessante può essere quella relativa alla salita per imboccare lo sterrato che porta alle coste del Pallio, o il alternativa andare direttamente ai tre faggi.
Ciao
-
- re
- bici: Specialized
- km percorsi anno: 1500
Ieri giornata ottima, Francesco ha ben sintetizzato il bellissimo tracciato. Ho effettuato la variante per portarvi verso Pagafone e poi se qualcuno in cima voleva essere a casa magari per le 11.30 .... ce ne saremmo andati direttamente ai 3 Faggi (Paolo Bomba permettendo) . Così non è stato per fortuna abbiamo quindi ripreso la traccia originale.
Marco Webmaster io te lo propongo troviamoci e a mio modesto parere qualcosa di interessante ne esce. La salita da T. Imagna Locatello Pagafone Fuipiano non è male poi ... il tracciato è spettacolarmente bello, Complimenti . In Valle I. qualcuno se lo vede lo pubblica (centro studi V.I.)
Ce ne sarebbero degli altri .. il prossimo mese (ferie) vado a provarli
Marco Webmaster io te lo propongo troviamoci e a mio modesto parere qualcosa di interessante ne esce. La salita da T. Imagna Locatello Pagafone Fuipiano non è male poi ... il tracciato è spettacolarmente bello, Complimenti . In Valle I. qualcuno se lo vede lo pubblica (centro studi V.I.)
Frangar, non flectar.
-
- re
francesco ha scritto:Ale, lo puoi scaricare direttamente dal sito di ruotegrasse. Attento a seguirlo fedelmente e ad evitare varianti (es.: indicazioni di direzione che trovi sui sentieri) altrimenti ti puoi ingarbugliare. L'unica variabile che consiglio è quella, terminata la salita da Brumano e si giunge alla passata da dove si vede la Vasassina, anzichè proseguire sullo sterrato che aggira i panettoni del Pallio, di prendere il sentiero subito a dx che sale su detti panettoni (vedi foto che ho postato con il quadrupede che ci guarda e riflette sul nostro buontempo) in modo da beneficiare di un panorama ancora migliore. Se seguite il sentiero sulla cima andate a ricongiungervi allo sterrato che passa sulla sx.Ale ha scritto:Non l'ho mai fatto questo giro, ma leggendo e vedendo le foto di chi l'ha fatto dev'essere proprio bello!
Buon divertimento.
Grazie Francesco, non sono molto pratico di quelle zone e leggendo i post prima sembrava ci fossero state un po' di varianti rispetto al giro sul sito e mi sono un po' perso, per questo preferivo la traccia. Nel caso posso aggregarmi alla prossima uscita in quella zona.
Per le discese, nessun problema... non è che si cerca solo quello nelle uscite, i panorami e la compagnia possono tranquillamente appagare quanto una discesa adrenalinica.
A presto!
-
- Imperatore
- bici: Scott Spark 910
- km percorsi anno: 3500
Appena ho un attimo studio la vostra descrizione che mi pare molto interessante e che forse ho anche già fatto (non so se è inserita in qualche altro percorso)BeppeR ha scritto:Ieri giornata ottima, Francesco ha ben sintetizzato il bellissimo tracciato. Ho effettuato la variante per portarvi verso Pagafone e poi se qualcuno in cima voleva essere a casa magari per le 11.30 .... ce ne saremmo andati direttamente ai 3 Faggi (Paolo Bomba permettendo) . Così non è stato per fortuna abbiamo quindi ripreso la traccia originale.
Comunque la Val Imagna e ricchissima di percorsi come piacciono a me e quindi mi interessa molto
Se poi vai a provare i sentieri io avrei da darti un gas per registrarsi in modo da potersi rifare
Per Ale ... Non so se domenica l hanno fatta ma l ultima discesa non è stata poi così male
Marco
..il vostro Webmaster
..il vostro Webmaster
Per Marco:
in effetti l'ultima parte della traccia non l'abbiamo fatta, per cui non posso dire se degna di attenzione dei due temerari.
Per Ale:
Come ha detto il buon Bersa " ti conosco mascherina" o meglio "vi conosco mascherine", te e Marzio. Di quest'ultimo ho ancora ben presente una discesa dal Monte Linzone dove non sono mai sceso dalla bici perchè non sono mai salito sulla stessa.
Comunque se insistete Paolo Bomba sarà ben felice di ripetere il percorso con voi ...
in effetti l'ultima parte della traccia non l'abbiamo fatta, per cui non posso dire se degna di attenzione dei due temerari.
Per Ale:
Come ha detto il buon Bersa " ti conosco mascherina" o meglio "vi conosco mascherine", te e Marzio. Di quest'ultimo ho ancora ben presente una discesa dal Monte Linzone dove non sono mai sceso dalla bici perchè non sono mai salito sulla stessa.
Comunque se insistete Paolo Bomba sarà ben felice di ripetere il percorso con voi ...
-
- re
per Marco
Sta bene, molto è stato tracciato sulla Dx dela Valle anche se interessante sarebbe la discesa ripida e veloce Costa del Pallio - sterrato Rota I. / Valsecca . Bella anche la discesa Cat - Berbenno - Ponte Giurino (via degli Emigranti tanto per intenderci)
Sul Fianco Sx della Valle Bella la discesa Roncola - S. defendente- S. Croce- Ca Novelli- Ca Pellegrino -Chiesa Bedulita- Ca personeni - Ca Masnino- Ponte Giurino.
Poi La discesa che va dai Roncola prati - Foppa grassa- Piana - Ca pellegrino (settembre/ ottobre è praticabile)
Bello l' anello Carenno- Colonia del Pertus; proseguendo Pertusino- Passo del Pertus - laghetto discesa pista di fondo - Brodelli- Tezza- Cà geraglio (via Brumana)-Costa I.-mulattiera Cepino
Sono tracce da comporre e saldare opportunamente in modo di
creare magari un giro Valle I. Fianco Sx con varianti "stagionali" e lo stesso dicasi per il Fianco Dx della Valle I.
Comunque sia Il fianco Sx Roncola - Costa- Bedulita - Cepino- Capizzone a mio giudizio è ancora da "riscoprire"
Sta bene, molto è stato tracciato sulla Dx dela Valle anche se interessante sarebbe la discesa ripida e veloce Costa del Pallio - sterrato Rota I. / Valsecca . Bella anche la discesa Cat - Berbenno - Ponte Giurino (via degli Emigranti tanto per intenderci)
Sul Fianco Sx della Valle Bella la discesa Roncola - S. defendente- S. Croce- Ca Novelli- Ca Pellegrino -Chiesa Bedulita- Ca personeni - Ca Masnino- Ponte Giurino.
Poi La discesa che va dai Roncola prati - Foppa grassa- Piana - Ca pellegrino (settembre/ ottobre è praticabile)
Bello l' anello Carenno- Colonia del Pertus; proseguendo Pertusino- Passo del Pertus - laghetto discesa pista di fondo - Brodelli- Tezza- Cà geraglio (via Brumana)-Costa I.-mulattiera Cepino
creare magari un giro Valle I. Fianco Sx con varianti "stagionali" e lo stesso dicasi per il Fianco Dx della Valle I.
Comunque sia Il fianco Sx Roncola - Costa- Bedulita - Cepino- Capizzone a mio giudizio è ancora da "riscoprire"
Frangar, non flectar.
@ Ale: prossimamente penso di andare a fare un giro in zona ma seguendo la traccia del Giupponi cha passa da Monterone e Costa del Pallio
-
- re
Bomba ha scritto:@ Ale: prossimamente penso di andare a fare un giro in zona ma seguendo la traccia del Giupponi cha passa da Monterone e Costa del Pallio
Quando vuoi posta che mi aggrego volentieri!
-
- re
- bici: Oh yeah!
- km percorsi anno: 2500
- Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
- Contatta:
Complimenti, mi sembra che conosci bene la zona, quindi ti nominiamo "mappatore" ufficiale!BeppeR ha scritto:per Marco
Vai di Garmin a manetta e relativi commenti sul forum!
-
- re
Per RoTi91
Grazie a breve mi arriva il Garmin e poi spero di esserne all'altezza...
Sono informato parecchio sulla Valle I. perchè ho la fraquento attivamente da parecchi anni e comunque più gente frequenta i sentieri meglio è per tutti. Se non lo facciamo tutto ciò che il Cai non traccia viene fatto .... sparire. Quindi è buona cosa divulgare e pubblicare così salviamo tracciati e natura.
Lo dico anche a te guarda che in Valle Imagna l'acqua non è potabile al 100% andrebbe fatta bollire, vicino alle fontanelle spesso manca l'avviso....
Credo che anche quest'anno la situazione sia immutata. Appena ne sono certo lo pubblico con quelle particolarmenta a rischio es. Cà Contaglio - Cepino.
Ciao
Bepper
Grazie a breve mi arriva il Garmin e poi spero di esserne all'altezza...
Sono informato parecchio sulla Valle I. perchè ho la fraquento attivamente da parecchi anni e comunque più gente frequenta i sentieri meglio è per tutti. Se non lo facciamo tutto ciò che il Cai non traccia viene fatto .... sparire. Quindi è buona cosa divulgare e pubblicare così salviamo tracciati e natura.
Lo dico anche a te guarda che in Valle Imagna l'acqua non è potabile al 100% andrebbe fatta bollire, vicino alle fontanelle spesso manca l'avviso....
Credo che anche quest'anno la situazione sia immutata. Appena ne sono certo lo pubblico con quelle particolarmenta a rischio es. Cà Contaglio - Cepino.
Ciao
Bepper
Frangar, non flectar.
-
- re
- bici: Oh yeah!
- km percorsi anno: 2500
- Località: Bergamo »»»»»»» Mtb: Cube Stereo 140 Super HPC Race 27.5 2015 »»» Bdc: Carrera Hercules RC 2003
- Contatta:
Caspita non sapevo di questa storia dell'acqua!
Ma ti riferisci anche alle fontane che si trovano in giro?
In effetti ne ho viste un paio con la scritta non potabile... Posso chiederti cosa c'é che non vada? Almeno per sapere se rischio solo uno squaraus o mi tocca una settimana in ospedale...
Grazie dell'avvertimento!
Ma ti riferisci anche alle fontane che si trovano in giro?
In effetti ne ho viste un paio con la scritta non potabile... Posso chiederti cosa c'é che non vada? Almeno per sapere se rischio solo uno squaraus o mi tocca una settimana in ospedale...
Grazie dell'avvertimento!
-
- re
Si credo che oramai sia tutto centralizzato quindi hanno mischiato il buono e il cattivo come tu sai da quelle parti il terreno è carsico cioè non ha filtro e con le mucche al pascolo la falda ne risente...
Io soffrivo di faringiti e la ragione era quella H20. Fai attenzione (mal di pancia) quindi non esagerare meglio rifornirsi al bar (bottiglia). Magari poi posso essere più preciso. L'informazione è questa non ti fidare troppo delle maledette fontanelle verdi. Comunque non sto scherzando guarda che è vero!!!! Purtroppo!
Io soffrivo di faringiti e la ragione era quella H20. Fai attenzione (mal di pancia) quindi non esagerare meglio rifornirsi al bar (bottiglia). Magari poi posso essere più preciso. L'informazione è questa non ti fidare troppo delle maledette fontanelle verdi. Comunque non sto scherzando guarda che è vero!!!! Purtroppo!
Frangar, non flectar.
- Paolo Q
- marchese
- bici: BMC Te29
- km percorsi anno: 0
Scusa Beppe R ma non capisco il tuo "mi raccomando" mi sa che hai sbagliato Paolo. Provo a postare alcune foto che ho fatto durante le mie uscite. Ci vediamo l'11.
Ciao a töc.
Paolo Q
Ciao a töc.
Paolo Q
-
- re
x Paolo Q
no non sbagliai Paolo mi raccomando posta le foto ma quelle cose lì vanno fatte in compagnia (solo quelle) le altre invece è meglio che non lo dici a nessuno neanche al Batt!!!
no non sbagliai Paolo mi raccomando posta le foto ma quelle cose lì vanno fatte in compagnia (solo quelle) le altre invece è meglio che non lo dici a nessuno neanche al Batt!!!
Frangar, non flectar.