zio ha scritto:Visto,mi sembra di capire che per ora nessuno dei partecipanti ha mai percorso il tratto Regadur-Passo Baciamorti, di attirare la Vostra attenzione su alcune caratteristiche particolarissime del suddetto tratto.Ultimamente,visto il periodo di mancanza di precipitazioni significative,già una componente in questione è stata tolta di mezzo.Per le rimanenti....siccome è un periodo che mi sento particolarmente bastardo,permettetemi di sorvolarle.
Oh! non fraintendetemi,niente di cui preoccuparsi,ma non voglio togliervi il piacere della scoperta,rovinandovi così una piccola sorpresa.
copio fedelmente !!
... e, con
brevissimi tratti non ciclabili, giungiamo ad un bel pianoro con una pozza, alla Baita Cabretondo mt. 1869 (km. 28,5 - ore 3,10 - mt. 1334 di dislivello). Dalla baita iniziamo la discesa vera e propria: con la prima parte da
percorrere a piedi (5 minuti), per proseguire tagliando a mezza costa il Monte Araralta mt. 2006, con alcuni passaggi da affrontare con prudenza. Le abbondanti nevicate dell'inverno scorso hanno causato alcuni cedimenti del sentiero, rovinandolo in parecchi punti,
obbligandoci a qualche passo a piedi. Ad una pozza per l'abbeveramento del bestiame seguiamo il sentiero fino alla Baita Baciamorti mt. 1613; si consiglia di effettuare questa gita in stagione primaverile ed autunnale, poiché il sentiero attraversa il pascolo che, con l'erba alta, diventa poco visibile. Superata la baita proseguiamo fino al Passo di Baciamorti mt. 1540, (km. 31,4 - ore 3,40) da dove a sinistra il sentiero CAI n° 101, poco ciclabile e molto tecnico, porta al Lago di Cassiglio. Il nostro itinerario prosegue decisamente a destra, seguendo fedelmente il sentiero marcato CAI n° 153, sotto il selvaggio Monte Venturosa (mt. 1999) che conduce alla Baita Pratolungo mt. 1187 . Lo splendido sentiero, con ottimo fondo, entra ora nel bosco di faggi e, velocemente, senza possibilità di errore, si collega allo sterrato che passa per Capo Foppa mt. 1307, per terminare in concomitanza della partenza del sentiero che porta al Rifugio A. Gherardi
credi ci sia qualcosa che devo leggere tra le righe ?
pensi quindi che sia meglio optare per la piu' mite discesa dalla bocchetta di Regadur verso il Battisti ?
ti prego illuminaci
![lecchino lecchix](./images/smilies/2/icon_pray.gif)
prima che i miiei compagni d' avventura mi costringano in una discesa verso Valtorta...
non posso permettermi un ulteriore errore viabilistico
![testa testax](./images/smilies/3/violent1.gif)