rock shox ario 2,2
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rock shox ario 2,2
Sulla mia mtb ho appunto montato un ammortizzatore rock shox ario 2,2.
Lo devo controllare perche' con probabilita' e' un po' sgonfio ma non ricordo piu'la tabella... qualcuno sa'????
Lo devo controllare perche' con probabilita' e' un po' sgonfio ma non ricordo piu'la tabella... qualcuno sa'????
Re: rock shox ario 2,2
http://www.sram.com/_media/techdocs/06R ... aliano.pdfG.M. ha scritto:Sulla mia mtb ho appunto montato un ammortizzatore rock shox ario 2,2.
Lo devo controllare perche' con probabilita' e' un po' sgonfio ma non ricordo piu'la tabella... qualcuno sa'????
vado a memoria in quanto è qualche mese che non uso la deca 9.2 che xò ha l'ario 2.1 in questo casoG.M. ha scritto:Anche io casa ho la pompa.... e periodicamente controllo la pressione. Mentre sulla forcella c'e' la tabella (fa pure rima) per quello centrale non ricordavo piu' i dati... trovo che basarsi con il sag non e' sempre cosi' preciso....
io, peso in ordine di giro, quindi vestito con scarponcini e zaino 82/83 kg e taravo l'ammo a 85psi
pensa che con la giant che monta un fox rp2 viaggio a 150psi questo x farti capire come sian differenti tra un mod di ammo e l'altro
ad ogni modo un sag del 20% aiuta, anche perchè devon essere ben bilanciate le pressioni tra la forca e ammo post per lavorare in massima sinergia
l'importante è non adare mai a pacco....
...come è altrettanto importante....usarlo, il pacco!!!ah ah ah
macchè discese hard, che poi abbia un'ottima esperienza in crash con annesse rotture di costole & ematomi, questo sì....G.M. ha scritto:Si' infatti e' 1psi per ogni 10 kg di peso.. certo per quanto riguarda rock shox... ma mi hai incuriosito con il discorso dei bilanciamenti e delle sinergie... mi puoi spiegare anche brevemente??? Ho visto che sei un amatore delle discese anche hard... io un po' meno...
è, tornando un po più seri, determinante un giusto rapporto tra forca ed ammo nelle full, sarebbe come nelle auto se andassimo in giro con 2 ammortizzatori scoppiati e quindi mal tarati e due in perfette condizioni....
la base di partenza (dal box)è il famoso sag, ti metti bardato come se uscissi sulla biga ma, prima avrai messo a zero gli'oring sia sulla forcella che sull'ammo post.
poi ci fai un po il picio, pedali e ci saltelli...e ritorni al box ti appoggi alla parete e stando sulla bici senza scendere!, riporti gli oring alla base degli ammo, scendi e misuri l'escursione, che in proporzione dev'essere uguale tra l'escursione della forcella e dell'ammo(l'ario nel tuo caso)
se hai qualcuno che ti aiuta è meglio
provi e riprovi finchè sei giusto
altra regolazione è il rebound(ritorno) cercalo sinchè scendendo da un marciapiede il ritorno percepito sulle tue chiappe sarà uno solo e non doppio
spero non avere detto cacchiate, e avrò piacere se qualcuno dirà la sua in merito, io ho imparato così da solo e con i manuali in tasca
è anche pur vero che i dati sia dei manuali, come quelli stampati sulle forche, sian da prendere con le molle, in quanto in base al ns modo di scendere e divertirsi in mtb è doveroso fare un settaggio "su misura"
...infine altro grande fattore da non sottovalutare sono le pressioni delle gomme, sarebbe assurdo esser riusciti a tarare al meglio un settaggio e poi pretendere in discesa di avere le migliori performance con gomme pompate come se fossero piene;-)
lo so, son stato lungo, ma dopo la f**a, la mtb è il mio passatempo preferito
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solo un suggerimento al buon G.M: tu cavalchi un purosangue,..... si bi-ammort. ma con geometria xc, mentre Enrico, mi pare di capire che cavalchi una bike con geometria AllMountain....Le regolazioni seguono più o meno la stessa filosofia, ma il feed-back del telaio/sospensioni percepito è molto diverso.......(concordo al 100% che queste regolazioni debbano essere ''su misura'' e solo l'esperienza ti porta alla regolazione migliore) e anche qui dipende da una moltitudine di fattori (pressioni,temperature/fluidità olio-aria, tipo di percorso, velocità di esecuzione, materiali del telaio eccc.....)
questo è solo un mio parere personale, utilizzando regolazioni race...dunque più ''nervose''
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sergio70
Never give up !
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o, non vorrei esser fraintesto tipo so tutto io bla bla, anzi...mi reputo un perfetto 'gnurant in materia, ma quello che ho postato è frutto di prove e riprove alla faccia dell'imparo subito....G.M. ha scritto:Grazie Enrico faro' tutto questo....sulla mia mtb.. sul resto penso di non aver nulla da chiedere... anni di rodaggio!!!!!!!!! 8)
Se ti becchero' in giro un caffe' e' il minimo.
io tra la tecnica ed il bel giro, magari su sentieri nuovi e di montagna, preferisco quest'ultimi, ma sono anche un perfettino e mi piace avere le cose nel verso giusto
quindi, con la scusa del caffè(lo considero già bevuto) ci troveremo a spedalacchiare alla prima occasione!
brao Sergio, te ghet resù....se fosse per me girerei con un panzer da 30 kg, vuoi mettere la goduria a scendere?Con le forche belle lunghe e le gomme belle cicce...sergio 70 ha scritto:solo un suggerimento al buon G.M: tu cavalchi un purosangue,..... si bi-ammort. ma con geometria xc, mentre Enrico, mi pare di capire che cavalchi una bike con geometria AllMountain....Le regolazioni seguono più o meno la stessa filosofia, ma il feed-back del telaio/sospensioni percepito è molto diverso.......(concordo al 100% che queste regolazioni debbano essere ''su misura'' e solo l'esperienza ti porta alla regolazione migliore) e anche qui dipende da una moltitudine di fattori (pressioni,temperature/fluidità olio-aria, tipo di percorso, velocità di esecuzione, materiali del telaio eccc.....)
questo è solo un mio parere personale, utilizzando regolazioni race...dunque più ''nervose''
Ma devo fare i conti con i miei 51 anni ed i latrati che emetto con la mia full da 14 kg scarsi
io mi son iscritto a questo forum xchè convinto che a girare vi fossero bikers tranquilli ma mi han comfermato recentemente, che i primi che ho beccato x un'uscita, eran i più tosti ah ah ah e so mort
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Hai ragione Sergio riguardo il telaio.... oggi ho sgonfiato il copertone anteriore e.... bello e' dire poco.. avevo il manubrio morbido e le pieghe anche sullo sterrato erano dolci... capisco che devo studiare parecchio su forche e ammo.... perche' le biammo sono fantastiche....
La forza sia con te.... Jedi
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.... azz ti 6 deciso a sgiunfare un po' beh! Meglio tardi che mai!!!!! E dire che in un altro post te l'avevamo consigliato in metà di mille.....eh eh eh eh ehG.M. ha scritto:Hai ragione Sergio riguardo il telaio.... oggi ho sgonfiato il copertone anteriore e.... bello e' dire poco.. avevo il manubrio morbido e le pieghe anche sullo sterrato erano dolci... capisco che devo studiare parecchio su forche e ammo.... perche' le biammo sono fantastiche....
Ciao vecio come mi riprendo ... magari passo a trovarti ok??
Nec Recisa Recedit
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Ciao G. M. alias fratello Bullet,
dato che ho la tua stessa bike e quindi il tuo stesso ammortizzatore ti dico:
peso 75 kg e lo pompo a 95, che poi quando togli la pompa si abbassa a 90;
io trovo questa pressione perfetta,
però ricordiamoci sempre che le pressioni bisogna "standarizzarle" al 1°, massimo 2° mese, poi bisogna "personalizzarle" in base al nostro stile di guida ed in base alla maggior parte della tipologia di percorsi che prevalentemente facciamo!!
dato che ho la tua stessa bike e quindi il tuo stesso ammortizzatore ti dico:
peso 75 kg e lo pompo a 95, che poi quando togli la pompa si abbassa a 90;
io trovo questa pressione perfetta,
però ricordiamoci sempre che le pressioni bisogna "standarizzarle" al 1°, massimo 2° mese, poi bisogna "personalizzarle" in base al nostro stile di guida ed in base alla maggior parte della tipologia di percorsi che prevalentemente facciamo!!
Front si nasce, full si diventa!
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