Pompetta antisfiato
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Pompetta antisfiato
Ho già 2 pompette (e non trovo la terza) per pompare forke e ammo,
e come ben sapete c'è sempre quella piccola perdita d'aria al momento dello svitamento della valvola, così da non far più "rispecchiare" i veri PSI che leggi sul manometro prima dello svitamento.
A questo piccolo problemino alcuni costruttori hanno risolto inserendo sulla valvola una sorta di "valvola di non ritorno",
ma la mia domanda è:
non esiste in commercio il solo tubicino con la valvola "magica", senza ancor dover comprarmi una pompetta?
_________________
e come ben sapete c'è sempre quella piccola perdita d'aria al momento dello svitamento della valvola, così da non far più "rispecchiare" i veri PSI che leggi sul manometro prima dello svitamento.
A questo piccolo problemino alcuni costruttori hanno risolto inserendo sulla valvola una sorta di "valvola di non ritorno",
ma la mia domanda è:
non esiste in commercio il solo tubicino con la valvola "magica", senza ancor dover comprarmi una pompetta?
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Re: Pompetta antisfiato
In realtà l'attacco della pompa ad alta pressione è studiato per aprire la valvola della camera da gonfiare solo dopo che il tutto è stato sigillato. Questo comporta che allo svitamento del tubo prima si chiude la valvola e solo dopo si apre tutto. L'aria che senti uscire è quella che è rimasta dentro il tubo. Essendosi chiusa la valvola prima dello sfiato la pressione interna alla camera è quella indicata dal manomentro.
Tuttavia con il tempo la guarnizione del tubo si logora e non sigilla più correttamente tutto prima di aprire la valvola, quindi andrebbe sostituito.
Hai idea di dove si possa trovare il tubo di ricambio?
Tuttavia con il tempo la guarnizione del tubo si logora e non sigilla più correttamente tutto prima di aprire la valvola, quindi andrebbe sostituito.
Hai idea di dove si possa trovare il tubo di ricambio?
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Re: Pompetta antisfiato
[quote="RoTi91"]L'aria che senti uscire è quella che è rimasta dentro il tubo. Essendosi chiusa la valvola prima dello sfiato la pressione interna alla camera è quella indicata dal manomentro.
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sergio70
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Re: Pompetta antisfiato
La valvola in testa al tubo è nata per far si che si chiuda immediatamente dopo lo svitamento dello stesso, in teoria la pressione esatta che tu leggi dovrebbe essere la stessa che poi ti ritrovi nella camera;
è come quella della pompa del vuoto dei climatizzatori (che uso),
ma non è del tutto così.
Infatti se tu pompi (per dire) a 200 PSI,
sviti il tutto,
riavviti dopo 3 secondi,
ed ecco che il manometro ti da già 190 PSI!
Più camera hai di pompaggio (pompetta lunga e/o tubicino lungo) più massa d'aria hai che spinge fuori al momento dello svitamento (quindo non più registrata dal manometro;
e più piccola è la camera di stoccaggio aria (come quella degli ammortizzatori piuttosto di quella delle forke) più la percentuale di pressione non sarà reale a quella letta poco prima, sfalsando quindi il SAG degli "affini"!
Avendo invece il rubinetto in testa alla valvola, una volta pompato e letto tu chiudi, e l'aria uscita sarà solo quella microscopica tra la valvola di non ritorno e il rubinetto, quindi sarà minima; infatti se poi ricontrolli dopo aver pompato con una di quest'ultime, ci si accorge che la pressione è praticamente la medesima.
Altrimenti perchè i meccanici (con i controcoglioni) hanno questo tipo di pompette?? e non quelle che usano tutti ?
è come quella della pompa del vuoto dei climatizzatori (che uso),
ma non è del tutto così.
Infatti se tu pompi (per dire) a 200 PSI,
sviti il tutto,
riavviti dopo 3 secondi,
ed ecco che il manometro ti da già 190 PSI!
Più camera hai di pompaggio (pompetta lunga e/o tubicino lungo) più massa d'aria hai che spinge fuori al momento dello svitamento (quindo non più registrata dal manometro;
e più piccola è la camera di stoccaggio aria (come quella degli ammortizzatori piuttosto di quella delle forke) più la percentuale di pressione non sarà reale a quella letta poco prima, sfalsando quindi il SAG degli "affini"!
Avendo invece il rubinetto in testa alla valvola, una volta pompato e letto tu chiudi, e l'aria uscita sarà solo quella microscopica tra la valvola di non ritorno e il rubinetto, quindi sarà minima; infatti se poi ricontrolli dopo aver pompato con una di quest'ultime, ci si accorge che la pressione è praticamente la medesima.
Altrimenti perchè i meccanici (con i controcoglioni) hanno questo tipo di pompette?? e non quelle che usano tutti ?
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Re: Pompetta antisfiato
sfido chiunque a trovare le differenze di guida con una forcella/ammo tra + o - 5 psi............cmq W la Perfezione........ .
e come diceva uno famoso...GA' O L I GALU'......(certo non faceva le discese a mò di enduro....)
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sergio70
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Re: Pompetta antisfiato
E lì che secondo me ti sbagli.Paolo M. ha scritto: Infatti se tu pompi (per dire) a 200 PSI,
sviti il tutto,
riavviti dopo 3 secondi,
ed ecco che il manometro ti da già 190 PSI!
Quando tu riavviti la pompa il tubo non è in pressione per cui appena la valvola viene aperta l'aria defluisce dalla camera verso la pompa, riempiendo il tubo, per cui la pressione non è più quella impostata appena prima. Considera che in camera ad alta pressione tu pompi pochissima aria per volta per cui l'aria che viene fuori per riempire il tubo stesso fa perdere parecchia pressione.
Invece quando pompi aria tutto il sistema è alla stessa pressione e appena stacchi il tubo la valvola ha già chiuso la camera prima che si perdesse pressione.
La perdita di pressione che potresti avere è pressochè nulla (con tubo e guarnizioni nuove).
Se proprio ti perdesse un po' a causa di una guarnizione logora puoi risolvere gonfiando a qualche psi in più.
Riassumendo: non puoi verificare la pressione di una camera riavvitando la pompa (non in pressione) perchè automaticamente la sgonfi un po'.
1. avviti la pompa:
2. il tubo della pompa è a pressione 0;
3. la guarnizione sigilla il sistema tubo - camera;
4. si apre la valvola della camera e l'aria fuoriesce perchè nel tubo non c'è pressione;
5. gonfi la camera (tutto il sistema è alla stessa pressione);
6. mentre sviti il tubo la valvola si chiude mentre tutto è ancora in pressione;
7. continuando a svitare la guarnizione perde la tenuta e l'aria in pressione dentro al tubo sfiata.
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Re: Pompetta antisfiato
Perchè quelle che usiamo noi non durano un c......Paolo M. ha scritto: Altrimenti perchè i meccanici (con i controcoglioni) hanno questo tipo di pompette?? e non quelle che usano tutti ?
Noi la usiamo 2 volte l'anno, loro 2 al giorno per cui ne devono usare di migliori.
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Re: Pompetta antisfiato
Se è per questo su un sito rumor americano avevano presentato un sistema di gonfiaggio che aveva la valvola di ritegno pressione e l'indicatore digitale separato con trasmissione wireless e lettura dei decimali di press.
Commento del curatore rubrica?
Regolazione in base se il biker avesse fatto o meno la colazione prima dell'uscita.
......Proà an'da a scuar ol mar?
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Re: Pompetta antisfiato
su quest'ultima non sono d'accordissimo,RoTi91 ha scritto:Perchè quelle che usiamo noi non durano un c......Paolo M. ha scritto: Altrimenti perchè i meccanici (con i controcoglioni) hanno questo tipo di pompette?? e non quelle che usano tutti ?
Noi la usiamo 2 volte l'anno, loro 2 al giorno per cui ne devono usare di migliori.
ok che le pompette "loro" possano essere più performanti e robuste ed anche con più capienza di pompaggio, in confronto alle nostre,
ma che abbiano la valvola anti-sfiato solo perchè le usano di più, direi di no!
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Re: Pompetta antisfiato
No, quella c'è perchè come dici tu è una pompa di livello superiore, ma che sia per una reale necessità non saprei dire...